Jump to content

Richard Dawkins


Trottolone

Recommended Posts

Che ne pensate di questo autore?  :) Io trovo che sia davvero sublime, ironico e pungente, interessante e scorrevole, insomma perfetto  :rotfl:

 

È riuscito a convertirmi all'ateismo (ma dall'agnosticismo  :lol:  :)).

 

Molti dicono che sia superbo perché non si può dimostrare scientificamente l'inesistenza di Dio, e quindi è uno scientista, materialista, bugiardo e bla bla. Io invece sono perfettamente d'accordo con lui  :D

 

Per adesso ho letto solo "L'Illusione di Dio" e "L'Orologiaio cieco", ma ho ordinato anche "Il gene egoista".  :D

 

(Scusate l'abuso di emoticon, son nuovo del forum e le voglio provare  :D )

Link to comment
Share on other sites

come ho scritto nella tua presentazione,

sono uno dei pochi fighi in Italia

che ha letto "Il Fenotipo Esteso"

(che è il seguito de "Il gene Egoista"

ma non è più in stampa);

però non ho letto "L'Illusione di Dio"

perchè - pur essendo ateo -

la penso diversamente da lui.

 

Ho inoltre scoperto che era un grande amico di Douglas Adams,

il compianto autore de "La Guida Galattica per gli Autostoppisti"

(che gli ha presentato sua moglie) e ha scritto anche la prefazione

del suo ultimo incompleto libro.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho letto di Dawkins tre libri.

 

1) L'Illusione di Dio. Libro fondamentale per chi si dichiara non credente, o anche solo per chi ha dubbi. Per i bigotti non c'è scampo.

però non ho letto "L'Illusione di Dio"

perchè - pur essendo ateo -

la penso diversamente da lui.

Non mi capacito di come puoi dire che non la pensi come lui se non hai letto il libro. :D Puoi non avere la stessa opinione riguardo l'esistenza o meno di una divinità, ma il libro non è solo quello. Ha una grossa sezione dedicata alle origini della religione e del concetto di divinità, alle origini dell'etica e soprattuto alla questione dell'infanzia (sul fatto che non si può e non si deve parlare di "bambini cattolici" o "bambini musulmani"). Io ti consiglio di leggerlo comunque, per non parlare del fatto che non pensarla come l'autore non mi sembra un buon motivo per non leggerlo. :D

 

2) L'orologiaio cieco. Almadel, sarai figo perché hai letto il fenotipo esteso, ma sono figo pure io :D . L'Orologiaio cieco è una formidabile spiegazione dell'evoluzionismo, talmente ben divulgata che di fronte ad essa un creazionista o cambia idea o si suicida. Null'altro da dire.

 

3) L'Arcobaleno della vita (Unweaving the Rainbow). Il più importante dei tre, l'ho lasciato per ultimo. L'ho anche scritto nel topic dei libri più importanti della nostra vita. Scritto perché un precedente saggio di divulgazione scientifica (non ricordo quale) aveva mandato in depressione più persone, che di fronte alle spiegazione della scienza avevano perduto il senso della poesia e il fascino del mondo, questo libro a metà fra divulgazione scientifca e saggio filosofico diventa un trattato sulla bellezza delle cose che ci circondano e sulla nostra vita. La frase che ho in firma ne è l'incipit, e dice molto. Consigliatissimissimo.

 

Digressione comica 1:

ma ho ordinato anche "Il gene egoista".  :D

(che è il seguito de "Il gene Egoista"

ma non è più in stampa);

Chi è che non è più in stampa? Il gene egoista o Il fenotipo esteso? Perché Trottolone potrebbe non avere mai il suo libro. :D

 

Digressione comica 2:

La copertina dell'ultimo libro, ancora inedito in Italia, The greates show on Earth, è imbarazzantemente copiata dai poster di Fringe.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho letto l'Orologiaio Cieco!

E' il Fenotipo Esteso a non essere più ristampato.

 

Conosco l'ateismo di Dawkins a grandi linee

e trovo meravigliosa la questione sui "bambini cristiani"

(come se i figli dei gay fossero "bambini gay"...)

 

Semplicemente credo siano altre le cause dell'idea di Dio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...