Jump to content

Modellismo dinamico


flix

Recommended Posts

Ciao Frattaglia, grazie per avermi risposto, la curiosità basta per poter dare inizio ad una piacevole conversazione.

 

In breve, il modellismo è la realtà riprodotta in scala e il tipo dinamico differisce da quello statico per il fatto che gli oggetti sono animati (si muovono).

 

La mia collezione comprende auto, aerei, elicotteri, treni e robot ma quest' estate ho intenzione di prendere anche due carroarmati (probabilmente di marca Heng Long da 110Euro) di quelli che sparano pallini di plastica da 6mm (quelli delle pistole soft-air) a 25m.

 

Tra le mie ultime realizzazioni vi sono il robot RoboZak (opera a fascicoli già terminata), una ferrovia completamente digitale in scala N (1:160) a standard dccnmra e l' acquisto di due nuove auto della Silverlit, tra cui la Ferrari F430, che hanno il particolare di avere oltre ai comandi digitali proporzionali, anche l' interruttore per i fari ultraluminosi a led, luci di retromarcia e frecce anteriori e posteriori tutte a led.

 

Se vuoi saperne di più sul robot io scrivo sul forum che gli è dedicato, a questo indirizzo http://forumrobozak.deagostini.it/

Uso lo stesso nickname e cioè Flix.

 

Fammi sapere cosa ne pensi, se ti va. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

:) Io ho il modellino di una ALn 668

 

Ciao Lorenz :sisi:

Parli delle loco vero?

E' un modellino dinamico?

Se si, analogico o digitale (quelle col decoder)?

Che scala?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lorenz :ghgh:

Parli delle loco vero?

E' un modellino dinamico?

Se si, analogico o digitale (quelle col decoder)?

Che scala?

:)

Sì flix, sono le littorine FS anni '60 / '70. Il modellino che ho io in realtà è una coppia...

Non so se siano digitali, so solo che una ALn è motorizzata, l'altra folle, ma non ho mai provato a farle andare :sisi:

Per intenderci sono queste:

1487-0.jpg

Link to comment
Share on other sites

:cry: :) :ghgh::sisi::asd: :asd:

io faccio modellini in scala di edifici...shop.....uffici....case....ville...non è la stessa cosa...ma queste cose danno soddisfazione...

Link to comment
Share on other sites

@ Lorenz:

in effetti ci sta scritto sulla scattola :)

Sono molto belle, curate nei particolari.

Io, per la mia ferrovia totalmente digitale, ho usato materiale Roco e Fleischmann, più avanti mi prendo anche l' Ice (quello bianco). I semafori e PL (passaggi a livello) invece li ho realizzati io con led e servocomandi rispettivamente dato che so programmare i microcontrollori

@ Orione: bravo, mi saresti da complementare per la mia ferrovia

Link to comment
Share on other sites

:cry: :) :ghgh::sisi::asd: :asd:

io faccio modellini in scala di edifici...shop.....uffici....case....ville...non è la stessa cosa...ma queste cose danno soddisfazione...

 

Gli intagli sul legno? Che scala/e adoperi?

Link to comment
Share on other sites

ma guarda...da bambino anchio facevo le ferrovie con i modellini xD

Ero arrivato ad abbassare i passaggi a livelli,gli scambi e mettere i led come luci dei treni.Solo che ora non mi ricordo più nulla.

Link to comment
Share on other sites

ma guarda...da bambino anchio facevo le ferrovie con i modellini xD

Ero arrivato ad abbassare i passaggi a livelli,gli scambi e mettere i led come luci dei treni.Solo che ora non mi ricordo più nulla.

 

Ciao EnDoF. E' bello giocare anche se si è grandi!

 

Gli scambi elettrici della mia ferrovia, che sono collegati a due decoder a 8 uscite ciascuno, sono comandati dal tastierino numerico dei multi-mouse Roco (adesso si trovano anche di tipo wireless) attraverso la centralina DCC.

 

Pensa che il mio plastico l' ho chiamato Led City proprio perchè, da ultra appassionato di elettronica che sono, è orientato all' uso dei led, non solo per i semafori stradali e ferroviari ma anche per l' effettistica in generale: lampioni stradali (con led bianchi (high-bright) ultraluminosi), illuminazione gallerie, discoteca con led rgb, segnali di demarcazione per l' aereoporto (led blu) e di pericolo con i led rossi (tipo luci a scorrimento in curva sulle strade, lampeggiante sulla sommità di un grattacielo), albero di natale, etc.

 

Per la fine di Agosto 2010 penso di finire il "secondo piano" (la parte rialzata/aerea) del plastico, poi vedrò di mettere una gif animata sul forum o un link al video sul tubo (se avrò voglia di crearmi l' account).

Link to comment
Share on other sites

@ Lorenz:

in effetti ci sta scritto sulla scattola :ghgh:

Sono molto belle, curate nei particolari.

AHAH :asd: è verooo non me n'ero accorto! XD Io la scatola l'ho persa... :sisi:

Comunque è vero sono molto carine, poi la livrea è quella attuale (dal 2000 circa) che si trova su tutti i rotabili.  :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lorenz, peccato che abiti lontano (ho dato uno sguardo al tuo profilo) se no quest' estate ti avrei invitato a casa mia a vedere il plastico .. e a giocare con i trenini :) .. se ti va :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lorenz, peccato che abiti lontano (ho dato uno sguardo al tuo profilo) se no quest' estate ti avrei invitato a casa mia a vedere il plastico .. e a giocare con i trenini :lol: .. se ti va :eek:

:eek: effettivamente non è che siamo vicinissimi... cmq dai se capito dalle tue parti mi ricorderò dell'invito! :eek:

Link to comment
Share on other sites

:eek: effettivamente non è che siamo vicinissimi... cmq dai se capito dalle tue parti mi ricorderò dell'invito! :eek:

 

Hey, guarda che non sei obbligato! :eek:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...