Jump to content

una mamma che ha bisogno di aiuto


mamma

Recommended Posts

un caloroso  saluto a tutti voi da una mamma vecchiotta che ha bisogno di tanto tanto aiuto in questo momento e solo voi me lo potete dare. sono tanti anni che vivo  a londra e qui sono cresciuti i miei due figli .uno oggi ha 30 anni e l'altro 23. vi scrivo  con il cuore a pezzi perche` il problema riguarda mio figlio piu` piccolo. forse e` gay ma non ne ho ancora la certezza ( ma  se anche fosse non ci troverei nulla di strano) il mio amore per lui resterebbe tale e quale a quello che e` sempre stato e sempre sara`. mio marito la pensa esattamente come me . a dire il vero sospettiamo questa  cosa da molto tempo per via del suo comportamento  , delle sue amicizie(  tutte al femminile) e da tante altri particolari non meno importanti.  lui non parla ma  da quel che vediamo  soffre tantissimo. forse pensa che se ce lo dicesse ci darebbe un dolore anche se sa perfettamente che abbiamo sempre accettato i gay come persone normali degne di stima ( quante volte ne abbiamo parlato in famiglia !) o forse e` lui che non vuole accettare la sua condizione.  sia noi che suo fratello vorremmo aiutarlo ma non parla , non si apre. lui non sa  quello che quello che ci addolora di piu`non e` il fatto di avere un figlio gay ( ne vorremmo cento come lui) ma il fatto che non sappiamo come fare per aiutarlo , per fargli uscire fuori questo maledetto  bubbone che lo tormenta.se riuscissimo a farlo liberare forse starebbe meglio e si acceterebbe per quello che e`. non vogliamo che continui a nascondersi dietro questa amara recita. noi vogliamo che sia quello che e` non quello che non e`.  vi prego, datemi una mano  ...non so cosa fare , sono solo  una madre disperata

che vuole ritrovare il proprio figlio, che lo vorrebbe vedere felice....chissa`, magari anche con un compagno  che ama e che lo ama.

 

un abbraccio a tutti voi in attesa dei vostri preziosissimi consigli

 

mamma cristina

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cristina..innanzitutto benvenuta!! :salut:

 

che dire...ciò che hai scritto è meraviglioso e credo che genitori come te e tuo marito sarebbero da clonare,sareste il rimedio finale di tanta sofferenza,per i ragazzi che si scoprono gay nell'adolescenza o nella pubertà...

Ogni soluzione che hai dato è probabile...può essere che lui abbia paura,può essere che ancora non si è accettato...voi dovete solo stargli vicino...continuare ad affrontare serenamente il discorso sull'omosessualità cercando di fargli capire in via indiretta che "se aveste un figlio gay lo amereste lo stesso e che per voi non c'è alcuna differenza....che la vostra unica sofferenza sarebbe quella di saperlo triste..."Sono convinto che con dei genitori meravigliosi come voi,in una famiglia meravigliosa come dici di avere,ove c'è tanto dialogo,che è la base della vita,tuo figlio presto si dichiarerà(se è gay)e tutto si risolverà :muro:

 

Ancora complimenti per il meraviglioso modo di amare che adotti...e tienici informati...anzi,magari oltre ad iscriverti,fai iscrivere al forum anche tuo figlio... :ok:

 

Un bacio!! :D

Link to comment
Share on other sites

secondo me , piu che lanciare messaggi impliciti, non  è giusto che facciate nulla.

magari tentate di aprire un discorso generale...

lui magari si farà forza.

Link to comment
Share on other sites

cari ragazzi,  grazie per avermi risposto. il punto pero` e` che ultimamente  mio figlio non vuole parlare con nessuno. si e` chiuso come una cozza, come se avesse paura di qualcosa. ieri mio marito ha provato a parlarci e gli ha detto che noi siamo aperti a qualsiasi  problema , che se ha un problema sessuale non deve far altro che aprirsi con noi perche` noi accettiamo tutto e volgiamo solo aiutarlo e dargli tanto affetto.ma lui gli ha risposto seccato e gli ha detto che andra` via da casa ..e sapete perche`? perche` mi odia , odia sua madre ma non vuole dirmi il motivo ....e questo e` quello che mi ha fatto male piu` di ogni altra cosa al mondo. e` da ieri che piango e non ho piu` lacrime. che devo fare?

 

un caro saluto

 

mamma cristina

Link to comment
Share on other sites

Ciao mamma cristina e benvenuta :-)

Che bello avere una mamma da queste parte...una mamma che sospetta e non si nasconde. COmplimenti.

 

Per quanto riguarda quello che è successo ieri, mi dispiace moltissimo. Hai provato a parlargli direttamente? chiedendogli perché ti odia? La parola odio è molto forte...detta alla propria madre poi è fortissima...gli chiederei spiegazioni in merito. Mi siederei lì con lui, e gli chiederei "perchè mi odi? che cosa intendi?" E poi gli direi che con quella frase mi ha ferito molto. Cercando di stare calmissima e cercando di vedere cosa dice, cosa tira fuori.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che il problema sia capire perchè ti odia.

 

Tu ipotizzi, mi pare, che il suo malassere dipenda da una omosessualità

non accettata, ma questo di per sè non spiega il fatto per cui dovrebbe

odiarti.

 

Il fatto che se ne voglia andare di casa forse significa che si sente soffocato

da questo clima inquisitorio che esercitate nei suoi confronti.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

La soluzione possibile sarebbe quella di organizzare una riunione di famiglia, e dirgli ciò che veramente provate per lui, comunicandogli che qualora fosse gay avrebbe la vostra approvazione e il vostro sostegno. Potreste anche procurarvi degli opuscoli di qualche associazione come l'AGEDO inglese, se esiste, per fargli capire che non è solo e che se vuole può parlare con voi liberamente, che gli date pieno appoggio.

 

A mio avviso sarebbe inutile intavolare il discorso partendo dalle api e dai fiori: il ragazzo è grande, e credo voglia essere trattato con rispetto e con tutta la maturità del caso.

 

Cmq, spero che il forum ti sia di aiuto: nel mondo abbiamo bisogno di mamme positive e che parlano con il cuore come te  :ok:

 

Un abbraccio, in bocca al lupo per tuo figlio, e tanti auguri per un felice Natale dalla caotica Roma  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Ciao Cristina,sei una mamma meravigliosa,per certi aspetti mi ricordi la mia,anche lei mi ha sempre detto che mi vuole bene,e me ne vorrà senza e che mi sosterrà in ogni mia scelta.i miei genitori sono fantastici,mi hanno cresciuto lasciandomi sempre libero di provare e sbagliare,e senza impormi le loro idee,e mi hanno sempre sostenuto,però anche se sono certo che se gli parlassi della mia omossessualità non avrebbero alcun problema ad accettarmi (anche perchè secondo me sospettano qualcosa) non mi sento ancora pronto a dirglielo,non ho paura di una loro reazione negativa,però i genitori sono sempre le persone più difficili da affrontare.

sul fatto che abbia detto che ti odi,anche io ti dico di affrontarlo e chiedergli perchè,però ti consiglio anche di non sforzarlo a parlare,cercate di stargli vicino ma senza obbligarlo a parlare,a volte un abbraccio o anche solo un sorriso è la cosa migliore quando ci si sente giù

Link to comment
Share on other sites

Mi ricorda il mio fratellino

che quando soffre per amore

si chiude a riccio in famiglia.

I miei genitori insistono e lui si arrabbia.

Tutti vorrebbero che si trovasse una ragazzA

che lui ama e da cui essere amato...

 

Non credo che il suo problema sia l'eterosessualità

(i miei genitori sotto piuttosto omofobi);

credo invece che sia normalissimo dopo i vent'anni

voler tenere separati i genitori apprensivi

dalla propria vita personale.

Link to comment
Share on other sites

che belle persone siete !  cosi` gentili e delicate di cuore. Ma come si fa a farvi del male ! ma veniamo a mio figlio. Certo, la cosa piu` giusta sarebbe quella di parlargli per farmi spiegare da dove gli viene tutto questo odio ma non mi vuole parlare e la cosa e` stranissima perche fino ad una settimana fa passavamo ore a parlare di tutto , scherzavamo e pensate, a volte ci prendevamo pure a pizzicotti sulle guance. mio figlio era affettuosissimo con me, lo e` sempre stato ..mi diceva sempre che gli faceva piacere vivere con noi perche` non ero la solita mamma inglese menefreghista ma la classica mamma italiana che ci tiene alla famiglia .sono una di quelle mamme che  prova tanta gioia a fare  le torte per i figli, anche se sono grandi . oltretutto  non sono mai stata una madre soffocante, ho sempre lasciato i miei figli liberissimi di fare le loro scelte e me l'hanno sempre riconosciuto. ho sempre avuto un dialogo aperto con loro ,piu` che una madre mi sono sempre comportata come un'amica tanto che il piu` grande , 30 anni, ancora mi tiene ore al telefono per chiedermi consigli su tutto persino sulla sua vita sentimentale. non sono mai stata una madre autoritaria..anzi, direi tutto il contrario ..per questo , per quante domande mi sia fatta , non riesco proprio a capire la ragione di questo brusco cambiamento nei miei confronti ,perche` mi odia cosi` tanto  ; ho pensato anche a questo e correggetemi se sbaglio  :  forse mi odia perche`non si vuole riconoscere per quello che e` e inconsciamente incolpa me , la madre, di averlo fatto diverso dagli altri  e quindi di essere la causa originaria  della sua sofferenza....forse l'idea che non e` uguale a suo fratello lo fa soffrire, come se in un certo qual senso avessi privilegiato lui nel farlo nascere etero.....cari ragazzi, non so piu` che cosa pensare e piu`ci  penso e piu` mi si stringe il cuore.

 

mamma cristina

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

che belle persone siete !  cosi` gentili e delicate di cuore. Ma come si fa a farvi del male !

 

Sei stupenda....ti mando un bacione enormissimo,mamma!! forse è come dici tu,tuo figlio non si accettae incolpa te,o forse sta sofrendo per amore.comunque non credo se ne adrà davvero da casa sono cose che si dicono,sa di avere due genitori stupendi....vedrai che gli passerà presto...un bacio  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Ma come si fa a farvi del male !

 

Già cara, è difficile crederlo:

eppure c'è chi sfotte, o almeno ci prova, chi prende in giro, o almeno ci prova,

chi si diverte con noi, e non fa divertire, insomma c'è tanta gente stramba, in giro...

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Ha una crisi adolescenziale un po' in ritardo, forse?

L'unico consiglio che mi sento di darle è di non essere troppo pressante! Lo lasci stare, lasci che capisca da solo. E' l'unica cosa per superare i problemi a quest'età. Magari non si tratta della sua presunta omosessualità o magari sì. Lui sa che voi lo accettereste in famiglia, quindi sarà un conflitto interno.

Auguri

Link to comment
Share on other sites

Cara mamma Cristina,

innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua dolcezza. Sei la madre che tutti vorrebbero avere... come la mia, per mia fortuna.

Veniamo al dunque... comprendo la tua preoccupazione. Se ho capito bene i punti sono due: la presunta omosessualità del tuo figlio più giovane e il fatto che ti abbia confessato di odiarti.

Sul primo punto credo che essendo lui un ragazzo molto chiuso sia corretto dargli i suoi tempi: forse anche lui sta attraversando una fase di auto-consapevolezza e quindi potrebbe darsi che sia necessario consentirgli di raggiungere la piena coscienza di sè stesso in modo autonomo e indipendente. Temo infatti che, essendo lui da ciò che ho capito molto sensibile, possa sentirsi aggredito se tu e tuo marito affrontaste il discorso in maniera aperta per primi. Se lui dovesse fare qualche passo in direzione di apertura allora lo affronterei, ma comunque il primo movente è sempre lui... almeno credo.

Del resto, ho capito che voi siete genitori aperti, quindi, se tuo figlio è omosessuale, non dubito che possa sentirsi a suo agio con voi nell'esprimerlo. Quindi, sii serena: tu hai assunto un ruolo positivo, sei ricettiva e questo lui lo sentirà.

Sul secondo punto, il fatto che lui ti abbia detto di odiarti, credo che sia necessario sempre contestualizzare, ovvero prendere in debita considerazione le circostanze in cui questo è emerso. Io, personalmente, credo che ogni tanto si creino delle difficoltà contingenti e passeggere tra genitori e figli. Può darsi che lui abbia qualche ostilità verso di te, ma non l'odio che ti ha confessato. Al tuo posto cercherei di analizzare la specifica situazione in cui lui ti ha detto questo per capire se si tratti di una verità interiore o di una reazione impulsiva.

 

Ti abbraccio e ti auguro di risolvere al più presto questo stato di preoccupazione.

Link to comment
Share on other sites

cara mamma Cristina,

23 anni mi sembra un po' tardino per rendersi conto della propria omosessualità... secondo me il motivo di questa improvvisa chiusura a riccio è un altro, bisogna un attimo interrogarsi se sia successo qualcosa recentemente che abbia portato tuo figlio a scagliarsi in maniera così drastica contro di te... potrebbe essere benissimo come dici anche tu che ti incolpi della sua omosessualità, ma non capisco che bisogno ci sia di incolpare la mamma, specialmente quando si vive in una società aperta e non discriminatoria come quella londinese dove vivo anche io. Il mio consiglio è di tenere i due problemi separati... perché non ci sono abbastanza dati che ci dicano che sono correlati. Da una parte, il suo rifiuto di fare coming out; dall'altra, il suo "odio" per la madre. La chiusura ce l'ha solo con te o anche col fratello più grande? Perché se ce l'ha solo con te, magari potresti mandare l'altro tuo figlio in avanscoperta, ma se ha proprio un carattere chiuso (io per es. sono sorella maggiore di una sorella minore chiusissima) ci vorrà veramente un sacco di determinazione a svelare questo mistero.

Tienici aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

Ciao mamma! :salut:

 

tuo figlio è davvero fortunato ad averti accanto. sei una madre premurosa e comprensiva e questo ti fa onore.

io ti consiglio di non pressarlo troppo, la sessualità è un discorso molto intimo e delicato e non tutti sono in grado di parlarne apertamente...io mandarei avanti suo fratello...in genere fra fratelli è più facile confidarsi...in che rapporti sono loro due?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi cari , non sapete quanto conforto mi state dando con i vostri preziosi consigli !...ed e` proprio in  questo clima natalizio , tanto triste per me, che

si rivelano i cuori piu`teneri . mi chiedo con tanta amarezza che cosa possa esserci di tanto diverso fra  un cuore  che ama una donna, un  uomo come lui , un'altra donna come lei  quando il cuore parla lo stesso linguaggio per tutti. se tutti gli esseri umani si rendessero conto che nel mondo esiste una sola razza, quella dell'umanita` , un solo linguaggio, il linguaggio del cuore, una sola religione, la religione dell'amore, forse tutto questo odio che ci circonda e che fa tanto male a tante creature sensibili che non hanno colpa di niente svanirebbe. ma un mondo cosi` sarebbe troppo bello per essere vero ...purtroppo  in un mondo come questo, fatto di menzogne , la verita` appare  come una malattia. ma veniamo al dunque :per rispondere al caro  sweet, purtroppo la questione e` piu` complessa,  mio figlio odia anche il fratello(lo disse anche a lui qualche anno fa)  per cui non c'e` possibilita` di dialogo fra loro. ecco perche` ho pensato che forse tutto l'odio che prova per me e il fratello sia dovuto al fatto  che , rispetto a lui , si sente come se la madre, avendo  fatto dell'altro figlio un uomo " normale"  ,fosse la responsabile della sua diversita` e della sua sofferenza . forse si sente come se il fratello fosse stato premiato e lui punito. ovvio che questa e` solo un'ipotesi fra le tante che ci potrebbero essere ...per questo sto cercando, anche col vostro aiuto, di tirarne fuori altre che potrebbero aiutarmi  a riavere il figlio che sto perdendo.

 

ancora un grazie di cuore a tutti voi

con l'augurio che possiate trascorrere un Natale sereno

nell'amore reciproco

 

mamma cristina

Link to comment
Share on other sites

Con delle economiche applicazioni ad una qualunque tuta da ginnastica rossa

dedicagli stasera questa canzone, come regalo di Natale, se è gay non potrà

rimanere insensibile:

 

Link to comment
Share on other sites

adottami, se non ti scoccia  :)

io credo che sia un cammino suo, che voi lo amate credo l'abbia capito ora sta a lui sistemare la sua vita

abbiate pazienza

è un cammino molto difficile e doloroso

Link to comment
Share on other sites

Con delle economiche applicazioni ad una qualunque tuta da ginnastica rossa

dedicagli stasera questa canzone, come regalo di Natale, se è gay non potrà

rimanere insensibile:

 

HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH GRANDE!!!!

Link to comment
Share on other sites

è una questione di chi ha il pane non ha i denti: tanti ragazzi che magari sono a posto con se stessi, hanno il problema di genitori irragionevoli che pensano più a loro stessi che ai figli. qua abbiamo la situazione opposta, ovvero una genitrice che non ha nessun tipo di problema... e un figlio ingrato che non se la merita!!

 

a questo punto, se voglio essere coerente, così come ai figli di genitori irragionevoli consiglio di fregarsene, staccarsene, imparare a essere indifferenti, lo stesso devo fare con te, mamma Cristina. non ha senso voler bene a qualcuno che respinge il nostro amore e non se lo merita. spero che tuo figlio si ravvederà e farà qualcosa di meritevole, che ti svegli da questo stato di sofferenza, senz'altro lo spero. in questa situazione mi sembra che sia tu quella al livello del "tipico" ragazzo gay che si vede respinto dai genitori anche se non ha fatto nulla di male... ma a ruoli invertiti. Non hai fatto niente per meritarti questo tipo di trattamento per cui mi dispiace molto.

Link to comment
Share on other sites

Non sono affatto d'accordo con Sweet...

 

la disperazione di questa mamma è palese e di certo non la aiuteremo a riconquistare suo figlio consigliandole di fregarsene...lei ci chiede come aiutare suo figlio in un momento così delicato della sua vita, non come stare meglio con sè stessa...sono sicuro che lei starà meglio con sè stessa soltanto quando rivedrà suo figlio sorridere...

io gli scriverei una lettera...ci hai pensato mamma cristina? una lettera in cui gli parli delle tue preoccupazioni, del fatto che stai soffrendo moltissimo a causa del suo allontanamento...provaci...potrebbe essere un modo per cercare di riavvicinarti a lui...

 

spero davvero che tutto si risolva nel migliore dei modi, un abbraccio forte.......

Link to comment
Share on other sites

Akira86... la gente che non vuole essere aiutata, non può essere aiutata. Le uniche persone che possono cambiare chi non vuol essere aiutato, sono loro stesse.

Purtroppo questo è vero anche in questo caso. Se il figlio vorrà riavvicinarsi alla famiglia, non sarà un'azione della mamma o del fratello a farlo accadere... ma dovrà prendere lui l'iniziativa.

Link to comment
Share on other sites

E' da un paio di sere che inizio a leggere ma poi è troppo tardi e finisco per rimandare. Mi unisco agli altri per fare i complimenti a "mamma", trovare un genitore così non è da tutti i giorni e tuo figlio devrebbe essere fiero.

Secondo me dovresti lasciarlo nel suo brodo cercando però di capire meglio il suo stato ad esempio chi frequenta per capire magari se c'è qualche legame con qualcuno e per il quale ci sta male, non si capisce però questo odio nei tuoi confronti, forse per qualcosa di fatto o detto magari nella vostra inconsapevolezza.

Non so, mi viene in mente qualcosa del tipo che magari ha scoperto che aspettavate dopo il primo figlio una figlia e desideravate molto una femmina, magari rimasto scritto su qualche vecchio quaderno o diario e lui su questo remura un odio verso di voi pensando che questo amore per una femmina l'abbia poi condizionato nella sua attuale situazione di essere omosessuale.

Con il padre invece come sono i rapporti? Come i tuoi?

 

Buone Feste a tutti e spero in un recupero.

Link to comment
Share on other sites

Buon Nataleeeeeeeeee a tutti voi e alle vostre famiglie  cari ragazzi  !!!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi,non sapete che momenti di gioia sto vivendo in questo momento  .pensavo che questo fosse il Natale piu` brutto della mia vita ed invece e` stato il piu` bello in assoluto ed e` per questo che volevo farvelo sapere , perche` voglio  condividere la mia gioia con voi che ve ne meritate tanta , forse anche piu` di qualche altro  ...dunque sentite: quel Bambinello che in questi giorni  ho pregato tanto ,  non solo per mio figlio ma anche per tutti i figli  che stanno soffrendo  per le ingiustizie e le cattiverie del mondo  ieri sera ha risposto alle mie lacrime  facendo a questa mamma disperata  il regalo piu` bello della sua vita ..un    miracoloooooooooooooooooooooooooooooooo ....ieri sera  ho ritrovato mio figlio proprio davanti a quell'alberello che mi ha visto piangere cosi` tanto ...con nostra grande sopresa  si e` aperto e ci  ha detto tutto . E` gay .  L' ha scoperto all'eta` di 12 anni e purtroppo  ha sofferto come una bestia . Avrebbe voluto dircelo ma aveva paura di darci un dolore perche` a quell'eta`  non sapeva come la pensavamo. A scuola i compagni lo prendevano in giro  , lo allontanavano e lo chiamavano col suo nome al femminile. quando poi e` cresciuto piu` volte aveva pensato di dircelo ma l'idea che il fratello non l'avrebbe accettato  l'ha sempre frenato . Si vergognava . Dio mio....se penso  a quanto ha sofferto mi sento morire !!!!  abbiamo parlato fino a tarda serata e mi ha chiesto scusa per quello che mi aveva detto ...ma e` stato solo un atto di rabbia dettato dalla diperazione che aveva dentro....mi ha detto che invece mi ama moltissimo e che sono una mamma eccezionale...avete capitooooo !!! eccezionale ...poi mi ha abbracciata forte e mi ha dato tanti baci ..io gli ho detto che da oggi in poi non dovra` piu` vergognarsi con nessuno di dire quello che e` ....e lui mi ha risposto: mia tenerissima  mamma  , se ho avuto il coraggio di dirlo a voi da oggi in poi dirlo agli altri sara` come bere un bicchiere d'acqua  . poi ci ha detto che vuole tanto bene anche al fratello e che ieri sera ha scoperto di avere un fratello dolcissimo e pieno d'amore ..e poi mi ha detto, grazie mamma per averci insegnato che cos'e` l'amore perche` questo amore  ci ha  fatto ritrovare , ha  ridato luce a questa bella  famiglia che si stava sfasciando. e ancora baci, baci e baci a non finire. Oddio ragazzi, se questo non e` un miracolo ditemi voi che cos'e`. Cosi` abbiamo deciso di festeggiare domenica prossima andando a mangiare nel nostro ristorante preferito, tutti insieme  ..un ristorante cinese.e  fra qualche minuto mi mettero' ai fornelli perche` voglio fare a tutta la famiglia un pranzetto coi fiocchi e la torta preferita . e lo faro`pensando anche a voi, miei dolcissimi ragazzi, come se anche voi foste figli miei . Grazie, grazie, e ancora un milione di grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato . Che Dio vi benedica con una vita di gioia e di  amore reciproco.  e se un giorno sarete voi ad aver  bisogno di una parola di conforto o di un consiglio  , sappiate  che mamma cristina e` sempre qua per voi...

 

tanti baci  e un felicissimo anno nuovo 

a tutti....sono tanto felice

 

mamma cristina

Link to comment
Share on other sites

Che dire, se non che sono stra-contento per te, per voi.

Avevi visto giusto (la mamma sa sempre tutto, vero?  :D ) e c'è solo voluto un po' di tempo per arrivare al momento giusto per LUI.

Adesso il vostro rapporto ha avuto uno scatto, lui è se stesso al 100%, la sua e la vostra vita avrà un segreto in meno.

Fagli conoscere il forum (capisce e scrive in italiano o è UK speaking only?), forse potrà essergli utile!  :)

Link to comment
Share on other sites

hai ragione casper! tutto al momento giusto. e quel momento e` arrivato. purtroppo mio figlio parla solo inglese, non sa scrivere in italiano e capisce molto poco  quello che legge altrimenti figurati se non lo consigliavo di iscrivers...oddioooo, la torta in forno .

 

un bacione

mamma cristina

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che abbiate risolto i vostri problemi. Sai, io osservo la celebrazione di Yule, la sacra festa da cui poi è nato il natale. E' proprio l'inizio che si celebra in questo momento stupendo dell'anno. La Dea mette al mondo la sua progenie, che ben presto crescerà e aprirà il ciclo luminoso dell'anno, regnando con immensa beatitudine. Questa è un'allegoria a ciò che succede davvero, nel nostro mondo. Infatti, è proprio a dicembre che sotto la neve le piante nascono ed aspettano il momento favorevole per sorgere dalla terra. E' una festa di nascita, così come per te questo natale è l'inizio di una nuova vita sociale con tuo figlio. Ti auguro tante belle cose. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...