Jump to content

Mercante di Venezia (Milano, 9-23/12/2009)


Isher

Recommended Posts

Il Mercante di Venezia è la pièce di Shakespeare da me preferita e mi domando se lo sia

anche da altri omosessuali. Alessandro Serpieri, nella sua edizione del testo per la Rizzoli, spiega

in poche parole come il passaggio dalla coppia omosessuale Antonio/Bassanio alla coppia eterosessuale

Bassanio/Porzia sia il passaggio, e una volta per tutte, dal platonismo rinascimentale (che preservava

il valore dell'amore omosessuale) al mondo dell'età moderna richiamato nell'opera

dal valore mercantile, dei traffici e dei commerci, dall'oro.

 

Ora la commedia è in scena a Milano dal 9 al 23 dicembre al Teatro Strehler di Milano per la regia di

Luca Ronconi che, da quanto riesco a capire dalle recensioni, sfrutta questa sublime idea di

Alessandro Serpieri (senza, mi sembra, comprenderla fino in fondo: ma la mia è solo un'impressione).

http://www.piccoloteatro.org/spettacolo_sch.php?stepdx=Sxpet&AcRec=786

 

A tutti quelli che sono a Milano consiglio di andarla a vedere. Oltre tutto è meravigliosa in sé. Poi

se ne potrebbe parlare qui.

Link to comment
Share on other sites

Non avrò il piacere di vedere la commedia a Milano, ma l'ho vista a Venezia al teatro Goldoni nel 2006 anche perché Il Mercante era uno dei testi oggetto di studio di un corso di letteratura inglese all'università. Mi piaceva un sacco come si esprimeva Porzia, mi perdevo a leggere e a rileggere le sue battute, ridevo anche da solo, specialmente quando si confida con Nerissa circa i suoi pretendenti, criticandoli con una vena di disprezzo! Stupendo intreccio. Vidi anche il film in televisione pochi mesi dopo. Non avevo mai letto il rapporto di amicizia tra Bassanio e Antonio in chiave omosessuale!

Link to comment
Share on other sites

Non avevo mai letto il rapporto di amicizia tra Bassanio e Antonio in chiave omosessuale!

 

Eppure è palese (in un certo senso) che Antonio ama Bassanio. Fin dalla prima battuta Antonio

è sad, e la sua sadness ben si spiega con il fatto che Bassanio vuole sposare Porzia.

Antonio che è disposto a dare la vita per Bassanio. Poi c'è il tema di Porzia travestita, come del resto Nerissa

travestita, da non sottovalutare, e questa regia, leggo, sottolinea anche una certa "debolezza"

dei ruoli sessuali (etero, omo), sottolineando anche il rapporto gioioso, naturale, di Lorenzo

con il suo amico che poi cede il passo al rapporto con la ragazza che anche lui andrà a sposare, Jessica

(ed è lei, Jessica, che si innamora di lui).

 

La commedia ha un fascino incredibile, oltre che una densità assoluta nel ruolo di Shylock,

ma anche nell'intervento di Porzia travestita, e in tanti e tanti temi a latere.

Link to comment
Share on other sites

Io amo Shakespeare :gha:

Ho visto questa commedia l'anno scorso al Globe di Roma. Devo dire che l'amicizia omosessuale di Antonio è effettivamente abbastanza palese anche per una persona non troppo smaliziata :no:

Purtroppo non sono a Milano, sennò soldi permettendo sarei andato volentieri a rivederlo :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...