Jump to content

Santa Lucia Vs Babbo Natale


lux

Quando vi scambiate i regali più importanti?  

13 members have voted

  1. 1. Quando vi scambiate i regali più importanti?

    • il 13 dicembre, a Santa Lucia
      2
    • il 25 dicembre, a Natale
      8
    • si festeggia a Santa Lucia ma niente regali
      0
    • si festeggia a Natale, ma niente regali
      2
    • altro
      2


Recommended Posts

Dicembre è il mese in cui solitamente ci si scambia i regali, è il mese in cui bambini (e non) scartano con foga preoccupante pacchetti sbirluccicosi con la speranza di trovare l'oggetto desiderato; in molte città la festa più importante è Santa Lucia, patrona dei ciechi e di un elenco numeroso di altre cose (elettricisti, oculisti, carestie, etc etc..) e molti si scambiano i regali in questo giorno piuttosto che il 25 dicembre.

 

Voi per tradizione quando vi scambiate i regali? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

A Bergamo c'avevano contemporaneamente Babbo Natale e Gesù Bambino che portavano regali il 25, oltre alla S.Lucia il 13 e alla Befana il 6 gennaio. Non l'ho mai capita.

Mia madre sostiene che quando era piccola lei, e parliamo di anni '50-'60, in Veneto l'unica ricorrenza legata ai regali era l'Epifania. 

Link to comment
Share on other sites

A Piacenza Santa Lucia rulez  :sisi:  i regali ai bimbi e ragazzini arrivano puntuali il 13 dicembre ^^

Poi vabè, c'è una specie di bis a Natale... anche se di solito è più per i grandi XD i piccoli di norma si sentono dire "eh, ma per te è giù passata Santa Lucia!".

La befana invece qua non si è mai fatta vedere che io sappia  :eek:

 

Tornando alla domanda del sondaggio non saprei cosa rispondere... ora come ora a Santa Lucia non ci si scambia più nulla e si fa tutto a Natale. Ma questo solo perchè in famiglia siamo oramai tutti adulti e di norma Santa Lucia viene solo per i bambini. O almeno a Piacenza e nella mia famiglia è sempre funzionato così ^^

Link to comment
Share on other sites

MaritoPerfetto

a brescia c'e santa lucia....era bellissima... :awk:

fino a 12 anni almeno... :eek:

... bellissima? .. le avevano strappato gli occhi :P xD non voglio però metter in dubbio i tuoi gusti  :sisi:

anche quì, dalle mie parti campagnole, si è sempre festeggiato S.Lucia per i piccoli ma anche per gli adulti .. quelli che ormai sono anziani mi han detto che portava un mandarino... a me han regalato le Hogans :D  

Link to comment
Share on other sites

A Bergamo c'avevano contemporaneamente Babbo Natale e Gesù Bambino che portavano regali il 25, oltre alla S.Lucia il 13 e alla Befana il 6 gennaio. Non l'ho mai capita.

Mia madre sostiene che quando era piccola lei, e parliamo di anni '50-'60, in Veneto l'unica ricorrenza legata ai regali era l'Epifania.   

 

anche mio padre ha detto che quando era piccolo, i regali si ricevevano il sei gennaio. E se ci si pensa, ha anche un senso: è quando arrivano i re Magi a portare oro incenso e bmirra a Gesù.

Fra l'altro mi ha detto che generalmente si ricevevano mandarini e frutta secca. Se me l'avessero fatto trovare a me il mandarino, glie l'avrei tirato in testa XD Altri tempi :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Beh di solito sia a santa lucia sia a natale....però con i miei amici di solito ce li scambiavamo l'ultimo giorno prima delle vacanze di natale....

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Fra l'altro mi ha detto che generalmente si ricevevano mandarini e frutta secca. Se me l'avessero fatto trovare a me il mandarino, glie l'avrei tirato in testa XD Altri tempi :sisi:

Anche mia madre ricordava i mandarini! :awk: Mandarini e libri, per la precisione, alcune volte radici di liquirizia.

Altro che Barbie e micro machines!

 

A proposito di S.Lucia, a Bergamo e provincia si è soliti mandare per le case del quartiere una donna incaricata di impersonare la santa, per portare ai bambini caramelle e simili. Una mia compagna del liceo m'aveva raccontato che, nel suo minuscolo paese, non di rado non trovano nessuna donna che si presti all'ingrato pellegrinaggio, così capita di assumere uomini per la parte, col rischio che i bambocci, tirando il velo bianco dalla faccia, scoprano un bel barbone e rimangano traumatizzati a vita!  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Quando Lo Decido Io

a brescia c'e santa lucia....era bellissima... :P

fino a 12 anni almeno... :P

... bellissima? .. le avevano strappato gli occhi :eek: xD non voglio però metter in dubbio i tuoi gusti  :awk:

anche quì, dalle mie parti campagnole, si è sempre festeggiato S.Lucia per i piccoli ma anche per gli adulti .. quelli che ormai sono anziani mi han detto che portava un mandarino... a me han regalato le Hogans :D  

 

LooooL, abiti a campagnole... :D ...praticamente a 2 km da casa mia.... :D :D

No  santa lucia...e' unica!!!!

supera babbo natale, befane e cazzate varie.... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...