Jump to content

religioni che permettono matrimoni omosessuali


Samvise

Recommended Posts

quali sono le religioni che permettono a due persone dello stesso sesso di sposarsi?

sarebbe interessante saperlo, no?

io so solo il neo-paganesimo ( perchè sono pagano al 100% !!! ) ma altre?

Link to comment
Share on other sites

ciao ma il paganesimo mica è una religione?  :sisi: cioè il paganesimo da se indica varie antiche religione..

io cmq stravedo molto per il paganesimo celtico... e se ricordo bene i celti per mostrare tutta la loro virilità lo facevanodove capitava e con chi... ma avrai al più presto notizie dettagliate se t'interessa  :look:

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia c'è la Metropolitan Community Church che lo permette, per le altre religioni non si tratta di un vero e proprio matrimonio. Alcune comunità ebraiche ad esempio concedono delle benedizioni ma non si tratta di veri e propri matrimoni.

 

Johann cerca su Wikipedia Neo-paganesimo, così capisci di che cosa si tratta.

Link to comment
Share on other sites

si è vero dire  che una persona è neo pagana è riduttivo perchè ci sono vari rami della religione (che poi tanto religione non è, è + un rapporto con ciò che ci circonda e la loro essenza) ma io preferisco non chiamarmi wiccan o che so io perchè preferisco non chiudere le mie possibilità!

)O(

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

mmh io sono agnostico però che io sappia non ci sono religioni che permettano non solo il matrimonio,ma anche la relazione gay...samvise mi interessa molto il discorso del paganesimo,spiegati meglio.....

Link to comment
Share on other sites

samvise mi interessa molto il discorso del paganesimo,spiegati meglio.....

il paganesimo moderno, o neo-paganesimo, è una religione che si basa sulle antiche credenze popolari celtiche e sui loro riti e festività; il neo-paganesimo viene anche chiamato religione della terra, dato che secondo noi tutto è governato dalle forze degli elementi, del sole e della luna con la prevalenza dell'elemento terra che chiamiamo madre e con la quale ci sentiamo in contatto e in armonia.

be, per spiegarti come dovresti immaginarti un pagano.. hai presente le streghe? heheh! non scherzo! i rituali di un pagano non sono molto diversi di quelli che fa willow di buffy, per intenderci...

è una religione profonda e vera, e se ti interessa posso rispondere a tutte le tue domande (anche se ho iniziato il cammino da poco)

io sono cresciuto in un ambiente cristiano molto chiuso, che chiama i gay sodomiti e i pagani servi del demonio; ora sono in perfetta armonia con me stesso, con tutto ciò che mi circonda! sono felice, insomma, ed è questo ciò che conta no?

Link to comment
Share on other sites

samvise mi interessa molto il discorso del paganesimo,spiegati meglio.....

il paganesimo moderno, o neo-paganesimo, è una religione che si basa sulle antiche credenze popolari celtiche e sui loro riti e festività; il neo-paganesimo viene anche chiamato religione della terra, dato che secondo noi tutto è governato dalle forze degli elementi, del sole e della luna con la prevalenza dell'elemento terra che chiamiamo madre e con la quale ci sentiamo in contatto e in armonia.

be, per spiegarti come dovresti immaginarti un pagano.. hai presente le streghe? heheh! non scherzo! i rituali di un pagano non sono molto diversi di quelli che fa willow di buffy, per intenderci...

è una religione profonda e vera, e se ti interessa posso rispondere a tutte le tue domande (anche se ho iniziato il cammino da poco)

io sono cresciuto in un ambiente cristiano molto chiuso, che chiama i gay sodomiti e i pagani servi del demonio; ora sono in perfetta armonia con me stesso, con tutto ciò che mi circonda! sono felice, insomma, ed è questo ciò che conta no?

 

bè allora più che neo paganesimo è il neo druidismo! esono contento per te (e per me) perchè anche io sono molto vinicino ad esso, anche se l'antica religione celtica, il culto della dea madre, i simboli etc... sono sempre nel mio cuore...strano che Celtic Heart non sia entrato in questo topic ancora XD

Link to comment
Share on other sites

be io dico paganesimo perchè ci sono dei riferimenti alle usanze dell'antica roma o grecia, e poi i druidi non erano i vecchi saggi? xD

Link to comment
Share on other sites

be io dico paganesimo perchè ci sono dei riferimenti alle usanze dell'antica roma o grecia, e poi i druidi non erano i vecchi saggi? xD

bè non per forza "vecchi" già da bambini molti maschi e femmine si ritiravano nello "studio della religione"

da lì i druidi, le druidesse e le sacerdotesse della Dea... se t'interessa approfonidiamo sto discorso anche in disparte :sisi: come vuoi..

ciao  :look:

Link to comment
Share on other sites

Il neo paganesimo non è omogeneo nè per credenze nè per rituali.

Vi sono culti che non vedono di buon occhio l'omosessualità ed altri che non accettano membri di sangue diverso da quello del loro gruppo. Sicuramente sono accomunati dal fatto di essere fedeli ad una divinità creatrice ma ciò non vuol dire che tutti sono amanti della natura. E' come definire un Paese. Ha mille sfaccettature, è impossibile fare un discorso unificatore.

Per quanto concerne la stessa Wicca, inoltre, dovresti sapere che vi sono molte correnti createsi nel corso del tempo. Alcune di esse, in principio, non erano per nulla aperte all'amore omosessuale. Con il passare del tempo, si sono modificate e si trova larga accettazione dell'omosessualità. Non bisogna pensare a questa religione come una sorta di new age da yppie. E' nata come culto estremamente segreto, nelle cui congreghe era possibile accedere esclusivamente attraverso la conoscenza di uno o più membri. Il che risultava molto difficile, dato che i wiccan erano molto chiusi e non parlavano della loro spiritualità molto facilmente. Nei rituali e nelle iniziazioni, poi, non era raro che si usasse il dolore.

Capisco il tuo volerti discostare dalla Wicca ma se comunque ne accetti le regole e credi in due divinità potresti sempre essere un wiccan ecclettico solitario. Sono molti e il vantaggio di esserlo sta nel fatto che interpreta a modo suo la Wicca, fintantoché osserva le regole principali.

Link to comment
Share on other sites

Il neo paganesimo non è omogeneo nè per credenze nè per rituali.

Capisco il tuo volerti discostare dalla Wicca ma se comunque ne accetti le regole e credi in due divinità potresti sempre essere un wiccan ecclettico solitario. Sono molti e il vantaggio di esserlo sta nel fatto che interpreta a modo suo la Wicca, fintantoché osserva le regole principali.

grazie! scusa se ho detto qualche cavolata ma ho solo riportato quello che mi è stato riportato da altri più esperti di me sull'argomento (essendo io nuovo).

potresti approfondire "wiccan ecclettico solitario"? mi interessa (se non ti scoccia hehehe)

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare, io sto approfondendo proprio in questo periodo. :love:

L'ecclettico solitario è chi non abbraccia nessuna corrente di pensiero esistente ma se ne crea una propria, modellandola secondo le proprie credenze. Ovvio che per rientrare nella categoria wiccan bisogna comunque non allontanarsi troppo. Ad esempio si può credere anche solo ad una divinità e celebrare i rituali in modi diversi. :P

Link to comment
Share on other sites

weee che bello, altri pagani! Appena letto il titolo del topic ho subito cliccato per venire a risponderti "la wicca!", ma mi hai fregato :love:

 

Se non l'avete già letto vi consiglio "Wicca" di Cronos, c'è un paragrafo sulla sessualità davvero molto bello.

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare, io sto approfondendo proprio in questo periodo. :cool:

L'ecclettico solitario è chi non abbraccia nessuna corrente di pensiero esistente ma se ne crea una propria, modellandola secondo le proprie credenze. Ovvio che per rientrare nella categoria wiccan bisogna comunque non allontanarsi troppo. Ad esempio si può credere anche solo ad una divinità e celebrare i rituali in modi diversi. :awk:

scusa la domanda a questo punto un po sciocca, ma tu sei wiccan?

Link to comment
Share on other sites

C'è una voce di Wiki al riguardo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Religious_views_on_same-sex_marriage

 

Non è particolarmente esaustiva, ma dà un idea, almeno riguardo ai grandi monoteismi (più buddismo e induismo). Niente Paganesimo&Co, sorry, ma tanto vedo che su quello siete già informati. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...