Jump to content

L'otto per mille è una bufala


Hitam

Recommended Posts

Ecco quanto riporta Libero notizie.

 

A chi va davvero l'8 per mille?

Quasi la metà dei soldi destinati dai contribuenti allo Stato finisce in realtà alla Chiesa Cattolica: è giusto? Dì la tua

di Redazione

 

Se credete che i soldi che i contruibuenti hanno scelto di destinare all'Erario firmando l'otto per mille vadano effettivamente nelle casse statali per opere pubbliche di varia natura, vi sbagliate di grosso! Quasi la metà degli introiti finiscono infatti alla Chiesa Cattolica. Proprio come la maggior parte dei soldi di chi non firma per nessuno che finiscono comunque nel calderone per poi essere ripartiti fra gli aventi diritto a seconda delle preferenze espresse.

Secondo un'inchiesta pubblicata proprio oggi su Repubblica i 43 milioni 969 mila e 406 euro che gli italiani hanno scelto di destinare quest'anno allo Stato sono stati ripartiti in modo piuttosto "creativo".

Per esempio: 10 milioni e 586 mila euro andranno ai "Beni culturali" ma nello specifico sono stati assegnati a progetti di restauro o completamento di immobili ecclesiastici. 14 milioni e 692 mila euro è invece la cifra destinata all'Abruzzo, per interventi dovuti al terremoto, ma quasi tutte le richieste (sono 32) risultano in realtà essere state presentate in data antecedente il sisma del 6 aprile e, anche in questo caso, i beneficiari sono per di più monasteri e parrocchie fra l'Aquila, Pescara e Teramo.

Ad associazioni e onlus che operano nel cosiddetto mondo della solidarietà andranno invece solo (è il caso di dirlo) 814 mila e 192 euro, cioè circa il 2% del totale. Ci sarebbe poi anche il capitolo "Assistenza ai rifugiati" al quale sono stati sì assegnati 2 milioni e 6mila euro (cioè circa il 5% del totale) ma quasi l'intera cifra (2 milioni e 300 mila euro) serve a coprire le spese del Consiglio italiano per i rifugiati.

Il perché è presto detto: appena dopo l'incidente diplomatico della querelle mediatica Il Giornale-Boffo, del 28 agosto di quest'anno, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha posto in calce la sua firma su un atto del governo (il n°121) che conferma sì la destinazione dei soldi al fondo Stato ma stabilisce anche piena discrezionalità del capo del Governo per quanto riguarda il loro utilizzo.

L'atto in questione è sottoposto a parere parlamentare ma delle sole "commissioni bilancio": quella parlamentare l'ha già approvato, quella del senato lo farà a breve anche se la maggioranza ha chiesto alcune modifiche non condividendo le incongruenze derivanti per esempio dalla esigua cifra che si legge sotto il capitolo "Fame nel mondo". Cambierà davvero qualche cosa? Non rimane che restare a vedere, ma i dubbi sulla correttezza e trasparenza di un tale atto rimangono.

Anche perché l'otto per mille, introdotto al posto della cosiddetta congrua dopo il concordato firmato da Craxi nel 1984 che rivedeva i patti lateranensi, e poi concesso anche ad altre confessioni religiose, ha portato sempre più soldi nel paniere - anche grazie all'aumento delle tasse e del reddito degli italiani - passando dai 398 milioni di euro del 1990 ai 1.002 del 2008. C'è anche da dire che secondo la legge, ogni tre anni una commissione potrebbe modificare la percentuale, riducendola, per esempio, da otto per mille a sei o quattro per mille, ma nonostante la crisi questo non è mai stato fatto. Cosa dire poi del fatto che con così tanti soldi ci sarebbero, soprattutto in questo momento di grave difficoltà, ben più interveti urgenti che non il restauro di chiese, come per esempio azioni concrete a sostegno della scuola e/o dei lavoratori. Che ne pensi?

 

E' intuibile cosa ne penso. :)

Link to comment
Share on other sites

Fortuna che quest'anno, convinto dalle argomentazioni dei Radicali, ho spuntato sul Modello Unico la casella della Chiesa Valdese piuttosto che quella dello Stato. Credo che farò lo stesso anche il prossimo anno, e consiglierò in questo senso amici e familiari. Non sarà la scelta ottimale, ma fra quelle a disposizione mi sembra di gran lunga la migliore...

 

Se lo facessimo tutti, alla Chiesa Cattolica andrebbero parecchi milioni di euro in meno. Basta pensare che solo il 34,56% (ultimi dati disponibili, relativi al 2001) dei contribuenti sceglie a chi destinare l'8x1000, che viene così suddiviso in base alla % delle scelte espresse (dove i cattolici hanno la stragrande maggioranza con quasi il 90% delle preferenze).

 

Poi ci sarebbe da porsi anche altre domande, alle quali possiamo purtroppo risponderci da soli, senza troppe esitazioni. Tra le altre: perchè lo stato è l'unico competitor che rifiuta di farsi pubblicità per la raccolta dell'8x1000? Perchè la Rai nel 2004 ha rifiutato lo spot della Chiesa Valdese, mentre ogni anno gli spot della Chiesa Cattolica sono ovunque? E' evidente che la Chiesa Cattolica nel nostro paese ha un trattamento privilegiato rispetto alle altre confessioni.

Link to comment
Share on other sites

Niente di nuovo sotto il sole, speriamo che l'articolo lo abbia letto magari qualcuno che queste cose non le sapeva gia' e che ci abbia potuto riflettere un po' su...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...