Jump to content

attenzioni e senso di colpa


Guest Hero_of_Zero

Recommended Posts

Guest Hero_of_Zero

quest'estate mi è capitato di uscire per circa un mesetto con un ragazzo (piu' o meno la prima frequentazione assidua e schietta che abbia mai avuto)...lui con me era carinissimo, mi portava in giro (non abitavamo vicinissimi), mi pagava da bere, mi chiamava sempre, squilli ecc... tutte attenzioni che forse sono normali. Il problema è che forse perchè sono fatto così di natura, che non manifesto i sentimenti in modo "materiale" e tendo a espormi sempre poco e rimanere un po' freddo, forse perchè ero molto stressato in quel periodo (lavoravo e intanto studiavo per passare la prova di ammissione all'universita') io non rispondevo quasi per nulla alle sue attenzioni. Il fatto è che lui non me l'ha mai fatto pesare e la cosa mi faceva sentire in colpa. Il fatto è che a me sto ragazzo piaceva parecchio e gli voglio tuttora un gran bene, ma l'ho lasciato perchè avevo troppi sensi di colpa, trovavo che fosse "troppo buono" con me...vi è mai capitata una cosa simile? è normale? sono scemo io?  :P

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Forse non ho capito; lui ti adorava, ed essenso che non riuscivi a dimostrargli materialmente l'apprezzamento delle sue attenzoni... l'hai lasciato perchè ti sentivi in colpa? :P

 

Ma questo è masochismo puro, sei peggio di me :P

 

A questo punto ti meriti una bestia cafona per ragazzo :P

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che a me sto ragazzo piaceva parecchio e gli voglio tuttora un gran bene, ma l'ho lasciato perchè avevo troppi sensi di colpa, trovavo che fosse "troppo buono" con me...

 

non ho capito il senso di questa frase, tu l'hai lasciato perchè era buono con te? che senso ha? ma lo amavi o no? se uno è innamorato non lascia l'altro per queste banalità, non è che forse più semplicemente non lo amavi ma ti faceva comodo lo zerbino fin quanto ti è piaciuto tenerlo?

Link to comment
Share on other sites

non ho capito il senso di questa frase, tu l'hai lasciato perchè era buono con te? che senso ha? ma lo amavi o no? se uno è innamorato non lascia l'altro per queste banalità, non è che forse più semplicemente non lo amavi ma ti faceva comodo lo zerbino fin quanto ti è piaciuto tenerlo?

 

Concordo con coe.

Per rispondere alla tua domanda, si sei scemo :P

Link to comment
Share on other sites

Capisci da te che la motivazione del tuo allontanamento fa acqua da tutte le parti. Ci sono una miriade di motivi per stare male quando si vuole bene ad una persona e tu sei andato a scegliere proprio l'unico che non ha fondamento. Non per avere un tono duro, ma hai mai pensato di poter averlo ferito in modo serio? Non siamo tutti uguali e spesso non riusciamo a comportarci come vorremmo. Probabilmente, come tu dici, non sei stato in grado di ricambiare l'affetto ricevuto a dovere, ma dove sta il problema finché lui non te lo dice esplicitamente? E' normale che tu ti senta a disagio per il vostro rapporto, ma se hai questi dubbi che ti assaliscono e ti tormentano, parlane con lui, sono sicuro che sarà disposto ad ascoltarti e capirti. Hai tutte le carte in regola per iniziare un bellissimo rapporto, non sprecarlo così miseramente. Hai fatto bene a scrivere qui, spero che le parole di tutti ti aprano gli occhi definitivamente. Se non è troppo tardi (e mi pare di capire che non lo sia) fatti risentire... non pensi che si meriti almeno una spiegazione?     

Link to comment
Share on other sites

Guest Hero_of_Zero

Il fatto è che a me sto ragazzo piaceva parecchio e gli voglio tuttora un gran bene, ma l'ho lasciato perchè avevo troppi sensi di colpa, trovavo che fosse "troppo buono" con me...

 

non ho capito il senso di questa frase, tu l'hai lasciato perchè era buono con te? che senso ha? ma lo amavi o no? se uno è innamorato non lascia l'altro per queste banalità, non è che forse più semplicemente non lo amavi ma ti faceva comodo lo zerbino fin quanto ti è piaciuto tenerlo?

beh ci sono uscito un mese o poco piu' come ho detto, mi ci vuole di piu' per prendermi per una persona. Il fatto è che non è solo il senso di colpa, ma un po' di paraculismo mi tocca ammetterlo. Non sono una persona a cui piace ricevere favori perchè non voglio che mi si rinfacci nulla se un giorno si litigasse, mi sentivo in gabbia da sto punto di vista.
Link to comment
Share on other sites

Guest Hero_of_Zero

Capisci da te che la motivazione del tuo allontanamento fa acqua da tutte le parti. Ci sono una miriade di motivi per stare male quando si vuole bene ad una persona e tu sei andato a scegliere proprio l'unico che non ha fondamento. Non per avere un tono duro, ma hai mai pensato di poter averlo ferito in modo serio? Non siamo tutti uguali e spesso non riusciamo a comportarci come vorremmo. Probabilmente, come tu dici, non sei stato in grado di ricambiare l'affetto ricevuto a dovere, ma dove sta il problema finché lui non te lo dice esplicitamente? E' normale che tu ti senta a disagio per il vostro rapporto, ma se hai questi dubbi che ti assaliscono e ti tormentano, parlane con lui, sono sicuro che sarà disposto ad ascoltarti e capirti. Hai tutte le carte in regola per iniziare un bellissimo rapporto, non sprecarlo così miseramente. Hai fatto bene a scrivere qui, spero che le parole di tutti ti aprano gli occhi definitivamente. Se non è troppo tardi (e mi pare di capire che non lo sia) fatti risentire... non pensi che si meriti almeno una spiegazione?       

ne ho parlato con lui, non sono uno che si sa tenere dentro le cose. Siamo in buoni rapporti tutto sommato ma solo di amicizia. Fortunatamente l'ha presa bene a sua detta.
Link to comment
Share on other sites

Ok. Ma allora credo di non aver afferrato il problema di cui vuoi parlare. Ti manca come persona legata a te da più diun'amicizia? (se mai lo siete stati, scusami non ho ben capito). Insomma se ti assale quel dubbio, evidentemente qualcosa ti fa male.

Link to comment
Share on other sites

Guest Hero_of_Zero

Ok. Ma allora credo di non aver afferrato il problema di cui vuoi parlare. Ti manca come persona legata a te da più diun'amicizia? (se mai lo siete stati, scusami non ho ben capito). Insomma se ti assale quel dubbio, evidentemente qualcosa ti fa male.

no chiedo se capita mai di sentirsi..."soffocati" da troppe dimostrazioni d'affetto di tipo "materiale" non richieste.
Link to comment
Share on other sites

Se una persona mi manifesta un affetto non richiesto

in genere smetto di frequentarla.

 

Semplicemente, se lo ritengo inopportuno, a che pro illuderla?

Ma non direi che la cosa in sè sia soffocante

 

Quindi la domanda vera dovrebbe essere: perchè l'hai frequentata?

Link to comment
Share on other sites

è più o meno la stessa cosa tra me e il mio ragazzo.. lui mi ricopre di attenzioni... e io tendo ad essere freddino... non un iceberg ma non riesco ad esternare i miei sentimenti come lui vorrebbe che facessi.. infatti tutt'ora per questo motivo mi dice che "non mi conosce ancora" dopo un anno e passa che stiamo insieme...

 

comunque.. anche  me capita di essere soffocato dal mio ragazzo.. specialmente poi quando non sono richieste ... mi manda quasi in bestia..

Link to comment
Share on other sites

Non credo che però sia necessariamente la stessa cosa. Tu Kiba non sei alla tua prima storia

significativa, sei abbastanza navigato e poi ci stai insieme da un anno e passa, nel senso pieno

del termine. Mentre in questo caso ( mi cercava sempre lui, mi passava a prendere, mi pagava

da bere etc. ) a me pare un classico caso di corteggiamento mandato a vuoto, secondo la regola:

in amor  vince chi fugge. Il chè probabilmente dipende da una serie di insicurezze e paure legate

al fatto che era una prima storia significiativa.

 

Sicuramente la freddezza emotiva, questo vale in linea generale, inconsapevolmente attiva

le attenzioni delle altre persone. Più tu ti mostri freddo, più lui sarà tentato di esternare, più

lui esterna, più tu farai un passo indietro...perchè ti dà fastidio, la cosa sembra quasi un balletto

ma fra di voi "funziona" a suo modo.

Link to comment
Share on other sites

Funziona con i suoi alti e bassi ma non siamo qui per parlare di me.. ma del "problema" di Hero of Zero... che da oggi chiamerò HoZ per seplicità :love:

 

probabilmente il fatto di non poter ricambiare le attenzioni e quindi il "credo" senso di inaguatezza derivante l'ha portato ad un ragionamento del tipo "io non posso offrirgli quello che mi offre lui" e questo l'ha spinto a mollarlo..

 

HoZ può essere così o come al solito ho costruito un castello in aria?

Link to comment
Share on other sites

il comportamento che hai tenuto mi ricorda molto il comportamento che ebbe un ragazzo con me questa primavera. ci siamo frequentati per un mese,e strascicato avanti una sottospecie di rapporto non ben definito per un altro mese piu o meno. Si esponeva e poi si nascondeva, e non capivo mai quanto facessi troppo o facessi troppo poco. E' stato disarmante e frustrante. Gli avrei dato molto, moltissimo se me l'avesse permesso. Non l'ha fatto, fortunatamente ho sempre mantenuto un po' di buon senso e un po' di amor proprio per non consegnargli totalmente il mio cuore.

Mi dispiace, ma credo che il tuo comportamento sia stato ingiusto. Se a una persona ci tieni a un sms puoi rispondere, a una parola gentile a un gesto di affetto si può reagire con un apprezzamento...non con un "a ma questo è troppo". se ci stai bene, se ti piace, se incominci a volerle bene non è troppo. Allì'epoca trovai per lui una definizione di cui andavo molto fiero: "sensibilmente autistico".

Oddio, non riesco a essere molto lucido e oggettivo su sta cosa perchè a solo rimpensarci mi salgono al petto numerose emozioni. Malgrado nn lo veda e non lo senta da luglio a volte mi capita di ripensare "perchè è andata così...?" e appunto mi dispiace per come è andata.. ma va beh, odio piangermi addosso, quindi tanto peggio per chi non sa apprezzare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...