Jump to content

Binetti in confessionale


Ahriman

Recommended Posts

Raro filmato della squallida omofoba in azione.

 

 

L'Avvenire (giornale tradizionalmente diretto da omosessuali velati) ha avuto da ridire anche su questo, lamentando "lo scempio della preghiera più cara al cuore cristiano" e il "vilipendio all'intelligenza" (crimini assai più gravi delle aggressioni ai gay):

 

«Se per criticare il voto contrario alla legge sull'omofobia in tv si scherza pesantemente su "Avvenire", come e' accaduto, alla fine basta cambiare canale, ma non si puo' accettare "lo scempio della preghiera piu' cara al cuore cristiano: l'invocazione che ci ha dettato Gesu' stesso". Il giornale della Cei commenta con sdegno l'imitazione dell'on. Paola Binetti e la parodia della Confessione e della preghiera del "Padre Nostro". Nel programma "Parla con me" di Serena Dandini, scrive oggi Avvenire, "la satira giunge al limite della bestemmia e, da arma contro i potenti, si fa attacco maramaldo a una donna e parlamentare coerente con la propria coscienza e percio' minacciata di espulsione dal suo partito, il Pd". Con la finta Paola Binetti che "nelle vesti del confessore maltratta un penitente mettendolo in guardia da orrendi peccati politici e gli assegna infine un Padre Nostro straziato e deforme" poi recitato "tra lazzi e sghignazzi con Dandini capoclaque", secondo l'articolo a firma del caporedattore Francesco Ognibene, "siamo alla messa alla gogna di un personaggio pubblico per la sua fede cristiana e all'offesa del sentimento religioso di decine e decine di milioni di italiani: fatto odioso solo a nominarlo e scelta 'artistica' miserabile". Ormai, continua l'articolo, "sulla tivu' di tutti, fa scandalo e merita irridente punizione il dirsi pubblicamente cattolici, e trarne le dovute conseguenze con scelte che suonano come uno schiaffo al torpido opportunismo del politicamente corretto". Tutto questo, per il giornale dei vescovi, "e' il segno desolante e volgare di una certa Italia dove si profana tutto con l'aria di chi dice una cosa raffinatamente umoristica". "Questi sono giorni - conclude l'editoriale - in cui si parla spesso, a torto o a ragione, di vilipendio. Sulla Rai, servizio pubblico televisivo, e' stato dimostrato a tutti di che cosa si tratta. Si e' giochicchiato ignominiosament con l'indisponibile patrimonio comune del nostro popolo. Persino prima che della religione, un tragico vilipendio dell'intelligenza".»

 

E detto da gente che di vilipendio all'intelligenza se ne intende, dobbiamo certamente crederci.

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

Non è una novità che la Chiesa non abbia senso dell'umorismo. Mi sarei sorpresa se l'Avvenire non si fosse erto a difensore contro...com'è che lo chiamano??ah si...il vilipedio dell'intelligenza... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma io questo filmato lo ricordo girare già da un pò...solo ora Avvenire se n'è accorto? Oltre che privi di senso dell'umorismo, pure intempestivi..  ;)

Link to comment
Share on other sites

l'hanno riproposta pochi giorni fa su parla con me, si vede che anche riproporre cose già viste fa scandalo!

 

O forse l'avevano tenuto in serbo per momenti di magra in cui non ci sono abbastanza fatti su cui sentenziare ;)

Link to comment
Share on other sites

Per completezza, posto il link all'articolo dell'avvenire: http://www.avvenire.it/Commenti/Vilipendio+dellintelligenza+nel+salotto+colto+di+Dandini_200910170711017930000.htm

 

Sul fatto che Avvenire non si sia accorto di questo spezzone quando uscì, ho una sola spiegazione: lo spezzone in sé non è offensivo, è parodistico, e non mi sembra che il Padre Nostro non sia mai stato parafrasato, e che questo abbia mai suscitato gli strali di chicchessia. Il fatto è che per la politica cattolica di stampo CEI (quella più avvezza agli affari italiani, per capirci) fa comodo spiegare lo scontro sulla legge contro l'omofobia come la solita gazzarra tra i mangiapreti laicisti complottatori e gli strenui difensori (e solo per principio, s'intende ;) ) dei valori della morale Cristiana, fondanti l'Europa.

 

Si vede che quando il video fu pubblicato la prima volta non c'erano scontri "etici" in atto (metto le virgolette perché non capisco cosa ci sia di "eticamente sensibile" nel dire se una minoranza va tutelata o no), e il vescovo di turno si sarà fatto solo una sana risata...

Link to comment
Share on other sites

la binetti non viene presa in giro per la sua fede

la binetti viene presa in giro perché rema contro il partito che dovrebbe rappresentare

 

in quanto esponente politico difettato, ecco la satira

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...