Jump to content

colpo di fulmine o lento innamoramento?


white

Recommended Posts

Nelle vostre esperienza passate ( o presenti) l'amore verso un 'altra persona come si è manifestato? colpo di fulmine oppure lento innamoramento... se si tratta di lento innamoramento, all'inizio cosa provavate per quella persona? solo amicizia? solo interesse sessuale/fisico? o addirittura nulla? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Cely McFarland

Sarei molto curioso di sentire anch'io le esperienze degli altri... è un argomento che mi è particolarmente a cuore! :love:

 

Comunque per me è sempre stato un colpo di fulmine diciamo... nel senso che l'attrazione fisica c'è stata da subito, poi il resto è venuto col tempo, SE è venuto! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Diciamo sempre colpi di fulmine, nel senso che l'attrazione (fisica e non) l'ho sempre sentita da subito.

Poi con il tempo di solito riesco anche a rendere l'attrazione più razionale e a capirne le ragioni, in ogni caso è sempre stata immediate.. magnetismo puro :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Quelle poche volte (2 volte) che sono giunto a provare un sentimento definibile sotto un'estensione del predicato "amore" (sempre sia maledetto nelson goodman..-scusate, residui di studio-) è inizialmente incominciato come colpo di fulmine, cioè ero attratto fin da subito, poi conoscendolo man mano, giorno dopo giorno,  (e forse idealizzando nella mia testa) ho incominciato a innamorarmi -che parola grossa però...- Quindi tutto parte da un interesse particolare che mi fa compiere una naturale discriminazione tra quella persona e il resto del mondo, cioè il colpo di fulmine, e poi prosegue con la conoscenza, affezzionandomi sempre di più e incominciando a provare un vero e proprio sentimento che non è più una fugace emozione o pulsione...

direi che servono entrambi. personalmente non mi è mai capitato di essere prima amico di una persona e poi innamorarmene.

Link to comment
Share on other sites

Prevalentemente colpi di fulmine, il nostro cervello può dirci immediatamente se il nostro codice gentico è adatto a qualcuno; tuttavia mi è capitato di innamorarmi di qualche amico gay, ma in quei casi di solito lo sviluppo è molto più complesso.

Link to comment
Share on other sites

Colpo di fulmine ritardato :sisi:

Di solito ho un approcio disinteressato verso le persone, che mi porta a frequentarle senza una precisa ragione, dopo poco tempo il mio affetto verso di loro si manifesta improssivamente e in maniera intensa.

Spesso mi trovo a dire che quel ragazzo/a non mi interessano, che ci esco per puro divertimento ma pochi giorni dopo mi trovo  a pendere dalle loro labbra.

Link to comment
Share on other sites

Credevo, anni fa, che l'amore fosse qualcosa che si sviluppava nel tempo, crescendo e poi esplodendo in tutta la sua forza.

 

Ho cambiato idea quando mi sono innamorata veramente la prima volta: colpo di fulmine!

 

Effettivamente, però, m'è capitato anche quello che ha descritto wb.

Certe persone prima mi sono indifferenti, forse perché non riesco a inquadrarle, ma appena ciò succede può darsi che mi ci affezioni istantaneamente.

Link to comment
Share on other sites

Io sono uno che si affeziona facilmente, ma anche se sembra una contraddizione mi innamoro lentamente. E pur vero che quando conosco qualcuno mi piace starci assieme ma credo sia più un bisogno di affetto, se mi piace anche se non dico di provare amore non frequento altri, se vedo che ci sta di solito dopo inizio a cuocere a fuoco lento *-*

Link to comment
Share on other sites

Non parlerei di amore, mi sembra esagerato, ma mi è sempre successo che l'interesse fosse immediato. Poi si sa, la prima impressione può anche essere sbagliata, ma non mi è mai capitato di cambiare opinione su una persona così tanto da provare quel tipo di interesse.

Link to comment
Share on other sites

Interesse immediato direi...

...anche se passa il tempo e mi rendo conto

che la mia idea di amore è molto molto ingenua.

 

Ora sono innamorato, e fidanzato,

tuttavia mi succede di essere insicuro...

anche se molto "passionale":

mi basta un sms carino per avere un'erezione :sisi:

Link to comment
Share on other sites

I colpi di fulmine per me non esistono, mi innamoro sempre prima di testa.

In un paio di occasioni però mi è successo di avere una botta di empatia mostruosa e ricambiata a prima vista per quelli che poi sono diventati miei grandi amici. Guarda caso, sempre maschi XD

Link to comment
Share on other sites

A me per l'erezione occorre un elemento di fisicità ( la voce al telefono ) o un testo scritto un po' più

lungo di un SMS, per ricamarci/fantasticarci sopra...ma in generale l'erezione è un problema solo per

chi non ce l'ha. Che poi sia causa di problemi è un altro discorso.

 

Esiste l'innamoramento "a lenta corsa"?

http://it.wikipedia.org/wiki/Siluro_a_lenta_corsa

 

Cioè una cosa che si fa strada senza essere pre-vista ed inaspettatamente esplode: all'improvviso come un

siluro.

 

Io credo di sì, ma quando esplode, l'innamoramento esplode in ogni caso.

 

Secondo me dopo la deflagrazione siamo tutti un po' ingenui, ci sono solo persone che hanno bisogno di darsi

del tempo per far cadere certe difese ed altre che hanno meno bisogno di tempo, oppure sono più indifese.

 

A mio avviso qualcosa accadeva da prima, solo che uno dei due elementi della coppia per un qualche

motivo o non lo vedeva o non lo voleva vedere ( caso tipico: già fidanzato con un altro ) come nel caso

appunto del siluro che corre sott'acqua.

 

Il problema pratico è distinguere questi casi da quelli in cui l'altro è semplicemente disinteressato, o

nel caso corrispettivo distinguere l'infatuazione che copre una pura e legittima voglia erotica, da una

possibilità di coinvolgimento maggiore. La seconda cosa è più facile da acquisire imparando a conoscersi

o raggiungendo un minimo di disinibizione sessuale. La prima cosa ( riconoscere il disinteressato ) è più

difficile, perchè si tratta pur sempre di una persona diversa da noi.

 

Il tutto è complicato dal fatto che si è in due.

Link to comment
Share on other sites

"colpo di fulmine" reciproco in un paio di casi

 

in tutti gli altri casi sempre, comunque, un'attrazione abbastanza forte da ritenere di voler approfondire la conoscenza, che poi può diventare via via più intensa

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

L'unico caso di lento innamoramento mi è capitato con un mio ex compagno delle elementari, che ho rivisto dopo un po' di tempo, ma la cosa è scemata. Per il resto sempre colpi di fulmine, con annessa implosione di organi interni al seguito.

Io vorrei, se possibile, prolungare il sondaggio: quando siete vittime del colpo di fulmine, come vi approcciate all'oggetto dei vostri desideri? Gli/le piombate davanti e cominciate a parlare senza freno o state in disparte a mangiarlo/a con gli occhi nella speranza che vi noti?

Io la seconda, già parlo poco di mio...

(...o avrei dovuto aprire un nuovo topic?  :sisi: )

Link to comment
Share on other sites

Direi colpo di fulmine, anzi un grande interesse al'inizio, che inevitabilmente in tutte le storie è sempre scemato :\

Il mio problema è che quando una persona mi piace fisicamente comincio ad idealizzarla al livello caratteriale (naturalmente come più mi aggrada) e per questo inzialmente provo un grande interesse nei suoi confronti...poi rimango sempre deluso dal fatto che l'idea che mi faccio è sbagliata :s (si lo sò sono un idiota xD)

e rispondendo ad Igor: se un ragazzo mi piace molto faccio di tutto per conoscerlo, ma non dò mai l'idea di pendere dalle sue labbra...faccio un pò l'interessato un pò l'indifferente (indifferente un cavolo, però non voglio fargli capire che gli voglio saltare addosso :roll:)

Link to comment
Share on other sites

A me è successo di innamorarmi sia subito, che dopo molto tempo.

Il tempo record è stato 8 mesi, all'inizio tale tipo non mi sembrava un gran che, mi era indifferente, col tempo ha iniziato a piacermi sempre di più, ogni giorno scoprivo un aspetto di lui interessante ed eccitante fino a ritrovarmi cotto al punto giusto.

Link to comment
Share on other sites

Stamattina mi sono rinnamorato :D

di un compagno di corso...

ci ho messo un secondo, come l'ho visto m'è sembrato subito il tipo che da tempo cerco... proiettando su di lui tutto quello che ho da proiettare ...  :D:sisi:  :P

Link to comment
Share on other sites

Ma no white,

ricomponiti! Coraggio ;)

 

Quel che intendevo dire è che, quando mi sono innamorato, ho un po' perso in razionalità.

Diventare languido e rincoglionito causa amore mi rompe un bel po'.

Vedo le cose in modo meno lucido...

 

...divento patetico,

e questo non mi garba affatto.

Link to comment
Share on other sites

bhe io parlo di un esperienza passata perchè ora non c'è in ballo nulla  ;)

comunque è stato un lento innamoramento, perchè prima era una semplice amicizia, poi con il passare del tempo attrazzione fisica...e poi voglia di star lei in ogni momento, voglia di abbracciarla e non lasciarla più andare, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

 

 

Quel che intendevo dire è che, da quando mi sono innamorato, ho un po' perso in razionalità.

Diventare languido e rincoglionito causa amore mi rompe un bel po'.

Vedo le cose in modo meno lucido...

 

...divento patetico,

e questo non mi garba affatto.

 

Anche io. Che cosa fastidiosa!

Vorrei poter essere una macchina per spegnere certi grilli nel cervello e ignorare altre cose che da single non mi creano mai problemi.

Link to comment
Share on other sites

 

Vorrei poter essere una macchina per spegnere certi grilli nel cervello

 

Io invece non vorrei ricadere nei miei argomenti preferiti, ma l'amore può essere assimilato a un disturbo ossessivo-compulsivo.

Se capita in un momento in cui è indesiderato (perché l'altro non ricambia, perché si hanno cose più importanti da fare, ecc...), esistono al giorno d'oggi modi per liberarsene senza sofferenze.

 

Molti anni fa, per fare un esempio, quando fu introdotto sul mercato il Prozac, uscì un libro intitolato "Talking Back to Prozac" (una risposta ad un libro precedente, "Listening to Prozac") in cui si criticavano gli SSRI perché (fra le altre cose) rendono più "blando" l'innamoramento.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

In pratica.. Drogarsi?

;)

Comunque a me non è mai capitato di innamorarmi subito.. Al massimo quella è una forte attrazione fisica.

Credo che l'amore sia diretto alla personalità, non all'involucro. Quindi richiede tempo..

Link to comment
Share on other sites

Beh ovviamente penso che con colpo di fulmine non si intenda già amore... l'amore effettivamente si costruisce poco per volta, però per esempio a me se non mi colpisce subito a "prim'occhiata" una persona, difficilmente potrò innamorarmi di questa... e non pensate che mi faccia piacere solo i fotomodelli... a volte mi sono infatuato per ragazzi che erano catalogabili oggettivamente come "non belli"  ;)

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Ahaha oddio, beh.. Spero di non averne mai bisogno.

Anche perchè, per assurdo, mi capita sempre in periodi d'esame, QUANDO DEVO STUDIARE.

E ce l'ho sempre fatta comunque  ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato "l'ebrezza" di entrambe le esperienze.

In linea di massima sempre lento innamoramento, ma l'ultima volta credo che mi siano bastati grosso modo... mmmm.... vediamo: dai 10 ai 30 secondi!  ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...