Jump to content

Film Lesbici


Guest Paulie

Recommended Posts

Guest Paulie

Stavo pensando di creare un Topic dove fare tipo un censimento di tutti i film a tematica lesbica che sono stati fatti in modo da consigliare e proporre a tutte/i sul forum qualche film a tematica interessante da vedere.

 

Se ognuna quindi vuole aggiungere qualche film con anche un breve giudizio penso che sia carino.. Io aggiungo quelli che ho visto io:

 

( naturalmente i giudizi sono più che personali e voglio evitare ogni tipo di discussione, anche per questo invito tutti ad esprimere un giudizio abbastanza breve )

 

 

Lost and Delirious--> un film che insegna molto sull'amore, sulla vita, sull'amicizia e sull'omofobia delle persone.

 

Fucking amal--> una commediola simpatica tra teenagers che sa farti riflettere sulla società e anche divertirti, riflette le prime paure di scoprirsi omosessuali.

 

Boys don't cry--> faccio fatica a definirlo un film lesbico, comunque. tratto da una storia vera è un film toccante che ti fa riflettere su quanto sia ingiusta la vita e su quanto sia giusto lottare e battersi per quello che si è, ma soprattutto, vedere con il cuore quello che è invisibile agli occhi.

 

Gia--> anche questo tratto da una storia vera. la storia in se non è che sia particolarmente interessante. una bella ragazza che diventa modella e poi finisce nel giro della droga ammalandosi di aids. quello che mi ha colpito di questo film è lo stupendo personaggio di gia, determinata, forte.. e soprattutto il suo immenso e passionale amore per la sua compagna.

 

Women--> uno dei primi film lesbici che ho visto, mi ha colpito perchè diviso in tre diverse storie che ti mostrano varie facce dell'essere lesbiche. toccante, divertente ed emozionante contemporaneamente in tutte le storie raccontate, un film semplice ma che rimane dentro.

 

Butterlfly Kiss--> è sicuramente il film più strano che abbia mai visto. è girato con una tragicità e una drammaticità che ti lasciano perplessa. ti chiedi dove si ferma veramente l'ingenuità e dove inizia davvero la ragione e se l'amore è davvero un sentimento così forte da trascinarti all'inferno.

 

Kissing Jessica Stein--> una commediola con finale abbastanza discutibile. mi è piaciuto molto il personaggio di quella che penso si chiamasse gina, molto meno jessica che mi è parsa stupidina e superficiale. tutto sommato divertente.

 

 

 

Tempo fa ricordo di averne visto anche un altro di cui non ricordo neanche il nome, se leggerò nei vostri post il nome e lo riconoscerò lo farò presente. Per ora fine così.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sweet

    22

  • SaintJust

    17

  • alysonmichelle

    9

  • misterbaby

    9

Allora... ce ne sono tantissimi che mi vengono in mente oltre a quelli cictati da paulie...

 

-Aprimi il cuore:Italiano... piu' che film lesbico lo definirei film morboso. La storia tra le due è come lasciata un po' in sordina, sembra inserita solo per far sembrare il rapporto che hanno tra di loro, e con la vita, ancora piu' decadente e squallido. Lo sconsiglio. Da vedere solo se si è appassionati di cinema e si vuol vedere qualcosa di diverso.

 

-Perchè no (por qouis pas moi): da vedere assolutamente. Una commedia francese sui coming out di un gruppo di lesbiche. Credo esista solo in francese, ma si trova sottotitolato.

 

-Due ragazze innamorate: bello bello bello. Difficile da rimediare, ma vale la pena sbattercisi un po'. Ricorda vagamente Fucking Amal per come è montato, solo un po' piu' leggero forse.

 

- Bound (torbido inganno): dei fratelli Wachowsky. La storia di come due donne, dopo essersi innamorate, cercano di fregare la mafia.

 

-Fino a farti male: altro film italiano. Guardatelo solo se non avete di meglio da fare... soldi e tempo buttati...

 

-My summer of love: inconcludente, sciapo... proprio non m'è piaciuto. Non mi sento di consigliarlo.

 

-DEBS: la parodia delle charlie's angels, di 007 e di qualunque film sulle spie, con storia d'amore lesbica annessa. Se volete passare una serata leggera e farvi quattro risate. Non aspettatevi contenuti da questo film pero'.

 

-Meglio del Cioccolato (better than chocolate): da vedere. assolutamente. anche se vi servono i sottotitoli.

 

-L'altro amore (la repetition): Da giovani lei ama lei, ma non è ricambiata. Si perdono. Si ritrovano anni dopo e si amano, pero' continuano a distruggersi. Bel film, pesante come un pugno nello stomaco in alcuni punti. Il finale lascia svariate possibilità aperte.

 

-High art: bello. Veramente molto bello. Peccato forse per il finale, ma devo ammettere che è l'unico finale che potesse starci veramente bene.

 

 

Al momento non mi viene in mente altro...

Semmai aggiungero'.

 

ecco... l'altro...

 

-Peccato che sia femmina: la storia di una camionista che viene ospitata da moglie e marito. Il marito finisce fuori dal letto. Tra alterne vicende i tre impareranno a convivere in armonia. Da vedere.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Che sbadata, ho dimenticato Bound, e pensare che l'ho visto un sacco di volte.. e anche Mullholland Drive.

 

 

Bound--> coinvolgente, difficile parolare di storia lesbica sembra più che altro un avventura alla thelma e louise. passionale.

 

Mullholland Drive--> contorto. strano. bisogna avere il cervello ben connesso per capirci qualcosa, ma è interessante.

 

 

Grazie Saint, adesso vedo se riesco a trovare i film da te citati.

Link to comment
Share on other sites

Ecco... ho dimenticato mulholland drive...

e a mia madre piacciono le donne... Molto molto carino.

 

Guarda si rimediano abbastanza facilmente questi citati da me. Tranne peccato che sia femmina, mai riuscita a procurarlo, ma su rete 4 lo mandano quasi regolarmente in seconda serata (almeno una volta l'anno).

Poi ho almeno altri dieci titoli, che pero' ancora non son riuscita a vedere, quindi non saprei se consigliarli o meno.

 

In compenso c'è 101 reykjavik. il protagonista è il figlio di una che, scopertasi lesbica, porta a vivere con se la compagna. In realtà c'è pochino, poichè è molto piu' incentrato su di lui, ma presenta comunque la questione dell'accettazione da parte della famiglia, e da parte del mondo esterno, poichè anche lui paga in un certo senso le scelte della madre.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

oddio ogni volta me ne fai venire in mente un altro eheh.

 

ho visto anche a mia madre piacciono le donne, vero, molto carino, anche se finiscono sempre per essere abbastanza strani questi film.

Link to comment
Share on other sites

c'è anche but i'm a cheerleader

credo che non sia molto facile da trovare, io l'ho visto in inglese e anche se mi son persa qualche dialogo l'ho trovato molto carino

Link to comment
Share on other sites

c'è anche but i'm a cheerleader

credo che non sia molto facile da trovare' date=' io l'ho visto in inglese e anche se mi son persa qualche dialogo l'ho trovato molto carino[/quote']

 

Ecco... è uno di quelli che volevo vedere ma che non riesco proprio a procurarmi....

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Sto vedendo Due Ragazze Innamorate, è veramente molto carino lo consiglio, mette spensieratezza.... :look: anche se una delle due mi ricorda qualcuno :cry:

Link to comment
Share on other sites

Paulie: tina di l word... è la holloman la benzinaia ^__^

Eh si, è veramente un film carino... affronta il tema con leggerezza. ^__^

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

L word non l'ho praticamente mai visto, forse una volta appena.. Si, è bello perchè è leggero, simpatico e scorre bene. Sisi. mi è proprio piaciuto.

Link to comment
Share on other sites

Dico i miei... l'ordine l'ho copiato dai primi due post di Paulie e Saint, in fondo aggiungo altri che magari non sono stati citati.

 

Lost and Delirious--> non è il capolavoro che tutti lo vogliono far sembrare. si basa molto sui luoghi comuni.

 

Fucking amal--> molto dolce, dà speranza alle ragazze alle prime armi, facile identificarsi con la protagonista.

 

Boys don't cry--> bellissimo e toccante, ma anche secondo me non è da definirsi film lesbico.

 

Women--> il primissimo che ho visto, il primo episodio è straziante e vero, l'ultimo è divertentissimo, il secondo mi è piaciuto un po' meno perché non mi sono identificata.

 

Kissing Jessica Stein--> non mi è piaciuto e non lo consiglio, fa vedere il lesbismo da un punto di vista mooooolto etero ovvero quello che "prima o poi passa".

 

-My summer of love: ho visto solo il finale e non mi ha ispirato. Il finale, però, è diverso da quello del libro, che mi ripropongo di leggere. Credo sia migliore del film.

 

-DEBS: consigliatissimo a chiunque. Ma non aspettatevi un film serio o impegnato, è puro entertainment, ma leggendo tra le righe si toccano tutti i temi principali dello scoprirsi omosessuali, anche per questo è bello secondo me. E' istruttivo ma non ci si fa nemmeno caso.

 

-Meglio del Cioccolato (better than chocolate): carino, ma non eccezionale.

 

- A mia madre piacciono le donne: ho interrotto di vederlo a metà, perché non mi stava piacendo. Ma non posso dare un giudizio finché non vedrò anche la parte finale.

 

===

 

-The truth about Jane: bellissimo, toccante, uno dei miei preferiti. Credo che dovrebbe vederlo CHIUNQUE, gay o etero, maschio o femmina.

 

- Saving face: carino, ma se ve lo perdete non è grave. Alcuni aspetti del rapporto madre-figlia sono purtroppo molto realistici :/

 

- But I'm a cheerleader: divertentissimo, una presa in giro sopra le righe di un mondo che purtoppo esiste davvero, quello dei "campi di riconversione di teenager omosessuali"...

 

- What's cooking?: film a episodi intrecciati tra loro. Uno solo è su una coppia lesbica... è molto molto molto significativo, consiglio di vedere solo quello e saltare gli altri...

 

-It's in the water: non eccezionale nemmeno questo, forse perché è difficile identificarsi con la realtà dei conservatori e perbenisti Stati Uniti del sud... però giudizio in generale positivo

 

-Creature del cielo: non lo definirei "lesbico"... è basato su una storia vera, ma mi pare di ricordare che sia stato criticato proprio perché ha molto "ingigantito" questo aspetto che entrambe le vere protagoniste negano sia mai esistito... ma potrei ricordare male!

 

-Treading water: l'ho visto recentemente, ma non mi ha fatto né caldo né freddo... era lento e piuttosto noioso, ma anche questo mi è interessato per l'aspetto del rapporto madre-figlia.

 

In questo momento non ne ricordo altri! Ho iniziato a vedere un film che si chiama "Girl Play" e che è tratto da una storia vera e le protagoniste sono proprio le vere protagoniste della vicenda... ha vinto anche qualche premio, ma non mi diceva niente e quindi ho interrotto la visione dopo i primi 5-10 minuti :look:

Link to comment
Share on other sites

In italiano puoi trovare:

Lost and Delirious

Fucking amal

Boys don't cry

Women

Kissing Jessica Stein

My summer of love

DEBS

A mia madre piacciono le donne

Gia

Creature del cielo

 

Tutti gli altri che io sappia no.

Link to comment
Share on other sites

A parte i citati da sweet... in italiano:

 

Aprimi il cuore

Rosa e cornelia

Cuori nel deserto

Due ragazze innamorate

101 reykjavik

L'altro amore

All over me

Amore e altre catastrofi

Benzina

High Art

La maschera di scimmia

Incrocio d'amore

Miriam si sveglia a mezzanotte

La lettera d'amore

 

Sottotitolati

when night is falling

Porquois pas moi

Meglio del cioccolato

 

 

Ci ho infilato anche alcuni titoli che non ho avuto modo di vedere ancora, o di rivedere, e che quindi non ho commentato. Man mano che li vedro' diro' la mia. :)

Link to comment
Share on other sites

la figlia del protagonista sta per sposarsi ma in realtà è innamorata di una ragazza e alla fine non mi ricordo se si sposa o no però mi pare che comunque scappi con lei :)

Link to comment
Share on other sites

Vorrà dire che la prossima volta che me lo passano in tv ci faro' un pensierino...

(certo, dovrei anche riattaccare l'antenna alla tv per farlo, e per scoprire se e quando lo fanno... ma credo di potercela fare... :) )

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

riprendo anche io la lista di quelli già citati, poi se vedo che ne mancano qualcuni li aggiungo.

 

Lost and Delirious-Pribirei a chiunque dii vedere sto film. La Perabo è un assatanata che avrebe visogno di un po di Valium e il film in sè è un grandissimo butta su di luoghi comuni, omofobie e restrizioni che più che descrivere il mondo lesbico lo condanna come un qualcosa senza speranza

 

Fucking amal-Guardando questo film ho stretto il mio cuscino mille volte. E' tanto carino, è tanto dolce e per una volta dimostra l'adolescente lesbica non come una pazza omicida o suicida.

 

Boys don't cry-uno dei film più belli mai realizzati. Sono un amante del Dogma 5 e questo film racchiude tutti i punti di esso. Bello, struggente, toccante ma come già detto non è un film lesbico

 

Women-Lunga vita a Sharon Stone e alle sue scene di sesso (mai dimenticherò Basic Instinct). A parte ciò il film è un racconto nel corso degli anni di cosa vuol dire essere lesbica. Bello, molto bello, la cosa più bella del film è proprio questa sua cronologia che passa dall'estremo dramma alla comicità pure

 

 

Kissing Jessica Stein-Bello, un film allegro e vivace che tocca non solo l'aspetto del "lei incontra lei" ma anche le frenesia della metropoli (un po ala Woody Allen se vogliamo) , il sesso (alla Sex And The City se vogliamo) e le disavventure amorose di una trentenne. Finalmente una commedia intelligente che tocca il tema del lesbismo non solo con la vena drammmatica che tanto piace a chi fa questi film

 

My summer of love-Ho letto e sentito da miei colleghi giudizi negativi riguardo al suddetto film ma onestamente io l'ho trovato molto carino, certo non il massimo ma è piacevole. Un film che illude, disillede, un film sull'amore a senso unico, un film non propriamente sull'amore lesbico ma sull'innamorarsi di un idea di libertà che si vorebbe avere.

 

DEBS-Io amo dal profondo questo film. Amo questo più quasi quanto amo Angelina Jolie. Per me dovrebbe essere passato in tutti gli atati, in tutti i mondi, in tutte le scuoole e si dovrebbero tenere lezioni su questo film. Uno dei migliori film lesbici di tutti i tempi, l'unico rammarico è che è poco conosciuto ma questo poco importa.

 

Meglio del Cioccolato (better than chocolate)-Molto carino, una commedia romantica non del tutto eccezionale

 

A mia madre piacciono le donne-Non direi che è proprio un film lesbico. Certo inzia con la rivelazione shock della madre ma durante il percorso si basa più sulle vicende e sull'excursus della figlia. Comunque molto carino, la sceneggiaatura on è nulla di esltante e la regia neanche ma comunque un film che convince

 

The truth about Jane-Bello, molto bello. Io eleggerei l'insegnante di Jane come presidente degli stati uniti. Un film che ogni lesbica adolescente dovrebbe vedere (piuttosto che guardarsi quella morte cinematografica di Lost & Delirious)

 

Saving face-Quanto mi pique questo film non lo so spiegare. Ti appasiona e ti diverte allo stesso tempo. Molta comicità e anche qualche spunto sulle culture asiatiche

 

But I'm a Cheerleader-Troppo divertente, un film molto bello, simpatico e divertente. Da vedere

 

What's cooking?-Non un capolavoro ma un film godibile

 

It's in the water-Ho riso come pochi alla visione di questo film.Carina l'idea di dover dare all'omosessualità per forza di cose una causa, molto bello, e molto adatto ai bigotti

 

Creature del cielo-BELLISSIMO.Un film eccezionale, non proprio lesbico ma comunque un film da vedere.

 

Treading water-Due palle di film, non meriterebbe neanche la menzione

 

Gia- E' un altro film che io farei vedere a chiunque. Non solo perchè amo Angelina ma anche perchè a livello di film è molto bello. Per chi conosceva già da prima la storia di Gia Marie Carangi (come me, ed è per questo che mi innamorai di Angelia dopo la visione del film) non ne rimarrà deluso. Un film struggente, emozionante, commovente, che non ti lascia un attimo in pace, un film che ti rimane dentro

 

Non mi pare che abbiate citato Julie Johnson. Un film molto bello, una Lili Taylor fantastica, un film che attraversa la storia di una madre che ha da sempre represso l'amore per la sua migliore amica. Molto bello e molto commovente. Consigliato

 

Poi vi mancano due pezzi storici come Tipping the Velvet e Aimeè e Jaguar. Entrambi bellissimi.

 

In più vi consiglio di andare a vedere dal 21 aprile al dinema Rent. A parte la gnoccaggine di Rosrio Dawson è un film bellissimo.

Link to comment
Share on other sites

io Rent l'ho visto in aereo, e causa atterraggio mi sono persa gli ultimi 15 minuti. Al ritorno ovviamente avevano cambiato la programmazione quindi tuttora non so come va a finire :D

 

aggiugnerei alla lista V for vendetta, ma per quello c'è un topic a parte già :)

Link to comment
Share on other sites

Gia- E' un altro film che io farei vedere a chiunque. Non solo perchè amo Angelina ma anche perchè a livello di film è molto bello. Per chi conosceva già da prima la storia di Gia Marie Carangi (come me' date=' ed è per questo che mi innamorai di Angelia dopo la visione del film) non ne rimarrà deluso. Un film struggente, emozionante, commovente, che non ti lascia un attimo in pace, un film che ti rimane dentro[/quote']

 

Oddio non sono l'unica... non mi sento piu' matta!!... grande... :)

 

Tornando in topic Rent l'ho già in programma... aimèe e Juaguar sto cercando disperatamente di rivederlo, il problema è che mi manca un lasso di tempo piu' lungo di un'ora libero...

(tra l'altro lo vidi a pezzi, mai intero...)

Link to comment
Share on other sites

Si bhe ma V per vendetta cmq non possiamo prenderlo come un film lesbico...cè si una parentesi lella ma in ogni caso credo che possiamo inquadrarlo più in un panorama di film contro i pregiudizi e per la libertà d'espressione...

Link to comment
Share on other sites

ho provato io a darmi alla pirateria... ne ho trovato uno solo!!!

 

Cioè?

 

Si che siam curiose... comunque appena potrò aggiornero' l'elenco di quelli che si trovano in italiano o con i sottotitoli aggiungendo a tutti il titolo originale... semplifica un poco la vita.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...