Jump to content

Fondamentalisti di tutto il mondo, unitevi! Ora anche l’ONU è con voi (BIS)


zamparini

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ieri avevo linkato un articolo sulle dichiarazioni omofobe del presidente dell'Assemblea Generale dell'ONU. Poco dopo la discussione e' stata chiusa e il link oscurato. Questa la motivazione del moderatore: "In particolare posta in questa maniera sembra un tentativo di pubblicità al blog in questione."

 

Ho riletto le linee guida di questo forum: Nell'aprire un nuovo topic:

 

    * Possibilmente non copiate l'intera notizia. Procedete, invece, a riportarne una piccola porzione o un sunto da voi prodotto;

    * controllate sempre di aver citato la fonte della notizia e di aver indicato il link alla notizia stessa.

 

Non mi sembrava che ieri avessi violato le linee guida. Ma essendo quello il mio primo intervento su questo forum, magari mi sbaglio. Ci riprovo ora:

 

 

 

Il nuovo presidente di turno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il libico Ali Abdussalam Treki, ha dichiarato che l’omosessualità “non è davvero accettabile”. Treki ha aperto la 64° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una conferenza stampa; alla domanda sulla risoluzione ONU per la depenalizzazione universale dell’omosessualità, il nuovo presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha cosi’ risposto:

 

 

    “E’ una questione molto sensibile, molto delicata. Come musulmano non sono a favore [della depenalizzazione]… [l'omosessualità] non è accettata dalla maggioranza dei paesi. La mia opinione non è assolutamente a favore [della depenalizzazione]. Penso che [l'omosessualità] non è assolutamente accettata dalla nostra religione, dalla nostra tradizione. [L'omosessualità] non è accettata dalla maggioranza del mondo. Ci sono alcuni paesi che la permettono, pensando che essa è una sorta di democrazia…. Io penso che non lo sia”.

 

 

La stampa internazionale ha riportato le dichiarazioni del nuovo presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e le reazioni indignate delle organizzazioni per la difesa dei diritti umani.

 

Ricordiamo che le posizioni razziste e omofobe di Treki sono condivise dalla Chiesa Cattolica. In questi giorni la “libera stampa” italiana ci sta sommergendo con le dichiarazioni di Papa Ratzinger su famiglia, divorzio, aborto, economia, scienza, facendo da cassa di risonanza alla propaganda clericale e presentando la Curia di Roma come alta autorità morale. Ma non era forse il Vaticano che meno di un anno fa’ confermava la sua contrarietà alla depenalizzazione dell’omosessualità?

 

Cosa ne pensate?

 

FONTE ARTICOLO: http://zamparini.wordpress.com/2009/09/27/fondamentalisti-di-tutto-il-mondo-unitevi-ora-anche-lonu-e-con-voi/

Link to comment
Share on other sites

Domanda legittima :)

Credo che il fine sia distinguere il fatto dall'opinione.

Tu citi il fatto e tutti contribuiamo con l'opinione;

se si parte già dal tuo commento non è onesto :)

Link to comment
Share on other sites

nell'articolo, do' notizia del fatto, poi lo commento ricordando altri fatti; cosa c'e' di "disonesto" in questo? i lettori sono liberi di criticare le mie opinioni ovviamente - che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Se i moderatori si indispettiscono

chiedi di "restituire la cortesia"

e domanda se te lo lasciano tenere

in cambio di un link DA zamparini A gay-forum...

 

Per entrare nel merito va ricordato

che il Presidente di turno

non è il Segretario Generale.

 

Il Presidente è nominato in ordine alfabetico (giuro!)

quindi non rappresenta affatto l'ONU;

cambia ogni mese e toccava alla lettera "elle" :)

(La Libia è uno dei 10 stati del Consiglio di Sicurezza)

Poi toccherà al Messico... infine all'Uganda.

Link to comment
Share on other sites

si, il presidente dell'assemblea generale dell'ONU non e' il segretario generale dell'ONU; la posizione ruota - come e' giusto che sia - tra paesi delle diverse aree geografiche; non viene nominato in ordine alfabetico, ma eletto dall'assemblea in base a criteri di rotazione, non ogni mese pero', ma ogni anno. L'attuale e' stato eletto in giugno e ha iniziato a ricoprire l'incarico il 15 settembre - le sue dichiarazioni omofobe sono state rilasciate in una conferenza stampa in occasione dei lavori di apertura dell'Assemblea stessa.

Link to comment
Share on other sites

Il Presidente è nominato in ordine alfabetico (giuro!)

quindi non rappresenta affatto l'ONU;

 

Quello è il presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, Treki invece è presidente dell'Assemblea Generale, ed è stato eletto (si ruota ogni anno tra le varie aree del mondo). Fortunatamente il presidente non ha grossi poteri, altrimenti ci sarebbe stato da ridere...

Link to comment
Share on other sites

Visto che il topic è stato ricreato ex novo, ricopio qui quello che avevo scritto nel vecchio topic, prima che venga cancellato.

 

A proposito del nuovo presidente dell'assemblea ONU, ho sviluppato una mia personalissima teoria; non so quanto possa essere valida e condivisibile, ma non mi pare così strampalata.

 

Il presidente dell'assemblea NON è il segretario generale e viene eletto a rotazione fra gli appartenenti a tutti i paesi membri, a differenza del segretario generale che viene scelto con una procedura molto più "sicura". In effetti, scorrendo l'elenco degli ex presidenti dell'assemblea, si leggono un sacco di nomi per lo più assolutamente sconosciuti, mentre l'elenco dei segretari generali è composto di nomi divenuti poi ben noti. Con questo voglio dire che non mi preoccuperei troppo per quel che è accaduto, anche se naturalmente le dichiarazioni omofobe del nuovo presidente sono sbagliate. Egli avrà probabilmente soprattutto un ruolo di coordinamento e grazie alla ferrea regola "one state one vote" molto difficilmente riuscirà a fare danni (probabilmente su questo fronte non ci riuscirebbe neppure un segretario generale, credo). Spero sia chiaro il mio pensiero.

 

Per noi italiani, su questo specifico fronte, credo siano molto più utili e interessanti gli organismi dell'Unione Europea, con la quale abbiamo relazioni molto più strette e vincolanti e dove le posizioni omofobe sono in percentuale ancora minore rispetto a quelle che si potrebbero trovare all'ONU, considerando il numero di paesi membri e il numero di paesi ufficialmente omofobi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...