Jump to content

Metroid


Silver Reflex

Recommended Posts

Chi di voi conosce questa stupenda saga targata Nintendo?

 

Di recente è uscito Metroid Trilogy:

 

848.jpeg

 

 

Una raccolta riadattata per Wii degli ultimi 3 capitoli usciti: Metroid prime, Echoes e Corruption (i primi 2 uscirono originariamente su GC)

 

 

Anche se l'impostazione è molto simile a quella del classico FPS, Metroid in realtà è un action/adventure dove enigmi e sezioni platforms hanno un peso assai rilevante sul gameplay; i primi capitoli, usciti su NES, erano invece degli sparatutto a scorrimento orrizzontale tipici degli anni 90.

 

La protagonista è Samus Aran

 

metroid_samusaran.jpg

 

orfana nonchè unica superstite alla distruzione della Colonia Terrestre K-2L da parte dei Pirati Spaziali. Venne trovata dai Chozo, una delle razze più pacifiche ed evolute dell'universo che la crebbero, la educarono.... e l'addestrarono per renderla capace di operare la sua vendetta.

Samus utilizza una speciale armatura chiamata tuta energia, costruita dai Chozo, dotata di incredibili tecnologie che donano alla ragazza diverse abilità (vari raggi laser, visore a raggi x, trasformazione nella mitica pallina e molto altro).

 

Il gioco è davvero molto lungo e piuttosto arduo, ve lo cosiglio assolutamente (anche in previsione del nuovissimi episodio previsto per il 2010)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
i primi capitoli, usciti su NES, erano invece degli sparatutto a scorrimento orrizzontale tipici degli anni 90.

 

Ma va là! Se Metroid e Super Metroid erano degli sparatutto allora lo sono anche i tre capitoli racchuisi in questa trilogia a quanto mi è dato vedere dal trailer. Metroid e Super Metriod sono dei plataform dove c'è sì da sviluppare un po' di destrezza nel comando del personaggio ma dove soprattutto c'è da impazzire nelle esplorazioni per l'avanzamento del gioco. Azione e rompicapo sono praticamente allo stesso livello. Ci hai giocato no? ^^

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Lo stile di gioco è rimasto il medesimo, è cambiata solo la visuale e l'impostazione di gioco; in questi 3d si gioca in prima persona come in un comune fps, mentre nei capitoli 2d si giocava con la classica visuale laterale a scorrimento orrizzontale (avevo scritto per sbaglio verticale, corretto).

 

I Metroid 2d erano degli sparatutto :D

Attenzione però, non sparatutto come li intendiamo noi oggi.. ma come li intendevano negli anni 80-90 :D

 

Se preferisci puoi definirli action/adventure 2d con una forte componente esplorativa e di backtracking, ma platform direi proprio di no :D

 

Ad ogni modo ne approfitto per segnalare Metroid: Other M; il nuovo capitolo in uscita nel 2010 e che rappresenta un'apparente ritorno alle origini (click sul nome per vedere il trailer)

Link to comment
Share on other sites

Una saga davvero piacevole: ultimamente mi sto dedicando a Metroid Prime 3 per Wii (uno dei titoli migliori in generale per questa console secondo me) e l'evoluzione della storia è davvero coinvolgente. Non vedo l'ora di scontrarmi con il mio doppio  :D

Link to comment
Share on other sites

Se preferisci puoi definirli action/adventure 2d con una forte componente esplorativa e di backtracking, ma platform direi proprio di no :D

 

Eeeeh vabè, desso non diciamo eresie neh!

 

Platform game, or platformer, is a video game genre characterized by jumping to and from suspended platforms or over obstacles. It must be possible to control these jumps and to fall from platforms or miss jumps. The most common unifying element to these games is a jump button;

 

Se i primi tre capitoli di Metroid (che sono quelli a cui ho giocato) non sono dei plataform io sono nonna papera : p

 

E continuo a sostenere che Super Metroid non è uno sparattuto! >_______<

Metal Slug è uno sparatutto. Aero Fighters è uno sparatutto. Esattamente nel senso in cui si intendevano gli sparatutto negli anni '90. Ovvero i giochi in cui pigi il tasto del "fire" a mitraglietta dall'inizio alla fine. Toh, Megaman potrei anche forse accostarlo al filone degli sparatutto... ma Super Metroid (e anche Metroid) mi rifiuto categoricamente!

 

Difatti sempre wikipedia lo classifica come Action-Platform, definizione che mi vede tutto sommato concorde.

 

Ad ogni modo rispondere a questo topic mi ha fatto tornare delle insane voglie, a breve ri-estrarrò il mio buon vecchio SNES e mi farò una bella partita a Super Metroid XD

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Ma infondo non credo che sia così importante decidere a quale genere appartenga Metroid :D

 

Anche perchè probabilmente fa un genere a se: ha le dinamiche di un FPS/shooter senza però esserlo veramente, ha alcune dinamiche platforms ma è assai dissimile da quelli "veri", possiede elementi di power up e backtracking che ricordano un pò Zelda e qualche rpg.

 

 

Non è un gioco facile da classificare ma è davvero incredibile da giocare.

 

Gli ultimi 3 capitoli usciti in 3d sono dei veri capolavori, se hai modo di giocarli dovresti davvero farlo

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Ehm..

 

Regolamento

 

Modi legali non ne esistono... e quindi no.

Emulare/scaricare giochi è legale solo se questi hanno licenza d'autore scaduta... e non è questo il caso

 

Ti dico però che i primi 2 capitoli in 3d (Prime ed Echoes) li trovi anche su GC, e che puoi comprare un GC usato da un qualunque gamestop per soli 16 euro :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Silver Reflex

Nuovo video di Metroid Other M, ultimo capitolo in sviluppo che sarà in vendita fra pochi mesi

 

 

 

Come si vede, questo capitolo è un ibrido fra la serie di Metroid Prime (nel quale si gioca in prima persona) e i vecchi Metroid in 2d a scorrimento orrizzontale; quest'ultima sarà la modalità base, ma ruotando il wiimote verso lo schermo si passerà in automatico alla modalità prima persona :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...