Jump to content

In che modo leggete?


yrian

Recommended Posts

Come leggete?

- Distrattamente, forzatamente, avidamente, con gli occhiali, lussuriosamente, sottolineando, di nascosto, con una bibita, col walkman, a testa in giù...

 

Quando leggete?

- La sera a letto, la mattina durante le lezioni, di giorno fingendo di lavorare, nella pausa pranzo...

 

Dove leggete?

- A casa, a scuola, in tram, in ufficio, in bagno, dal parrucchiere...

 

Uno dei miei più cari amici è un tale fanatico lettore da far nascere la leggenda urbana che faccia la doccia con l'ombrello per poter leggere anche lì...

 

Non trovate che noi pensiamo sempre alla lettura come a un qualcosa di astratto e che invece la lettura sia fatta anche di abitudini, di riti, di gesti, di circostanze, di manie che col contenuto del libro stesso magari non c'entrano proprio niente?

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    4

  • omega83

    4

  • SaintJust

    3

  • GlassOnion

    3

Guest -NakedOnTheSand-

Deve esserci un silenzio di tomba. Generalmente a casa o a scuola durante alcune lezioni. Mi concentro e leggo e rileggo i vari pezzi, perchè capita che pensi ad altro e che non capisca una mazza. Tipo che arrivo ad una pagina letta e mi chiedo 'Aspè, ma cosa ho letto??'

Link to comment
Share on other sites

Io leggo soprattutto prima di dormire (ma vado a letto con almeno un'ora di anticipo proprio per poter leggere), con tre cuscini sotto la schiena, un bichciere di latte caldo sul comodino e la radio in sottofondo: quello è il momento della giornata che preferisco...

 

Poiché viaggio molto, inoltre, buona parte delle mie letture le faccio in treno. Avere il walkman in tal caso è indispensabile, perché non sempre ci si riesce a concentrare su un treno affollato.

 

Da bambino e da ragazzo facevo i compiti in un lampo per potermi dedicare alla lettura. Così mi feci la fama di studioso. In realtà tutto facevo tranne che studiare. Ma bisogna anche dire che alla mia formazione culturale sono servite probabilmente più quelle letture allo stato brado che non i libri di scuola...

Link to comment
Share on other sites

Deve esserci un silenzio di tomba. Generalmente a casa o a scuola durante alcune lezioni. Mi concentro e leggo e rileggo i vari pezzi' date=' perchè capita che pensi ad altro e che non capisca una mazza. Tipo che arrivo ad una pagina letta e mi chiedo 'Aspè, ma cosa ho letto??'[/quote']

idem

Link to comment
Share on other sites

DUnque, tendenzialmente o sui mezzi pubblici (treno in primis) o a letto. Quando sono in liguria, in camera mia, sulla megapoltrona che ho in camera, davanti alla finestra esposta a sud , da cui ho vista sul mare e riesco a godermi i raggi del sole... idealmente nel silenzio più totale, senza interruzioni continue, o al massimo con qualche sottofondo musicale (molte volte preparato ad hoc selezionando vari brani per potersi adattare meglio alla lettura!)

Link to comment
Share on other sites

A me piace leggere sdraiato a letto, qualunque momento del giorno, solitamente leggo i libri d'un fiato... stando sveglio anche 1 giorno e mezzo pur di finirli... anche a me succede di leggere una pagina per poi dire "che ho letto?"

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

LA MANIERA ? DIREI ALQUANTO IMPEGNATA... amo leggere e quando lo faccio divoro letteralmente il libro che ho davanti con la sola condizione di essere interessante dall'inizio.

 

DOVE LEGGO? beh.... dipende dalle stagioni.. d'inverno in camera, in primavera sul terrazzo mentre prendo il sole e d'estate manco a dirlo al mare oppure nella piscina del residence.

 

IL QUANDO LEGGO e' un'icognita anche per me.. ci sono periodi che leggo moltissimo specie la sera ed altri che non leggo per niente.

Link to comment
Share on other sites

se il libro mi interessa e nn sono forzato.....ovunque...lo porto in borsa con me e appena ho 5 min lo leggo...nn mi importa dove,come...sull'autobus,mentre aspetto la motobarca,a scuola coperto dallo zaino e nascosto dallo sguardo del professoreeeeeee!...

Link to comment
Share on other sites

Leggo avidamente.

Sul letto, di notte. O al mattino, sul treno. Anche all'università, durante le varie pause. Raramente con musica in sottofondo. A casa, in assoluto silenzio. Altrove.. cerco di adeguarmi.

Spesso mi capita di leggere anche due libri alla volta. E a volte sottolineo i passi più belli.

Uso i segnalibri. Odio 'fare le orecchie' ai miei libri.

 

Adoro anche passare le ore in libreria... a guardare.. osservare.. scegliere.. selezionare.. decidere.................

 

Ci sono periodi in cui leggo anche 10 libri in un mese...... altri in cui ho un'assoluta repulsione.. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Leggo un libro alla volta, un po' dovunque (treno, metropolitana, bagno), ma preferisco farlo a letto, con due cuscini e tè caldo a portata di mano. Altrimenti d'estate, sul letto nudo, finestra aperta e tè freddo sul comodino. Generlamente dev'esserci silenzio, ma anche una folla che vocia non mi dà fastidio, purchè il mio orecchio non capti discorsi interessanti. In questo caso è meglio avere una musica adatta al libro che leggo. Ovviamente deve prendermi, altrimenti manco lo finisco.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

In genere leggo distrattamente, pochi libri riescono a rapirmi ed interessarmi davvero!! La maggior parte dei libri li ho letti sotto le coperte del mio letto, di notte, ascoltando un po' di musica; odio leggere in silenzio, mi fa diventare ansioso!!

In questo periodo ho una completa repulsione per la lettura.. Sarà perchè devo leggere milioni di libri per scuola!!

Quando un libro mi piace, infine, tendo a comprare tutti i libri di quell'autore.. E' un vizio!

Link to comment
Share on other sites

Per leggere ho bisogno di calma: niente ritagli di tempo microscopici...tempo tutto per la lettura. Non mi importa se c'è silenzio o chaos, quando leggo entro nel libro e non mi importa più di nessuno. Leggo con velocità media (odio chi legge a razzo perchè non rispetta la punteggiatura, quando legge a mente...che leggi a fare...IGNORANTE!) e quando ho letto troppo velocemente torno indietro e rileggo, per entrare nell'atmosfera ed immaginarmi quello che è accaduto.

Dove? Di solito al mare in spiaggia, cmq ovunque riesca a rispettare i canoni sopra citati ^__^

Link to comment
Share on other sites

Io sopra, lui sotto! :rotfl:

 

Scherzo... Cioè, di solito mi metto sdraiato sul letto col libro davanti, il che forse può avere anche delle implicazioni sessuali, non so. :P

 

E assolutamente nel più rigoroso silenzio! L'ultima volta che ho ascoltato qualcosa metre leggevo, il mio cervello ha maldestramente collegato le 2 cose: ancora oggi, dopo 3 anni, quando ascolto l'ultimo quartetto di Schubert, nella mia mente si staglia nitida l'immagine di un'autopsia (leggevo La fabbrica dei corpi). Non credo fosse a quello, che pensava Schubert. :rotfl:

 

Sul "quando" leggo, facile: quando mi va. Cioè, ultimamente quasi mai, visto l'attacco di apatia che mi ha preso ed ha cominciato a mollarmi solo ora (merito del Giro di Vite, che aspettava da tanto che io lo rileggessi... :) ).

Link to comment
Share on other sites

Io leggo:"distrattamente,a casa,in bagno ",questo giustamente mi porta a finire un libro dopo mesi e mesi(1 nn l'ho mai finito:D)

Link to comment
Share on other sites

Avidamente' date=' quattro o cinque libri contemporaneamente, in modo molto discontinuo, ovunque e quandunque.[/quote']

 

Idem. Aggiungo che anche io odio le "orecchie" ai libri, ma non uso i segnalibri, mando a memoria il numero della pagina. Purtroppo, soprattutto nell'ultimo periodo, la mia sete di libri si è un po' smorta. Complici stati d'animo sobbalzanti e una voragine al posto del conto corrente...

 

 

salvatemi, compratemi un libro, altrimenti mi toccherà leggere l'enciclica del papa che staziona in camera mia da diverso tempo... vi prego... :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

leggo principalmente sui mezzi di trasporto ( tipo treno quando lo prendevo per andare a scuola ) oppure la sera prima di dormire nel mio lettuccio. mi dicono tutti che leggo abbastanza velocemente, naturalmente non ad alta voce, anzi non mi piace per niente leggere ad alta voce mi deconcentra. che ci sia silenzio o confusione poco importa, quando leggo di solito mi isolo completamente da tutto ciò che ho attorno.

Link to comment
Share on other sites

Come leggete?

Sdraiato sul letto solitamente combattendo per una posizione comoda, visto che dopo poco mi si addormenta qualche arto.

 

Quando leggete?

Prima di andare a dormire. Ma dipende dal libro.

Se un libro non mi appassiona più di tanto lo leggo quando capita sul letto per un po' e poi mi stufo. Altrimenti me lo mangio.

Una volta ero inchiodato in casa, dovevo aspettare sia una telefonata che una visita, il pc era in via di formattazione e in tv non facevano nulla. Mi sono preso un vecchio libro che avevo letto e riletto, abbastanza corposo, e dal primo pomeriggio alla sera tardi credo di esser diventato un vegetale. Fatto sta che l'ho finito poco prima che arrivasse sia la telefonata che la visita nello stesso momento (e qui entri in panico XD).

 

Dove leggete?

L'ho detto... sul letto :(

Link to comment
Share on other sites

Ora sto leggendo il Codice Da Vinci. Leggendo...divorando!!!! Sempre sul letto, rivolto verso la finestra, appoggiato su un fianco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io leggo moltissimo. Leggo ovviamente quando ho tempo e sono libero da impegni, ma se il libro di turno mi ha acchiappato, cerco di leggere appena ho un secondo libero.

La sera solitamente leggo su una sedia tipo sdraia da mare che ho in camera, oppure sdeso ai piedi del letto con il libro appoggiato al materasso. La luce quasi sempre è un pò soffusa, uso una lampada che fa sempe una bella luce, ma "spara" meno di quella normale.

 

Se son nel periodo "Buono" leggo anche in piedi mentre aspetto il bus o anche mentre sto camminando, sventando non so come tremendi incidenti mortali! La voglia di leggere è troppo alta e non resisto a tenere il libro nello zaino!

Link to comment
Share on other sites

La maggior parte delle volte leggo la sera a letto con la mia micia sdraiata accanto a me sul cuscino....le sua fusa mi concentrano....

Odio essere interrotta mentre leggo...

ho provato piu di una volta a leggere in treno o in autobus...ma non ci riesco...troppo rumore...e se ascolto la musica mi deconcentro...quindi preferisco leggere solo nella mia stanzetta...meglio se di notte con il totale silenzio e tutta la famiglia che dorme senza paura di essere interrotte....

Link to comment
Share on other sites

io consumo libri praticamente solo nel mio pendolarismo in treno :look:

a volte prima di andare a dormire, se il libro mi prende proprio tantotantotanto e non riesco ad aspettare per finirlo.

oppure d'estate leggo al mare.

ma in genere il treno è l'unico momento di tempo che ho.

 

come leggo? leggo talmente in fretta che a volte mi accorgo di aver saltato pezzi interi senza rendermene conto. sono ansiosa di scoprire cosa succede e quindi senza neanche farci caso magari salto pezzi che mi sembrano particolarmente noiosi e il mio occhio va a cercare dov'è che ricomincia "l'azione".

 

le sottolineature per me sono un abominio, così come fare le orecchie alle pagine :cry:

Link to comment
Share on other sites

Leggo ovunque, per strada, seduta sui gradini, in autobus, in metro... (se poi si considera che tendo ad arrivare agli appuntamenti con mezz'ora d'anticipo e che la gente che conosco arriva con mezz'ora di ritardo ho moltissimo tempo) in treno.

A casa di solito leggo a letto, perchè raramente ho del tempo libero durante la giornata.

Mi capitano spessissimo dei libri da cui non riesco a staccarmi ("dai solo un'altro capitolo") finchè non li finisco, sempre verso le 5 di mattina, sempre quando il giorno dopo devo uscire di casa alle otto.

Qualche volta, con alcuni libri, mi è capitato di finirli in una serata, ricominciarli e rifinirli tre volte di seguito prima di sentirmi apaggata (e assonnata).

 

Mai orecchie (dio che urto quelli che arrivano a piegare mezza pagina di libro per segnarsi anche la riga) mai segnalibri, neanche ricordo il numero di pagina, due occhiate ad un paio di frasi qui e li e lo trovo.

Ah si...e i miei libri, anche dopo 15 letture sembrano nuovi... quelli che invece porto spesso in borsa con me (sempre li stessi 3 o 4) hanno la loro bella copia intonsa nella libreria di casa...

 

(Me maniacale)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...