Jump to content

L'alcol aiuta in certe situazioni?


roxy74

Recommended Posts

Quoto Hanky, ad ogni modo cambio il titolo con qualcosa che ci azzecca di più, magari cercando di tirarne fuori qualche spunto.

 

Secondo voi l'acohol aiuta in certe situazioni? Ci fa essere quelli che non siamo? Oppure fa semplicemente male e basta? A voi.

Link to comment
Share on other sites

Si sa che l'alcool aiuta a essere un pò più sciolti e tira fuori il lato più pazzo, disinvolto, di noi quando si è alticci.

 

Quando bevo cerco sempre di non esagerare perchè ho sempre paura di dire qualcosa di troppo, o di rivelare segreti e confessioni che amici, etero e no, mi hanno chiesto di custodire gelosamente  ;)

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Dipende dalla persona, io per quanto possa bere riesco sempre a controllare su che argomenti intervenire e come (magari il modo dipende dalla % d'alcool ;), ma senza esagerazioni), c'è la mia parte "lucchettata" che rimane tale anche dopo dieci medie e mezza bottiglia di "Jack" :D

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi l'acol aiuta in certe situazioni? Ci fa essere quelli che non siamo? Oppure fa semplicemente male e basta? A voi.

 

Io personalmente non ho bisogno di bere per tirare fuori la mia personalità, non ho nessun "lucchetto" da sobrio, figuriamoci dopo aver bevuto.

Non sopporto le persone che si instupidiscono per aver bevuto leggermente, o che si comportano come se il giorno dopo non dovessero rispondere delle proprie azioni, li trovo molto immaturi.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, che faccia veramente male alla salute presumo lo sappiate tutti, quindi sorvolo.

 

Parliamo da un punto di vista sociale?

 

Mha, dipende.

 

Personalmente mi piace bere uno o 2 drink alcolici quando esco in compagnia, sia per il gusto dei drink sia per il piacevole effetto disinibitorio... ma non oltre... mi piace mantenere cmq controllo e ritegno di me.

 

Ho un amico (ma ne avrete anche voi..) che ogni volta che esce si ubriaca da paura e diventa uno schifo di uomo; puzza d'alcol, spara idiozie a nastro, non si regge in piedi... insomma si rende un buffone e non se ne rende conto, ma nonostante glielo si faccia notare lui continua a farlo perchè dice che è l'unico modo per levarsi di dosso la timidezza.

 

Non sono mai riuscito a capire perchè ci si debba ridurre così, il divertimento sta nell'uscire, nell'andare in un posto e nello stare con le persone giuste.... che senso ha ubriacarsi a babbo e non capire un cazzo di ciò che accade, per poi vomitare in compagnia?

Link to comment
Share on other sites

è una droga a tutti gli effetti, crea dipendenza, altera lo stato psicofisico, sarebbe  opportuno farne un uso moderato, occasionale, non cadere nell’eccesso.

Comunque io amo l’alcool, per fortuna esiste, trovandosi in moltissimi tipi di bevande è anche bello e gustoso sceglierne il tipo, bevo pochissimo, un invisibile o una birra ogni volta che frequento locali da ballo o mi riunisco a cena a casa di amici, proprio ieri sera ci siamo scolati una birra belga spacciata per triplo malto, buonissima  ;) non ricordo il nome, finiva per  "du rock"

L’effetto dell’uso moderato di alcool è bellissimo: euforia, scioltezza nel dialogo, disinibizione, ma è meglio non esagerare.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con ciò che dite: l'alcool se usato a piccole dosi è una cosa normalissima, e può essere divertente riunirsi tra amici per ridere e per scherzare.

 

Peggio è quando si trovano ragazzi, come m'è capitato di conoscere, che bevono birra per raggiungere "il coma etilico", per sballarsi e per far vedere che ce l'hanno fatta.

 

Ognuno fa ciò che vuole, ma mi sembra talmente triste ridursi così solo per provare ad un amico che ci si riesce ad ubriacare come una spugna  ;)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che sono fin troppo estroverso da sobrio, mi piace bere ma non noto cambiamenti nell'approciare la gente, al massimo rido di più per le cagate che dicono i miei amici.  ;)

Link to comment
Share on other sites

Io se bevo troppo inizio ad avere la testa a tratti leggera e a tratti pesante.

 

Non riesco a pensare in maniera diretta, e si scatena il poeta maledetto che è in me.

 

Come ho detto in un altro post, poi, ho sempre paura di fare rivelazioni shock di amici e quindi se sto zitto è perchè è meglio evitare di aprire la diga  ;)

Link to comment
Share on other sites

C'ho la sindrome della crocerossina, alla Candy Candy: perchè far morire una persona quando puoi spiegargli che l'alcool può essere tuo amico se non ne abusi?

 

Poi, cmq, per rimanere seri: io c'ho 38 anni e se devo rompere le palle al ragazzino che s'è scolato 3 Corona e poi si mette alla guida, col rischio che si spalma sulla fettuccia di Terracina, lo faccio e mi prendo più che volentieri il 'ffanculo di turno.

 

Morire a 20 anni non è bello, e morire a 20 anni per una cazzata lo è ancora di meno  ;)

Link to comment
Share on other sites

io vivo in un posto dove il binging e' sport nazionale. mi verrebbe da ritirarmi dalla discussione e dirvi che se pensate che i vostri amici che si ubriacano per fare i simpatici sono dei coglioni, provate a vivere in un posto dove lo fanno TUTTI non appena entrano nei teenager e continuano a oltranza fino all'eta' dove in teoria DOVREBBERO aver messo la testa a posto.

e' la cosa che mi preoccupa di piu' per quando dovro' crescere dei figli, in che modo posso fargli capire che devono stare alla larga da questo fenomeno di idiozia nazionale.

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

Ogni tanto capita di bere qualcosa sia per il sapore sia per "divertirsi". In effetti pensare di divertirsi in funzione dell'alcol è un po' triste, ma se lo si fa solo ogni tanto non è da condannare, secondo me: è oggettivo che aiuta a scioglersi, essere euforici, fare cazzate, e non trovo niente di male in questo aiuto artificiale. A volte funziona anche come scusante per alcuni comportamenti che, da sobri, si assumerebbero con difficoltà. Ad esempio dopo la notte bianca nella mia città, "ubriachi" siamo saliti sul palco dove si esibivano i gruppi (ormai sgombro) e ci siamo messi a ballare usando la musica del cellulare, e non credo l'avremmo fatto se non fossimo stati euforici grazie all'alcol e grazie all'idea che potevamo "permettercelo" in quanto "ubriachi".

Per il discorso della guida da ubriachi, bè quello sta alla coscienza personale di ognuno, la stragrande maggioranza delle persone che conosco, per fortuna, non berrebbe MAI se dopo deve guidare, o, se beve, lascerebbe guidare chi non l'ha fatto.

Ognuno, inoltre, dovrebbe conoscere i propri limiti. Ubriacarsi fino a vomitare non è mica bello, nè per te, nè per gli altri. Bere moderatamente aiuta a divertirsi di più.

Link to comment
Share on other sites

Uhm... l'alcool aiuta?

Sì e no, secondo me... perchè se è vero che allenta i nostri freni inibitori, fin da subito ciò si accompagna ad una perdita di lucidità, che, nel caso in cui l'obiettivo sia approcciare con una persona, può essere deleteria.

Non faccio il verginello, perchè le mie sbronze colossali in passato le ho prese, ma adesso come adesso preferisco di gran lunga evitare... perchè portarsi dietro il mal di testa per un giorno intero, con nausea e compagnia bella, quando basta avere un po' di amor proprio ed essere un po' spigliati e di buon umore?!?

Meglio un buon vino da degustare con calma che certi intrugli spacca-stomaco, e meglio un po' di timidezza che essere ubriachi...

 

@Sweet: la società inglese da anni sta perdendo la battaglia dell'educazione delle sue giovani generazioni... e la cosa è evidente per vari fenomeni: gravidanze adolescenziali, binging, violenza giovanile. Non deve essere facile per un adolescente riuscire a crescere con forti motivazioni e sicurezza quando si è circondati da coetanei che si comportano  in modo completamente "sconsiderato" (passatemi il termine), vivendo una vita a 100 all'ora senza mai rallentare.

Link to comment
Share on other sites

perche' riesco a essere mestessa quando sono brilla?

 

beh dipende cosa intendi per "me stessa", roxy74 :love: se intendi che ti senti più estroversa, "felice" bevendo alcool, direi che ti sbagli. certe volte basta anche solo avere un po' più di autostima, fiducia per relazionarsi con gli altri e stare bene con se stessi.

e poi non è affatto male essere un po' timidi:ok:non credi :ghgh:?

di solito, bevo QUALCOSINA di alcolico solo in 2 casi: o quando sono ESTREMAMENTE giù(mesi fa, pur di dimenticare una certa situazione e una certa persona :love:, sperimentavo un po' di tutto) o quando sto in buona compagnia(in questo caso, però, non eccedo :P)

Link to comment
Share on other sites

é proprio là il problema l alcol aiuta eccome: ad essere più intraprendenti, a chiacchierare, a rimorchiare e chi più ne ha più ne metta, c è però l altro lato della medaglia...i parametri di sopportazione e assorbimento dell alcol sono troppo relativi e il fisico, anche della stessa persona, non risponde sempre uguale insomma non è per niente vero che l alcol è gestibile come tanti spavaldamente paventano. tutto questo però lo sappiamo tutti abbondantemente...quindi?se è tutto così logico perchè il problema dell alcol oggi è ancora più grave di "ieri"(l età media in cui si inzia si è abbassata paurosamente)? è orgoglio di non ammettere che non si è capaci a gestirlo? o vogliamo volutamente sballarci per poi stare malissimo?o più semplicemente non pensiamo alle conseguenze quando esageriamo? tutte queste domande faranno capo ad un motivo unico e più profondo al quale non arrivo io? booohh ............. beviamoci su va  :love:

Link to comment
Share on other sites

@Sweet: la società inglese da anni sta perdendo la battaglia dell'educazione delle sue giovani generazioni... e la cosa è evidente per vari fenomeni: gravidanze adolescenziali, binging, violenza giovanile. Non deve essere facile per un adolescente riuscire a crescere con forti motivazioni e sicurezza quando si è circondati da coetanei che si comportano  in modo completamente "sconsiderato" (passatemi il termine), vivendo una vita a 100 all'ora senza mai rallentare.

E' una questione di estrazione sociale in genere, la vita a 100 all'ora si vive in città, conosco ragazze più piccole di me di 10 anni che vivono in villaggi e vanno a scuola privata, guardacaso, queste NON scrivono in linguaggio sms, sanno mettere insieme discorsi di senso compiuto e il loro binging è molto limitato. E' l'eccezione e non la regola non essere più vergini a 14/15 anni. Quindi dipende molto dalla società: io mi preoccupo perché so che non ho né mai avrò i fondi perché i miei figli vivano nella società periferica e privilegiata. Noi siamo cittadine squattrinate, la nostra realtà è quella dove una 18enne che dice 'devo comprare un regalo alla mia amica che ha avuto un bambino' è considerato normalissimo.

 

Comunque tornando IT io non capisco chi dice che è se stesso quando è ubriaco. Io personalmente da brilla sono tutt'altro che me stessa, ma del resto io sono un caso a parte visto che lo stesso effetto dell'alcool me lo fa la mancanza di sonno. Intanto ho vari video di cose divertenti che ho fatto dove la gente giurerebbe che sono ubriaca e invece non avevo toccato una goccia, è solo che la gente è convinta che per divertirsi a quei livelli sia necessario l'alcool e io invece non sono d'accordo, basta una buona compagnia.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente sono assai contento delle nuove leggi Italiane, decisamente proibitive e con ben poca tolleranza per chi si mette al volante ubriaco.

L'anno scorso hanno ritirato la patente a un mio amico che superava di brutto il limite consentito (ora mi pare che sia stato ulteriormente abbassato, o sbaglio) , anche se mi è dispiaciuto per la sua disavventura devo dire che è asslutamente giusto quel che gli è successo

Link to comment
Share on other sites

Guest QueenOfTheElves

perche' riesco a essere mestessa quando sono brilla?

beh io ti risponderei con un bellissimo no!l'alcool non ci deve aiutare..perchè se no dipenderemo sempre da esso per qualunque cosa noi non ci sentiamo in grado di fare!è un pò come un amico secondo la testa di qualcuno pexhè è vero che si dicono cose che non diresti mai o cose che non faresti mai..Io per esempio una volta sola nella mia vita mi sono ubriacata(e ho 13 anni quindi figurati se lo faccio di nuovo!)e ho perso il controllo veramente non capivo un cavolo di quello che dicevo avevo scolato una bottiglia intera di vodka e due di birra!e sono incominciata a saltare sopra il letto con delle mie amiche e poi scherzavamo facendo finta di scopare tra di noi quindi...c'è roba da matti..cmq non usare l alcool come via di mezzo! :love:

Link to comment
Share on other sites

Scusate.....come si fa ad essere se stessi quando si è ubriachi?!!

Se si è sempre nello stesso modo da sobri e in un altro modo solo quando si è brilli......allora, a meno che non si stia sempre ubriachi.....si è se stessi solo da sobri!!!

:love: Sono ubriaca, non so quello che dico!!  :love:

Io se mi ubriaco non riesco ad essere me stessa di certo, perchè riesco solo e solamente a star male!!!

Io sembro brilla quando non bevo......cioè sempre!!!  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Raramente bevo in pubblico, perche mi infastidisce quel lieve mal di testa che mi fa venire.

Le poche volte che l'ho fatto, mi ha reso sempre piu impastato nell'azione e nei pensieri.

A me quindi non aiuta per niente.

 

Ma da solo, davanti al camino, un bel Martini, è u piacere a cui a volte non so rinunciare.

 

Solo che io apprezzo piu che altro il gusto, non l'effetto dell'etile.

 

Quando è capitato di trovarmi in una situazione non proprio a mio agio, l'immagine di me superiore alla razza umana, mi ha sempre aiutato moltissimo. Questione psicologica.

 

Naturalmente all'epoca avevo ancora i superpoteri.

Link to comment
Share on other sites

"mia ragazzina, guida dove vuoi, fai quello che vuoi non m importa stanotte. sono nelle mani del destino, mi consegno su di un piatto adesso. ci sono volte in cui sento che preferirei non essere io quello dietro al volante. vieni tira i miei fili guardami muovere faccio qualunque cosa. per favore preferisco te dietro al volante e me come passeggero, guida...sei tu che devi tenermi d ochhio fai quello che vuoi, non valgo molto, stanotte...DEPECHE MODE.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...