Jump to content

L'omosessualità proibita nel calcio


Loup-garou

Recommended Posts

Questa notizia è vecchia di un paio di settimane, però mi sembra si leghi molto bene con il topic su Roberto Bolle e il coming out.

 

http://www.queerblog.it/post/5909/marcello-lippi-due-calciatori-della-nazionale-non-potrebbero-avere-una-relazione-gay

 

Marcello Lippi: due calciatori della nazionale non potrebbero avere una relazione gay

 

Marcello Lippi, commissario tecnico della Nazionale di calcio, torna sull’argomento gay e calcio. Prima di tutto bolla come “spazzatura” dei pettegolezzi di qualche anno fa che dicevano che alcuni calciatori sarebbero stati sorpresi in atteggiamenti ambigui nelle docce. Poi, parla della nazionale di calcio:

 

    “Due membri della selezione azzurra al momento non potrebbero mai avere una relazione alla luce del sole. Non si tratta di una questione culturale, ma di un meccanismo di interessi con cui una relazione di questo genere entrerebbe in conflitto. Noi siamo l’unica nazione al mondo che ha quattro quotidiani sportivi, per non parlare poi dello spazio che danno quelli politici al calcio: mentre altrove c’è un pezzettino in ultima pagina, in Italia il lunedì ci sono ben tre o quattro pagine intere. E allora, per riempirle tutte e per parlare di calcio nelle trasmissioni televisive che si fanno in tutte le regioni a tutte le ore e a tutti i livelli, è chiaro ed evidente che gli argomenti vengono affrontati con un interesse superiore, maggiore. Figurarsi come verrebbe affrontato un argomento del tipo di una coppia di omosessuali che giocano a calcio. Anche se dal punto di vista culturale ci fosse buona parte della gente favorevole, in grado di capire e accettare una situazione del genere quest’ultima verrebbe comunque strumentalizzata tanto da assumere, alla fine, una connotazione negativa”.

 

Dunque: Lippi non esclude più la presenza di gay nel calcio, dice che una eventuale relazione dovrebbe rimanere oscura per non danneggiare gli interessi del calcio stesso. E comunque bisogna fare attenzione alle critiche della gente. Quanta saggezza popolare in queste frasi…

 

A me fanno impazzire le solite frasi vuote a mo' di spauracchio. Insomma, Lippi non ci dice quali sono le strumentalizzazioni o le connotazioni negative, evidentemente dovrebbe essere qualcosa di self-evident.

 

Se non altro, come evidenziato dall'articolo, Lippi ha fatto un passo in avanti rispetto all'Iran: ammette che non è che non ci sono gay, ma sono costretti a restare nascosti.

Link to comment
Share on other sites

Tutte le osservazioni, fin troppo giuste, sull'enorme spazio che in Italia ha il calcio, nei quotidiani, alla televisione,

e nel vissuto collettivo, dimostrano, al contrario, che l'argomento dell'omosessualità (esistente nel calcio come sanno

tutti e come lo stesso Lippi implicitamente ammette) potrebbe avere un'enorme risonanza. E' che non si vuole che

la abbia: il self-evident risiede in questo, a mio parere!

 

Non so se esagero - possibile - ma mi sembra quasi di cogliere un ammonimento, un messaggio in codice a

qualcuno, nelle parole di Lippi.

Link to comment
Share on other sites

ma cosa c'entra il fatto che il calcio sia un'attività maggiormente discussa dai giornali con la strumentalizzazione di un rapporto gay?.-.

 

"Quanta saggezza popolare in queste frasi…"

 

Quoto '_'

Link to comment
Share on other sites

L'ambiente del calcio è molto machista e culturalmente povero.

 

Il re dei Direttori sportivi è un tipo come Moggi

Il presidente tipo, uno come Gaucci

L'ultrà tipo, un neonazista

( fatta eccezione per 3 curve in tutta Italia

  che si distinguono per non essere almeno

  antisemite e razziste ma omofobe sì)

 

Lippi ovviamente parla a scandalo Coco consumato.

 

Non vi eravate accorti che c'era stato uno scandalo Coco?

 

Per forza...la cosa è stata risolta da una partecipazione

all'Isola dei Famosi, con tanto di amicizia con Malgioglio

senza che ovviamente si andasse oltre alla allusione

necessaria ad incuriosire il pubblico.

 

Va detto che la carriera calcistica di Coco era in ogni

caso finita prima...

 

Sarebbe già qualcosa se qualcuno facesse CO dopo aver

smesso di giocare.

Link to comment
Share on other sites

Il re dei Direttori sportivi è un tipo come Moggi

Il presidente tipo, uno come Gaucci

L'ultrà tipo, un neonazista

 

direi che hai totalizzato uno 0/3 :-) ma concordo sul fatto che nel mondo del calcio, per quanto certe apparenze siano cambiate, il machismo resta una componente "fondamentale"

Link to comment
Share on other sites

Perchè?

 

Non era forse il re dei Direttori sportivi ( quello più bravo, quello che vinceva di più etc. etc. )

Luciano Moggi? Se non incappava nella magistratura lo sarebbe pure oggi.

 

Gaucci è il tipico presidente-bancarottiere...che parla un Italiano a dir poco precario

( potevo citare Cecchi Gori o altri ) chiaro che non posso dirti chi sarà il prossimo

la Roma è sorretta da stampelle politiche altrimenti sarebbe facile rispondere.

 

Ovviamente c'è pure chi scampa in extremis il Taci della situazione ( per sua fortuna )

 

Che le tifoserie di calcio siano al 90% di estrema destra, tolte Firenze Livorno e poco altro

cosa che comunque non sposta il problema quanto ad omofobia, mi pare incontestabile

 

Ho solo omesso la Federazione e la Lega Calcio....ovvero il dirigente tipo: gente come Carraro

Matarrese e Galliani.

 

Ovviamente cito nomi per i quali posso far riferimento a fatti provati o pubblici

Link to comment
Share on other sites

 

Che le tifoserie di calcio siano al 90% di estrema destra, tolte Firenze Livorno e poco altro

cosa che comunque non sposta il problema quanto ad omofobia, mi pare incontestabile

 

 

Ma non credo, Hnzelmann! Per carità, io non so niente di calcio, ma per esempio la tifoseria

della Roma, che suppongo sia una grande tifoseria, è di sinistra. Io sapevo al contrario che una

tifoseria prevalentemente o significativamente di ED ce l'hanno tre squadre sole: Atalanta, Lazio?,

e un'altra che non ricordo. In ogni caso la tifoseria italiana è talmente ampia che per ragioni

numeriche non può essere al 90% di ED, ma nemmeno molto meno di 90%. Crederei.

Link to comment
Share on other sites

Quelli della Lazio sono talmente di destra da essere arrivati

ad insultare un proprio giocatore dandogli dell'ebreo...

 

Per la Roma ( il resoconto è di parte ma veritiero )

http://www.rifondazionelazio.it/pdf_version.php?id=163

 

Quello che dici tu era vero negli anni '70-'80

 

Finito il comunismo le cose sono cambiate, oggi ci sono

gli impolitici e le destre

 

Poi ovviamente c'è l'irruzione della Leghismo...

Link to comment
Share on other sites

Io molto tempo addietro avevo sentito che c'erano dei calciatori che erano pronti a fare coming out nel caso lo avessero fatto altri 10. Non se n'è saputo più nulla? Eppure sarebbe questa la cosa che servirebbe, altro che tenere nascosto.

Link to comment
Share on other sites

Beh...per me ovviamente la questione non è liquidabile

dalla formula "fascismo rosso" per quanto evidentemente

siamo in una fascia sociale dove si tende a saltare da un

estremo ad un altro.

 

E' in parte questo, in parte lo specchio anche della

crisi della sinistra che smarrisce il legame col voto popolare

 

Ma basta vedere i risultati a 10 anni disaggregati per

quartiere a Roma.

 

Aggiungo: Coco-Fabrizio Corona...il ricatto per le fotografie

a Coco e Gilardino etc. etc.

Link to comment
Share on other sites

OT: La Sinistra ha perso il voto popolare

perchè non parla più di violenza.

Se tornassimo a sostituire

alle parole d'ordine della Lega

quelle del "fascismo rosso"

riprendermo terreno.

Basta cambiare "gli immigrati sono tutti assassini"

con "i borghesi sono tutti dei porci";

"bisogna aprire la caccia al culattone"

con "l'unico fascista buono è quello morto"

Ma non deve dirlo l'estremista pirla

(che magari già lo dice) ma proprio i politici:

proprio come fa la Lega: questo è il contatto con il "popolo"

Link to comment
Share on other sites

Beh...per me ovviamente la questione non è liquidabile

dalla formula "fascismo rosso" per quanto evidentemente

siamo in una fascia sociale dove si tende a saltare da un

estremo ad un altro.

 

E' in parte questo, in parte lo specchio anche della

crisi della sinistra che smarrisce il legame col voto popolare

 

 

 

No, io pensavo ai Fedayn: come li vuoi chiamare se non fascismo rosso?

Anche se è vero pure il discorso di saltare da un estremo all'altro, che riguarda

forse specificamente il leghismo. C'è anche da dire che come non c'è, o meglio si è assai

ridotta, un'estrema sinistra, così in Italia si è assai ridotta l'estrema destra tradizionale. Prima c'era il Msi,

adesso non c'è più: purtroppo c'è la Lega che è molto più forte e che gli umori popolari prontamente hanno identificato,

almeno a un certo livello (xenofobia, omofobia), come la vera attuale estrema destra.

 

Detto questo, capisco cosa vuoi dire, e sarà pur vero che la sinistra

comunista e postcomunista smarriscono il legame col voto popolare, ma

ritengo sia estremamente difficile fare

un discorso di tipo politico su una base di tifoseria, e non per snobismo, ma

perché non saprei proprio identificare parametri. Il nostro è un discorso di pure assonanze.

Link to comment
Share on other sites

Li avevo visti i Fedayn... :sisi:

 

Certo che loro sono fascismo rosso

ma sono i rimasugli della sinistra.

 

Ovviamente questo uno di Rifondazione tendeva

a negartelo...il fatto cioè che alle loro manifestazioni

sempre più si vedeva gente che sempre meno aveva

a che vedere con la sinistra o almeno quella cosa che

io intendo come sinistra...ma non voglio andare OT

 

Aggiungo che ovviamente ai fini del mio discorso sul

machismo questi sono dettagli ininfluenti beninteso.

Link to comment
Share on other sites

Perchè?

 

Non era forse il re dei Direttori sportivi ( quello più bravo, quello che vinceva di più etc. etc. )

Luciano Moggi? Se non incappava nella magistratura lo sarebbe pure oggi.

 

Gaucci è il tipico presidente-bancarottiere...che parla un Italiano a dir poco precario

( potevo citare Cecchi Gori o altri ) chiaro che non posso dirti chi sarà il prossimo

la Roma è sorretta da stampelle politiche altrimenti sarebbe facile rispondere.

 

Ovviamente c'è pure chi scampa in extremis il Taci della situazione ( per sua fortuna )

 

Che le tifoserie di calcio siano al 90% di estrema destra, tolte Firenze Livorno e poco altro

cosa che comunque non sposta il problema quanto ad omofobia, mi pare incontestabile

 

Ho solo omesso la Federazione e la Lega Calcio....ovvero il dirigente tipo: gente come Carraro

Matarrese e Galliani.

 

Ovviamente cito nomi per i quali posso far riferimento a fatti provati o pubblici

 

 

Almeno a livello di "modo di porsi", le situazioni che hai citato dal mio punto di vista non sono più attuali; il prototipo del DS calcistico adesso non è il piccolo mafioso Moggi, che gioca a fare il padroncino e viene intervistato su temi di etica o a proposito di omosessualità nell'ambiente del pallone perché la sua parola è vangelo, ma è piuttosto un giovane business man alla Gerolin o alla Leonardi cui non interessa altro che il proprio orticello (vedi il proprio ambito di calciomercato, ad esempio), piuttosto che non spacciarsi per guru mediatico. Dicasi lo stesso per altri, quali Sabatini o Pederzoli.

Ricordo un'intervista fatta a suo tempo con Gerolin, ad esempio, alla precisa domanda relativa alla sua eventuale reazione rispetto all'eventuale omosessualità di un suo calciatore, lui rispose "non me ne frega nulla, l'importante è che giochi come deve".. l'uomo attuale / uomo nuovo del calcio è questo, un manager con una concezione puramente utilitaristica dei suoi dipendenti calciatori, almeno dal mio punto di vista

 

Discorso analogo anche per i presidenti, i tempi di Gaucci o di Rozzi o di Dall'Ara son finiti, adesso i presidenti vogliono darsi il tono distaccato dell'alta società, sulla scia di Cobolli Gigli o di Ghirardi o di Semeraro; facci caso, di tutti i "nuovi" presidenti (tolto Tonnellotto della Triestina, che poi ha mollato il colpo e adesso non lo è neanche più) non ce ne è uno -almeno all'apparenza- "gretto" sullo stile di Gaucci.

 

Sul discorso delle tifoserie mi inviti a nozze, ci sarebbe da aprire un thread solo per questo  :sisi:

Però posso dirti che di tifoserie di ultrà neonazisti ci sono solo quelle di Lazio, Verona, Varese, Roma, Triestina, Pro Patria, Frosinone...per il resto ce ne sono diverse "right winged", come dicono in Inghilterra, cioè orientate politicamente a destra, ma in cui la componente estremistica non c'è.

Ce ne sono diverse di fortemente orientate a sinistra (Livorno, Pisa, Civitanovese, Ternana, Cosenza, Perugia tranne le Brigate, giusto per citarne qualcuna, Venezia tolti i "Vecchi Ultrà") e quasi tutte le restante che sono politicamente mescolate o indifferenti; voglio dire che il mondo delle curve italiane non è un universo neofascista, e non è necessariamente la matrice politica che può determinare eventuale omofobia..

 

Che il mondo del calcio sia machista e culturalmente povero, sono d'accordo, lo è e probabilmente lo resterà sempre; solo, ripeto, almeno l'apparenza (parlo del mondo del calcio istituzionale, non quello delle tifoserie che è discorso a parte ed è un grande calderone) si è cercato di "rielaborarla", rendendola meno "viscerale"..

Link to comment
Share on other sites

una

tifoseria prevalentemente o significativamente di ED ce l'hanno tre squadre sole: Atalanta, Lazio?,

 

Perdonami, ma citare l'Atalanta tra le squadre con tifoseria di estrema destra è quantomeno un azzardo..

 

Fino a 5 anni fa, quando c'erano le Brigate Nerazzurre, la tifoseria dell'Atalanta era una di quelle più a sinistra del panorama nazionale, tanto da esporre lo striscione del gruppo con la faccia di Che Guevara..

 

Ora si sono sciolte e c'è "Curva Nord Bergamo", sostanzialmente apolitica con tendenze leghiste, ma da qua a dire che sono di estrema destra ne corre eccome ;-)

 

Molti atalantini, infatti, erano poi presenti quest'estate ai Mondiali Antirazzisti

Link to comment
Share on other sites

ritengo sia estremamente difficile fare

un discorso di tipo politico su una base di tifoseria, e non per snobismo, ma

perché non saprei proprio identificare parametri.

 

Ecco, sono completamente d'accordo :-)

 

Infatti quando vedo sui quotidiani le "tabelle" con i pallini rossi o neri che identificano le tifoserie a seconda che (a loro giudizio) siano più o meno di sinistra o di destra, mi metterei le mani nei capelli  :awk:

 

P.S. chiedo scusa ai moderatori perchè ho risposto con 3 messaggi consecutivi, ma sono abituato ad un altro forum in cui -in assenza di altre risposte- i messaggi vengono automaticamente accorpati tra loro..chiedo venia  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

 

Perdonami, ma citare l'Atalanta tra le squadre con tifoseria di estrema destra è quantomeno un azzardo..

 

Molti atalantini, infatti, erano poi presenti quest'estate ai Mondiali Antirazzisti

 

Figurati, Wolf, sono io che non sono bene al corrente e citavo a memoria ma si vede che sbagliavo.

O forse ci sono giornalisti sportivi che si divertono a dire cose infondate perché a me parrebbe di aver

sentito dire ripetutamente quella cosa dell'Atalanta, almeno da un giornalista sportivo.

 

PS: mi fa piacere vedere che ci sono diversi gay bene informati sul calcio, e che ne capiscono. A me piacerebbe

capire e saper leggere una partita, ma non ci sono mai riuscito.

Link to comment
Share on other sites

Beh Wolf...diciamo che un grande dissenso non c'è anche se

io tendo a ritenere certi leghisti radicali di fatto para-fascisti.

 

A parte questo, mi sembra evidente che tu sia molto ottimista

e forse io troppo pessimista, ma non intendo citare nomi di persone

secondo me discutibili del mondo del calcio.

 

Tornando in tema, perchè il resto ha poco a che vedere con

l'omosessualità proibita, come entrambi precisiamo, resta il caso

Coco-Gilardino.

 

E qui si torna secondo me al modo in cui l'Italia in generale

tratta queste storie di Outing ( vedi anche Boffo o il caso

Bolle -- CO francese/Outing italiano ) tutto sembra scivolare

via senza lasciare conseguenze...

 

Peraltro, essendo di Firenze, una simpatica analogia la posso

citare...anche Gilardino ha avuto il suo numero di Vanity Fair

dedicato ( come Bolle ) Dopo il matrimonio ovviamente e con

questo ho detto tutto...

Link to comment
Share on other sites

Figurati, Wolf, sono io che non sono bene al corrente e citavo a memoria ma si vede che sbagliavo.

O forse ci sono giornalisti sportivi che si divertono a dire cose infondate perché a me parrebbe di aver

sentito dire ripetutamente quella cosa dell'Atalanta, almeno da un giornalista sportivo.

 

PS: mi fa piacere vedere che ci sono diversi gay bene informati sul calcio, e che ne capiscono. A me piacerebbe

capire e saper leggere una partita, ma non ci sono mai riuscito.

 

Tranquillo, purtroppo sulla categoria giornalisti sportivi, essendone parte, posso confermare che parlano (anzi, parliamo, visto che lo faccio pure io di raccontare delle solenni cagate :-) ) il 90% almeno delle volte senza conoscere nulla di ciò di cui dibattono :awk:

 

In particolar modo quando entra poi in gioco il mondo delle tifoserie, lì allora si perde assolutamente il contatto con il mondo reale e viene riportato solo ciò che torna più utile alla testata..non ti dico la battaglia per mandare in onda il dossier sui presunti incidenti (reali, non montati) in occasione di Roma-Napoli  :sisi:

 

 

A parte questo, mi sembra evidente che tu sia molto ottimista

e forse io troppo pessimista, ma non intendo citare nomi di persone

secondo me discutibili del mondo del calcio.

 

Forse hai ragione :-)

Diciamo che spero che, dal punto di vista delle società e degli allenatori, l'utilitarismo ed il freddo business (l'importante, di un giocatore, è che giochi e "produca" per ciò che deve) abbiano la meglio sugli "interessi" di natura sessuale del giocatore stesso..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...