Jump to content

Cominciamo Bene Estate - Diverso da chi?


Fujimoto

Recommended Posts

Martedì 9 Settembre su Raitre il programma Cominciamo Bene Estate ha affrontato i temi dell'omosessualità, delle coppie di fatto e delle adozioni gay in un talkshow di 20 minuti con i seguenti ospiti: Paola Concia (PD), Vladimir Luxuria, Martina Castellana (trans, PDL), Aurelio Mancuso, Italo Bocchino, Rocco Buttiglione e Annamaria Bernardini De Pace (avvocatessa).

 

Il dibattito è stato molto coinvolgente, dai toni abbastanza pacati, senza urla e volgarità a cui abbiamo ormai fatto il callo nelle altre trasmissioni. Ancora una volta, e le telefonate dei telespettatori lo hanno sottolineato, ci sono persone come Bocchin(ar)o e Buttiglione che definiscono l'omosessualità una scelta. Con individui del genere non è possibile comunicare: Buttiglione fa scelte ideologiche senza nemmeno preoccuparsi di essere coerente e finendo per citare Durkheim (povero!!): si proprio quel Durkheim che paraddossalmente ha descralizzato il ruolo della religione nella società contemporanea. Risulta almeno alquanto paradossale.

 

Poi Bocchino è tutto un dire: due gay possono essere una coppia, ma non essere una famiglia (ne quindi sposarsi) perché questa è legata indissolubilmente allla procreazione e alla crescita di un individuo. Propone l'omofobia come un'aggravante o al massimo come facente parte di una legge più generale contro le discriminazioni, anche se ammette che non verrà citato direttamente il reato di omofobia. In questo senso sarà il giudice che potrà considerarlo più o meno opportuno nei singoli casi. A mio modesto parere delegare ad un giudice la possibilità di veder espletare un diritto costituzionale è al quando denigratorio nei confronti dei cittadini gay ,trattati proprio come che se fossero di serie B.

 

A questa domanda essi rispondono, con il consenso di Castellana, che realizzare una legge esplicita contro l'omofobia significa dare privilegi ai gay. L'avvocatessa controbatte dicendo che l'Italia è fuorilegge perché l'UE richiede una menzione esplicita dell'omofobia come reato.

 

Non riesco a trovare i video online, comunque sono stati molto interessanti anche gli interventi telefonici di una trans padovana che non esce di casa dopo esser stata molestata uscendo dal supermercato, e di un ragazzo che biasimava Bocchino per l'uso della parola 'scelta'.

Link to comment
Share on other sites

bè almeno se n'è discusso civilmente in un programma televisivo,magari è riuscito a sensibilizzare gli italiani (?).

 

Poi Bocchino che dice che due gay non possono essere una famiglia...ma chi gli dà il diritto di dire una cosa del genere? o.o E poi ne abbiamo parlato già tanto...questa legge contro l'omofobia non viene fatta,secondo me,per avvantaggiare i gay,ma per difenderli e tutelarli mi sembra ovvio! :afraid:

Poi la parola 'scelta' dell'essere gay o meno mi sembra una bella assurdità. Cioè dai non è che le preferenze sessuali si scelgono come un paio di calzini -.- oggi sono gay domani chissà. Perché sei gay...per scelta? o.O Mi sembra contradditorio visto che in un Paese com il nostro non veniamo poi tanto tollerati e rispettati sarebbe da ridere se uno scegliesse di essere gay per scelta. Vabbè scusate sto andando OT  :devil:

 

Quand'è che potremo essere un buon Paese? Me lo chiedo da molto...

Link to comment
Share on other sites

A questa domanda essi rispondono, con il consenso di Castellana, che realizzare una legge esplicita contro l'omofobia significa dare privilegi ai gay.

 

No, ragazzi, non ci sono veramente parole....questa è bellissima!!!  :devil: Oddio, quale ignoranza ci circonda!!! Evviva la democrazia e coloro che fanno parte del sistema politico italiano!! Un po' a scuola dovremmo mandarli e far capire loro quando è il caso di usare una parola e quando il caso di usarne un'altra: "privilegiare" "tutelare" e...... chissà se sanno dell'esistenza di "omofobia", "libero arbitrio", "coerenza",......"DEMOCRAZIA",......"OMOSESSUALITA'" (io non son sicura che queste parole le conoscano bene bene, le hanno sentite dire, nient'altro!!); e dovremmo pure far capire loro che sono parole da usare non solo quando fa comodo, ma quando è giusto usarle perchè vanno bene in un discorso "obiettivo"!! Oddio, che vuol dire "OBIETTIVITA'"?!!!  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

A questa domanda essi rispondono, con il consenso di Castellana, che realizzare una legge esplicita contro l'omofobia significa dare privilegi ai gay.

 

Io sinceramente mi accontenterei che estendessero la legge Mancino anche alle discriminazioni per orientamento sessuale, come l'Unione Europea prescrive...

Link to comment
Share on other sites

proprio nel dibattito dicevano che la legge mancino per come è strutturata è difficile da modificare, poi non sono esperto quindi non so se sia veritiera la cosa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...