Jump to content

Isabella Santacroce, "Zoo"


Starlet

Recommended Posts

Chiusi in un mondo a parte, in un recinto domestico che oscilla tra lo Zoo di Tennessee Williams e un set di Ingmar Bergman, tre personaggi senza nome - il padre romantico e fragile, la madre onnipotente e manipolatrice, e la dolce e "innocua figlia" non poi così candida - si amano lungo gli anni di un amore malato e claustrofobico, sfidandosi a colpi di seduzioni, ricatti, tentazioni morbose, ambizioni frustrate, fino ad annientarsi l'un l'altro in un rituale di umiliazione, mutilazione, eliminazione prima emotivo e poi carnale. il romanzo è un monologo ossessivo, un dramma della memoria raccontato dalla figlia che ricorda, in un lungo flashback che lascia cadere uno dopo l'altro i tabù morali e sessuali, la storia di una distruzione assurda, irrazionale, eppure deliberata: quella della sua famiglia. Isabella Santacroce, la voce più estrema e visionaria del panorama letterario italiano, scrive per la prima volta un romanzo classico, ispirato a una storia vera, combinando magistralmente l'orrore e i sentimenti, la purezza e l'incesto, la passione angelica e la perversione, e dando vita a personaggi da tragedia greca che rimangono sbarrati e incattiviti nelle loro gabbie metaforiche, da cui cercheranno disperatamente di fuggire passando per l'inferno o per la morte.

 

la storia di una distruzione assurda e irrazionale, è esatto. non ci sono altre parole per descriverla. è musica, è poesia. la santacroce è divina, cresce e scrive sempre meglio, ogni libro sempre migliore del precedente. io personalmente, amo ogni sua singola parola.

Link to comment
Share on other sites

magnifico!lo voglio lo voglio....tempo fa lo ha presentato a roma alla feltrinelli......

di lei ho letto revolver e luminal e mi sono piaciuti molto....

....un mio amico l'ha incontrata a rimini in discoteca....e si sono anche scambiati i numeri!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

wow, che fortuna che ha il tuo amico. non so cosa darei per incontrarla.

la scorsa domenica è stata anche qui, alla mondadori.

e indovina un po'? io non ne sapevo niente.

quando poi l'ho saputo qualche giorno dopo, ho trattenuto a stento le lacrime. comunque ti consiglio di leggere lovers, è indescrivibile.. è il mio libro preferito, io lo so a memoria giuro, lo recito proprio :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

siisisis.........e il culo è che lei si è avvicinata a lui dicendogli che era il + bello della serata....e lui ha fatto fintadi nn conoscerla(lui in realtà impazzisce per lei..)e...si sn anche dati un bacio a stampo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...