Jump to content

La fiducia in una relazione.


Mike in the Breeze

Recommended Posts

Mike in the Breeze

Ci sono tre trilioni di topic aperti sull'argomento ma sono tutti vecchi e intasati di storie personali, così ho deciso di aprirne uno nuovo.

Primo - Quanto conta la fiducia in una relazione?

Secondo - Avete problemi di fiducia nei confronti del vostro/della vostra partner?

Terzo - Se sì, come risolverli?

 

Allora passiamo alla mia esperienza.

Primo - Per me la fiducia in una relazione credo sia tutto. Ho un bisogno viscerale di fidarmi dell'altro, altrimenti mi sento veramente "sballottato" qua e là, mai tranquillo. Per questo pretendo sincerità e apertura al dialogo il più possibile, su qualsiasi cazzata/microproblema. Meglio parlarne immediatamente, anche se scomoda come cosa, che lasciarla ingigantirsi come una zecca stagionata.

 

Secondo - Ho ENORMI problemi di fiducia haha. Faccio fatica a fidarmi delle persone in generale, ma con gli amici è totalmente diverso, non so spiegarlo. Di loro mi fido incondizionatamente. Dell'altro, insomma.. Un po' conoscendo il suo passato, un po' frugando qua e là, scopro sempre cose nuove - MAI CONCRETE - ma decisamente fastidiose, in my own opinion. Secondo me è assurdo porsi problemi di fiducia, e questo è un paradosso, ma quando sai che qualcuno è propenso a certi tipi di comportamento, se scopri qualcosa ecc. secondo me, è inevitabile..

 

Terzo - Sto provando a risolverli usando diverse strategie.

A - Fregandomene meno. Non credo sia una strategia intelligente, perchè mi sono accorto che facendo così finisco per fregarmene meno di lui in generale.

B - Parlando, appunto, di qualsiasi cosa. Solo che ho notato che lui si infastidisce, come. Quindi non so se la cosa vada bene o meno.

C - Mettendolo spesso in guardia da tentazioni in cui potrebbe cadere (es. esce con un ragazzo con cui non ha mai avuto possibilità di andare oltre al bacio perchè era fidanzato ecc..) Non che sia stupido ma, credo, il lupo perde il pelo ma non il vizio, se non è davvero convinto che il vizio possa nuocere alla relazione.

 

Detto questo, aspetto le vostre esperienze/i vostri consigli e, soprattutto, la risposta distruttiva di Almadel.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non stai parlando di fiducia,

ma solo di "gelosia sessuale", vero?

 

Sono in coppia aperta, quindi sono sicuro

che nessun ragazzo mi abbia mai nascosto nulla.

 

Per il resto -esiste un "resto"? - mai pensato

che mi rubi soldi, parli male di me con amici,

si faccia di eroina e non me l'abbia detto

o cose di questo genere.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

No, non soltanto di gelosia sessuale. Più che gelosia sessuale è possessività. So che non si innamorerebbe di altri.

Sto parlando anche di altro come, sì, per esempio farsi di cocaina una volta, oppure baciare qualcuno ecc.

Io voglio saperlo :sisi: perchè se lo scopro, mi incazzo.

 

Ti spiego in breve la situazione che, stavolta, mi ha spinto a scrivere un post del genere.

Stasera esce al cinema, un film comico, con un ragazzo che non vede da 2 anni perchè vive a Sydney.

Gli è sempre piaciucchiato ai tempi ma non ci ha mai fatto nulla, se non un bacio, perchè erano entrambi fidanzati.

 

Io, che ho una memoria della madonna (mi ha parlato di lui ad aprile), ho ricollegato tutto e gli ho detto: "Non baciarlo, miraccomando :ok:"

Lui se l'è presa. Tirando fuori la questione della zero fiducia in lui ecc., in parte vera.

Io, in ogni caso, preferisco dire le cose 2,3,4,5,6,7,8,9,10 volte, piuttosto che 1 - dimenticabile.

 

Non può darmi la colpa in questo modo, è ovvio che se è successo una volta può accadere, a maggior ragione, di nuovo.

 

Io non lo stavo accusando di nulla, solo ricordandogli una cosa che preferirei non facesse, poi, se dovesse accadere, saranno affari suoi, in caso.

 

 

(Tengo particolarmente a un tuo parere perchè, per certi versi, mi ricordi lui.)

Link to comment
Share on other sites

la fiducia sicuramente è una delle cose più importanti in una coppia... io personalmente non riuscirei a stare con una persona di cui non mi fido, primo perchè sicuramente io starei male per ogni cosa lui dovesse fare senza di me, e poi perhcè mi darebbe terribilmente fastidio essere mandatoa quel paese ogni volta che dovessi insinuare qualcosa ulla sua infedeltà o roba del genre - d'altro canto comefarei io nel caso qualcuno dimostrasse poca fiducia nei miei confronti.

tutto questo però ha poco a che fare con la gelosia o la possessivita... in questo caso il problema è tuo ed è normale che lui si infastidisca quando insinui qualcosa (e se gli dici "mi raccomando non baciarlo" stai insinuando che lui possa farlo).

Se non ti fidi di lui,allora dovresti cominciare a dubitare sulla serietà della vostra relazione!

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

E' una possibilità reale e concreta, specie perchè ci sono dei precedenti di mezzo..

Io mi incazzerei se lui lo dicesse a me perchè non esiste alcuna base di questo tipo.

 

Ergo, non può incazzarsi, non è un suo diritto in questo caso.

 

Comunque non è che non mi fidi assolutamente eh, diciamo che mi ha dato motivo di fidarmi come - per caso e altre cose - non me ne ha dato motivo.

Quindi non so. E' una situazione un po' complicata.

Link to comment
Share on other sites

E' una possibilità reale e concreta e basata su precedenti. Io mi incazzerei se lui lo dicesse a me perchè non esiste alcuna base di questo tipo.

Non può incazzarsi, non è un suo diritto in questo caso.

capisco quello che vuoi dire... però se uno decide di stare insieme ad un'ìaltra persona, lo fa per stare bene, non per vivere una vita di paranoie  e dubbi!

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Anche questo è vero ma ci sono momenti in cui sto bene e momenti di dubbi.

Credo ci voglia tempo prima che io riesca a dare fiducia, in particolare a questa persona.. Per questo "aspetto", prima di prendere qualsiasi decisione in merito.

Comunque il topic non è sulla mia esperienza in particolare eh, l'ho aperto perchè scaturito da quella..

Link to comment
Share on other sites

Non credo in ogni caso che l'ammonimento preventivo serva a qualcosa

e la sua ripetizione rischia di diventare solo pesante.

 

Tu per  non sentirti "sballottato" dalle tue paure

finisci per sballottare lui.

 

Praticamente siccome non riesci a controllare

le tue insicurezze, pretendi di controllare lui.

 

Errore madornale

 

Il fidanzato va semmai "gestito" ( essendo

una persona ) in primo luogo piacendogli

e poi con astuzia tipicamente femminile

usando ciò che di te gli piace come arma... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

io credo che se non avessi fiducia in una persona forse non ci starei insieme, un po' perchè non riuscirei a stare sereno, sarei sempre ottenebrato dall'ansia di sapere che è tutto sottocontrollo. poi perchè ci terrei alla serenità dell'altra persona. non la saprei serena se per ogni cosa dovessi chiedere spiegazioni (anche perchè so come sono e so che se cominciassi sarei veramente pesante...). insomma ne andrebbe anche della serenità di entrambe le parti, se mi manca quella non riesco nemmeno a godermi la relazione...

(ovviamente parlo per me)

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Non credo in ogni caso che l'ammonimento preventivo serva a qualcosa

e la sua ripetizione rischia di diventare solo pesante.

 

Tu per  non sentirti "sballottato" dalle tue paure

finisci per sballottare lui.

 

Praticamente siccome non riesci a controllare

le tue insicurezze, pretendi di controllare lui.

 

Errore madornale

 

Il fidanzato va semmai "gestito" ( essendo

una persona ) in primo luogo piacendogli

e poi con astuzia tipicamente femminile

usando ciò che di te gli piace come arma... :sisi:

 

 

Già lo faccio, Hinzelmann :ok:.

 

In ogni caso il problema è a triplo taglio, nel senso che in un certo senso il problema è lui - questo si riflette su di me - questo a sua volta si riflette su di lui.

E' un circolo vizioso. E ne soffro io, perchè per lui va tutto bene.

E' vero che non bisogna guardare al passato, ma è anche vero che il passato è un buon indicatore di quello che potrebbe essere il futuro. (No, non ho intenzione di godermi la relazione alla giornata)

 

Purtroppo credo che mi ci vorrà davvero molto molto tempo prima di fidarmi di lui. Ed è un peccato, perchè mi piace.

 

Le mie insicurezze derivano da lui, e da un momento ben preciso, da quando ho scoperto alcune cose nascoste (non sessuali).

Comunque ho lavorato così bene sul suo senso di colpa che, se per caso dovrebbe tradirmi, prima di dirmelo la polizia lo troverebbe impiccato in

 

Nessuno ha risposto alla domanda "Come superare i problemi di fiducia?"

E' la cosa più importante, ne ho bisogno.. Non voglio sprecare un'occasione del genere.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha risposto alla domanda "Come superare i problemi di fiducia?"

E' la cosa più importante, ne ho bisogno.. Non voglio sprecare un'occasione del genere.

 

 

Su questo non saprei proprio darti una risposta... credo sia una cosa che passa col tempo, con lo stare insieme alla persona che ti piace, col capire o convincersi che questa persona non farebbe mai niente per ferirti!

Link to comment
Share on other sites

La fiducia è la base di tutto, se non c'è non vado avanti; con il mio attuale ragazzo c'è fiducia completa, siamo sinceri su tutto e parliamo di tutto, ammetto anche che è la prima volta in cui sento di potermi veramente fidare.

Alcuni dicono che tenere qualche piccolo segreto aiuta la coppia, per me è l'opposto, diciamo sempre tutto anche le minime cose.

In bocca al lupo Mike :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Attento al modo in cui dici le cose...prova a darti qualche pizzicotto sulla pancia in più e prova a dargli un pò + di spazio senza assilli...rischi di perderlo da un giorno all'altro... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Conta molto la fiducia in una relazione,se non c'é quella non so come faccia ad esserci la relazione...io fortunatamente per ora non ho problemi di fiducia nei confronti del mio boy quindi non ti saprei consigliare..so solo che il detto "il lupo perde il pelo ma non è il vizio" non è sempre vero,si può anche cambiare..io con lui rido e scherzo quando so che esce con qualcun altro ma mi fido ciecamente..ovviamente ho dalla mia il fatto di averlo conosciuto prima come amico e poi come boy...altrimenti non so se mi sarei fidato subito così..visto il tipo che è... :sisi: ma come ti ha detto qualcuno,se lo metti troppo sotto pressione,va a finire che salta tutto...parlagliene seriamente magari,senza usare frecciatine o battutine..

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Comunque vada - se non ti fidi -

penserai male, quindi è indifferente

che lui baci o meno quel tipo:

tu penserai l'abbia fatto.

Questo non è vero, non credo l'abbia fatto.

Non crederei facesse nulla, se solo non fosse lui haha.

Non sono paranoico, non lo sono mai stato, basta dire che molti non capiscano come abbia fatto a non essere ancora impazzito con quello che ho scoperto ecc.

E addirittura mi dicono che mi fido troppo, quindi, vedi tu :P

Link to comment
Share on other sites

mike,

se vuoi conoscere tutto del tuo ragazzo, se vuoi che non ci siano "segreti", che la comunicazione sia il più limpida possibile,

devi dimostrargli che può parlarti di qualsiasi cosa senza esser sottoposto al ricatto.

Se lui bacia un altro, e sa che se tu lo sai lo ammazzi, bè certo non te lo verrà a dire.

 

Se sei un ragazzo un po' possessivo, e credi che tu e il tuo ragazzo vi amiate, la strategia giusta per tenerlo più vicino (visto che lui sembra più indipendente di te), potrebbe essere quella di lasciarlo il più "libero" possibile.

Non suggerisco di aprire la coppia, ma se esce con un suo amico digli solo "divertiti amore!" e non cominciare imponendogli di non far questo o quello...Ti parlerà di sè più volentieri!

 

Anch'io alle volte sono un po' insicuro, ma credo che una relazione debba essere una buona opportunità per conoscersi, per essere felici insieme, non un reciproco "imprigionamento"...

Sono innamorato, e voglio saper tutto del mio ragazzo, ma non voglio estorcergli confessioni;

voglio che si fidi di me e sia lui a cercarmi per raccontarmi di sè :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...