Jump to content

Nuove Linee Guida della board Spunti & Riflessioni


oldboy

Recommended Posts

Ecco le nuove linee guida della Board Spunti & Riflessioni:

 

- Nell'aprire un nuovo topic:

  • Controllate che non esista già, attraverso l'uso della funzione ricerca
  • Scegliete un Titolo che sia esplicativo e conciso
  • Inoltre, per impostare il topic in maniera discorsiva, è buona cosa esporre il vostro punto di vista evitando di esprimervi in maniera pregiudizievole, ma cercando piuttosto di impostare il vostro pensiero in maniera costruttiva, critica, tollerante e soprattutto propedeutica alla discussione

 

- Nell'intervenire:

  • Evitate post privi di utilità ai fini della discussione oppure contenenti solo emoticon o quote superflui.
  • Evitate post monoriga che non aggiungono nulla alla conversazione (quoto, straquoto, smile, etc)
  • Non citate i messaggi subito precedenti, appesantiscono la lettura
  • Non inserite più post di seguito, per correggere un proprio intervento basta servirsi dell’opzione “modifica” in altro a destra

 

Topic e post che non saranno conformi a tali indicazioni, verranno chiusi/divisi.

Link to comment
Share on other sites

Vi presento una nuova proposta!

 

Come avrete notato sono stati evidenziati in alto nella board, dei Topic contrassegnati dalla tag [culturagaia]. Questi sono parte del filone di approfondimento in cui rientreranno d'ora in poi tutte quelle discussioni che si propongono di analizzare degli aspetti del mondo "gaio": si parla di glossari, definizioni, modi di dire, usi, costumi etc... insomma riflessioni sui vari lati dell'acronimo L G B T Q e anche oltre.

 

Invito quindi chi è preparato in materia a salire in cattedra e ad aprire nuovi topic, perchè la nostra realtà è grande, e la conoscenza è la miglior cura al pregiudizio!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Dato che mi ritrovo spessissimo a dover spostare in altre board topic che sono stati aperti in Spunti & Riflessioni, ho pensato di scrivere un nuovo post nel regolamento di sezione per chiarire che tipo di topic vanno aperti qui e che tipo di topic non vanno aperti qui.

 

In Spunti & Riflessioni non vanno categoricamente:

--> Topic di natura strettamente personale, che non contengono spunti di riflessione generali (ad esempio, "Sono confuso, non so se sono gay", "Condivido quest'esperienza con voi", "Che ne pensate di questa cosa che mi è successa?", ecc.). Topic di questo genere andranno a seconda dei casi aperti in Coming Out, Emozioni & Sfoghi (board privata), Consigliamoci!, Diary e così via.

--> Topic che richiedono di parlare in modo esplicito di argomenti sessuali. Topic di questo genere vanno aperti in Sesso & Dintorni (board privata).

--> Topic in cui si richiedono informazioni agli altri utenti ma dove non c'è nessun discorso o riflessione da sviluppare. In altre parole, "topic sondaggio" (ad esempio, "Chi di voi è pigro?", mentre sarebbe un topic appropriato all'area "Che cosa ne pensate della pigrizia?"). Topic di questo genere vanno aperti in Off Topic.

 

Invito inoltre a prendere nota che per certi argomenti esistono board più specifiche. I topic di discussione che riguardano uno di questi argomenti andranno aperti nella board più specifica e non in Spunti & Riflessioni.

--> Musica.

--> TV & Cinema.

--> Fumetti & Animazione.

--> Libri, Arte & Cultura.

--> Scuola & Lavoro.

 

Ci sono poi due board che tendono in parte a sovrapporsi a Spunti & Riflessioni. Quando in dubbio se aprire un topic in Spunti & Riflessioni o nell'altra board, seguite queste linee guida:

--> News & Attualità. Di argomenti di attualità si può parlare sia in News & Attualità sia in Spunti & Riflessioni. Quando si tratta di commentare un singolo evento di cronaca, è da preferire News & Attualità. Quando invece si va oltre il singolo evento di cronaca (anche se la discussione può partire da quello) per affrontare tematiche più generali, allora è da preferire Spunti & Riflessioni.

--> Off Topic. Sia Spunti & Riflessioni sia Off Topic possono contenere discussioni sugli argomenti più disparati, anche non riguardanti tematiche LGBT. La discriminante tra la due aree è proprio la "discussione/riflessione". Se un topic incentiva gli utenti a sviluppare un discorso, a scambiare argomentazioni, a portare e confutare tesi, allora è un topic da Spunti & Riflessioni. Se invece è una semplice raccolta di opinioni (o manca proprio qualunque genere di discorso o riflessione), allora è un topic da Off Topic.

 

 

 

Per quanto riguarda i post ricordo che, oltre agli OT, sono vietati anche i post dove ci si limita a manifestarsi d'accordo con l'opinione espressa da un altro utente. Sono quindi vietati post dove ci si limita a quotare l'intervento di un altro utente, scrivere "Quoto" o "Sono d'accordo", e simili. Sono invece ammessi post dove si ripete anche un'opinione già espressa, ma riformulandola in modo personale.

Questo divieto è motivato dal fatto che in Spunti & Riflessioni ciò che conta è il discorso che progressivamente viene fuori dal topic, fatto di tesi, antitesi e argomentazioni. Non interessa invece fare un sondaggio tra gli utenti per sapere quanti la pensano in un certo modo. Dire di essere d'accordo con quanto è già stato detto non aggiunge nulla di utile al discorso e non fa progredire il topic.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...