Jump to content

WE HAVE A DREAM - Partono a Roma i micro-Pride


Pesce

Recommended Posts

Dopo gli ultimi episodi la comunità si mobilita, con blog e gruppi

su Facebook. Una manifestazione a settimana, in "Gay streeet"

I gay romani lanciano i micro-pride

Contro aggressioni e intolleranze

di MARCO PASQUA

 

ROMA - Mentre si allunga l'elenco delle aggressioni nei confronti dei gay, da Napoli a Rimini, da Roma a Caserta, gli omosessuali della capitale si auto-organizzano e lanciano i micro-Pride. Una manifestazione a settimana, con incontro in via San Giovanni in Laterano, meglio nota come "Gay street". Una decisione presa ieri, durante quello che può essere considerato il primo micro-Pride romano. Circa cento persone, arrivate in poche ore dopo un tam-tam su Facebook, i blog, ma anche tramite il passaparola via sms, hanno sfilato dal locale "Coming Out", nei pressi del Colosseo, e sono arrivati al Campidoglio. E qui, tutti insieme, hanno deciso di darsi appuntamento, ogni settimana, per "vivere la città", ed esprimere la rabbia per i recenti attacchi omofobi. Stamattina sono stati creati un gruppo su Facebook e un blog, per documentare le fiaccolate con foto e cronache, e per chiamare a raccolta la popolazione omosessuale.

 

Una decisione, quella di auto-organizzarsi, nata al di fuori delle organizzazioni GLBT (come l'Arci Gay, il Mario Mieli, Dìgayproject), e che arriva in coincidenza con una ricorrenza dall'alto valore simbolico. Il 28 agosto 1963, a Washington, ci fu la marcia per il lavoro e la libertà dei neri americani. In quell'occasione, Martin Luther King pronunciò l'ormai storico "I have a dream". Frase che dà il nome al gruppo nato in queste ore su Facebook. "Dopo una serie di aggressioni ravvicinate che ci sono state da nord a sud in Italia, da cittadini consapevoli della loro condizione di minoranza discriminata, anche noi abbiamo scoperto che abbiamo un sogno e che è necessario più che mai farci vedere - viene scritto nel gruppo - Non abbiamo paura, non siamo arrabbiati, non siamo organizzati, ma ci siamo e ci saremo ed il nostro sogno di libertà e di parità continuerà ad essere proclamato ogni settimana, accompagnati solo dalla nostra bandiera rainbow, dalle nostri voci, dalle nostre candele e dalla nostra fierezza".

 

Alla fiaccolata di ieri, che è stata seguita dagli agenti della Digos in borghese (non erano state richieste le autorizzazioni del caso alla Questura), ha partecipato, tra gli altri, Cristiana Alicata, attivista e blogger, membro del tavolo GLBT del Pd. Una delle militanti più agguerrite, all'interno del Pd, sul fronte dei diritti dei gay. "Ieri sera - racconta - davanti al Coming Out ci siamo ritrovati in poco più di 100. Un gran numero per la comunità GLBT dormiente romana. Una comunità che sente di doversi auto-organizzare per uscire dal ghetto, per gridare il proprio sdegno davanti al dilagare dell'omofobia e dell'intolleranza".

 

Per la Alicata, l'obiettivo di questi micro-Pride sarà quello di far "vivere ai gay la città". "Ci siamo resi conto di essere sempre più arrabbiati, ma che, al tempo stesso, le associazioni GLBT non rappresentavano a sufficienza il nostro sdegno - dice la Alicata - Ci sentiamo dei cittadini che hanno bisogno di uscire, parlarsi, vedersi. Vogliamo ricreare una comunità, a Roma. Non vogliamo che i gay se ne stiano solo nelle discoteche. Devono uscire per strada, e vivere la città. In città come Torino, ad esempio, ci sono luoghi e momenti di incontro, diversi da quelli offerti dalle discoteche". E, in queste ultime ore, non mancano adesioni da altre città, dove anche si vogliono organizzare eventi analoghi. "Per adesso, l'esperienza è prevalentemente romana, ma viste le adesioni e le richieste di supporto che ci stanno arrivando, penso che questo movimento spontaneo possa arrivare ad allargarsi", commenta la Alicata. Che, dalle pagine del suo blog, parla di una vera e propria "rivoluzione Rainbow": "E' necessario sfilare ogni giorno. Fare un pride a settimana finché i nostri diritti e la nostra incolumità non siano tutelate. Chiusi nelle discoteche è come stare chiusi in un ghetto dove non diamo fastidio a nessuno. Un piccolo punto di partenza, di visibilità. Chissà quante altre cose potranno nascerne di cui Roma ha un enorme bisogno.

Che la rivoluzione Rainbow abbia inizio".

 

Qualcuno, su Facebook, sintetizza così la formula dei micro-pride: spontaneismo; assenza della politica; assenza delle associazioni; recupero dello spazio urbano. E anche se non ci saranno le bandiere delle associazioni, c'è chi, facendone parte, ha deciso di aderire lo stesso, ma senza simboli di partiti. Gli unici simboli che si sono visti, ieri sera, erano quelli della rabbia. Cartelli che recitavano: "omosessuali sensibili? No, incazzati", oppure "donna=stupro, lesbica=botte". E, naturalmente, c'erano tante bandiere arcobaleno, il simbolo del movimento.

 

La fiaccolata si ripeterà ogni settimana, partendo dal Coming Out (in via di S. Giovanni in Laterano). "Chiunque condivida con noi lo stesso sogno sarà benvenuto e via dei Fori Imperiali, ogni settimana, diventerà Viale della Libertà", viene spiegato su quello che ormai è diventato il blog "ufficiale" dell'iniziativa. E le autorizzazioni della Questura? "Siamo cittadini che si incontrano - risponde la Alicata - in maniera spontanea. Decideremo dove andare, di volta in volta. Potremmo anche solo parlare, confrontarci". Intanto il prossimo appuntamento è stato già fissato: venerdì 4 settembre, alle 21. L'era dei micro-pride è iniziata.

 

da la Repubblica.it -inserisci il link alla fonte-

http://www.facebook.com/group.php?gid=125424358826&ref=nf

Link to comment
Share on other sites

Io c'ero ieri, ma un paio di cose mi hanno fatto girare il c**o non poco...

1) non ci hanno fatto salire in campidoglio con le candele... Chissa' che pensavano che potevamo farci...

2) Il boato di gente che affollava via S. Giovanni (zona coming/my bar) al nostro ritorno... Che bello vedere tutta questa gente che aspetta che gli piovano i diritti addosso senza muovere un dito... Certo qualcuno potrebbe dire non lo sapevo della fiaccolata... Ora prima della prossima c'è una settimana...

Spero solo di non vedere la stessa scena... E di vedere molta più gente in corteo...

3) la mancanza delle associazioni, però qui è stato anche un bene... Solo che mi chiedo: a che pro dovrei iscrivermi a una di queste associazioni? Per entrare gratis a una sauna, un locale, una festa... Dove sono quando si parla di politica, di vita vera?

Perdonate lo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo (in parte) con le considerazioni di Gaymon riguardo l'iniziativa di ieri sera (alla fiaccolata ero presente anche io con Cranfan e con altri utenti di questo forum).

Devo dire che a me è parsa un'ottima iniziativa, e ancor migliore mi è sembrata l'idea di riproporre la "fiaccolata" nei diversi venerdì a seguire. Considerando che si è trattato di una "mini-manifestazione" concepita e organizzata in un solo pomeriggio (dalle 16:00 alle 21:00)... un centinaio di persone non sono così poche.

Spero che i vari tam-tam che partiranno da Facebook e dai diversi Forum (compreso il "nostro") facciano il loro dovere per portare ancora più gente.

Forse, effettivamente, la soluzione per darci un mossa è proprio quella di non aspettare che le associazioni facciano qualcosa, ma agire in prima persona senza alcuna bandiera politica, come i liberi cittadini che siamo.

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Penso sia una buona iniziativa...dovrebbe però venir più rimarcato il fatto che è un'iniziativa che parte dal basso, dalla gente comune e da un ritrovato spirito d'aggregazione. La forza di queste micro-manifestazioni è proprio la loro spontaneità e la mancanza di bandiere e colori politici e d'associazioni. E' la gente che scende in piazza stanca e preoccupata per come si mettono le cose; non sono le associazioni che portano in piazza le persone. Il concetto è ben diverso (senza nulla togliere alle associazione lgbt che da anni si impegnano per la causa)

Link to comment
Share on other sites

Et voilà...visto che le associazioni non possono farsi scappare un'idea tanto geniale, ecco che Arcigay&Company organizzano un "mini-pride" il 2 Settembre...data scelta molto inelegantemente PRIMA della seconda fiaccolata (quella "dal basso") prevista per il 4 Settembre.

Non ho parole.

 

Andate a dare un'occhiata alla notizia ---> http://gaynews.it/view.php?ID=82573

Link to comment
Share on other sites

Stavo giusto per commentare che questa manifestazione dal basso può forse anche essere letta come uno scavalcamento di certe associazioni in cui mi par di capire che molti non si sentano più di tanto rappresentati. E questo scavalcamento dello scavalcamento (cioè il minipride organizzato due giorni prima) mi sa che ne è una dimostrazione, forse un po' un saltare sul carro dei "vincitori"... No?

Link to comment
Share on other sites

Non so se devo essere più sconvolto dall'escalation omofoba delle ultime settimane o dal tentativo di suicidio delle presunte associazioni gay.

Lo so che non dovrei permettermi di parlare, io, non dichiarato, che per forza di cose alle manifestazioni non ci vado, però... che ne direste di "dare buca" il 2 settembre e presentarvi numerosi il 4? Così, tanto per far vedere ad "Arcigay&Co" che a comandare sono i membri della comunità, non loro. Capisco che non sia il momento ideale per litigare pure fra di noi, ma è anche vero che a "rubare" letteralmente un'idea popolare per appropriarsene ed esibirla, non ci si fa una gran bella figura.

Poi, ripeto, sarei l'ultimo a dover parlare. ^^°

 

Ringrazio ovviamente chi ha avuto l'idea e chi vi ha partecipato. Spero di poter esserci prima o poi. :D

Link to comment
Share on other sites

che ne direste di "dare buca" il 2 settembre e presentarvi numerosi il 4?

 

Questo è il minimo, speriamo che facciano tutti così

 

Lo so che non dovrei permettermi di parlare, io, non dichiarato, che per forza di cose alle manifestazioni non ci vado

 

Non per farmi gli affari tuoi, ma dato il carattere "micro" della manifestazione, è statisticamente impossibile che tu possa essere riconosciuto/individuato da qualcuno che non sia già "della parrocchia"... Sicuramente non c'è pericolo di finire per sbaglio su giornali/telegiornali  :D

Link to comment
Share on other sites

A me sembra una buona iniziativa, peccato per le solute ripicche tra organizzazioni...

Speriamo serva a qualcosa e che non succeda che dopo qualche venerdì cominci a diminuire la partecipazione fino a spegnesi del tutto senza che sia servito a nulla.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi chi di voi parteciperà il 4?

 

potrebbe essere una buona occasione per scambiare due chiacchiere tra di noi...

ricordatevi che è importante essere in tanti...

 

ci si vede li....

Link to comment
Share on other sites

Hey ragazzi, anche Milano e Bologna hanno deciso di mobilitarsi.

L'8 settembre, in piazza Duomo a Milano, sotto il Maxischermo, partirà il nostro "micro-pride".

Non sono informata su quello di bologna, ma vorrei veramente andare a quello di Milano.

Qualcuno di voi sarà in zona e pensa di farmi compagnia? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Non ho potuto partecipare al precedente micro pride e non potrò neanche a quello del 4, non essendo a Roma; tornando il 6, parteciperò col ragazzo a tutti quelli successivi: è una cosa importante da fare in questo momento.

Link to comment
Share on other sites

Dal sito di Arcigay:

 

Alla comunità lgbt serve unità. Insieme il 4 settembre

31/08/2009  staff

 

Avranno inizio questa settimana a Roma numerose iniziative contro l’omofobia, la transfobia e contro ogni forma di intolleranza. Una mobilitazione costante che condurrà alla straordinaria e grande manifestazione nazionale prevista nella Capitale per ottobre.

 

Proprio per sostenere questo percorso, come comitato organizzatore dell’iniziativa ‘Roma contro l’omofobia e la transfobia’ abbiamo deciso di rimandare la manifestazione prevista per il 2 settembre e di invitare tutte e tutti a partecipare alla fiaccolata del 4 settembre, per una sua straordinaria riuscita, come ci è stato richiesto.

 

Abbiamo appreso della fiaccolata solo dopo aver pianificato l’organizzazione della manifestazione, e preso questa decisione perché, in questo momento, dobbiamo essere uniti.

 

Dobbiamo impegnarci ogni giorno per mobilitare tantissime persone e per mostrare, così, tutta la nostra forza, orgogliosi e determinati più che mai.

 

PARTECIPA!

 

Arcigay Roma, ArciLesbica Roma, Libellula, Azione Trans, Fondazione Massimo Consoli

Link to comment
Share on other sites

Almeno hanno avuto il buongusto/senso di rimandare tutto al 4...

Resta il fatto che ciò che era nato sotto il segno di "nessun segno", si trasformerà in un "evento" organizzato dalle associazioni. E' un bene? E' un male?

Mah, non saprei...voglio solo capire quante persone porteranno le associazioni e quante il passaparola fra singoli individui.

Del resto...dubito che al gay-pride la maggioranza sia iscritta ad Arcigay...

Link to comment
Share on other sites

Da segnalare che domani, oltre le organizzazioni gay, parteciperanno tra l'altro il Presidente della Camera Gianfranco Fini, l'associazione Fare Futuro e il Secolo d'Italia (notizia qui)

 

una cosa xo non mi è ancora chiara...si sa a che ora sarà?

Link to comment
Share on other sites

Anche l'altra volta saremmo dovuti partire alle 21, poi ci siamo mossi dopo le 22, quindi non credo ci siano problemi. :ok:

Gruppo di forummini che partecipa oltre ai soliti quindi? Ci incontriamo tutti insieme? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

si accoda anche Torino alle città che organizzano i vari micro-pride:

 

Ed eccoci qui! Ci avete chiesto se le associazioni torinesi non avrebbero fatto nulla per la recrudescenza dell'omofobia nel nostro paese (dopo gli sfortunati casi di Roma, Napoli, e tanti altri piccoli episodi spesso taciuti perchè "non fanno notizia"). Beh questa è la nostra risposta!

 

Una manifestazione unitaria, di tutto il movimento torinese, e di tutta la città per dire BASTA! Torino, forse l'unica grande città d'Italia che in questo momento non è in emergenza, si accoda agli altri per darci man forte l'un l'altro e chiedere tutti insieme la fine delle ostilità e la promulgazione di una vera legge contro l'omofobia ed i reati d'odio, perchè anche il nostro paese possa, almeno lontanamente, guardare a quella distensione ed a quei diritti che gli altri paesi si godono da molti anni!

 

Arcigay Torino, in seno al Coordinamento Torino Pride GLBT, aderisce a questa manifestazione e vi invita numerose e numerosi a spargere la voce tra tutt*, perchè l'Omofobia, come l'Influenza A è un virus pericoloso che si diffonde tra la gente e noi gay, lesbiche, trans, etero o in qualsiasi modo ci definiamo, abbiamo il dovere di debellarla!

 

Giovanni Caponetto

Presidente ArcigayTorino "Ottavio Mai"

 

 

BASTA! BASTA! BASTA! BASTA! BASTA!

 

 

Insieme contro omofobia e transfobia

Venerdì 4 settembre 2009, ore 21.00

P.za Castello di fronte a Palazzo Madama, TORINO

Porta tante amiche, amici e candele!

Link to comment
Share on other sites

Pesce, non ti offendere... Ma potresti anche cenare prima se ti interessa fare questa manifestazione... Poi chiaramente fai come vuoi, però mi sembra un ostacolo superabile

Link to comment
Share on other sites

certo...ma allora devo trovare una scusa da dare ai miei, mangiare fuori, e la stessa cosa dovrebbero fare i miei amici...e la cosa diventa un po piu complessa...se fosse stato alle 22 sarebbe stato meglio...anche dal punto di vista partecipativo...basta vedere quante persone ci sono alle 21 al Coming e quante ce ne sono alle 22

Link to comment
Share on other sites

Io non sono sicuro di riuscire a venire (sono pesantemente sotto esami :sisi:), però ci provo.

 

Comunque Pesce penso che se arrivi alle 22 invece che alle 21 va bene uguale. Al massimo, se ci spostiamo, ci raggiungi :P

Link to comment
Share on other sites

chi di voi ha partecipato ieri?

che impressione vi ha fatto?

 

io c'ero e dove dire che mi è piaciuto moltissimo....  :P

 

ora però sono un pò spaventata dal possibile calo della partecipazione nelle prossime settimane, che ne pensate? forse sarebbe meglio stabilire un solo incontro mensile per non rischiare di ritrovarsi tra qualche venerdì in 4....

Link to comment
Share on other sites

Quello di venerdì è stato uno degli eventi più belli a cui abbia mai partecipato, per la spontaneità, per l'affluenza, per il coraggio, la rabbia e la simpatia di tutti, organizzatori e manifestanti...

 

Si continua venerdì a piazza Navona alle 21, se vogliamo andare insieme rispondete qui sotto...

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente ci sarò, solo che non capisco la scelta della fiaccolata stanziale a piazza Navona, capisco che la corte costituzionale è off-limits, ma perchè proprio  piazza Navona?

Link to comment
Share on other sites

Il blog di River segnala che stanotte a Roma è comparso uno striscione di estrema destra che fa il verso all'iniziativa "We have a dream" e che si augura che si finisca tutti al Colosseo con i leoni...

 

http://www.river-blog.com/2009/09/08/froci-al-colosseo-striscione-omofobo-a-roma/

 

Giustissimo chi fa notare nei commenti che mentre il popolo lgbt ha il coraggio di metterci la faccia e manifestare, loro no: hanno paura e fanno comparire di nascosto gli striscioni di notte. :awk:

 

(Non ho trovato questa notizia riportata altrove, qualcuno ha altri riscontri?)

Link to comment
Share on other sites

Si continua venerdì a piazza Navona alle 21, se vogliamo andare insieme rispondete qui sotto...

 

Ma alla fine ci sarà una partecipazione collettiva del forum?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...