Jump to content

Calciatrice sudafricana uccisa perché gay


sugar85

Recommended Posts

QUATTRO GLI AR RESTATI, TUTTI TRA I 18 E I 24 ANNI

«Calciatrice uccisa perché gay»

Processo-choc in Sudafrica

Eudy Simelane era capitano della nazionale femminile

 

 

 

Eudy SimelaneNon solo tra le «Banyana Banyana», le ragazze della na zionale di calcio, ci era arriva ta. Alla fine, inseguendo pallo ni a centrocampo e facendo ri­partire l’azione, si era anche guadagnata la fascia di capita no della squadra femminile sudafricana. Il sogno però si è spezzato, su un campo che non era rettangolare.

 

Il corpo di Eudy Simelane, 31 anni, lesbica, è stato trova to seminudo in un parco di KwaThema, la sua cittadina natale alle porte di Johanne sburg. Violentata e uccisa nel l’aprile dell’anno scorso con 25 coltellate al volto, al seno, alle gambe.

Uno «stupro corretti vo » finito in omici dio, secondo le orga nizzazioni sudafrica ne per i diritti di gay e lesbiche. Vale a dire, una violenza delibera tamente inflitta per cambiare l’orienta mento sessuale della vittima. Quattro gli ar restati, tutti tra i 18 e i 24 anni. Per tre di lo ro il processo si è aperto lo scorso mer coledì a Delmas, nella provincia settentrio nale del Mpumalan ga.

 

Eudy era stata una delle prime donne di KwaThema a vivere apertamente la sua omosessualità ed era impe gnata in prima linea per i dirit ti dei gay. «Perché hanno fat to questo gesto orribile? Per quello che lei era?» ripete la madre Mally ai media africa ni: «Era solo una donna dolce, che non ha mai fatto del male a nessuno». Alla nazionale Eu dy era arrivata giocando nelle «Springs Home Sweepers», la squadra del suo paese, che ri cambiava con l’affetto la noto rietà regalata dalle convocazio ni della concittadina.

Adesso però la corte di Del mas deve giudicare Themba Mvubu, Khumbulani Magagu la e Johannes Mahlangu, i tre ragazzi di quella stessa comu nità accusati di aver stuprato, ucciso e derubato Eudy. Si di chiarano innocenti mentre Thato Mphiti, il quarto uomo della presunta gang, ha con fessato ed è già stato condan nato a 32 anni in un processo separato. Nessun reato di stu pro, però. Con la precisazione del giudice che «l’orientamen to sessuale della vittima non ha rilevanza nel caso».

 

«È un modo per non am mettere che le donne lesbiche in Sudafrica vanno incontro a stupri e omicidi» denuncia sul quotidiano Telegraph Phu mi Mtetwa, la direttrice della ong di Johannesburg Lesbian and gay equality project . «La violenza sulle donne omoses suali per renderle 'normali' è semprepiùfrequente»confer ma al Corriere Stephanie Ross, funzionario dell’agenzia internazionale Action Aid e cu ratrice del report 2009 «Crimi ni d’odio: la crescita dello 'stu pro correttivo' in Sudafrica». «Solo a Johannesburg almeno 10 lesbiche subiscono ogni settimana aggressioni di que sto tipo e il numero reale è probabilmente molto più al to », aggiunge. Un paradosso in un Paese dove dal 2006 la Costituzione consente anche il matrimonio tra gay: «Alla fi­ne gli 'stupri correttivi' au mentano proprio perché le donne si sentono incoraggia te dalle legge a vivere aperta mente la loro omosessualità ma si scontrano con una vio lenza reale radicata e impuni­ta. Pochi casi arrivano a pro cesso e raramente i colpevoli sono catturati e condannati». Anche per questo oltre 250 at tivisti sono accorsi mercoledì al processo per Eudy. A chiede re con i loro striscioni «giusti zia per lei e per tutte le don ne».

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...