Jump to content

matrimonio si o matrimonio no?


Paolo

Recommended Posts

salve ragazzuoli.... volevo attirare la vostra attenzione su una questione che mi sta a cuore: il matrimonio... beh nn vorrei fantasticare troppo ma... io un giorno vorrei sposarmi... anche se qui in italia nn è ancora permesso... e voi invece? vi piacerebbe sposarvi un giorno??  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

al di la del "si" o "no", perchè non motiviamo ognuno le proprie risposte?  Le motivazioni possono essere moltecipli "non mi piace il vestito bianco, non voglio in comune, lo farei per dispetto alla suocera", etc etc...

 

Sposare nel senso di avere diritti e doveri "insieme"? Certo, perchè no, dal punto di vista economico e legale il matrimonio (immaginando quello eterosessuale) garantisce eguali diritti e doveri, inoltre è una dichiarazione "pubblica" di sentimenti a mio parere, in sostanza dici alla comunità "io e tizio ora siamo una famiglia"; si, se ci fosse la possibilità, non direi di no

Link to comment
Share on other sites

Ok, specifico. Matrimonio no perchè mi sentirei in trappola, mi mancherebbe l'aria. Lo so è solo una questione psicologica perchè non avrei nessun problema a convivere ecc, ma quel "pezzo di carta" mi farebbe sentire come avere un cappio al collo.

Link to comment
Share on other sites

Ok, specifico. Matrimonio no perchè mi sentirei in trappola, mi mancherebbe l'aria. Lo so è solo una questione psicologica perchè non avrei nessun problema a convivere ecc, ma quel "pezzo di carta" mi farebbe sentire come avere un cappio al collo.

se ami una persona te lo metteresti il cappio al collo fidati!!

io lo farei subito :rotfl: almeno sono legato ancora di più con lui

Link to comment
Share on other sites

se ami una persona te lo metteresti il cappio al collo fidati!!

io lo farei subito :asd: almeno sono legato ancora di più con lui

Sono troppo......(mettere un aggetivo :rotfl:) per credere che l'amore duri per sempre. Se mi sposassi penserei già al giorno in cui dovrei divorziare.

Link to comment
Share on other sites

Secoli di giudizi eterosessuali sul Matrimonio,

mi fanno credere non ci sia nulla di buono.

Ci sono dei diritti dei quali ho bisogno

e degli impegni reciproci da assumersi:

ma la cosa per me termina qui.

Link to comment
Share on other sites

Io non mi sposerò perchè non do all'amore un'importanza così grande.

Seguirò la mia essenza, sempre e comunque, senza farmi condizionare da un'altra persona.

Non permetterò mai ad un sentimento così effimero di influenzare anche solo minimamente le mie scelte di vita, e non credo assolutamente che l'amore sia per sempre.

Se amour non facesse rima con toujours, probabilmente non si sarebbe mai pensato di paragonare l'amore all'eternità.

Link to comment
Share on other sites

Dario perdonami, ma nove cose su dieci da te espresse, in questo caso,  sono delle stupidaggini.

L'amore che sia per l'arte, per un idea (giusta o sbagliata, perversa o corretta) o per una persona (effimero o costante e duraturo, ossessivo e persecutorio o taciuto e mai espresso) influenza una tale varietà di fattori, che illusione o no, esplosione chimica o incarnazione d'idea dall'ilperuranio, ha influenzato, influenza ed influenzerà più d'ogni altra(tranne forse , l'odio) i comportamenti umani. L'amore nei suoi mille volti è insito al dramma, e cosa è il mondo se non una Tragedia?

Link to comment
Share on other sites

Sto parlando di amore per le persone, per una persona, quella che ti fa battere forte il cuoricino.

Idee, arte, iperuranio e bla bla bla hai ragione.

E no, non ti perdono, continuo con la mia idea. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io non mi sposerò perchè non do all'amore un'importanza così grande.

Seguirò la mia essenza, sempre e comunque, senza farmi condizionare da un'altra persona.

Non permetterò mai ad un sentimento così effimero di influenzare anche solo minimamente le mie scelte di vita, e non credo assolutamente che l'amore sia per sempre.

Se amour non facesse rima con toujours, probabilmente non si sarebbe mai pensato di paragonare l'amore all'eternità.

 

io nn sono d'accordo... parlo da inesperto perchè nn ho mai avuto dei ragazzi e di conseguenza non ho mai amato nessuno... sono del parere comunque che se ami qualcuno, sei disposto a fare qualche rinuncia... poi dire che l'amore non è per sempre è un altro discorso.. è raro trovare un sentimento che duri fino alla morte ma ci sono queste persone... persone che si amano fino al loro ultimo respiro...è rarissimo, ma non impossibile... forse sto descrivendo un film d'amore visto distrattamente qualche sera... ma mi piace pensare che la fuori ci sia qualcuno che FORSE amerò per tutta la mia vita, e per la quale donerò tutto me stesso.. attenzione però... non intendo dire che mi annullerò totalmente e lui avrà controllo sulle mie volontà... ma penso che in amore qualche rinuncia si debba fare.. poi sono punti di vista... e se si ama veramente... penso che non risulti difficile...

Link to comment
Share on other sites

Paolo, i sentimenti sono cose personali. Ognuno ha delle priorità nella vita  :rotfl:

Io il romanticismo temo di averlo perso da un po', vivo bene lo stesso, magari a volte sono insensibile o magari no, sta di fatto che rispondendo al topic non mi sposerò mai e nemmeno ne ho intenzione.

Link to comment
Share on other sites

nn credo assolutissimamente che tu sia insensibile... è una questione di idee.. tu hai le tue.. io ho le mie... ma nn ti giudicherei insensibile... assolutamente...  :rotfl:  :asd:

Link to comment
Share on other sites

salve ^^ scusate per la mini-risposta...ma sono scappata a mare.

Allora io la penso come Paolo :rotfl: io ho voglia di sposarmi.

Ma ciò non significa vita fatta solo da noi due mi spiego.

Mi piacerebbe uscire di frequente avere una vita sociale  uscire tutti insieme lei e i nostri amici :asd: e poi io e la mia dolce metà certamente avremo  modo e tempo per stare insieme. :D Se amo fino in findo e alla follia una persona la sposerei :lol: più che altro per un fatto simbolico xD cioè per ''scrivere su carta'' che io e lei siamo una famiglia.  :D

Link to comment
Share on other sites

Non sono mai stato legato ad un ragazzo né, tantomeno, fidanzato, quindi la mia risposta vale per metà. Tuttavia so cosa vuol dire amare con tutto sé stessi un'altra persona e mi risulta difficile pensare che possa concludersi così d'improvviso, soprattutto se si è corrisposti. Certo non giurerei mai che qualcosa sia per sempre, però è pur vero che possa sempre essere ravvivata se lo si vuole davvero. Detto questo, mi è indifferente il concetto di matrimonio fra persone omosessuali, forse perché contaminato da quello fra eterosessuali, visto che non credo possa essere esattamente la stessa cosa. Un rapporto d'amore fra persone dello stesso sesso è certamente più complicato da portare avanti, visto soprattutto il mondo in cui andrebbe condotto, rispetto a quello fra uomo e donna. Dico questo perché, in ogni caso, al momento, manca la stessa libertà d'espressione e potrebbe bastare davvero una stupidaggine per rivinare tutto, non nel senso di non amarsi più, nel senso di ripudiare l'idea di vivere insieme completamente. Devo dire che mentro scrivo queste righe mi torna alla mente una lunga serie di film dove viene trattato, appunto, il tema dell'amore omosessuale, dove praticamente mai ho visto un finale della serie "felice e contenti". Che sia ancora troppo ambiguo disegnare un finale del genere? Non so, ma a me la cosa fa pensare molto. L'idea del matrimonio in sé è bella, non lo metto in dubbio, ma, personalmente, non darebbe maggior rilievo al fatto che amo la mia anima gemella e che voglia stare con lei. D'altro canto, sono favorevole ad una legge che tuteli la mia relazione e che mi dia dei diritti di "coppia" analoghi ad uomo e una donna sposati. Sì, per questo mi batterei.

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto a 18 anni :rotfl:

 

Gli amori adolescenziali sono romantici,

il matrimonio non lo è per niente.

Anche i Promessi Sposi finiscono con la cerimonia.

 

Il Matrimonio non c'entra nulla con l'Amore.

L'Amore è Romeo e Giulietta,

il Matrimonio è Sandra e Raimondo.

 

Il Matrimonio c'entra con la casa e la pensione.

E sono cose importanti anche se preferiresti

rimanere giovane in etero e dormire fra i prati.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Adesso come adesso potrei dirti che non me ne interessa veramente un tubo.

A 20-30 anni è tanto facile dire "il matrimonio è inutile". Si ha ancora bellezza fisica e trovare qualcuno è, nel limite del possibile, semplice.

Con l'andare dell'età credo che ci siano bisogno di più certezze, o sbaglio? E' tanto facile fare i galletti finchè si è ancora piacenti fisicamente.

Link to comment
Share on other sites

Adesso come adesso potrei dirti che non me ne interessa veramente un tubo.

A 20-30 anni è tanto facile dire "il matrimonio è inutile". Si ha ancora bellezza fisica e trovare qualcuno è, nel limite del possibile, semplice.

Con l'andare dell'età credo che ci siano bisogno di più certezze, o sbaglio? E' tanto facile fare i galletti finchè si è ancora piacenti fisicamente.

E' a questo che serve il matrimonio? A "legare" qualcuno a te per la paura di restare soli? Si può stare insieme una vita intera anche senza sposarsi.

Link to comment
Share on other sites

Mah...io all'idea che il matrimonio sarebbe un desiderio che deve venir fuori ad una

certa età e non prima, sarà che ci sono vicino...  :rotfl: sento di dovermi ribellare.

 

Sembra l'anticamera dell'ospizio!

 

Il matrimonio direi abbia a che vedere con la coppia, se lo approcciate da

un'ottica individuale in effetti rischia di essere lo specchio di una serie di

debolezze da compensare.

 

Ovviamente la coppia può esistere senza matrimonio, ma il matrimonio

presuppone sicuramente l'esistenza di una coppia.

 

Ora io conosco pure coppie gay quasi ventennali formatesi ad età tipo

lui 15, l'altro 19...ma ovviamente è molto più raro che tra gli etero.

L'adolescenza gay è un po' problematica e le statistiche ci danno età

più avanzate, per la formazione di coppie gay, intorno ai 30-35 anni.

Le cose cambieranno d'altronde lo stesso concetto di coppia gay

si forma negli anni '80 mica tanto tempo fa....

 

Sandra e Raimondo, Almadel, può essere una qualunque coppia convivente

cioè la mia impressione è che voi date un po' per scontato che l'amore sia

sradicato istituzionalmente dalla vita quotidiana o da certe cose della vita.

 

Lo dico io beninteso che poi ho convissuto per 9 mesi in tutta la mia vita!

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Mah...io all'idea che il matrimonio sarebbe un desiderio che deve venir fuori ad una

certa età e non prima, sarà che ci sono vicino...  :rotfl: sento di dovermi ribellare.

 

Sembra l'anticamera dell'ospizio!

 

Il matrimonio direi abbia a che vedere con la coppia

 

 

Però è vero che in tutta la ventina e anche fino alla prima parte dei 30 il matrimonio sembra una cosa remota,

qualcosa cui in un gay si contrappone la voglia di vivere e avere avventure e amori. Almeno per

me è stato così, anche se nel caso mio non poteva non essere così, perché non c'era in nessuno

Stato del mondo il matrimonio gay o qualcosa che gli assomigliasse. L'accentuazione dell'elemento

della pluralità delle storie e degli amori piuttosto che di una o pochissime relazioni tese a

trovare al più presto il compagno della vita è però un dato caratteriale e culturale. Quindi gli elementi politici e

giuridici e i dati caratteriali, individuali e culturali si incrociano, si sommano tra di loro, generando diverse

psicologie e attese.

 

Il matrimonio, di fatto, protegge la coppia. Aiuta a costituirla e a tenerla in vita. Essa deve

preesistere, certo, ma preesisterà ed esisterà meno facilmente, tra gay, se c'è la totale assenza e anzi

la negazione e proibizione di inscrivere la propria relazione o le proprie relazioni nel Diritto. La mancanza del

matrimonio gay è uno strumento atto a favorire la diaspora omosessuale.

 

Quindi, dato che il titolo del topic è molto lato e generale, dico innanzitutto: matrimonio sì.

E No ai discorsi che vogliono far passare una negazione e proibizione come qualcosa che non intacca

la sostanza di una coppia. Al contrario la lede e le nuoce; che poi molti o pochi - non lo so - siano

capaci di resistere è un altro affare.

 

Personalmente se avessi oggi una relazione importante andrei all'estero a sposarmi o a unirmi in Pacs

o in Domestic Partnership: lo sentirei strettamente necessario a come sono oggi; e sono incredibilmente

diverso da quando avevo, ad esempio, 33 anni, ma anche 45.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...