Jump to content

SMS alla guida, il nuovo video shocking della polizia inglese.


Guest JanitorOfLunacy

Recommended Posts

Guest JanitorOfLunacy

MILANO - Mandare sms mentre si guida aumenta il rischio di incidenti stradali. Lo hanno stabilito diversi studi e confermato diverse statistiche. Certo, lo sa anche un bambino che scrivere un messaggino sul cellulare mentre si va in auto è pericoloso, a volte può risultare addirittura mortale. Sanzioni e l'inasprimento del codice della strada sembra, non bastano. Già, perchè sono ancora moltissimi i guidatori, soprattutto giovanissimi, che tengono il telefonino incollato all'orecchio o si destreggiano nel mandare un sms. La brutta abitudine fa sì che si perda d'occhio la strada per almeno cinque secondi. Ed è proprio in questo lasso di tempo che avvengono tantissimi incidenti.

 

VIDEO - Ecco perchè la polizia della regione di Gwent, nel Galles, è ricorsa ad un rimedio estremo. Estremo dal punto di vista dell'impatto: un video di circa 4 minuti nel quale un gruppo di tre amiche (tutte attrici del luogo) in viaggio in auto sulle strade del Galles si schiantano rovinosamente, per un paio di volte, contro altre vetture. La causa: la ragazza alla guida stava mandando un messaggino col suo cellulare. Il breve e drammatico filmato, girato da Peter Watkins-Hughes e postato sul portale di YouTube, ha lo scopo di ridurre tali incidenti e sensibilizzare i guidatori più giovani; con sequenze scioccanti che, spiega la BBC, verranno mostrate durante le lezioni nelle scuole della regione.

 

RISCHIO - Da una recente ricerca del Virginia Tech Transportation Institute, negli Stati Uniti, è emerso che parlare al cellulare mentre si guida aumenta di un terzo il rischio di incidenti. Mentre per parlare al telefono si può continuare a guardare la strada, scrivere messaggi fa distogliere lo sguardo a intervalli tra i 4,6 e i 6 secondi. Secondo lo studio, nel momento in cui si compone un numero di telefono o lo si cerca in rubrica il rischio sale di 2,8 volte per poi ridursi a 1,3 mentre è in corso la conversazione. Quando si è intenti a inviare un messaggio, il rischio sale invece di 23,2 volte.

 

Fonte: Corriere Della Sera

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=MNZJSA7SYdY

Link to comment
Share on other sites

Pesante sì...però sarebbe davvero da far vedere a tutti quelli con la guida distratta (mollate quel cristo di cellulare per 10 minuti!).

Link to comment
Share on other sites

Oggi un mio amico ha pubblicato su FB un video (credo fatto in un paese dell'est) che ritrae quello che resta di due motociclisti dopo uno scontro in moto.

Avevo appena mangiato e sullo schermo vedevo crani aperti, pezzi di cervello, sangue a fiumi... nessun filtro... immagini crude come mai avevo visto prima.

E' estremo... ma servirebbe che certa gente capisse cosa succede, forse guiderebbero un po' meglio e la finirebbero di sentirsi invincibili. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Visto anchei io, due volte. Mi ha lasciato sconcertato, ma credo che dovrebbero darlo in televisione!

Dovrò cambiare l mie abitudini... purtroppo sono in primo ad aver sbagliato in tal senso. Il mio tesoro si è già mobilitato per farmi cambiare questa abitudine, e ha ragione. Da ora in poi evito! Evitiamo tutti...

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Visto anchei io, due volte. Mi ha lasciato sconcertato, ma credo che dovrebbero darlo in televisione!

Dovrò cambiare l mie abitudini... purtroppo sono in primo ad aver sbagliato in tal senso. Il mio tesoro si è già mobilitato per farmi cambiare questa abitudine, e ha ragione. Da ora in poi evito! Evitiamo tutti...

 

Già, da oggi parte la mia campagna per farti cambiare questa abitudine...  :)

Anche se dovrei essere io il primo a farlo  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma come minimo ti prendo a pappine se ti vedo mandando messaggi mentre guidi, sia chiaro...

Peccato che la maggior parte delle volte sei tu il passeggero  :)

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...