Jump to content

Salvare il rapporto con i genitori


Sennar

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per il CO con i miei genitori, e mi sembrava questa la sezione adatta (mi scuso anticipatamente con i moderatori se ho sbagliato a postare qui).

Ho 14 anni, e da poco tempo (un mese e mezzo circa) ho accettato la mia omosessualità. Diciamo che so di essere gay da sempre, ma solo ora ho avuto la forza e il coraggio di accettare ciò che sono. Da questa accettazione ovviamente ne è derivata la necessità di dirlo alle persone a cui voglio bene, sia per sfogarmi sia per poter essere me stesso in loro compagnia. Al momento lo sanno 4 persone (amica, amico, nonna materna e un'amica di mia madre). Tutte hanno reagito bene, specialmente mia nonna e l'amica di mia mamma, che, dopo un lungo discorso, mi ha detto che l'aveva già capito. Il problema sorge con i miei genitori, principalmente con mia madre. Con lei ho avuto sempre un bel rapporto, le ho sempre parlato di tutti i miei problemi, di quello che mi succedeva, delle mie gioie e dei miei dolori. Della mia omosessualità, però, non sono mai riuscito a parlargliene. Lei ovviamente vede che spesso parlo a bassa voce con mia nonna, che appena arriva lei smettiamo di parlare ecc. Anche l'altro giorno, al mare, mi sono allontanato per parlare con la sua amica, e questo credo che la faccia sentire male, intendo vedere suo figlio che non le dice più una parola e parla con altre persone. Oggi ho avuto la conferma da mia nonna, infatti sembra che mia mamma le abbia detto:"vorrei proprio sapere di cos'è che parlate...". Perciò sono sicuro che sia gelosa del fatto che non mi confido più con lei e che la tengo fuori dalle mie questioni. Io non glielo dico perchè so che ne soffrirebbe molto..poi non è proprio una molto aperta di idee, infatti più volte litighiamo proprio perchè considera gli omosessuali contronatura. Tempo fa, quando abbiamo visto il film "Diverso da chi?" ha avuto un'espressione schifata quando i protagonisti (gay) si sono baciati e quando io le ho detto che era una cosa normalissima, lei mi ha detto una cosa tipo: " tu puoi fare quello che vuoi, basta che non ti baci con un maschio davanti a me" O_O L'ha detto ridendo, quindi presumo che non sospetti nulla, anche perchè non le ho mai dato l'occasione di pensare che io sia gay (quando l'ho detto a mia nonna infatti ha detto che nn l'aveva mai pensato). Io vorrei tanto dirglielo, perchè sto notando che giorno dopo giorno il nostro rapporto diventa sempre più freddo e distaccato -credo perchè non le parlo come prima e perchè a casa preferisco stare sulle mie- e non vorrei che finisse male..Con mio padre invece non ho mai avuto un rapporto molto aperto, non gli ho mai parlato di me perchè ha un carattere abbastanza chiuso, e nonostante questo vedo che le cose peggiorano anche con lui, ci scambiano si e no cinque parole al giorno, se non di meno..

Un'altra cosa che mi preoccupa è che non mi prendano sul serio, come ha fatto all'inizio mia nonna, e che dicano che è una fase, che non posso esserne sicuro perchè non ho esperienze, che è l'età ecc..

Cosa dovrei fare secondo voi? Come dovrei comportarmi?

Scusate se vi ho annoiati, avevo bisogno di sfogarmi XD

Link to comment
Share on other sites

Tu diglielo. Se la prende male, tua nonna e l'amica di tua madre potranno darti una mano, potranno aiutarti ad ammorbidirla e farle capire che non sei un alieno.

Ti dirà anche lei che è una fase, sicuramente. Questo è quello che pensano tutti -__-

Link to comment
Share on other sites

si infatti con l'appoggio della nonna e dell'amica le cose possono essere più semplici perchè se lei si sfogherà con loro avranno ben che ridire e aiutarti in questo percorso.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me potresti sfruttare a tuo vantaggio il fatto che tua madre sia gelosa della confidenza che hai con tua nonna e con la sua amica: falle capire che, per essere anche lei "degna" della tua fiducia, ha bisogno di comportarsi in maniera aperta e di accettarti.

 

Quoto gli altri sul cercare l'appoggio delle persone che conoscono tua madre e che già accettano te. All'inevitabile replica "è solo una fase, vedrai che ti passerà" ti consiglio di badare poco: per il momento lascia che lo credano; starà a te, col tempo, dimostrare che hanno torto.

 

In ogni caso complimenti, io a 14 anni quasi non sapevo cosa fosse il coming-out!

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio tanto per i consigli, mi sono serviti tanto :)

Cinque giorni fa, dopo un discorso molto lungo su tutte le mie paure sono riuscito a dirlo a mia mamma...all'inizio è rimasta sia scioccata sia male perchè ovviamente non se l'aspettava, però ora sembra andare leggermente meglio...i due giorni dopo la mia rivelazione, quando io non ero in casa, piangeva continuamente, e saperlo mi ha fatto stare ancora peggio, perchè mi sono sentito davvero tanto egoista. Perciò questi ultimi giorni mi sono chiuso ancora di più in me stesso per lasciarla ad accettare la mia "diversità". Poi invece ha cominciato ad abbracciarmi, baciarmi, mi ha detto che mi vuole bene e cose così.

Sicuramente ora sta facendo finta di niente con me, non l'avrà ancora accettato.

Ancora grazie a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

ciao Sennar :D innanzittutto..tua nonna è una grande!!! Cioè è bellissimo che lei che viene da un'altra generazione abbia capito che non c'è nulla di male...ed è anche bello che tu abbia un così bel rapporto con lei :D la stimo molto per questo.

Complimenti per il CO con tua madre...vedrai che lo accetterà...e non sei affatto egoista.

Le hai confidato una cosa personale...l'hai voluta rendere partecipe della tua vita no?L'egoismo è ben altro..e non il fatto che ora lei ci sia rimasta male perché tu omosessuale...e cacchio tu sei così e ne sei felice..e lo deve essere anche lei! E lo sarà :) buona fortuna.

P.S. magari quando con tua madre potrai parlare liberamente della tua sessualità tu riuscirai a dirlo a tuo padre...insomma hai tanto appoggio in famiglia...e se la prende male pazienza...ma prima o poi capirà ^^ lo spero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...