Jump to content

(Scienza)9/10/2009 Missione Nasa LCROSS


riuiki

Recommended Posts

Ciao a tutti pochi giorni fà ho letto questa notizia che mi ha lasciato un pò stupito .....

Copia e incolla dell'articolo italiano :

Tutti abbiamo sognato quando la sonda LRO ha inviato le prime immagini del suolo lunare ad una definizione mai vista prima. Non tutti sanno, però, che LRO (Lunar Reconnaissance Orbit) fa parte di una missione della NASA più ampia, denominata LCROSS (Lunar CRater Observation and Sensing Satellite), che ha come obiettivo la ricerca di acqua ghiacciata sul nostro satellite. La missione prevede il lancio di un missile con una bomba di 2 tonnellate da far esplodere sulla superficie della Luna e creare un cratere largo circa 7 chilometri che verrà successivamente analizzato dalla sonda LRO in cerca di cristalli di ghiaccio d'acqua. Sul sito ufficiale della missione è possibile visionare il materiale tecnico trionfalmente mostrato dalla NASA. L'esplosione avverrà il 9 ottobre è sarà visibile dalla Terra!

 

Quà l'articolo in italiano completo e con vari link di approfondimento : http://labottegacuriosa.myblog.it/archive/2009/08/04/9-ottobre-2009-la-nasa-bombarda-la-luna-il-compagno-di-lro.html

 

dal sito Nasa : http://lcross.arc.nasa.gov/impact.htm

 

http://lcross.arc.nasa.gov/observation.htm

Link to comment
Share on other sites

Strano che questa cosa si sia saputa solo adesso... dove sono i complottisti che gridano alla distruzione dell'umanità (2012 a parte)? :afraid:

E si mettono pure a farlo dal lato della Luna rivolto verso la Terra? Lo fanno apposta per dar spettacolo, vero? :cool:

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Ma che scherziamo?  :ok:

Ma lasciamola in pace la luna, perchè non pensano a qualche modo per salvare la terra dal global warming invece di perdere tempo in stupidaggini?

Link to comment
Share on other sites

Ma che scherziamo?  :cry:

Ma lasciamola in pace la luna, perchè non pensano a qualche modo per salvare la terra dal global warming invece di perdere tempo in stupidaggini?

 

già concordo pienamente...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

si avevo sentito :love:

tutto in vista del 2012 cmq! già hanno prennunciato di tutto x quella data e mo mi bombardano la Luna :love:

 

questa notizia sta facendo venire a galla nuove info però!

l'ONU dice che per la legge interplanetare non si possono modificare i corpi celesti e in più ha scritto una lettera ad Obama chiedendogli di rendere pubblici i segreti sugli alieni che custodisce la NASA...

sono saltare fuori dichiarazioni di Neil Armstrong e registrazioni dell'allunaggio in cui lui diceva "Sono tanti... ci aspettano...vogliono che ce ne andiamo" e prima di ripartira per la Terra "abbiamo ancora l'astronave aliena sotto osservazione"

 

secondo me questa missione della nasa rivelerà brutte sorprese... nn parlo di alieni... troppi misteri... troppe cose senza senso.. bah staremo a vedere!

Link to comment
Share on other sites

Ma cos'hanno capito, ma quale bomba!?  :love:

Mica c'è del materiale esplosivo nel corpo che viene fatto schiantare sulla luna, sono dei geni sti qua del blog La Bottega Curiosa XD

 

Ma perchè la gente non riflette un attimo prima di scrivere certi nonsensi?  :love: Lo scopo della missione è proprio analizzare la nuvola di detriti di suolo lunare generata dall'impatto: se io metto dell'esplosivo nel corpo impattante le reazioni chimiche che causano la detonazione e i prodotti che ne derivano mi contaminano tutto e tanti saluti alle rilevazioni!

 

Direi infatti che il termine "bomba" è altamente improprio in questo caso in quanto tutti collegano la parola "bomba" a reazioni chimiche e deflagrazioni pirotechiche... che qui proprio non ci sono ^^' Il corpo impattante invece è assolutamente inerte, è un "sasso" di 2 tonnellate (se il dato riportato è giusto, ad ogni modo mi pare di ricordare un valore simile) che si schianta a una velocità di circa 9000 Km/h, e tanto basta per sollevare a grande altezza qualche centinaio di tonnellate di detriti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...