Jump to content

FanFiction


Elle

Recommended Posts

In internet è scoppiata da un po' di anni la mania delle fanfiction. Praticamente dei ragazzi scrivono delle storie con personaggi e ambientazioni prese da libri e da telefilm ecc. e magari inseriscono nuovi personaggi e nuove avventure. Voi cosa ne pensate? Vi piacciono? Sapete cosa sono? E soprattutto: conoscete degli autori di fanfiction decenti? Normalmente le fanfiction presentano personaggi troppo perfetti (Mery sue e gary stu in gergo) e un lessico troppo semplice... secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Dipende tutto da chi le scrive. Esistono fanfiction fantastiche e fanfiction ridicole. Da assiduo fan di Harry Potter ne ho scritte un paio, ere fa, e ricordo che mi era piaciuto un sacco  :ok: comunque ne ho lette veramente di belle, di tutti i generi, anche se ovviamente in confronto ad un racconto hanno in meno che personaggi e ambientazioni non sono frutto della creatività dello scrittore ma ci sono già  ;)

Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fa, sul sito di Charmed, andavo spesso nella pagina delle fanfiction cercando qualcosa di decente. Ma era peggio che andar di notte.

Trovavo solo storie banali, scontate, stupide, per di più con orrori di ortografia. Stravolgevano il senso originale del telefilm.

Non ho mai trovato fan fiction decenti. Ogni tanto, sempre anni fa, ne scrivevo qualcuna anch'io per sfizio, ma le ho sempre eliminate subito dopo. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Il top della tristezza è stato raggiunto con le fan fictions yaoi su Harry Potter e Twilight.

per la serie: tocchiamo il ridicolo consapevolmente.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo perchè una fanfiction su Harry Potter o Twilight dovrebbe essere più ''triste'' di una su - che so - Narnia. Se per te le fanfiction sono ridicole saranno ridicole tutte allo stesso modo, scusa. Non ha senso. Rimango dell'idea che tutto dipende da com'è scritta una fanfiction.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo perchè una fanfiction su Harry Potter o Twilight dovrebbe essere più ''triste'' di una su - che so - Narnia. Se per te le fanfiction sono ridicole saranno ridicole tutte allo stesso modo, scusa. Non ha senso. Rimango dell'idea che tutto dipende da com'è scritta una fanfiction.

il mio era un esempio. Tutto ciò che fa perdere lo spirito originario di ciò su cui è fatta la fiction non mi piace molto (:

Link to comment
Share on other sites

In internet è scoppiata da un po' di anni la mania delle fanfiction.

Lol. I ggiovani.

Le fanfic sono sempre esistite, Internet ha solo amplificato la loro diffusione.

 

Il topic e' impostato in maniera un po' troppo ampia, ad esempio

conoscete degli autori di fanfiction decenti?

di cosa? Mica vorremo fare di tutta l'erba un fascio? Io ho letto fanfiction paragonabili a libri per lessico e complessita', ma che te le consiglio a fare se magari si tratta di un fandom che non ti interessa?

Non lo dico con cattiveria pero' ammetterai che e' veramente un po' generico come argomento.

 

Io solleverei i seguenti punti riguardo alle fanfic:

- la caratterizzazione. Troppo spesso la gente usa la fanfic solo per far fare al personaggio cio' che si vuole, spesso cambiandone completamente la personalita'. I bravi autori sono quelli che fanno fare al personaggio delle cose credibili, che gli vedresti fare anche nel suo ambiente originale.

- il fandom. Personalmente io penso che le fanfiction per prodotti televisivi siano ok, perche' i prodotti televisivi sono comunque scritti a piu' mani, ma inizio a diventare schizzinosa quando si tratta di personaggi di libri. I personaggi di libri hanno una loro storia che ha un inizio e una fine mentre nel 90% delle serie televisive il personaggio televisivo e' qualcuno per cui vengono continuamente inventate nuove storie finche' il dio dei rating non decide che il telefilm verra' chiuso.

- conosco l'uso "generico" del termine Mary Sue come personaggio buono o perfettino ma sono piu' della scuola di pensiero che Mary Sue va usato per quando l'autore si proietta sul personaggio e il personaggio altri non e' che l'autore auto-inseritosi nella storia, facendo cose che sogna di fare. Tipo Stephenie Meyer e Twilight, che non credo che meriti lo status di libro ne' tantomeno di capolavoro letterario, e' semplicemente una fanfic con personaggi originali XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...