Jump to content

[Serie TV] FRINGE di J.J. Abrams


Rei_Kashino

Recommended Posts

Rei_Kashino

Sono piuttosto scatenato con le serie tv, quindi adesso vi recensisco a mio modo ovviamente anche questa meravigliosa serie.

Da noi alcune puntate sono arrivate su Steel mi pare, ma io l'ho già vista tutta e aspetto con impazienza l'inizio della seconda stagione da metà settembre.

 

Il creatore è J.J. Abrams, già creatore di serie cult come Lost.

Però secondo me Fringe è molto molto più avanti!

 

Tutto parte da un pilot di due ore, in cui vengono introdotti i personaggi principali della serie. C'è l'agente dell'FBI Olivia Dunham che investiga su un caso alquanto strano: un aereo di linea atterrato con pilota automatico all'aeroporto di Boston ma con tutti i passeggeri morti per cause inspiegabili. Sulle tracce dell'assassino, Olivia e il suo collega nonchè amante John Scott, rimangono vittime di un incidente nel quale John rimane gravemente ferito.

Nel tentativo di salvarlo, Olivia si avvale della collaborazione di Walter Bishop, scienziato che per anni si è occupato di Fringe, un ramo della scienza che si occupa del paranormale e non solo, e che vive da 17 anni in un manicomio criminale. Per tirarlo fuori da lì ricorre all'unica persona in grado di farlo: suo figlio Peter Bishop.

Formata la squadra, il trio si mette al lavoro per risolvere questo ed altri casi, tutti collegati tra di loro, riconducibili ad un piano criminale forse chiamato Pattern, che a sua volta porta sempre al nome della Massive Dynamics, una società fondata da un ex collega di Walter Bishop, William Bell.

 

Detta così potrebbe sembrare una serie come le altre, ma non è così.

Innanzitutto va detto che è veramente ben scritta, i personaggi sono caratterizzati al massimo e sono di una bravura unica: uno per tutti è John Noble, che interpreta Walter, lo scienziato pazzo. Se già nell'interpretazione di Denethor nel signore degli anelli aveva avuto un suo perché, qui dà proprio il suo meglio.

Poi c'è Olivia, bella e tormentata allo stesso tempo, con una voce sensuale e profonda! L'agente FBI che tutte noi vorremmo essere (e che tutte le lesbiche vorrebbero farsi!  :sisi: ). E poi c'è Peacy di Dawson's Creek, al secolo Joshua Jackson, al quale va riconosciuto di essere davvero bravo.

 

Quanto ai contenuti: al di là di ogni singolo episodio che segue una struttura standard, per cui ogni episodio presenta un caso misterioso che alla fine viene risolto, tutta la serie ha come obiettivo qualcosa che non si scoprirà tanto facilmente. Ritmo, azione, colpi di scena, mistero, riflessione, indagini sono dosati benissimo, e tengono viva l'attenzione del telespettatore che non si annoia mai. Diciamo che ciò che J.J. Abrams aveva solo accennato in Lost, trova pieno sviluppo in questa serie...

 

Tanti misteri sono ancora da risolvere, tante domande sono rimaste senza risposte alla fine di questa stagione. Chi è l'osservatore che appare in ogni singolo episodio? Che fine ha fatto William Bell? Cosa c'entra Walter in tutto ciò che succede? Cos'è sto benedetto Pattern? Chi ci sta dietro?

Sono solo alcune delle domande... se ne volete sapere altre, e se volete scoprire cosa si nasconde in ogni singolo episodio, non avete altro da fare che andare sul sito amatoriale dedicato a Fringe, perchè su quello ufficiale non troverete che altri rompicapo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    24

  • Madoka

    21

  • Sbuffo

    9

  • Fry

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vista tutta la prima serie, fin dalla prima puntata.

Un inizio sfolgorante, poi al centro della stagione si perde in po', forse nel tentativo di dare una forma, un'identità concreta al telefilm, che viene fortunatamente trovata nell'ultima parte della stagione, regaladoci un finale da urlo (beh, io ho urlato all'ultima scena XD ).

Strepitoso Noble, ingrassatissimo Jackson ( :love: ), la Torv molto buona per essere un'attrice sbucata dal nulla, ho apprezzato molto anche Kirk Acevedo (Charlie).

 

Si consiglia la visione in inglese sottotilato, che la scelta dei doppiatori italiani è stata pessima: addio alla voce di Olivia, la voce storica di Robin Williams sul Dr. Bishop (ma che ci azzecca?!?), addio alla voce sfiatata di Charlie. E vabbè. :sisi:

 

Trepida attesa della seconda stagione (a quanto pare il 17 settembre: spostato al giovedì).

Link to comment
Share on other sites

Vista tutta la prima serie, fin dalla prima puntata.

[...]

Trepida attesa della seconda stagione (a quanto pare il 17 settembre: spostato al giovedì).

 

Quoto in pieno. Un inizio spettacolare seguito da un momento di stallo. Ammetto di non aver ancora guardato l'ultima puntata, sebbene sia in attesa dal giorno dopo la messa in onda  :ok:

Link to comment
Share on other sites

La serie è migliorata tantissimo verso la fine, l'unica cosa che odio è Olivia: ogni 5 minuti, ripete (anche se da sola) "Olivia Dunham, FBI"  :ok:

Link to comment
Share on other sites

E' l'unica TV drama di J.J.Abrams che non ho mai visto... Guardai un pò il primo episodio e non mi colpì particolarmente...

Scaricherò la serie e ci riproverò  :afraid:

 

Certo non credo possa raggiungere le vette toccate da Alias o Lost...

Link to comment
Share on other sites

Le "vette" di Lost non so; quelle di Alias direi di sì, non è impossibile (se non si metteranno a fare tutto di corsa anche con Fringe, ma è ancora presto per dirlo). :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Questo topic mi ha talmente incuriosito che complice l'insonnia mi sono appena visto i primi 2 espisodi, direi che è buono come prodotto (il tocco di Abrams si vede eccome) certo devo dire che rispetto a lost mi inquieta non poco con tutte le schifezze che capitano!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Mia sorella ha visto qualche episodio e me ne parlava un paio di giorni fa.

 

Ho notato nel cast solo Pacey di Dawson's Creek ma non c'ho fatto molto caso.

 

Magari cercherò qualche info in rete e vedrò il da farsi.

 

Cmq, Abrams m'è piaciuto da matti per ALIAS mentre LOST lo sto evitando come la peste: un odio a pelle mi sa!  ;)

Link to comment
Share on other sites

Io adoroooooo quando Olivia Dunham dice "Olivia Dunham, FBI". La amo!  :love:

 

Comunque il 17 inizia la seconda serie: quel finale ha un cliffhanger pazzesco! Anche io son saltato sulla sedia! :love:

Link to comment
Share on other sites

Io adoroooooo quando Olivia Dunham dice "Olivia Dunham, FBI". La amo!  :)

pure ioooo :D

Una bella scoperta questa attirce :) prima di fringe non la conoscevo..

 

Avete visto la season premiere della seconda stagione?

Semplicemente geniale la macchina da scrivere con lo specchio :D

Avrei voluto sapere che ha combinato Olivia nell'altra dimensione ma ci vogliono tenere sulle spine :D :)

Link to comment
Share on other sites

2x01...Sviluppi del cliffhanger della prima serie assenti.

Ho trovato un pò scontata e già vista la storia del coma+amnesia di Olivia.

Per il resto  :P Charlie!!Anche se mi ero involontariamente spoilerata quest'estate perchè sapevo che l'attore era stato licenziato e che quindi la sua storyline non sarebbe andata avanti all'infinito ci son rimasta male!!

La poliziotta new entry niente male.

E due pollici bene bene in alto per la famiglia Bishop,Walter la fa da padrone con il suo genio pazzoide e Peter sembra uscito dal ruolo di semi macchietta,commentatore sarcastico della prima serie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

La 2x04 è stata assolutamente magistrale andandosi a piazzare dritta dritta tra i miei "best frige episode evah".

Un pò più fiacca la 2x05 ma diamogli tempo, conclusa la faccenda "memoria di olivia" adesso si apre l'arco narrativo di Peter  :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riuppo visto che è ricominciata oramai dal 23 settembre la terza stagione di Fringe.

 

La storia naturalmente si sta evolvendo sempre più magistralmente come J.J. Abrams sa fare.

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

E' l'unica TV drama di J.J.Abrams che non ho mai visto... Guardai un pò il primo episodio e non mi colpì particolarmente...

Scaricherò la serie e ci riproverò  :sisi:

 

Certo non credo possa raggiungere le vette toccate da Alias o Lost...

Avoja, e le supera anche.

 

Alias era il suo primo lavoro abbastanza serio e seppur fosse un capolavoro del genere viene surclassato da Fringe.

Lost è probabilmente il serial più sopravalutato di tutti i tempi, con le prime due stagioni magnifiche si è poi perso nella sua stessa voglia di stupire lo spettatore aggiungendo misteri su misteri che poi hanno risolto a taralucci e vino.

Link to comment
Share on other sites

Ho riletto il mio commento degli esordi della serie, e devo aggiornarlo: Fringe è una delle migliori serie attualmente in onda. La qualità è decisamente aumentata, specie da quando gli autori hanno deciso che binari percorrere (la prima stagione è stata un po' confusionaria, a livello di trama; s'è capito di cosa parlava solo alle ultime 3-4 puntate).

 

Questa terza stagione poi ha preso una piacevole piega dickiana (nel senso di Philip Dick, non nel senso che è fatta a cazzo XD).

Ovviamente, dato che è risaputo che il pubblico americano è formato da dicks (non nel senso di Philip, stavolta), gli ascolti stanno andando maluccio e questa stagione rischia veramente di essere l'ultima. Bah.

 

Alias era il suo primo lavoro abbastanza serio e seppur fosse un capolavoro del genere viene surclassato da Fringe.

Lost è probabilmente il serial più sopravalutato di tutti i tempi, con le prime due stagioni magnifiche si è poi perso nella sua stessa voglia di stupire lo spettatore aggiungendo misteri su misteri che poi hanno risolto a taralucci e vino.

Per queste affermazioni potrei diventare etero e innamorarmi di te, stai attenta. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Questa è una delle mie serie preferite attualmente in onda. Lo seguo passo passo dalla prima stagione. Se la dovessero interrompere per mancanza di audience mi dispiacerebbe molto. L'ho sempre seguita in inglese. In genere il doppiaggio italiano mi piace molto, ma secondo me con questa serie ci hanno azzeccato poco. Più che altro abituata a sentire la voce bassissima (quasi un grugnito) dell'attrice Olivia, quando l'ho sentita nella versione italiana continuavo a ridere.

Io spero che continui sempre meglio e che non vada in vacca come Lost o come Alias (stupende le prime tre stagioni, poi vabbè... lasciamo perdere commenti).

Link to comment
Share on other sites

Il doppiaggio di Fringe è semplicemente sbagliato. Hanno scelto le voci meno adatte possibile ai personaggi: Olivia, come dici tu, sembra un bambina. Quindi, per quanto possano essere bravi i doppiatori (Walter ha la voce italiana di Robin Williams, per esempio) il risultato sarà comunque pessimo. Peccato. :rotfl:

 

P.S. semi-OT: Alias non direi che è andato in vacca; magari l'ultima stagione è stata un po' frettolosa per via delle puntate in meno, ma "in vacca" non credo se lo meriti. ;) A differenza di Lost. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Iniziata 3 anni fa e mollata dopo la sesta puntata, l'ho ripresa in mano un mese fa e devo dire che è una delle più belle serie televisive di genere sci-fi degli ultimi anni. Ora sono quasi in pari, appena ho tempo dovrei guardarmi la premiere della terza stagione...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono appena rimessa in pari e ora dovrò aspettare fino a fine gennaio per vedere come prosegue. Semplicemente fantastica la serie. Tutti gli attori mi piacciono tantissimo poi. Molti dicono che Olivia è inespressiva ma secondo me è questione del personaggio che interpreta infatti quando deve interpretare l'altra se stessa diventa una persona molto diversa e lo si riesce a percepire. A me lei piace un sacco.

Spero che continuino a lungo con questa serie e che non siano costretti a interromperla bruscamente dato che a quanto ho capito non è un grandissimo successo negli stati uniti.

Link to comment
Share on other sites

Se la dovessero cancellare spero comunque in un ultima quarta stagione o almeno un degno finale. Che poi continuo a chiedermi come sia possibile che questa serie non faccia ascolti stratosferici negli USA...

Link to comment
Share on other sites

Devono ancora trasmettere 13 puntate di questa terza stagione e volendo c'è la possibilità di trovare un finale degno di questo nome anche con questa stagione e non credo che lascino questa stagione incompleta.

Per me questa stagione la concluderanno e non escluderei del tutto anche una quarta stagione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...