Jump to content

La città degli angeli - City Of Angel (1998)


lykos

Recommended Posts

 

cityofangels.jpg

 

La città degli angeli è un film del 1998, diretto da Brad Silberling.

 

Il film è un remake di Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders. Non a caso è ambientato a Los Angeles, città che fin nel nome (significa "gli angeli" in spagnolo) evoca una particolare condizione di spiritualità.

 

!!!SPOILER!!!

 

Trama:

 

La dottoressa Maggie Rice (Meg Ryan) è una stimata cardiologa che lavora in un grande ospedale di Los Angeles. Durante un intervento che sembrava di routine e praticamente riuscito, il paziente muore sotto i ferri. In seguito a questo episodio, la dottoressa Rice va incontro a una profonda crisi, che la porta a dubitare di se stessa e delle sue capacità. All'interno dell'ospedale vi è anche Seth (Nicholas Cage), un angelo immortale vestito di nero che ha il compito di offrire conforto spirituale ai malati e di accompagnare i morenti nel loro ultimo viaggio. Egli è invisibile, infatti solo chi sta per morire può avvertirne la presenza. Seth è al fianco dell'anima dell'uomo che muore durante l'operazione della dottoressa Rice. Avverte la straordinaria forza della donna, la sua determinazione e in seguito la sua disperazione e se ne innamora. Parallelamente a questo sentimento, cresce in lui il desiderio di provare le stesse sensazioni dei comuni esseri umani.

 

Seth decide allora di palesarsi agli occhi di Maggie per aiutarla a superare la crisi, conquistandone gradualmente la fiducia e il cuore. Maggie, tuttavia, nutre ancora dei dubbi su quello strano ragazzo che non ha mai fame o sonno, e se tagliato non sgorga sangue e non prova dolore. Seth comprende che Maggie, una donna di scienza e quindi rigidamente razionale, non può accettare il suo essere e il suo ruolo: decide così di compiere l'unica azione possibile, e cioè "cadere", abbandonare la condizione di creatura ultraterrena e diventare uomo a tutti gli effetti. Viene aiutato in questo passaggio da Nathaniel Messinger (Dennis Franz), un uomo che poi scoprirà essere un suo ex "collega" angelo, anch'egli caduto molti anni prima per amore della donna che poi avrebbe sposato. Messinger conosce Seth in ospedale ed è l'unico che può vederlo anche se non in reale pericolo di morte (ed è comunque anch'egli un paziente di Maggie). Comprendendo il suo disagio e il suo bisogno di una guida, lo instrada agli aspetti più squisitamente goderecci della vita terrena, lodando e appoggiando la sua scelta di fare il "salto".

 

Seth continua a riunirsi con i suoi simili al tramonto sulla spiaggia (momento in cui gli angeli si "confrontano" sulle azioni compiute e che rappresenta una delle scene più suggestive dell'intero film), ma è chiaro che la decisione è ormai presa. Il metaforico "salto" dalla condizione angelica a quella umana viene estrinsecato in un volo dai ponteggi di un palazzo in costruzione, in cui Seth si ferisce. Sanguinando e percependo il dolore capirà di essere riuscito nel suo intento. Ora può finalmente amare liberamente Maggie che ricambia con ardore i suoi sentimenti. Ma il destino è in agguato per Seth, sotto forma di un camion che spezza tragicamente il suo sogno d'amore. In un finale amaro, egli comprenderà che il mondo e la vita umana sono comunque meravigliosi e intensi anche senza la donna amata accanto, e varrà quindi la pena viverli fino in fondo.

 

___________________________________

 

 

Avete visto questo film? Io l'ho visto oggi.. sono rimasto senza parole e carico di emozioni... Voto: 8.5

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Una  mia amica me ne ha parlato l'altro giorno, con le lacrime agli occhi, ma dalle risate!!! Dovrei farla iscrivere sul forum per far descrivere il film da lei. Lei prima gli chiede "sei un batterista?" e poi gli taglia un dito?!?! ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Una  mia amica me ne ha parlato l'altro giorno, con le lacrime agli occhi, ma dalle risate!!! Dovrei farla iscrivere sul forum per far descrivere il film da lei. Lei prima gli chiede "sei un batterista?" e poi gli taglia un dito?!?! ahahahah

 

Eh? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io questo film l'ho visto circa una decina di anni fa per la prima volta, poi l'ho rivisto un paio di volte negli anni successivi, ma comunque è passato tantissimo tempo.

Film molto molto triste ma molto molto molto bello!!

Bella la colonna sonora come dite voi e soprattutto......grandissimi gli attori: Meg Ryan fantastica, dolcissima e disperata, e Nicolas Cage che veste benissimo i panni di Seth, scostante nel modo di fare proprio come un angelo che non riesce ad immedesimarsi nella figura di un essere umano (almeno all'inizio!!  :asd:) e frastornato per le rivelazioni del mondo terreno (beh, certo, bella rivelazione Meg!! :sisi:)

Per quel che ricordo, lei ferisce Seth alla mano perchè ha dei sospetti, visti i suoi atteggiamenti, lo fa per vedere proprio se la sua mano possa sanguinare o no! Correggetemi se sbaglio  :awk:!

Link to comment
Share on other sites

 

Per quel che ricordo, lei ferisce Seth alla mano perchè ha dei sospetti, visti i suoi atteggiamenti, lo fa per vedere proprio se la sua mano possa sanguinare o no! Correggetemi se sbaglio  :sisi:!

 

Si è così...  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Il film originale e questo con Meg Ryan sono molto diversi.

 

Li vidi entrambi anni fa e ricordo che mentre nel primo c'è un accenno molto forte alla spiritualità e alla vita, nel secondo si cercava di parlare più della vita e dei sentimenti, e forse fu per questo che non mi piacque molto.

 

Meg Ryan la trovo una brava attrice, e mi dispiace solo che nel corso degli anni non ha avuto la fama e il merito di recitare in più pellicole.

 

Nicolas Cage, invece, non mi piace proprio e se posso lo evito a priori. L'ultima pellicola in cui l'ho visto è stato "Ghost Rider", tratto dal fumetto Marvel omonimo: un film che definire brutto è un complimento. Cage monocorde, Eva Mendes sembrava una ragazza che aveva perso le scarpe nel reparto saldi più che una giornalista intenzionata a scoprire la verità sul corridore fantasma, e la storia mancava della passione da parte del regista.

 

"La città degli angeli", cmq, ebbe un discreto successo, dovuto alla canzone "IRIS" dei Goo Goo Dols, ed è per questo che molti si ricordano il film per questo motivo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Nicolas Cage, invece, non mi piace proprio e se posso lo evito a priori.

clap clap

senza contare che nel suo campionario conserva due espressioni di numero  :D

 

secondo me la piccola perla del film colonnalmente sonora parlando

e' uninvited della morissette ..a dir poco spettacolare *-*  ->

 

 

e angel della mclachlan ofc  ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Nicolas Cage, invece, non mi piace proprio e se posso lo evito a priori.

clap clap

senza contare che nel suo campionario conserva due espressioni di numero  ;)

 

Guardati GHOST RIDER e ti giuro che durante la visione inizierai a stare male, e a fine film darai tante capocciate al muro come ho fatto io dopo aver pagato il biglietto del cinema 7 euro e 50.

Link to comment
Share on other sites

 

senza contare che nel suo campionario conserva due espressioni di numero  :D

 

secondo me la piccola perla del film colonnalmente sonora parlando

e' uninvited della morissette ..a dir poco spettacolare *-*  ->

 

 

e angel della mclachlan ofc  :D

 

 

 

Verissimo.  ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...