Jump to content

David Leavitt


Isher

Recommended Posts

Ho letto  Il matematico indiano di David Leavitt, un lungo romanzo biografico dedicato

al matematico indiano Ramanujan, ma anche al matematico inglese G.H. Hardy, che è l'Io narrante,

e più ancora all'ambiente accademico di Cambridge tra il secondo e il terzo/quarto decennio del

Novecento, che è ricostruito con grande competenza, ambiente in cui è vivissima l'omosessualità

maschile (Hardy è gay, ad esempio). Gran bel libro, «esplora temi cruciali - dice la quarta di copertina - come il genio e l'identità». Mi sono domandato quale sia la metafora sottesa a tutto

ciò, visto che «identità» è solo un modo diverso per (non) dire omosessualità. Ho l'impressione

che l'omosessualità sia molto più al centro dell'esplorazione di quanto non appaia a prima vista,

anche se come fatto essa è molto presente nel romanzo. E quale sia il ruolo della matematica, che nel libro viene svelata quale la vivono i matematici puri e i geni matematici, cioè come fatto insieme razionale e artistico-creativo. Gli accademici di Cambridge sono geni e grandi personaggi, che sono già uomini a 19 anni, il che è come dire che rimangono fedeli all'adolescenza per tutta la vita. E quindi all'omosessualità. Anche la vita in quanto tale è al centro dell'esplorazione ed è uno dei «temi cruciali» che il romanzo pone, ma senza tematizzarlo come problema, ma solo esibendolo con la narrazione.

 

Qualcun* ha letto questo o altri libri di David Leavitt, e che cosa ne pensa?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
abstractio86

Ho letto "Arkansas" di David Leavitt.

Molto carino, il romanzo è diviso in tre racconti indipendenti tra loro, unico filo conduttore: la tematica gay.

Ha un modo di scrivere molto realistico e scorrevole.

Il prossimo libro che vorrei leggere di Leavitt è "Ballo di famiglia"

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Finora di questo autore ho letto, alla rinfusa:

 

Mentre l'Inghilterra dorme

 

La lingua perduta delle gru

 

e ora sto leggendo Arkansas

 

Mi piace perchè è molto descrittivo e non ha paura a usare scene e situazioni forti mentre scrive.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

dopo aver divorato "la lingua delle gru" e "mentre londra dorme" nel 2008,

adesso sto leggendo

"il matematico indiano".

è piuttosto lungo,

ma quando ho il tempo di respirare leggo ottanta pagine al giorno.

 

Non sono estasiato dallo stile di leavitt, ma mi piace molto.

è il tipo americano positivo(non positivista,buono), in fondo, ma va bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...