Jump to content

E ora pure l'Albania....


xAndrex

Recommended Posts

E anche in Albania approda in Parlamento una proposta di legge sui matrimoni gay, presentata direttamente dal Primo Ministro albanese... Da notare, inoltre, che il premier appartiene al partito di destra del Paese, giusto per evidenziare come siamo indietro qui...

 

Ecco il link e speriamo che la legge venga approvata...

 

http://www.gaynews.it/view.php?ID=82339

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Haha non ci credo!!

Sembra una barzelletta.. Tra l'altro in Albania l'omofobia è molto più esposta che in Italia, assurdo.

Comunque non stupiamoci se è un esponente del partito di destra ad averla proposta, nella maggior parte dei paesi civilizzati europei (escludiamo l'Italia, ovviamente) praticamente tutte le parti politiche sono a favore. (Ricorderei che in Italia, pure a Sinistra molti sono contro. Buon divertimento)

Link to comment
Share on other sites

a me sa un pò di bufala... cioè dai, stiamo parlando dell'Albania

 

in ogni caso ci stiamo avvicinando sempre di più a restare i soli senza alcun tipo di legge che regolamenti la cosa, noi e quei simpaticoni dei Greci ovviamente

Link to comment
Share on other sites

bufala o furbizia che dir si voglia, se la proposta viene approvata sara' comunque un altro paese che sta avanti all'Italia. se anche e' una montatura perche' vogliono entrare nell'UE, una volta fatta la legge non e' che possono revocarla solo perche' ormai sono stati ammessi.

 

diciamoci la verita' secondo me questa proposta, rimarra' una proposta, almeno da quello che ho sentito dire riguardo ai livelli di omofobia in Albania. ma se invece dovesse diventare legge, buon per loro!

Link to comment
Share on other sites

si' beh sempre per la serie di quelli che dicono che i cambiamenti devono prima partire dal popolo e "prima deve cambiare la mentalita'".... se in Albania ragionavano cosi' arrivavano agli anni 3000 senza manco mezza proposta.

Link to comment
Share on other sites

In Italia non è questione di destra o sinistra. I due schieramenti non hanno veri e propri ideali ma i membri cercano solo di arricchirsi e pensare ai propri interessi.

Link to comment
Share on other sites

Eh, non bastava l'Irlanda, ora pure l'Albania.

A questo punto è chiaro che il resto del mondo sta cercando di istigarci alla guerra civile. :D

[Poi se sia una scelta dettata da convenienze politiche, poco mi interessa; almeno si fa qualcosa]

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia proprio un escamotage per entrare nella CE, per quello basta una legge contro la discriminazione. In Lituania e Lettonia hanno fatto una legge contro la discriminazione appunto come escamotage per entrare nella CE, dato che poi hanno resto specificatamente anticostituzionale l'unione tra coppie omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Stefano1983

spero davvero che passi. quando un po' tutta Europa (quindi tra non molto) avrà una legislazione in materia di gay o coppie di fatto, l'Italia sarà costretta ad adeguarsi, no? credo sia l'unica speranza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non credo sia proprio un escamotage per entrare nella CE, per quello basta una legge contro la discriminazione. In Lituania e Lettonia hanno fatto una legge contro la discriminazione appunto come escamotage per entrare nella CE, dato che poi hanno resto specificatamente anticostituzionale l'unione tra coppie omosessuali.

 

E invece ti assicuro che è proprio così.

Il ragazzo di mia sorella è albanese e parlavo con lui di questa cosa proprio un paio di settimane fa. Il motivo per la quale in Albania hanno fatto una legge simile è proprio per farsi buona la CE. In quel Paese gli omosessuali sono visti malissimo, è un Paese completamente invivibile per una coppia gay, non solo perché vieni visto male ma c'è una grandissima probabilità di fare una brutta fine se esterni troppo la cosa. Hanno una mentalità molto chiusa e tradizionalista, addirittura peggiore di quella che potrebbe esserci un un piccolo paesino del sud Italia, per cui ti lascio immaginare.

 

In oltre il Presidente dell'Albania è una testa calda almeno quanto il nostro Berlusconi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Trovo tragicomico come l'Italia essendo un paese fondatore dell'UE possa permettersi di non avere nemmeno una legge antidiscriminazione sugli omosessuali.

Ah ma poi avete saputo del fatto che gli omosessuali sono stati tolti dalle categorie "a rischio" dal sito del ministero delle pari opportunità?

Link to comment
Share on other sites

Comunque, escamotage o no (e penso anch'io che lo sia), è un paese in più che si dota di apposita legislazione e quindi entra statisticamente nel conteggio dei paesi europei che tutelano anche la popolazione omosessuale. Quando rimarrà fuori solo l'Italia non potranno dire, per esempio: "Ah, ma anche l'Albania non ha fatto niente".

 

Chissà, forse però diranno: "Ah, ma anche il Vaticano non ha fatto niente"... :D

Link to comment
Share on other sites

Più che altro io mi chiedo: come potrà il governo albanese imporre questa legge alla popolazione, se questa è davvero così bigotta e omofoba come dite/dicono?

Link to comment
Share on other sites

La popolazione è veramente bigotta e chiusa, ho un amico albanese che é "costretto" ad andare a donne nel suo paese per darsi l'immagine di eterosessuale e addirittura ha detto che si sposerà perché così vuole la tradizione e la famiglia.

Il fatto che concedano il matrimonio non significa che potrà essere messo in atto, per capirci, loro danno la possibilità, ma secondo voi come potrà vivere la coppia sposata in un paese del genere?

Link to comment
Share on other sites

Più che altro io mi chiedo: come potrà il governo albanese imporre questa legge alla popolazione, se questa è davvero così bigotta e omofoba come dite/dicono?

 

Intanto la legge può essere un punto d'appoggio per cambiare la società, sono tante le battaglie vinte da chi era inferiore numericamente, ma ben equipaggiato; se le armi non le hai proprio, la battaglia non la pianifichi nemmeno. Anche eventuali discriminazioni sarebbero forse più difficili, se non all'atto pratico, almeno da difendere in tribunale. Anche gli albanesi non saranno mica un unica testa che ragiona tutta uguale: ci sarà pure un giudice o più illuminato o almeno più ligio alla legge degli altri... Forse sono troppo idealista?

Link to comment
Share on other sites

be il divorzio quando venne concesso veniva visto malisimo e si pensava che vista la struttura tradizionale italiana l'avrebbero fatto pochi e guardate ora.Il basso non cambia mai un cazzo, le cose si cambiano dall'alto sempre, spesso manovrando il basso.La storia insegna.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...