Jump to content

Test di dialetto per prof


sebastian83

Recommended Posts

sebastian83

Non è argomento gaio, ma quando l'ho letto sono rimasto senza parole...

 

 

Fonte: repubblica.it

Per il Carroccio i docenti devono conoscere la cultura della regione

"La maggior parte dei professori in servizio al nord è meridionale"

La Lega: test di dialetto per prof

E' scontro e la riforma si blocca

Fini: "Valutare nel pieno rispetto dei principi fondamentali della Costituzione"

 

La Lega: test di dialetto per prof E' scontro e la riforma si blocca

ROMA - I titoli di studio? "Non garantiscono un'omogeneità di fondo e spesso risultano comprati. Pertanto non costituiscono una garanzia sull'adeguatezza dell'insegnante". Piuttosto, per gli aspiranti prof sarà decisiva "la conoscenze della lingua, della tradizione e della storia delle regioni dove si intende insegnare", perché "non è possibile che la maggior parte dei professori che insegna al nord sia meridionale". La Lega, insomma, ci riprova. Con la deputata Paola Goisis che chiede che i criteri "padani" di selezione degli insegnanti vengano inseriti nella riforma della scuola ora all'esame della commissione Cultura della Camera.

 

Ma il resto della maggioranza non sembra essere d'accordo. E scatta il braccio di ferro tra il Pdl e il Carroccio. Il presidente della commissione, Valentina Aprea (Pdl), sospende il comitato ristretto e chiama in causa direttamente alla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La Lega si oppone. E la riforma, per il momento, si blocca. Con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ammonisce: "Durante l'esame della riforma la prima commissione e l'aula valutino il pieno e totale rispetto dei principi fondamentali della nostra carta costituzionale. Si tratta di questione che non può essere opinabile ma che deve essere soltanto riferita a quel che c'è scritto nella Carta".

 

"Noi avevamo presentato una proposta di legge di riforma della scuola - dice la Goisis - Ma questa non è stata condivisa da tutta la maggioranza. Così abbiamo chiesto che ne venisse recepita almeno una parte nel testo unificato all'esame della Commissione Cultura. Abbiamo rinunciato a tutto, tranne che a un punto sul quale insisteremo fino alla fine: ci dovrà essere un albo regionale al quale potranno iscriversi tutti i professori che vogliono. Ma prima dovrà essere fatta una pre-selezione che attesti la tutela e la valorizzazione del territorio da parte dell'insegnante".

 

Il capogruppo del Pd in commissione Cultura, Manuela Ghizzoni, critica l'atteggiamento del centrodestra: "Stupisce veramente la profonda spaccatura - sottolinea - L'istruzione è un tema troppo serio e non può divenire oggetto di pericolose incursioni ideologiche dal sapore tutto nordista".

(28 luglio 2009)

Link to comment
Share on other sites

mi scapperebbe una battutaccia xD ma eviterò!

XD Comunque sia, a me ste cose fanno ridere...

la lega è sempre più ridicola...

Link to comment
Share on other sites

Il dialetto locale?! E pensare che io sostengo sempre la necessita' di un corso di dizione per chi insegna, ci manca solo il dialetto...

Link to comment
Share on other sites

L'ho appena sentito al TG. Facciamoci una risata e fine, tanto non passerà... considerando da dove viene nn c'è nemmeno da stupirsi più di tanto  :D

Link to comment
Share on other sites

@ldt: tu non mi dire che non sai "la fiera di san lazzaro"!  :eek:

 

per il test di dialetto... ok che i dialetti andrebbero preservati, ma questa è una buffonata bella e buona... (tra l'altro il maggior studioso di dialetti italiani è un tedesco!)

Link to comment
Share on other sites

:asd: :P :D :D :) :) :eek::asd::D :) :)

 

quello che penso... :D:roll:

 

Credo ke il tuo commento espliciti in maniera esaustiva tutti i nostri pensieri su questa idea della lega :D ke zitella ke seiXD :) :eek:

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un'idea ottima, è giusto che i professori di matematica, scienze, materie tecniche e quant'altro debbano conoscere dialetto e tradizioni, sennò noi alunni come facciamo a imparare?  :eek:

Ennesima proposta per accentuare ancora di più il divario tra nord e sud... A sto punto costruissero il muro della padania come hanno fatto in quel film con Abatantuono nel futuro  :asd:

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

si può sperare che ci li ha votati rinsavisca prima o poi....  :asd:

certo non serve a nulla ma si può fare  :eek:

Link to comment
Share on other sites

si può sperare che ci li ha votati rinsavisca prima o poi....  :D

certo non serve a nulla ma si può fare  :asd:

 

sono talmente tanto invasati che ne dubito guarda  :eek:

Link to comment
Share on other sites

personalmente non sopporto il fatto che usino le tradizioni locali, reali o fittizie che siano, come arma politica. La lingua serve per comunicare, dal latino 'rendere comune', far partecipe qualcuno di qualcosa. La lingua è condivisione come il p2p, il dialetto, parlato da pochi e di conseguenza comprensibile da pochi, è simbolo di chiusura mentale, ristrettezza di vedute, rifiuto delle diversità e poca curiosità. Senza avviare polemiche ho detto simbolo, quindi non significa che chi lo parla sia così, ma è la sensazione immediata che veicola l'uso del dialetto in ambienti non consoni.

Link to comment
Share on other sites

è il modo più "politically correct" che hanno trovato per dire che non vogliono insegnanti terroni al nord.

fortunatamente nessuno li prende più di tanto sul serio :)

Link to comment
Share on other sites

MAHAHAHAHAAH oddio non respiro, proprio una manica di coglioni, non mi stupisco che mio padre sia nelle loro schiere, ahahahah, senza parole!!!

Link to comment
Share on other sites

sti leghisti li trovo a dir quanto inutili. sono una delle principali cause del rinkoglionimento d sto pease.  POLENTONI!

 

e lo kiamano pease svliluppato... :)

Link to comment
Share on other sites

è il modo più "politically correct" che hanno trovato per dire che non vogliono insegnanti terroni al nord.

fortunatamente nessuno li prende più di tanto sul serio :)

 

Secondo me farebbero bene a scoraggiare gli insegnanti del sud a prendere posto al nord, capirebbero l'importanza di queste persone e andrebbero subito in crisi. Al nord mancano docenti, perciò c'è tanta migrazione al nord.

Link to comment
Share on other sites

Questo è un provvedimento molto simile alle ronde cittadine come mentalità: non dà alle persone ciò che stanno chiedendo ma solo l'illusione di ottenerla. Nel caso delle ronde è la sicurezza, che non può certo essere garantita da un gruppo di cittadini sprovveduti, in questo invece la richiesta è una migliore istruzione. Un insegnante che si esprime in dialetto può certo, dare la possibilità agli alunni di apprnedere alcune espressioni tipiche, ma rintengo che ad influenzare il modo di parlare di un ragazzo non siano le 8-10 ore settimanali ma le altre 16 che passa nel suo ambiente. Oltretutto un insegnante non può essere giudicato in base a come parla ma a come insegna. C'è da aggiungere anche che così facendo perderemo poco a poco il bagaglio millenario di tradizioni, usi e comstumi di un'Italia che è formata da molti popoli diversi.

L'unica nota positiva di questa proposta riguarda l'insegnamento di lingue straniere. Già è praticamente impossibile reperire insegnanti madre-lingua, se poi parlano con accento fortemente marcato questo può, e lo affermo per esperienza, influire negativamente sull'insegnamento di una lingua dove l'unica fonte di apprendimento si concentra in una persona alla volta. Tuttavia per risolvere questo problema non bisogna eliminare tutti i dialetti ma cercare di dare agli insegnanti una istruzione migliore in modo da raggiungere standard più alti.

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Purtroppo sono un partito decisivo nel governo, possono ottenere quasi tutto ciò che chiedono, senza i loro deputati non ci sarebbe la maggioranza. ;) ;)

Ci toccherà ingoiare anche questo rospo mi sa..

Con la speranza che alle prossime elezioni gli italiani siano un po' meno idioti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...