Jump to content

Over The Rainbow - Documentario sull'omogenitorialità


Casper

Recommended Posts

Questa sera alle 23:40 su RAI 3,all'interno della nuova serie di DOC3, verrà trasmesso il documentario Over The Rainbow, trattante il tema dell'omogenitorialità.

Il documentario è prodotto da Giusi Santoro e Kamerafilm, diretto da Maria Martinelli e Simona Cocozza, con Daniela Bellisario e Marica Pierdicchi.

 

Si è parlato tantissimo dei matrimoni gay e del loro essere anticamera al diritto alla maternità/paternità delle famiglie omosessuali, ma al di là delle opinioni espresse nei talk-show cosa ne sappiamo di questi uomini e queste donne che vogliono formare una famiglia e avere un figlio?

Over The Rainbow segue la storia di Daniela e Marika, due donne che decidono di avere un figlio loro. Una storia delicata e sorprendente, al di là di tutti i pregiudizi.

 

Questo è il trailer:

Link to comment
Share on other sites

Allora, per prima cosa vorrei ringraziare Casper per aver segnalato questo documentario.

 

Dunque, premetto che è facile che si finirà spesso off topic trattando questo argomento, se la situazione lo prevederà sposterò il topic in una board più adatta.

 

Il documentario mi è piaciuto molto. Io personalmente non conosco nessuna coppia omosessuale che ha o desidera avere un bambino, quindi ho trovato questo documentario molto interessante e da un certo punto di vista istruttivo.

Credo che più o meno tutti qui ci siamo posti la stessa domanda, ovvero se mai avremo un bambino...

 

Beh se io dovessi immaginare la mia vita, chessò, tra una ventina di annetti, non riesco ad immaginarla senza un figlio. Mi ci vedo, mi piacerebbe, è una cosa che si sente.

 

C'è sempre un però... e la cosa che mi ha stupito è che il mio "però", è diverso da quello del fratello (faccio riferimento al documetario) di Daniela.

La sua scusa, proprio alla fine del loro dialogo, è stata: "A lungo andare lo accetterò e lo riconoscerò come mio nipote, però li per lì non lo posso fare, è contro natura".

Contro natura?

Io mio "però" è di natura diversa, non si incentra sul genitore, ma si basa sul bambino, e sulle mille difficoltà che potrebbe avere un domani.

 

Poi subito dopo aver visto questo documentario mi è sorta una curiosità: se voi voleste e ne aveste la possibilità (fisica, economica...) di ricorrere alla pratica della donazione del seme, scegliereste l'opzione a donatore "aperto" o a donatore "chiuso", ovvero, dareste o meno a vostro figlio, una volta raggiunta la maggiore età, la possibilità di conoscere il donatore? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

vi prego ditemi dove posso trovarlo!!!! so che stanno chiudendo tutti i canali in streaming ma la speranza è l'ultima a morire...ho scoperto ieri il trailer e mi piace troppo!! adoro questa coppia! :giveheart: "la più grande opportunità che puoi dare ad un essere umano è l'amore" :giveheart:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto più di un documentario sull'omogenitorialità, ma devo ammettere che questo mi ha colpita molto. In particolare ho apprezzato i confronti con le persone care, con gli amici e con la realtà intorno alle due donne... e poi il dialogo, il loro, con se stesse e con l'altra, quel voler andare in profondità insieme. Davvero emozionante.

:wub:

 

Grazie @mark89 per il link!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...