Jump to content

Salma del Cardinale Newman scompare dalla tomba...miracolo???


Axl_89

Recommended Posts

Fonte :http://pensiericonvulsi.blogspot.com/2008/11/non-si-trova-la-salma-del-cardinale.html

 

 

NON SI TROVA LA SALMA DEL CARDINALE (NEWMAN) – CONVERTITO AL CATTOLICESIMO, GAY SEPOLTO CON L’AMICO GAY, AMMIRATO DA RATZINGER: VOLEVANO BEATIFICARLO MA È SPARITO IL CORPO – LA CIOCCA DI CAPELLI A FORMA DI PUNTO INTERROGATIVO…

Un malato guarito grazie alla sua intercessione già c'era e bastava trovarne un altro. In Vaticano tutto era pronto, con il totale appoggio di Papa Ratzinger. Anche le resistenze di alcuni esponenti della Chiesa Anglicana erano state sopite e finalmente niente sembrava poter fermare il processo di beatificazione del cardinale John Henry Newman, nemmeno i sospetti di una sua relazione omosessuale. Ma quando ogni cosa sembrava andare per il meglio, è accaduto l'incredibile: la ricognizione della salma, che storicamente è sempre stata uno degli elementi fondamentali dei processi canonici, non si può fare perché il cadavere di Newman è scomparso.

 

Per più di un secolo si era pensato che il cardinale fosse sepolto nel piccolo cimitero del Worcestershire, dove aveva chiesto di riposare per sempre vicino alla salma di Padre Ambrose St John, l'uomo con il quale aveva trascorso una lunga parte della sua vita e che aveva ammesso di amare «come si ama una moglie o un marito». Molte proteste si erano levate da parte di associazioni gay quando si era diffusa la notizia che il processo di beatificazione del cardinale avrebbe comportato l'esumazione della salma, con la conseguente violazione del suo desiderio, più volte espresso, di restare per sempre vicino a Padre Ambrose, morto vent'anni prima di lui.

 

Ma quando la tomba del vecchio cimitero di Rednal è stata aperta, dentro non c'erano, come si sperava, i resti mortali di un futuro santo in buone condizioni di conservazione, ma solo quelli di una nappina del cappello, una maniglia e una placca di ottone. Gli esperti, subito convocati, sono arrivati alla conclusione che sia stata l'acidità del terreno a dissolvere il corpo del cardinal Newman, ma nessuno sembra dare loro molto credito. Anzi: nuovi esami effettuati dal professor John Hunter dell'Università di Birmingham hanno dimostrato che il terreno della fossa non è abbastanza acido per dissolvere i tessuti duri di un corpo umano, anche se sepolto nel lontano 1890.

 

Dov'è finita dunque la salma di John Newman? Investigatori e uomini di chiesa sono al lavoro per trovare una spiegazione e, insieme con quella, un cadavere. E' possibile che, in piena epoca Vittoriana, l'ostracismo per i gay abbia impedito di rispettare le ultime volontà del cardinale e che il suo corpo sia stato sepolto segretamente altrove. Ma non si esclude nemmeno che il desiderio di Newman sia stato preso fin troppo alla lettera, e che la salma si trovi nella stessa bara di St John. Ai necrofori non è stato però permesso di aprirla per controllare. L'ultima ipotesi, la più improbabile, è che il corpo sia stato trafugato insieme con quello di Padre Ambrose, per scongiurare la loro separazione.

 

Nato nel 1801 da una famiglia Anglicana, Newman si convertì al cattolicesimo nel 1845, fondando il Movimento di Oxford che avrebbe dovuto riportare la chiesa inglese alle sue radici cattoliche romane. Importante pensatore e teologo, fu nominato cardinale da Papa Leone XIII e ha un grande ammiratore in Benedetto XVI, che vorrebbe annunciarne la beatificazione nel prossimo dicembre.

 

«La ricognizione canonica del corpo - spiega monsignor Enrico Dal Covolo, postulatore salesiano delle Cause dei Santi - non è più indispensabile ai fini della beatificazione, che può riguardare anche persone sepolte in fosse comuni, come i martiri spagnoli della persecuzioneJohn Henry Newman. Quello che è sempre stato indicato come il suo sepolcro non è una sepoltura di fortuna, ma una sede ufficiale e ciò rende tutto più clamoroso». anticattolica. Ma è sorprendente che sia stata trovata vuota la tomba di una personalità di assoluto rilievo come il cardinale

 

I resti del cardinale dovevano essere portati all'Oratorio di Edgbaston - la Chiesa da lui fondata alla periferia di Birmingham nello spirito degli Oratori di San Filippo Neri, dove trascorse i suoi ultimi anni e dove morì - per essere venerati dai pellegrini. Ma da domenica scorsa nella teca ci sono soltanto le poche reliquie ritrovate, compresa una ciocca dei suoi capelli che forma un misterioso punto interrogativo.

Link to comment
Share on other sites

Che cosa bizzarra! E poi perché dovevano proprio riesumarlo per essere esposto? Questa cosa non la condivido molto.

 

Ma neanke io sinceramente perchè prima di morire aveva espressamente chiesto di essere sepolto li con il compagno di vita, i fedeli se vogliono andassero li dico io :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

ma come era riuscito a far accettare questa cosa alle alte gerarchie? :ok: quando ho letto sono rimasto un po' sconcertato in effetti... ;)

Link to comment
Share on other sites

ma come era riuscito a far accettare questa cosa alle alte gerarchie? :ok: quando ho letto sono rimasto un po' sconcertato in effetti... ;)

 

Beh quando si scrive un testamento, e sul testamento scrivi che vuoi essere sepolto in un posto le gerarchie non possono fare nulla se non accettare...anzi a mio parere lo volevano traslare apposta per far finire tutto questo clamore a mio parere ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

nono, scusa, mi sono spiegato male.... ;)

intendevo dire, come hanno fatto ad accettare che convivesse con il suo compagnio... ;) se ho capito bene, e cioè che la cosa fosse all luce del sole!!! o non era così e si è scoperto dopo? :ok:

Link to comment
Share on other sites

nono, scusa, mi sono spiegato male.... :ok:

intendevo dire, come hanno fatto ad accettare che convivesse con il suo compagnio... ;) se ho capito bene, e cioè che la cosa fosse all luce del sole!!! o non era così e si è scoperto dopo? ;)

 

Convivevano insieme perchè avevano la stessa comunità per cui come tanti sacerdoti vivevano insieme proprio per qsto come avviene in tante comunità tutt'oggi...nessuno scandalo  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Qualche romanticone dell'epoca e nel momento di seppellire unì i due corpi in un luogo sconosciuto lontano da tutto e da tutti così che potessero riposare per sempre insieme  :) ah come mi sento sentimentale  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...