Jump to content

Stephen King - La saga della Torre Nera


Murdock

Recommended Posts

"L'uomo in nero fuggi nel deserto, e il pistolero lo seguì."

 

Questa famosa saga scritta dal Re mi ha fatto tornare la voglia e la pazienza di leggere come quando ero piccolo. Qualcuno di voi l'ha mai letta? Al momento ho appena cominciato il quarto libro, dopo aver divorato i primi 3 in meno di due settimane =P.

 

È composta da 7 libri

 

L'ultimo cavaliere

La chiamata dei tre

Terre desolate

La sfera del buio

I lupi del Calla

La canzone di Susannah

La Torre Nera

 

La storia è ambientata in un mondo parallelo che però ha molti tratti in comune con il nostro, e c'è la possibilità di viaggiare tra i due attraverso delle porte. Inoltre, come viene menzionato più volte, ci sono altri mondi oltre a questi. Il protagonista è Roland di Gilead, l'ultimo della sua stirpe, quella dei pistoleri, una nobile casata di uomini noti per la loro grande saggezza pari solo alla loro abilità nell'uso delle pistole. Roland è alla ricerca della Torre Nera, un oscuro e sconociusto luogo di cui si sa ben poco, se non che sembra essere il nexus tra tutti i mondi (almeno questo è quello che ho capito io XD). Per trovare la Torre Nera Roland parte all'inseguimento nel deserto dell'ovest dell'Uomo In Nero, una figura misteriosa vestita da prete a cui si attribuiscono poteri da stregone. Non dico altro per non spoilerare ulteriormente le vicende :ok:.

 

Il genere di questa saga fonde il western, l'horror, il fantasy e la fantascienza creando un universo (a mio avviso) coerente e pulsante di vita, in cui è impossibile non rimanere affascinati anche solo semplicemente dai paesaggi di un mondo post-apocalittico, o come direbbe Roland "un mondo che è andato avanti".

 

Recenti news affermano che JJ Abrams, creatore di Lost, Fringe, Cloverfield, l'ultimo Star Trek e Mission Impossible 3 vorrebbe portare sullo schermo (non si sa se il grande o il piccolo) questa serie, ma solo dopo la fine di Lost.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho letta!!  Ed ho patito nell'attesa dell'uscita degli ultimi libri, data la lunga pausa che si prese dopo Terre Desolate.

 

E' la sua opera suprema, piena di riferimenti ad altri suoi romanzi. Ora stanno anche uscendo delle storie a fumetti (Sperling & Kupfer) sull'antefatto, la giovinezza di Roland a partire dai fatti raccontati nel flashback della Sfera del Buio.

 

Personalmente mi farebbe piacere se venisse trasposta in serie tv, ma ho qualche timore sui possibili tagli che verrebbero fatti, l'opera è veramente complessa e mastodontica.  :ok:

 

Domanda: hai seguito il consiglio alla fine del VII libro? O sei andato oltre?  ;)

Link to comment
Share on other sites

adoro

avevo sentito sarebbe uscito anche un films

son curioso di vedere  :ok:

anche perche' se a distanza di anni devo ancora decidere se mi piace o meno il finale <.<

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho letta!!  Ed ho patito nell'attesa dell'uscita degli ultimi libri, data la lunga pausa che si prese dopo Terre Desolate.

 

E' la sua opera suprema, piena di riferimenti ad altri suoi romanzi. Ora stanno anche uscendo delle storie a fumetti (Sperling & Kupfer) sull'antefatto, la giovinezza di Roland a partire dai fatti raccontati nel flashback della Sfera del Buio.

 

Personalmente mi farebbe piacere se venisse trasposta in serie tv, ma ho qualche timore sui possibili tagli che verrebbero fatti, l'opera è veramente complessa e mastodontica.  :ok:

 

Domanda: hai seguito il consiglio alla fine del VII libro? O sei andato oltre?  ;)

 

No, sono ancora all'inizio del quarto!

 

Guarda, se facessero una serie tv forse sarebbe meglio di un film! Secondo me ci sarebbero meno cambiamenti e tagli

Link to comment
Share on other sites

Ho letto quasi tutti i libri del Re, ma questa saga non ho ancora avuto il coraggio di toccarla. Sarà che preferisco l'horror puro al mix horror/fantascienza. Però, chissà, prima o poi potrei avere la curiosità di leggerla.

Link to comment
Share on other sites

sono arenato al quarto tomo da ormai un paio di anni. Dovrei riprenderlo e provare ad andare oltre, ma sinceramente tutta la parte in flashback mi stava letteralmente rovinando la voglia di proseguire (e si che i primi tre li ho divorati in pochissimo tempo).. chissà se dopo questa pausa forzata riprendendolo ora riuscirò a portare a termine e andare oltre con gli ultimi 3 volumi....

 

(diciamocelo, a me nel quarto mancavano susannah, eddie e jake ! :salut: )

 

piccola nota a margine: chi ha visto Cuori in Atlantide? il romanzo è sttrettamente connesso (così come il Talismano e La casa del buio) alla saga della Torre, ma nel film si è epurato ogni riferimento... :D )

Link to comment
Share on other sites

Molti dei suoi libri sono ricollegati alla Torre come scoprirai, "Le notti di Salem" per dirne uno :salut:

 

(diciamocelo, a me nel quarto mancavano susannah, eddie e jake ! :P )

 

 

Ehi, stai dimenticando un membro del ka-tet, il tenero Oy!  :D

Link to comment
Share on other sites

vale se vuoi un romanzo da collegare in modo peso a la torre nera leggi insomnia =o)

poi vedi che ti viene voja di riprendere in mano tutto ^^"

Link to comment
Share on other sites

sono arenato al quarto tomo da ormai un paio di anni. Dovrei riprenderlo e provare ad andare oltre, ma sinceramente tutta la parte in flashback mi stava letteralmente rovinando la voglia di proseguire (e si che i primi tre li ho divorati in pochissimo tempo).. chissà se dopo questa pausa forzata riprendendolo ora riuscirò a portare a termine e andare oltre con gli ultimi 3 volumi....

 

(diciamocelo, a me nel quarto mancavano susannah, eddie e jake ! :D )

 

piccola nota a margine: chi ha visto Cuori in Atlantide? il romanzo è sttrettamente connesso (così come il Talismano e La casa del buio) alla saga della Torre, ma nel film si è epurato ogni riferimento... :D )

 

Eggià, sono arrivato pure io al mega flashback, e i tempi di lettura si sono notevolmente ridotti -___-

 

 

Io non l'ho mai letto king.... dite che sarebbe il caso di iniziare?

 

Alcune storie meritano :D

Link to comment
Share on other sites

Io non l'ho mai letto king.... dite che sarebbe il caso di iniziare?

 

Non so. Per me è un genio, ma non piace a tutti. Ha scritto dei libri che sono dei veri capolavori e altri che, scusate il francesismo, sono delle c****e pazzesche. Se vuoi iniziare vai sul sicuro, leggiti It (non farti spaventare dalle 1278 pagine, si divorano come niente), Carrie, Misery, L'ombra dello scorpione...

Link to comment
Share on other sites

It è il mio preferito. Comunque ci sono riferimenti anche all'ombra dello scorpione nella saga della torre nera :D

Link to comment
Share on other sites

"L'Ombra dello Scorpione" l'ho letto prima della Torre, ed ho molto apprezzato, se poi vi piacciono in generale le sue atmosfere apocalittiche, consiglierei anche il semplice "Cell"  :D

 

E no, non c'enta nulla il film con Jennifer Lopez  :D

Link to comment
Share on other sites

in compenso stanno lavorando a una serie TV tratta dal Cell di S.King [fine OT]

 

 

si, Oy me lo son scordato, hai ragione !

 

per quanto riguarda Insomnia, l'ho letto e solo ora ricordo che era in quello che avev ritrovato un fortissimo nesso con la saga! :D (vedi, a leggerli a casaccio!! :D)

 

Le notti di salem invece non mi ricordo nessun nesso, ma sarà la volta buona che mi decidero a leggere l'edizione aggiornata che mi han regalato (si, ho 2 versioni di le notti di salem... XD )

Link to comment
Share on other sites

Le notti di salem invece non mi ricordo nessun nesso, ma sarà la volta buona che mi decidero a leggere l'edizione aggiornata che mi han regalato (si, ho 2 versioni di le notti di salem... XD )

 

Non ricordi nessi anche perchè non sei andato oltre il quarto libro della Torre..devi arrivare ai "Lupi del Calla"!  :D

Link to comment
Share on other sites

A me di questa saga sono piaciuti moltissimo il secondo e il terzo libro, La Chiamata Dei Tre in particolare è un figata senza pari. Il primo, The Gunslinger (complimenti per l'insipidissima traduzione), è giusto un "incipit" per la storia, molto informe se vogliamo, ma che definisce in pieno il "flavor" della saga.

In compenso non ho gradito molto come ha chiuso in quattro e quattr'otto sputando fuori gli ultimi tre libri nel giro di un paio d'anni quando tra il primo e il quinto se l'era presa comodissima (giusto così, visti i risultati) prendendosi vent'anni di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente dopo che l'hanno investito ha pensato "cazzo, devo finire la storia, se no finisce che muoio prima" XD

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente dopo che l'hanno investito ha pensato "cazzo, devo finire la storia, se no finisce che muoio prima" XD

 

Oppure è stato mosso da compassione: raccontava di aver ricevuto una lettera da una nonnetta americana che gli chiedeva di nifire la saga prima che fosse lei a morire! :D

Link to comment
Share on other sites

Figurati! anzi, come vedi ti ho ceduto i diritti ed ho cambiato, la riconosci questa? :D

 

Ehm, non proprio, anche perchè ho letto le versioni italiane... It? La tartaruga è molto presente lì :D

Link to comment
Share on other sites

Ma nooo! :D  King inserisce questa poesia riferendola alla tartaruga Maturin, il guardiano che si trova all'altro estremo del vettore Orso-Tartaruga appunto, il contraltare di Shardik l'Orso...Lui l'hai già conosciuto nel terzo libro no? :D

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Adoro Stephen King. Credo mi manchino pochi libri da leggere prima di poter dire di averli letti tutti. Tra euelli che mi mancano ci sono anche quelli della seria della torre nera. Mi ero sempre proposto di leggerli ma non sono mai riuscito a trovarli in giro. Sono così rari oppure ho cercato mal eio?

Link to comment
Share on other sites

Rari? Macchè, si trovano abbastanza comodamente, su bol.it ad esempio ci sono :D

 

Comunque, hai fatto involontariamente una buona scelta nel lasciarteli in fondo, così puoi apprezzare di più i riferimenti incrociati con le altre sue opere!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Rari? Macchè, si trovano abbastanza comodamente, su bol.it ad esempio ci sono :D

 

Comunque, hai fatto involontariamente una buona scelta nel lasciarteli in fondo, così puoi apprezzare di più i riferimenti incrociati con le altre sue opere!  :D

Ottimo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io mi ci sto cimentand da quest'estate,ho iniziato due giorni fa l'ultimo tomo,devo dire che i primi 4 sono assolutamente magnifici,ho trovato invece "I lupi del calla" un pò lentino nello sviluppo dell'azione e privo del climax finale che invece hanno i primi 4 volumi.

La canzone di susannah è un pò un volume intermedio,per struttura e trama direi,si sente un pò la mancanza di Jake ma va beh XD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Dopo il rallentamento causato da La Sfera Del Buio, che ho completato nel giro di un mese, ho ripreso costanza la lettura e sono arrivato a La Canzone di Susannah. Ho gradito moltissimo I Lupi Del Calla, soprattutto la presenza di Padre Callahan de "Le Notti di Salem", che ancora non ho letto. Però ho visto la miniserie del 2007 con Donald Sutherland, Rob Lowe (il sordo-muto de L'Ombra Dello Scorpione) e James Chromwell nel ruolo di padre Callahan. Infatti nel libro me lo immagino con il suo volto XD.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...