Jump to content

blocco


useless87

Recommended Posts

In famiglia ormai lo sanno mia madre, mio padre e mia sorella.

i miei sanno che mia sorella sa e non viceversa perché i miei han preferito così.

io invece vorrei che la situazione fosse completamente alla luce del sole, anche per fare in modo che la mia omosessualità sia non qualcosa di cui si è a conoscenza e poi di fatto taciuta... ma qualcosa di concreto, quotidiano, meno motivo di ansia, preoccupazione, incomprensione e paura per i miei.

 

unico problema: manca all'appello mio fratello.

con lui ho uno strano rapporto, molto complice sotto alcuni punti di vista ma un po' distante da altri.

d'altronde è più grande di me di 14 anni..

inoltre è un po' "fighetto", non in senso di modaiolo senza cervello... diciamo che ha sempre frequentato certe persone per bene e benestanti e ci ha sempre tenuto a dare un'immagine perfetta di sé e della sua famiglia.

 

basti pensare che un po' si vergogna del marito di mia sorella (americano di colore), anche se non è per nulla razzista o che, semplicemente a suo modo non gli piace far conoscere ai suoi amici uno tutto basket che veste come un rapper (lo vede poco raffinato) come marito di sua sorella, credo se fosse bianco non gli cambierebbe granché...

 

e pensando a questo mi chiedo come reagirebbe all'idea di avere una sorella lesbica. sicuramente non gli farebbe piacere. la preoccupazione eccessiva per l'occhio sociale l'ha ereditata da mia madre... io ho sempre avuto altre priorità. ma comunque.

 

il punto è che sia per la distanza d'età che per questo lato del suo carattere, anche se vorrei affrontare l'argomento, ogni volta che ne ho l'occasione mi trovo bloccata. mi dico che non c'è fretta che lo sappia. temo di non essere capita. temo di perdere la complicità che abbiamo (il modo di scherzare tutto nostro, di fare le imitazioni dei comici, di fare i tornei di calcio alla ps2, di farci i nostri spuntini da buongustai, di guardarci lo sport in tv, etc)...

 

non so forse trovare le motivazioni convincenti con me stessa per superare questo blocco e parlargli finalmente.

Link to comment
Share on other sites

secondo me finche' vivi nella consapevolezza di stargli tenendo nascosta una parte di te, queste imitazioni, tornei di calcio e spuntini hanno tutti un retrogusto un po' fasullo, non sai se ci sarebbero lo stesso una volta svelata tutta la verita'. non e' il caso di scoprirlo??

se poi vengono a mancare, perche' lui ci tiene piu' alle apparenze che agli affetti, sono per l'ennesima volta immancabilmente problemi SUOI. tu ti terresti dei bei ricordi delle cose che facevate, e ti terresti anche la coscienza pulita perche' se quelle cose smetteranno sara' solo ed esclusivamente per una decisione sua.

Link to comment
Share on other sites

io penso che sia più complicato di così. io penso che se si creasse una distanza tra noi, sarebbe più per un'incomprensione... per una differenza di carattere... non credo che anteporrebbe le apparenze all'affetto... ma questo non garantisce che riesca a capire e che non si incrini in qualche modo il rapporto...

d'altronde è fondato su cose semplici, non è che con mio fratello io abbia mai parlato di filosofia o politica o religione... insomma, mai affrontato discorsi profondi o trascendentali... anche per questo non saprei bene come affrontare il discorso... non so se mi spiego. se sei abituato a parlare di certi argomenti seri o semi-seri, viene più naturale, così sembra quasi una forzatura.

mi rendo conto che suona un po' come scusa, ma rende davvero un po' straniante la situazione di un eventuale CO.

non saprei nemmeno come iniziare il discorso..

 

e poi non penso che il fatto che non abbia fatto CO renda "fasulli" questi momenti. non vedo cosa c'entri.

ti do sicuramente ragione però sul fatto che se cambiasse atteggiamento nei miei confronti in seguito a un CO, il problema sarebbe suo.

peccato che probabilmente a starci male sarei più io... -__-

Link to comment
Share on other sites

sono fasulli perche' lui sta giocando/divertendosi non con te, ma con un'immagine che ha di te, ovvero con l'immagine di una sorella eterosessuale che non gli farebbe fare brutta figura nei suoi circoli o davanti ai suoi amici. riderebbe e scherzerebbe con te anche sapendo che tu sei lesbica, si' o no? solo cosi' puoi capire se una persona e' veramente autentica.

 

certo se dici che non avete mai fatto discorsi seri, allora forse puo' sembrare fuori luogo e lui potrebbe avere una di quelle reazioni del tipo "dovevi proprio dirmelo? era meglio se non lo facevi". pero' se tu hai aperto questo topic vuol dire che evidentemente inizia a pesarti non averglielo detto, e quindi anche se non avete mai fatto discorsi seri e' arrivata la prima volta di doverli fare.

Link to comment
Share on other sites

quoto,

rapporti del genere oltre ad essere fasulli, sono anche inutili e falsi.... fino a quando non ti aprirai con lui e non gli farai conoscere interamente la tua persona, non potrete mai avere un rapporto del tutto vero.... non voglio giudicare, è solo la mia opinione....

secondo me è molto meglio avere un rapporto, magari conflittuale, con tuo fratello, rispetto a vivere in quel limbo di non detto-falsità che crea problemi solo a te...

 

e poi, quanto può durare questa situazione?

voglio dire, spero per te che, prima o poi andrai a vivere con la tua compagna, che gli dirai?

è solo una mia amica? e quando viene a trovarti? sei disposta a rivoluzionare casa tua, togliendo magari foto, o comunque altre cose, che parlano del tuo amore nei confronti di una donna?

 

e comunque, se deciderai di tacere la tua vera natura, non potrai mai avere un rapporto del tutto sincero con tuo fratello..... pensaci.....

 

sarà che non potrei mai fare a meno di mio fratello.... ma sinceramente, una prospettiva del genere mi spaventerebbe molto di più di una, eventuale, reazione negativa...

 

senza contare che, comme dice sweet, se dovesse mai prenderla male, il prolema sarà solo il SUO.....

Link to comment
Share on other sites

Se io facessi con mia sorella i tornei di calcio con la ps2,

lei non avrebbe bisogno di dirmi nulla :ok:

 

Scherzi a parte, avete presente che spesso si dice

che dopo il comung out a volte i rapporti migliorano?

Affrontare un argomento del genere necessariamente

rende più profondi i rapporti con una persona.

 

Non ho capito la questione sorella/genitori, però.

Perchè i tuoi genitori non vogliono che tua sorella

sappia che anche loro sanno?

Link to comment
Share on other sites

acunamatata

ciao useless87, secondo me con tuo fratello ti converrebbe provare a vedere la sua reazione all'argomento in modo da studiare poi come affrontare l'argomento.

Link to comment
Share on other sites

sono fasulli perche' lui sta giocando/divertendosi non con te, ma con un'immagine che ha di te, ovvero con l'immagine di una sorella eterosessuale che non gli farebbe fare brutta figura nei suoi circoli o davanti ai suoi amici. riderebbe e scherzerebbe con te anche sapendo che tu sei lesbica, si' o no? solo cosi' puoi capire se una persona e' veramente autentica.

 

certo se dici che non avete mai fatto discorsi seri, allora forse puo' sembrare fuori luogo e lui potrebbe avere una di quelle reazioni del tipo "dovevi proprio dirmelo? era meglio se non lo facevi". pero' se tu hai aperto questo topic vuol dire che evidentemente inizia a pesarti non averglielo detto, e quindi anche se non avete mai fatto discorsi seri e' arrivata la prima volta di doverli fare.

 

ma nella sorella che gioca/scherza etc la sessualità cosa c'entra? non ci sono momenti in cui non mi sento me stessa... magari qualche volta mi posso sentire limitata nell'esprimermi... chessò, se gli racconto una cosa divertente che riguarda una ragazza diventa "amica" anche se non era proprio così... ma di qui a dire che non sono io quella con cui si diverte solo perché non conosce questa parte di me, mi sembra non sapere dare il giusto peso alle cose....

poi vabé, alla fine opinioni, però si sta parlando di un rapporto con mio fratello che per ovvie ragioni posso conoscere solo io, e che a me fasullo non sembra.

 

per il resto, non so se avrebbe una reazione di quel tipo. non me la immagino la sua reazione. le uniche occasioni in cui ho avuto modo di capire qualcosa sul suo pensiero nei confronti dell'omosessualità sono state le volte in cui ha raccontato qualche aneddoto, tipo di un commesso di negozio di vestiti che ci provava e lui che cercava di uscire dalla situazione ;) almeno quella volta non disse niente di offensivo, al massimo imitava il commesso nei modi effemminati, ma senza cattiveria, anche perché lui fa imitazioni sempre di tutti...

 

@ale:

quale compagna?? ;)

no ok, seriamente, ho 21 anni, non credo siano all'orizzonte convivenze etc.

e stavo per dire che io già ora non faccio nulla per nascondere, ma mi sto rendendo conto che non è vero -__- (ad esempio quando è venuto a trovarmi a bologna ho nascosto insieme alle bottiglie di superalcolici  :ok: il programma del cassero e tolto il triangolo rosa attaccato al frigo...).

 

@almadel:

lol, infatti io mi ritengo assolutamente degna di sospetto, ma è vero quello che ha detto il mio maestro di chitarra una volta: ognuno vede quello che vuole vedere. a mio padre quando dissi "ma non sospettavi nemmeno un po'?" lui fece per protesta "ma tu sei femminuccia!" ;) e io a spiegargli "pa', guarda che non esistono solo le camioniste...".

 

però quello che dici tu è vero, in certi casi è stato così con dei miei amici. e anche con mio padre, nonostante non si sia proprio professato felice della notizia, si è ritrovato un po' di dialogo che si era perso negli ultimi tempi precedenti al co...

sarebbe bello se potesse rivelarsi vero anche per me e mio fratello, ma temo non sarebbe così. poi magari mi sbaglio.

 

guarda, non so perché non vogliano che sappia... magari preferiscono semplicemente non affrontare l'argomento. ignorare relativamente la cosa. fare in modo che non sia una verità troppo concreta. credo siano ancora nella fase "speriamo cambi idea"...

 

@acunamatata:

come ho fatto capire attraverso il meta-aneddoto sui mio fratello... non sembra omofobo. ma sai, non vorrei che fosse uno di quelli aperti per quanto riguarda gli altri che quando riguarda loro e la loro famiglia si comportano diversamente....

 

 

comunque grazie a tutti per le risposte, mi state dando spunti di riflessione ^^

Link to comment
Share on other sites

forse l'unica cosa che può veramente servirti è chiederti che tipo di rapporto vuoi veramente con tuo fratello....

 

se per te va bene che lui sia una persona estranea alla tua vita, uno che puoi chiamare solo per farti due risate (e neanche troppo spensierate.... se quando gli parli devi stare attenta e tramutare una tua fiamma in un'amica etc etc...), va benissimo continuare a non dirgli niente....

 

 

se invece vuoi che sia veramente parte della tua vita, che sia una persona sulla quale puoi contare seriamente, con il quale puoi intavolare qualsiasi tipo di discorso senza limitarti, allora..... bhe..... fai un respiro profondo e digli tutto....

 

 

credo che, già il fatto che tu ne stia parlando qui, sia un sintomo della, possibile, insoddisfazione che ti crea questo "rapporto a metà"....

 

 

let we know.... :ok:

Link to comment
Share on other sites

ma nella sorella che gioca/scherza etc la sessualità cosa c'entra? non ci sono momenti in cui non mi sento me stessa... magari qualche volta mi posso sentire limitata nell'esprimermi... chessò, se gli racconto una cosa divertente che riguarda una ragazza diventa "amica" anche se non era proprio così... ma di qui a dire che non sono io quella con cui si diverte solo perché non conosce questa parte di me, mi sembra non sapere dare il giusto peso alle cose....

poi vabé, alla fine opinioni, però si sta parlando di un rapporto con mio fratello che per ovvie ragioni posso conoscere solo io, e che a me fasullo non sembra.

Fammi capire. Se il rapporto lo puoi conoscere solo tu allora perche' stai chiedendo pareri su un forum? Sei indecisa sul da farsi, giusto o no? Non ho mai detto che sei tu che non ti senti te stessa perche' e' chiaro che mentre stai giocando e chiacchierando non e' molto importante pero' e' altrettanto chiaro che c'e' una corrente, un pensiero di base, che lui non ti conosce del tutto, perche' se non la pensassi questa cosa non ci avresti aperto un topic sopra! Se vuoi che il rapporto continui come e', allora non dirglielo. Al 90% dicendoglielo qualcosa cambiera', pero' se hai culo quel qualcosa cambiera' in meglio. Se non sei pronta a correre il rischio allora e' anche inutile che stiamo qua a parlarne e a chiedere pareri.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non so perchè ma io sono molto portata ad avere rapporti come quello che tu hai con tuo fratello, e quindi capisco che può essere difficile e strano fare un coming-out quando per vent'anni non si è mai affrontato un argomento serio o personale. Io di solito lascio che siano i fatti a parlare. Non dichiaro niente, ma non nascondo. Per farti capire: se tuo fratello viene a trovarti a casa, non accendi il computer con una pagina lesbica aperta apposta, però il triangolo rosa sul frigo che già c'era ce lo lasci. In questo modo le persone capiscono da sole, avendo il tempo di abituarsi all'idea, lo scoprono come si scopre qualsiasi altro tratto della personalità osservando le abitudini di un altro, le cose che fa e dice e l'ambiente in cui vive. Questo è il mio comportamento standard con le persone con cui ho quel tipo di rapporto. Se qualcuna di loro poi, una volta capito, mi fa la domanda esplicita, ovviamente dico la verità.

Link to comment
Share on other sites

effettivamente potrebbe essere un modo, anche se torna sempre la questione "se non vuole vedere, non noterà nulla".

 

ma nella sorella che gioca/scherza etc la sessualità cosa c'entra? non ci sono momenti in cui non mi sento me stessa... magari qualche volta mi posso sentire limitata nell'esprimermi... chessò, se gli racconto una cosa divertente che riguarda una ragazza diventa "amica" anche se non era proprio così... ma di qui a dire che non sono io quella con cui si diverte solo perché non conosce questa parte di me, mi sembra non sapere dare il giusto peso alle cose....

poi vabé, alla fine opinioni, però si sta parlando di un rapporto con mio fratello che per ovvie ragioni posso conoscere solo io, e che a me fasullo non sembra.

Fammi capire. Se il rapporto lo puoi conoscere solo tu allora perche' stai chiedendo pareri su un forum? Sei indecisa sul da farsi, giusto o no? Non ho mai detto che sei tu che non ti senti te stessa perche' e' chiaro che mentre stai giocando e chiacchierando non e' molto importante pero' e' altrettanto chiaro che c'e' una corrente, un pensiero di base, che lui non ti conosce del tutto, perche' se non la pensassi questa cosa non ci avresti aperto un topic sopra! Se vuoi che il rapporto continui come e', allora non dirglielo. Al 90% dicendoglielo qualcosa cambiera', pero' se hai culo quel qualcosa cambiera' in meglio. Se non sei pronta a correre il rischio allora e' anche inutile che stiamo qua a parlarne e a chiedere pareri.

 

fammi capire. non posso chiedere consigli in questo forum senza che si esprimano giudizi di merito sull'autenticità del rapporto con mio fratello?

non credo di dire nulla di strano se dico "questa cosa qui lasciatela giudicare a me che ci sono dentro". ciò non toglie che ognuno sia libero di pensarla come vuole, non voglio certo censurare nessuno, ho solo detto la mia.

mi sembra quasi censurante la tua risposta invece, che potrebbe essere interpretata - ma non voglio farlo in buona fede - come un "allora non aprire discussioni inutili".

la mia domanda non è "dovrei fare coming out o no, e se non lo faccio come considero il mio rapporto con mio fratello?".

la questione che ponevo era più "perché ho questo blocco, come lo supero?"...

 

peace.

Link to comment
Share on other sites

effettivamente potrebbe essere un modo, anche se torna sempre la questione "se non vuole vedere, non noterà nulla".

 

Tu almeno avresti la coscienza pulita, e non ti staresti nascondendo.

Link to comment
Share on other sites

la questione che ponevo era più "perché ho questo blocco, come lo supero?"...

 

Allora, la risposta al perche' te la sei data da sola e non abbiamo bisogno di dartela noi: hai questo blocco perche' tra te e tuo fratello non ci sono mai stati discorsi seri e questo lo e'.

Alla seconda parte della domanda ovvero "come lo supero" ti rispondo con un'altra domanda ovvero, vuoi davvero superarlo? Perche' da come hai risposto finora non sembra. Stai trovando scuse e motivazioni per NON farlo, questo significa che forse non sei ancora pronta. Non vuol dire che non lo sarai in futuro, ma per ora mi sa che le motivazioni per il no superino quelle del si'.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

e forse sweet ti sbagliavi, io volevo farlo questo coming out, dovevo solo trovare il coraggio... e alla fine l'ho trovato.

e non mi aspettavo una reazione così bella.

mio fratello ha detto che mi ama a prescindere da qualsiasi cosa e che è felice solo se io lo sono.

forse è stato il coming out più bello e adesso il nostro rapporto è quasi uguale a prima... quasi, perché è più profondo. ^___^

 

grazie a tutti per le vostre riflessioni e per l'appoggio!

 

mo basta che divento melensa :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...