Jump to content

100 e lode e.. ricominciamo dalla quinta


lux

Recommended Posts

Genova. La studentessa modello sorpresa con un telefonino in classe durante la prova di matematica agli esami di maturità. Un cellulare lo aveva già consegnato, come la legge prevede, ma l’altro se l’è tenuto in tasca, <<forse come una sorta di sicurezza, come la coperta di Linus>>.

 

<<Forse ha controllato l’ora perché stava scadendo il tempo per la prova di matematica: sa come sono i ragazzi, usano il cellulare, come se fosse l’orologio....>>. Forse. La commissione d’indagine non ha creduto a tutti i tentativi di spiegare la buona fede del gesto. E l’ha rispedita a ricominciare la quinta liceo.

 

Fonte articolo: qui

Link to comment
Share on other sites

E' bellissima questa cosa. Finalmente in Italia qualcuno ha deciso di SEGUIRE LE REGOLE invece di aggirarle e trovare duemila scusanti.

 

Mi dispiace per lei, poverina, soprattutto se e' cosi' brava che poteva prendere 100, ma questo tentativo di fare la furba la fa sembrare colta si', ma non molto intelligente.

Link to comment
Share on other sites

penso che la ragazza abbia avuto una giusta lezione di vita, e cioè che non basta sapere tante nozioni per prendere i voti più alti, ma anche saper usare la propria testa ragionando sulle cose...

Link to comment
Share on other sites

Magari succedesse più spesso! I furbetti già sui banchi di scuola non li ho mai potuti soffrire... Da bravo vendicatore, gli passavo o addirittura vendevo versioni ed esercizi di matematica sbagliati!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

mi pare strano che una che rischia di prendere 100 e lode usi il cellulare, dovrebbe essere molto self-confident in teoria. Poi avrebbe dovuto anche capire che qualsiasi voto più basso, anche un 60, valeva di più dell'essere bocciata, ma forse non la pensa così.

Link to comment
Share on other sites

adesso scommettiamo quello che volete che questa si appella a chi di dovere e le fanno risostenere l'esame? Che la storia finisca così è troppo bello per essere vero... Un esempio per tutta la gente che ha attorno.

Peccato ne abbiano beccata una sola, di sicuro c'era molta più gente che avrà infiltrato dei cellulari e lei è stata immolata per tutti...

Link to comment
Share on other sites

Certo che credo che nessun altro in italia sia stato punito per lo stesso motivo. E' stata sfigata, ma, forse, è giusto così.

Link to comment
Share on other sites

Va bè, tutti santarellini qua  :ok: Chi è che non ha copiato almeno una volta nella vita ad un compito? e inoltre una ragazza da 100 e lode aveva davvero bisogno di un cellulare per poter portare a termine la prova di matematica? Mi sembra eccessiva la punizione, chissà quanti avevano un altro cellulare in tasca. E' stata solo sfortunata.

Link to comment
Share on other sites

Chi è che non ha copiato almeno una volta nella vita ad un compito?

Ehm, io!  :ok:

 

E' stata solo sfortunata.

Sfortunata di sicuro, ma anche molto stupida, non solo a portarsi dietro il telefono sapendo che l'uso del cellulare durante le prove è proibito, ma addirittura a tirarlo fuori!

Link to comment
Share on other sites

Da bravo vendicatore, gli passavo o addirittura vendevo versioni ed esercizi di matematica sbagliati!  :ok:

non ti hanno mai pestato ? :asd:

 

 

-non si posta due volte di seguito: usa il tasto modifica se vuoi aggiungere qualcosa-

Link to comment
Share on other sites

No, e sono andati avanti pure un pò a chiedermi sti compiti  :asd:

 

Alla fine anche i più ottusi hanno realizzato, e da allora non mi hanno più scocciato con la richiesta di suggerimenti e aiutini vari  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Va bè, tutti santarellini qua  :ok: Chi è che non ha copiato almeno una volta nella vita ad un compito? e inoltre una ragazza da 100 e lode aveva davvero bisogno di un cellulare per poter portare a termine la prova di matematica? Mi sembra eccessiva la punizione, chissà quanti avevano un altro cellulare in tasca. E' stata solo sfortunata.

Il fatto che molta gente copi non legittima il copiare. E' comunque una cosa che non andrebbe fatta. Questa è la tipica mentalità italiana: lo fanno tutti di non rispettare le regole e quindi non rispettarle diventa legittimo. Non è così e per la prima volta abbiamo un caso dove le regole sono state fatte rispettare fino in fondo!! Ora il prossimo passo è capire che finora rispettare le regole era stata l'eccezione ma ora deve diventare la norma...

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Questa non è giustizia ma giustizialismo nudo e crudo e senza una minima capacità di analisi e considerazione della diversità degli individui e delle situazioni. A me giustizialismi del tipo: "Hai sbagliato" - "Devi pagare" non piacciono proprio per niente...tutti sbagliano e possono sbagliare. Il concetto di errore nasce con l'uomo. La giustizia ha il compito, prima di punire, di discriminare caso per caso e vagliare tutte le possibili variabili, altrimenti tutti saremmo in grado di far giustizia e farcela da soli...

 

La legge è uguale per tutti, è vero, ma le pene in caso di condanna (per uno stesso identico reato) non lo sono mai, vi siete mai chiesti il perchè? Perchè fortunatamente si mettono in pratica i concetti di giustizia (e non quelli di giustizialismo): durante un processo si tiene in considerazione (fortunatamente) non solo l'"atto-fuorilegge" in sè, ma anche tanti altri ed innumerevoli fattori, ad esempio "chi" commette l'atto e "perchè"...i processi vanno avanti e si arriva ad una pena "consona" non all'atto, ma alla globalità dei fattori.

 

Calando questa regola al caso "frivolo" (ma neanche tanto...) della ragazza: era la prima della classe non senza motivo...non può e non deve essere trattata come lo scapestrato di turno che va lì con il solo intento di copiare il compito...mettere a confronto due situazioni tanto diverse ed equipararle sotto l'unico, superficiale, strumento della "pena" è un'idiozia e di sicuro io non urlerei al "giustizia è fatta".

 

edit: che la ragazza poi s'è mostrata alquanto "stupidina" (ma di brutto!) nel tenere il cellulare...beh...non posso che essere d'accordo... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Bah... ci sono una serie di dettagli da considerare.

Quanti ragazzi fanno gli esami col cellulare in tasca, i prof li vedono e fanno finta di nulla? Dai, ammettiamolo.

È pure vero che sono quelli che chiudono un occhio a sbagliare, non quelli che applicano la regola dell'espulsione dalle prove.

Ma è pure vero che, come si diceva nel post prima del mio, la giustizia si applica caso per caso; quindi, nel caso dell'allieva modello, si poteva essere meno rigorosi.

Ma è pure che tenersi rischiosamente il cellulare per sapere che ore sono è o una scusa sciocca o una cosa da stupidi.

 

Ne concludo che la ragazza ha fatto una cavolata, ma non mi capacito del fatto che i prof non abbiano chiuso un occhio laddove evidentemente in altri posti molti altri occhi sono stati chiusi... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

 

Quanti ragazzi fanno gli esami col cellulare in tasca, i prof li vedono e fanno finta di nulla? Dai, ammettiamolo.

È pure vero che sono quelli che chiudono un occhio a sbagliare, non quelli che applicano la regola dell'espulsione dalle prove.

 

 

è stata veramente sfortunata. non tanto perchè è stata beccata ma quanto perchè ha trovato una commisione molto più pignola della media. poi, beh, puoi arrivare al 100 e tenti di copiare: sei una stupida. se sei davvero così brava la prova la puoi tranquillamente passare con le tue forze. o magari voleva fare la buona samaritana e aiutare qualche compagno: se è così stupida 2 volte.

peggio per lei, vorrà dire che rifarà la quinta.

Link to comment
Share on other sites

Direi che è stata sfigata e se era veramente da 100 e lode pure stupida  :ok: ... tutti quelli che in qualche modo imbrogliano sanno che possono sempre essere beccati inutile lamentarsi dopo...

Link to comment
Share on other sites

La punizione è un po' troppo dura ma anche lei non è stata mica intelligente.Allora,si sa che la scuola si è inasprita negli ultimi tempi,si sa benissimo che tipo di regole ci sono per l'esame ed allora perchè ha violato le regole?

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Ma in teoria la cosa grave da punire non dovrebbe essere l'utilizzo del cellulare per copiare, piuttosto che la semplice "detenzione" di telefonino?

 

Per carità, le regole sono regole, ma forse le regole funzionano meglio se le si applica con il dovuto buon senso, no?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se trovi un cellulare addosso a qualcuno il giorno della prova di maturità è ovvio che lo "presumi colpevole". Chi se ne frega se magari ce l'aveva solo per guardare l'ora, va bene tutti gli altri giorni dell'anno, ma quel giorno li' in particolare checcazzo, ti metti un orologio e se non ne hai uno te lo fai prestare, non ci vuole la scienza su...

 

Io come ho raccontato in altri topic ho fatto esami all'università dove era richiesto che venissero consegnati i cellulari (a parte il fatto che 9 volte su 10 questi avvenivano in un'aula nel piano interrato dove quindi non c'è neanche campo...). Io andavo bene a scuola e mi rodeva il culo consegnare il cellulare perchè voleva dire che non potevo chiamare la mia ragazza finché non avevano finito tutti: però oh, l'ho sempre fatto. Si chiama rispetto delle regole. Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

D'accordo, però c'è anche un principio di "proporzionalità della pena": se copi all'esame, ti annullano la prova e sei bocciato.

Se copi col cellulare, ti annullano la prova e sei bocciato.

Se possiedi un cellulare, ti annullano la prova e sei bocciato...?

 

Non so, forse basterebbe il ritiro del cellulare...

 

(ovvio poi che le regole sono regole, chi rompe paga, a chi tocca 'n's'engrugna e tutto il repertorio...)

Link to comment
Share on other sites

io quando ho fatto l'esame di stato non ci ho pensato nemmeno una volta di tenere  un cellulare in tasca.

sarebbe potuto succedere la qualunque....

meglio non rischiare.

Link to comment
Share on other sites

Come per tutte le cose della vita esiste un concetto che si chiama "buon senso". Ma una che aspira al 100 secondo voi aveva davvero bisogno del cellulare per passare l'esame? Non credo proprio..... E comunque anche se il prof (si suppone uno della commissione interna) ti becca con il cellulare si spera che te lo ritiri prima di buttarti fuori dall'esame, o perlomeno se volevano fare gli stronzoni bastava annullare la singola prova di matematica, tanto una con i voti così alti anche prendendo 0 in una prova sarebbe stata promossa ugulamente.... Che poi voglio dire stiamo parlando di matematica, per cui:

 

a)Se voleva sapere i risultati o dei procedimenti via cell dubito che avrebbe avuto qualcuno a cui chiedere essendo una delle più brave della classe...

b)Se aveva delle formule scritte da consultare non è poi la fine del mondo visto che nei problemi di mate puoi anche avere tutte le formule del mondo davanti ma se nn li sai fare, non li sai fare....punto...

 

Lei è stata poco furba sicuramente, o meglio "incauta"...ma di sicuro neppure quelli che l'hanno espulsa dalla prova sono degli intelligentoni.....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Che sia punita è giusto, quello che mi urta è il fatto che nella stessa classe tipo l'80% stava allegramente copiando o usando foglietti e l'hanno passata liscia. Ho sempre trovato irritante che a subire le punizioni sono sempre chi magari lo fa una volta ed invece chi vi ha costruito un'intera carriera scolastica riesca a farla franca (spesso anche quando viene scoperta)  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...