Jump to content

Irlanda: Approvata legge sulle coppie di fatto!!!


Sbuffo

Recommended Posts

Anche la cattolicissima Irlanda ha approvato una legge sulle coppie di fatto per riconoscere diritti anche alle coppie omosessuali come quelle etero.

 

Irlanda: ok legge su coppie fatto

Garantisce a coppie omosessuali diritti tipici dei matrimoni

(ANSA) - LONDRA, 26 GIU - L'Irlanda vara una legge che, per la prima volta, garantisce alle coppie omosessuali alcuni diritti tipici delle unioni matrimoniali. 'Questa legge - dice Dermot Ahern, ministro della Giustizia - assicura protezione legale alle coppie che convivono ed e' un importante passo, particolarmente per le persone dello stesso sesso, per coloro i quali non vedevano garantite le loro unioni dallo Stato'.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-26_126375861.html

 

Irlanda: legge su coppie di fatto anche gay

26 Giugno 2009 19:50 ESTERI

LONDRA - Anche nella cattolica Irlanda arriva una legge per le coppie di fatto gay: per la prima volta vengono infatti garantiti alle unioni omosessuali i classici diritti dei matrimoni, come gli obblighi di mantenimento, la protezione dell'abitazione condivisa e la successione patrimoniale. (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Irlanda-legge-coppie-fatto-anche-gay/26-06-2009/1-A_000030317.shtml

 

Anche gli ultimi baluardi del cattolicesimo in Europa stanno venendo meno.

 

L'Italia è sempre più sola nel non avere una legge sulle unioni civili.

Link to comment
Share on other sites

Ma che bella notizia!!! :pausa: Ora sì che l'Italia è l'unico e l'ultimo Paese dell'Europa occidentale a non avere nessuna legislazione a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Noi siamo sempre più indietro degli altri, anche quando pensiamo di essere avanti -.-

purtroppo siamo in uno stato dove il Vaticano ha ancora troppa importanza e credibilità.  Ci svelino tutti i segreti che hanno se voglino credibilità. Ma sono segreti troppo pericolosi, che minaccerebbero la fede della maggioranza. Come si fa a credere a chi ti mente e si inventa una morale deformata rispetto alla realtà dei fatti e che quasi vieta l'ingresso in chiesa ai divorziati e agli omosessuali? Perchè la gente non apre gli occhi e inizia a credere secondo quello che sente? non riuscirò mai a spiegarmelo...

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Che notizia meravigliosa  :ok: avrei pensato tutto ma non l'Irlanda.

Vabbè, l'Italia credo che, paragonata agli altri stati occidentali, politicamente sia ferma agli anni 80-90.

Link to comment
Share on other sites

Amo l'irlanda per i suoi villaggi e per i suoi climi. Per il resto, non avevo dubbi, solo qua in Italia siam così soffocati dal papa

Link to comment
Share on other sites

oh finalmente! L'Irlanda non e' affatto cattolicissima come si dice, una mia amica che c'ha vissuto per due o tre anni mi ha detto che questa legge era in fase di sviluppo gia' nel 2005!! Non c'erano dubbi che prima o poi sarebbe stata approvata, al contrario dell'Italia dove si gioca a dare alle unioni di fatto nomi cacofonici e da barzelletta ma non c'e' mai niente di concreto.

Link to comment
Share on other sites

L'Irlanda! Non c'è limite alla vergogna che provo a vivere qui. Di questo passo ci supererà pure la Libia. ._.

 

[in compenso, se la memoria non mi inganna, in Irlanda è ancora illegale l'aborto. Ma adesso per stare al passo lo ricriminalizziamo noi, vedrete. :rotfl: ]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ma a parte l'italia, quale sono le altre nazioni che non hanno leggi a favori degli omosessuali?

 

In Europa i paesi occidentali hanno oramai tutti una legge sulle unioni civili, a non avercela sono solo più l'Italia, la Grecia e i paesi dell'Europa dell'est dell'ex URSS tipo Romania, Bulgaria, Polonia, Bielorussia, ecc...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Spero tanto in ìItalia si accorgano che su qualcosa (...o più) siam rimasti dietro....ma diciamocelo, che c'è da aspettarsi dal paese sede del piccolo e influente stato del Vaticano? inutile,siamo così attaccati alle tradizioni che pare abbiano usato l'attack; non ci resta che sperare nella nuova generazione di politici, perchè sinceramente negli attuali leader e parlamentari vari mi fido quanto mi fiderei di una barca a remi per attraversare l'oceano.....

Link to comment
Share on other sites

considerando che i politici rimangono seduti sulle loro sedie fino ad età scandalose, credo che ci sarà ancora molto da aspettare....

 

è veramente sconvolgente.....qui non c'è da dare un giudizio di merito sulle unioni omosessuali, non è di certo il compito della classe politica farlo, c'è solo da regolamentare una situazione e fornire ugual diritti a tutti.... bha....

 

mi sta venendo sempre più forte il desiderio di andarmene a vivere altrove, anche se comunque la cosa mi dispiacerebbe moltissimo e in qualche modo mi sentirei in colpa, se ce ne andiamo tutti chi resta a rivendicare i nostri diritti?? insomma c'è un conflitto interiore tra continuare a lottare qui e vivere serenamente in un paese dopo posso sposarmi, dare a mio figlio delle certezze etc etc...

Link to comment
Share on other sites

Io non me la prenderei troppo con i politici italiani, bensì con la mentalità italiana, per quanto anche questo possa sembrare qualunquista. Siamo noi che ce li abbiamo mandati, siamo noi che li abbiamo voluti.

Link to comment
Share on other sites

dissonantecognitivo

Io non me la prenderei troppo con i politici italiani, bensì con la mentalità italiana, per quanto anche questo possa sembrare qualunquista. Siamo noi che ce li abbiamo mandati, siamo noi che li abbiamo voluti.

Tristemente vero.  :D

Link to comment
Share on other sites

io rimango caldamente ottimista..... prima o poi (si spera prima) le cose cambieranno, i nostri nipoti (per chi ne avrà) vivranno in un'italia dove due gay che camminano per strada non sono trattati come spazzatura da bruciare ma come due esseri umani che si amano.....

se così non sarà almeno le coppie omo saranno riconpsciute come in irlanda......

e poi dal punto di vista storico le cose in Italia succedono sempre in ritardo!!! guardate le correnti del romanticismo o la rivoluzione industriale, ecc è sempre successo così: prima in tutta europa poi in italia...... sarà così anche questo..... anche se molti (come me) sperano prima!!!!  ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...