Jump to content

Lituania: possibile adozione di una legge omofobica


Ithiliond

Recommended Posts

Lo scorso 16 giugno' date=' il parlamento lituano (Seimas) ha approvato un emendamento alla legge "Protezione dei minori contro il dannoso effetto dell'informazione pubblica" che istituzionalizza l'omofobia, viola il diritto alla libertà di espressione e quello di essere liberi da ogni discriminazione. Sessantasette parlamentari su 74 hanno votato a favore della legge. Il presidente ha 10 giorni di tempo per decidere se porre il veto; se dovesse firmare la legge si verrebbe a creare un precedente allarmante.

 

La legge, così come modificata, proibisce la diffusione di qualsiasi tipo di materiale che "agisce in favore delle relazioni omosessuali, bisessuali e poligamiche", in quanto queste causano "effetti negativi sullo sviluppo dei minori". Pone l'omosessualità allo stesso livello di tematiche quali le violenze fisiche e psicologiche, delle immagini che mostrano corpi morti o mutilati e di tutte quelle informazioni che possono provocare orrore o incoraggiare le automutilazioni o il suicidio.

 

Amnesty International è preoccupata perché questa nuova legge non solo istituzionalizza l'omofobia e viola il diritto alla libertà di espressione ma potrebbe essere utlizzata per limitare il lavoro dei difensori dei diritti umani sulle tematiche legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

 

Questa nuova legge si inserisce in un clima fortemente discriminatorio e intimidatorio ai danni della comunità Lgbt in Lituania. Inoltre, viola gli impegni assunti con i trattati internazionali ed europei sui diritti umani dei quali la Lituania è stato parte e contraddice il documento firmato nel dicembre 2008 all'Assemblea generale dell'Onu nel quale si riafferma che i diritti umani riguardano tutti gli individui indipendentemente dal loro orientamento sessuale e/o identità di genere.[/quote']

 

Di seguito il link di Amnesty dove firmare e la lettera dell'UAAR al presidente della Lituania Valdas Adamkus.

 

http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2332

http://www.uaar.it/news/2009/06/24/lettera-uaar-contro-legge-omofobica-lituana/

Link to comment
Share on other sites

ho un amico lituano... giusto la prima persona con cui feci co...

mi ha raccontato di essere stato al man's factory (locale gay a vilnius) più volte perchè a parte alcune serate espressamente gay ce ne sono altre aperte a tutti, e il locale è uno dei più migliori...

sapevo che non sono avantissimi sull'argomento gay ma non mi aspettavo una cosa del genere...

Link to comment
Share on other sites

io sono stato a vilnius e conosco un ragazzo di vilnius, la notizia non mi stupisce, i lituani sono indietro anni luce su certi argomenti, non esistono locali gay (se non sbaglio ce n'era uno ma sono stati costretti a farlo diventare "etero" o a chiuderlo del tutto, non mi ricordo) e la gente è pesantemente omofoba, ma a me sembra una questione un po' più generale, sono tagliati fuori un po' da tutto, vivono in un mondo tutto loro, sono anche piuttosto poveri culturalmente e soprattutto la religione e la chiesa sono una presenza molto ben radicata con una forte influenza persino sui giovani. pensate che tutte le opere letterarie che contengono riferimenti diretti o indiretti più o meno espliciti alla tematica omosessuale vengono "corrette" nella traduzione in lituano, ovvero se un romanzo descrive una "forte amicizia" di dubbia natura tra due uomini uno dei due diventa donna e in alcuni casi prende un nome completamente diverso. assurdo vero? quando me l'hanno raccontato sono rimasto abbastanza scioccato. peccato perché la lituania è molto carino come paese e la gente tutto sommato è gentile e disponibile (certo, finché non viene a sapere che sei frocio, perché a quel punto ti mena).

Link to comment
Share on other sites

ho letto adesso che nell'altro post ho lasciato scritto "più migliori"... mi sono dimenticato di togliere "più" quando ho riletto...  :rotfl:

 

io ho ospitato a casa mia anche 3 lituani (etero) amici del mio amico venuti in italia l'anno scorso, il mio amico gli ha detto che ero gay, loro si sono limitati a: "come fa a non piacergli la figa?" e finito li il discorso...

forse come qua ci sono le vecchie generazioni omofobe e i giovani stanno aprendo la mente,ovvio che in un paese un po' dispersivo (molta campagna isolata) le idee dei più vengano poi seguite dagli altri...

cado un po' dal pero, cioè sapevo che non sono molto aperti ma mi aspettavo una cosa tipo l'italia, non così... cmq il club gay c'è ancora... il sito è questo http://www.gayclub.lt/en/ e direi che sia rivolto per lo più a una clientela "selezionata"... spero che non passi la legge, sinceramente un giro in LT mi sarebbe piaciuto farlo...

Link to comment
Share on other sites

e l'Italia si sposta dall'ultimo posto per ristrettezza di vedute al penultimo, wow, facciamo progressi!!!!...

Sarebbe più corretto dire che c'è qualcuno che regredisce più in fretta di noi :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe più corretto dire che c'è qualcuno che regredisce più in fretta di noi :rotfl:

 

E invece no, il presidete lituano sabato scorso ha posto il veto alla legge che è stata così incenerita. L'Italia rimane pertanto saldamente all'ultimo posto. Evvai!!

Link to comment
Share on other sites

Ah beh dai non facciamoci mancare niente... ci serve proprio quel saldo ultimo posto, così possiamo dire di essere in cima alla classifica u__u"

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe più corretto dire che c'è qualcuno che regredisce più in fretta di noi :rotfl:

 

Si. lo definirei un sorpasso in retromarcia.... Comunque è veramente una tristezza leggere notizie del genere.  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Proprio con quesra riservatezza delle informazioni, la gente crescerà con maggiori pregiudizzi verso i "diversi" e allo stesso tempo ignorante su cose che devono esser a conoscenza per la formazione della persona stessa! Che schifo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...