Jump to content

Pause riflessive


Fantom

Recommended Posts

Vorrei discutere su questo argomento, per pausa riflessiva intendo un periodo in cui si vuole rimanere forzatamente da soli, al riparo da eventuali stimoli che il mondo ci da, non andare a cercarsi un partner e respingere eventuali interessati a noi anche se un po’ ci piacciono.

Il fatto da capire è quando subentra la pausa riflessiva:

Si vogliono capire i propri errori del passato e trovare la propria autostima?

Si vuole conoscere meglio se stessi per sentirsi pronti e preparati ad affrontare relazioni successive?

Si è ubriachi di emozioni?

Più semplicemente, si è stanchi di sprecare le proprie risorse per dedicarsi agli altri, che in passato non ci hanno mai ricambiato?

O molto più drasticamente, si è depressi?

Ma soprattutto quanto dura?

 

Qualcuno mi dice la sua? A voi capita? Thanks.

Link to comment
Share on other sites

ciao Fantom :bua: si a me è capitato...appunto per il mio fatto che hai potuto conoscere...volevo rimanere da sola...volevo allontanarmi da tutto e tutti...come hai detto tu per non farmi ''influenzare''...ma penso non sia la miglior cosa...insomma ci si fa del male..in fondo....nel mio caso...è meglio affrontarle le cose...e anche il dolore, non so ma la pausa riflessiva dipende da persona a persona...dipende dal motivo...concordo con tutto ciò che hai detto...si ha paura o di far soffrire o di soffrire...e si tende a restar da soli...io non sono così adatta nel dar una buona risposta XD ma da quello che ho passato...bè si io almeno io ...diventerei depressa...per come sono fatta io.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto un periodo simile quando avevo 15 anni perché avevo avuto storie di 2 settimane con una decina di persone diverse e sinceramente non mi piaceva molto di cambiare sempre ragazze ...Così ho detto basta... Stop ... E infatti ho chiuso per 2 anni con relazioni e affini ... È stato solo ad una festa in discoteca che ho conosciuto l'amore mio e allora ho deciso di riprendere ... Credo che le pause servino per pensare un pò più a se stessi a fare il bene proprio senza pensare agli altri

Link to comment
Share on other sites

Sono in pausa riflessiva proprio in questo periodo. Semplicemente ero stanco di vivere una storia dietro l'altra e dovermi concentrare sempre su qualcun altro, ignorando i miei desideri e le mie esigenze. Forse c'è una vena di egoismo dietro, non lo so; e mi dispiace perchè sto rifiutando diversi ragazzi, e vedo che ci stanno male, spero che capiscano le mie vere ragioni ma la maggior parte crede che sia solo una scusa.

Non so quanto durerà questo periodo, di sicuro finchè non sarò pronto a mettermi di nuovo in gioco con qualcun altro. Nel frattempo mi dedico alle mie passioni, mi concentro sullo studio, sto con i miei amici. Si sta molto bene anche da soli. :bua:

Link to comment
Share on other sites

pause riflessive vere e proprie credo di non averne mai fatte... periodi in cui uscivo con la gente che me lo chiedeva tanto per non stare in casa e non perché mi interessasse avere una storia o andarci a letto sì, qualcuno c'è stato. E la mia motivazione era proprio che mi ero stufato di cercare io per primo gli altri e la loro attenzione... sulla durata, non saprei dire un "termine", a volte durava un paio di mesi a volte un paio di settimane, dipendeva un po' da come mi girava  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io penso che l'egoismo personale e il materialismo contribuiscano in parte.

Penso di aver fatto male ad isolami, d'altronde quando si è confusi è meglio restare a casa a riflettere un po' che stare con qualcuno per procurare casini.

Link to comment
Share on other sites

ho vissuto un periodo di "pausa riflessiva"..ma non nei confronti del mondo, solo verso la mia ex compagna, vale a dire una pausa prima della fine!!Inutile....perchè sai gia cosa vuoi, sai che non si può andare più avanti e dnq ti nascondi dietro questa pseudo scusa così da poter poi dire "in questi giorni ho capito che....", quando in realtà era da mesi che avevi maturato quel pensiero ma la paura di una reazione ti frenava dal dire qualsiasi cosa....no non credo servano a molto se si ha gia chiaro in mente il proprio percorso, sono un'inutile perdita di tempo alla ricerca di uno specchio su cui arrampicarsi..

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Se per pausa riflessiva si intende "Periodo in cui per mancanza di forze o insofferenza si smette di cercare persone con cui intrattenere rapporti più o meno duraturi", no, non ne ho mai avute, anche perchè io la persona giusta l'ho trovata al primo colpo.

 

Se per pausa riflessiva si intende pausa riflessiva, faccio filosofia, non solo come facoltà all'università ma come metodologia di rapportarsi al mondo, quindi e da quando l'ho conosciuta in terza superiore che sono in "pausa riflessiva"

 

Ma il termine è di per se contradditorio e dispregiativo dell'attività intellettuale

Se in un momento si rifletta non si è in pausa, anzi, si è più attivi di qualsiasi altro momento

Link to comment
Share on other sites

Per pausa intendo accantonare relazioni, innamoramenti, corteggiamenti ecc... per dedicarsi di più a se stessi, non a caso ho scritto in "amore e relazioni"

una visione filosofica del binomio "pausa + riflessione" non era l'intenzione del topic.

Link to comment
Share on other sites

Bè, fantom, non c'è nulla di male nel volersi prendere come dici tu una "pausa di riflessione" da corteggiamenti, relazioni, etc...

Non credo sia sintomo di depressione; ad esempio al momento non sono molto interessato a conoscere nuove persone, semplicemente sono più concentrato su altre cose da fare...studiare per esami eccetera.

Non escludo nulla a priori, semplicemente per un po' faccio vita tranquilla.

...studio ogni giorno in biblioteca nella mia facoltà, trovo i soliti amici e si scherza con loro, si esce per l'aperitivo, qualche volta si cena insieme o si va al cinema....anche senza un partner si può esser soddisfatti del proprio train de vie...

 

In passato mi è capitato più d'una volta di non venir ricambiato nei miei sentimenti: succede, son contento d'esser riuscito ad esprimerli anche a chi appunto non li ricambiava, non è la fine del mondo....è capitato anche il contrario; alle volte io non ho ricambiato i sentimenti di qualcun'altro.

L'importante è non chiudersi a riccio; la "pausa di riflessione" è pericolosa quando ti accorgi che cominci ad aver paura di conoscere gente nuova...se ti fai prendere dalle paranoie...

Link to comment
Share on other sites

positevely89

io ho appena chiesto una pausa di riflessione al ragazzo con cui sto da oltre 8 mesi...

non l'ho fatto per farlo soffrire o per vendetta ( come lui mi rinfaccia ) , è solo che certe volte si arriva ad un momento in cui si è sopraffatti da una marea di cose...il rapporto che si sta vivendo non è ciò ke si vorrebbe e si ha bisogno di staccare da tutti i legami e prendersi del tempo ( egoisticamente ) per se stessi...

 

o forse ha ragione Sly e le pause riflessive sono solo degli periodi prima della fine di un rapporto...

 

la confusione regna in me ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Diciamo che le pause di riflessione servono per tutte le questioni che hai elencato. In ogni caso converrebbe sempre non perdere di vista se stessi, nemmeno quando si è innamorati e nemmeno quando la vita ti risucchia dentro come un vortice. Alla fine di tutto, ciò che ti rimane quando tutto passa e tutti sono già passati, sei solamente tu.

 

p.s. Senti positevely89, se dopo 8 mesi devi già prenderti una pausa di riflessione è meglio che molli. Se non riesci a viverti bene nemmeno il primo ano d'amore che dovrebbe essere quello più bello di tutta una relazione...è meglio che prendi atto che forse hai sbagliato persona. Senza offesa:-)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che le pause di riflessione servono per tutte le questioni che hai elencato. In ogni caso converrebbe sempre non perdere di vista se stessi, nemmeno quando si è innamorati e nemmeno quando la vita ti risucchia dentro come un vortice. Alla fine di tutto, ciò che ti rimane quando tutto passa e tutti sono già passati, sei solamente tu.

 

...non sono del tutto d'accordo.

Non vorrei andare OT ma in diversi post leggo parole che sembrano un po' incensare l'individualismo...

e' un po' triste.

Ragionando così, che sempre e comunque bisogna pensare anzitutto a sè stessi, si finisce col restare soli sul serio...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la pausa è solamente una scusa, una fa la pausa quando non ha il coraggio di lasciare la persona con cui sta.. Qualsiasi problema, qualsiasi difficoltà si possono affrontare insieme al proprio compagno o compagna senza pause di riflessione. Alcuni addirittura usano la pausa per capire come starebbero senza il prorprio partner per un po' oppure per staccare e sentirsi un po' liberi ma se si ama veramente non esiste nessuna pausa.. La riflessione che si ha bisogno di fare non per forza necessita di una pausa ma anzi a volte è così bello riflettere in due e aprirsi parlando di tutto inclusi i problemi con il proprio partner..

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che le pause di riflessione servono per tutte le questioni che hai elencato. In ogni caso converrebbe sempre non perdere di vista se stessi, nemmeno quando si è innamorati e nemmeno quando la vita ti risucchia dentro come un vortice. Alla fine di tutto, ciò che ti rimane quando tutto passa e tutti sono già passati, sei solamente tu.

 

...non sono del tutto d'accordo.

Non vorrei andare OT ma in diversi post leggo parole che sembrano un po' incensare l'individualismo...

e' un po' triste.

Ragionando così, che sempre e comunque bisogna pensare anzitutto a sè stessi, si finisce col restare soli sul serio...

 

Per favore non fraintendermi. La mia non è un esortazione all'individualismo e quindi alla solitudine, piuttosto è un invito ad amare gli altri senza delegarli le responsabilità della nostra vita, che invece spettano a noi stessi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...