Jump to content

P. Suskind, "Il profumo"


leojoel

Recommended Posts

ciao, ho appena letto nel cine forum che nel corso del prossimo anno uscirà la trasposizione cinematografica del romanzo di Susskind, "Il profumo". In assoluto uno dei libri che ho apprezzato di più. Ne approfitto per lanciare una discussione sul forum, riprendere il libro in mano e rileggermelo.

Chi di voi lo ha letto e cosa ne pensate?

saluti.

        Joel

Link to comment
Share on other sites

un libro fantastico, sconvolgente, deve assolutamente essere letto da tutti. Ha reso il viaggio in macchina più noioso della mia vita un godimento, l'ho letto tutto d'un fiato...

ma una sua trasposizione cinematografica secondo voi può essere all'altezza? non credo che un film possa rievocare le immagini di questo libro, temo ne sarebbe solo la brutta copia.

Link to comment
Share on other sites

Un libro memorabile. Uno di quei rari (e meritevoli casi) di bestseller di qualità.

 

Tutti gli "effetti speciali" (intreccio, peripezie, colpi di scena, ambientazione, sesso, violenza et similia) sono al servizio di una meditazione esistenziale molto profonda, illuminante, attuale e... originale: chi l'avrebbe detto che il tanto disprezzato quinto senso (l'olfatto) potesse essere così affascinante?

Link to comment
Share on other sites

ma una sua trasposizione cinematografica secondo voi può essere all'altezza? non credo che un film possa rievocare le immagini di questo libro' date=' temo ne sarebbe solo la brutta copia.[/quote']

Sicuramente non potrò fare a mendo di andare a vederlo. A proposito di trasposizione cinematografica, che per altro è argomento di discussione su un altro topic, certo che il rischio di delusione esiste. Cercherò di avvicinarmi al film, con animo aperto, senza eccessivie aspettative, cercando di ricordare che sono due modalità diverse d'espressione, che non possono essere paragonate. Ci troveremo, Giaco, a discuterne dopo aver visto il film. Ok? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Libro stupendo, anche io l'ho letto tutto d'un fiato.

E' stupendo soprattutto come l'autore riesce a rendere con le parole delle sensazioni olfattive, che sembrerebbero le più lontane dall'area del linguaggio (oddio mi sa che non si capisce una parola... la commistione di lingue mi sta massacrando...)

 

Penso che in un film questo aspetto andrebbe inevitabilmente perso... In compenso ci potrebbe essere una buona ricostruzione storica, sarebe bello.

Si sa niente di quando uscirà il film?

Link to comment
Share on other sites

Concordo con tutti: la sfida sarà proprio rendere il mistero del profumo con le immagini filmiche. Certo che, se si risolvesse con un banale cappa-e-spada, sarebbe ben povera cosa. Ne parleremo nel topic apposito. Intanto, si possono spoilerare autori ed attori?

 

 

OFF TOPIC COLOSSALE:

 

Ci troveremo' date=' Giaco, a discuterne dopo aver visto il film. Ok? :rotfl:[/quote']

 

Leojoel, appena iscritto già rompi? :shock: ... ALLA LARGA DA GIACO! :asd: Potrebbe essere tuo figlio! ... OK, potrebbe quasi essere anche MIO figlio... :( Ma resta il fatto che è il mio ragazzo! :asd: E' mio, mio, MIO!!! Sciò!!! :(

Link to comment
Share on other sites

INTERVENGO IO!

 

allora, il film esce a inizio estate, e tra gli attori ci saranno Ben Whishaw (Grenouille), Alan Rickman, Dustin Hoffman(il maestro Baldini).. più che come cappa-e-spada è giocato sui toni della crime story a quanto pare....

Link to comment
Share on other sites

OFF OFF OFF TOPIC

OFF TOPIC COLOSSALE:

Ci troveremo' date=' Giaco' date=' a discuterne dopo aver visto il film. Ok? :D[/quote'']

Leojoel, appena iscritto già rompi? :shock: ... ALLA LARGA DA GIACO! :( Potrebbe essere tuo figlio! ... OK, potrebbe quasi essere anche MIO figlio... :rotfl: Ma resta il fatto che è il mio ragazzo! :asd: E' mio, mio, MIO!!! Sciò!!! :D

 

:( volevo vedere se eri attento a ciò che si scrive sul forum.. :asd::(:(

Link to comment
Share on other sites

ohhhhhhhhhhhhh assolutamente bello km libro....da prima obligato a leggerlo è risultato subito stupendo......mhhhhhhhhhhh ke bello ke bello.........riusciranno a rendere le deskrizioni minuziose del libro?_? l'ho anke regalato a nò stronzo!

Link to comment
Share on other sites

Piccolo sondaggio: che scene visono rimaste impresse? Ce ne sono alcune particolarmente "forti" che ricordo, mentre - avendo letto il libro molti anni fa - la trama già mi si confonde.

 

Pensavo naturalmente alla grotta, al patibolo e al dionisiaco finale. Voi?

Link to comment
Share on other sites

io pensavo alla bottega del suo maestro a parigi,,,,mi sn rimaste impresse molto le scene e le descrizioni..........il quartiere malfamato in chui chresce...e il conte(?) che sosteneva di averlo curato............mi ridcorda qualcosa..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'ho letto un anno fa, ma devo dire che mi ha colpito talmente tanto che me lo ricordo benissimo ancora oggi! Devo ammettere che, ad un certo punto della lettura, avevo sviluppato una tale avversione nei confronti del protagonista che, quando è stato simpaticamente divorato, ero a dir poco felice! Comunque lo consiglio, è senz'altro una lettura interessante. Speriamo che il film venga ben realizzato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Personalmente l'ho trovato stupendo, anche se ci sono rimasto malissimo nella scena della morte della figlia del conte, così importante e così fredda, descritta come un manuale d'istruzioni... Probabilmente è stato proprio questo a rendere interessante il libro...

MA la parte della caverna era molto più che evitabile!

Personaggio preferito?

Io la balia, che da bambina aveva ricevuto dal padre un colpo d'attizzatoio alla base del naso e aveva perso sensibilità olfattiva ed emotiva.

Mi ha colpito particolarmente la descrizione della sua morte, così... opprimente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Al cinema sta per uscire (dopo numerosi tentativi da parte di vari registi) il film tratto da "Il Profumo". Sono proprio curioso di vedere come si possono tradurre in immagini le sensazioni olfattive.

Link to comment
Share on other sites

Ci sarà una voce narrante a quanto pare.

In ogni caso ho appena scritto nell'altro topic che l'ho scoperto per caso ieri e giàsto per finirlo. Veramente un ottimo libro.

Comunque l'autore si chiama Patrick, non Patrice. :cool:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Pensavo naturalmente alla grotta, al patibolo e al dionisiaco finale. Voi?
Personalmente ho trovato un po' lunghetta la parte della grotta, ma strumentale al dopo. Quella del dionisiaco è assurda.Sinceramente mi è rimasta impressa la scena finale, cioè la conclusione.Senza contare la meraviglia descrittiva nella bottega di Firenze. Bellissima...
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma il "finale" e il "dionisiaco" sono la stessa cosa. Prima dici che è assurda (quindi giudizio negativo, credo) e poi che ti è rimasta impressa (positivo, credo). :beer:

Link to comment
Share on other sites

"Quella" fine è quella che fa Zagreo (Ur-Dioniso) nel mito classico. E' ciò che intendevo io quando ho scritto la frase che citi: il "finale dionisiaco" è tutt'uno. Per cui adesso non capisco più cosa pensi di quale scena.

Link to comment
Share on other sites

Ah io avevo inteso per dionisiaco la parte dell'ammucchiata. eheh...Per cui non pensavo all'altro finale. :)Quindi mi correggo:quella del patibolo è assurda. Sinceramente mi è rimasta impressa la scena finale, cioè la conclusione (il dinisiaco).

Link to comment
Share on other sites

Io ho letto il Profumo molti anni fa, forse andavo ancora al liceo... Mi ricordo che lo lessi tutto di filato e che mi piacque tantissimo, soprattutto per quella straordinaria capacità evocativa della scrittura capace di fare "vedere " gli odori. splendida l'idea di valorizzare un senso che spesso trascuriamo costruendo per il protagonista un mondo di odori in cui muoversi e vivere, odori descritti così potentemente da renderli praticamente palpabili.Ricordo la cupezza medioevale dell'ambientazione, dei bassifondi parigini, il gusto tenebroso e gotico delle descrizioni. La bellezza della bottega sul ponte (simile a quelle ancora oggi esistenti sul ponte vecchio di Firenze, ma ormai scomparse dai ponti di Parigi) e l'ineluttabile crudeltà degli omicidi.Geniale il finale "dionisiaco" che a me ricorda tremendamente la fine che Giordano Bruno fa fare al povero Atteone che ha osato guardare la nuda Diana fare il bagno in un lago... sbranato dai levrieri da caccia della dea (episodio rappresentato in una bellissima fontana del giardino della reggia di Caserta)Del resto è un contraoppasso che si paga per il desiderio di conoscenza e di unione con la natura. Una sorta di pegno per la superbia che porta l'uomo a superare i suoi limiti!

Link to comment
Share on other sites

Infatti lo smembramento rituale è uno degli archetipi più antichi e sacri dell'umanità. Dioniso, Osiride, Ymir, Atteone, Cenerentola, Ganesha, Artù, Cronos, Merlino, Frodo, Prometeo... giù giù fino al protagonista del "Profumo", il che testimonia dell'attenzione profonda con cui è stato scirtto questo bel romanzo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...