Jump to content

aiutatemi..vorrei capire


Luce

Recommended Posts

ciao,

piacere sono Luce abito a verona ho 21 anni, ho un fratello più piccolo che da un po di tempo "scopro" a toccarsi le parti intime in compagnia di uomini. da quando ho scoperto ciò lo osservo con maggior attenzione a volte mi accorgo che ha degli atteggiamenti prettamente femminili. quello che mi ha spinto a scrivervi è il fatto che credo (e vi parlo da perfetta profana) che sia ancora troppo piccolo (sta x fare i 13 anni) per avere un identità sessule già "chiara"....capite che voglio dire?

inoltre vi dico io nn sono Spaventata ne arrabbiata x questo non ne avrei ne "potere ne diritto " ma vorrei solo che voi mi aiutaste a capire come mi devo comportare cosa devo dire ? e soprattutto se devo indirizzare i miei genitori verso uno psicologo insime x far chiarezza.

mio padre è arrabbiato molto ma nnn credo che l'arriatura sia la soluzione. mia madre continua a chiedermi insistentemente  "ma x te è omosessuale?" mettendomi anche un pò in imbarazzo!

 

vorrei un consiglio su come mi devo comportare !?

_AVRò FATTO QUALCHE ERRORE GRAMMATICALE SCUSATEMI_

vi ringrazio infinitamente

Luce :muro: :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, dipende un po' dalla persona, ma il più delle volte a 13 anni l'identità sessuale è gia formata, anche se magari è possibile che ci se ne renda conto più tardi. E' comunque certo che per tuo fratello non è un periodo semplice, se è gay, quindi consiglierei a te e ai tuoi genitori di essere il più delicati possibile e soprattutto di non cercare di portarlo ad essere ciò che non è, perchè ne deriverebbero conseguenze molto negative. Secondo me per il momento non dovete fare proprio un bel niente. Aspettate che cresca un po', poi se vorrete ancora affrontare l'argomento lo farete più avanti.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Vabbè ma i ragazzi queste cose le fanno! cioè della serie in compagnia c'è più gusto... scherzo, ma per quell'età, è appena arrivata la maturità sessuale, quindi si ci confronta anche così... cioè quoto Albi dicendo di aspettare e soprattutto ti consiglio di coltivare il rapposto con tuo fratello, così se avrà bisogno saprà dove cercarti, senza che tu devi fare pressioni su di lui, e secondo me per ora nel rapporto di complicità che volete creare, cerca di tenere alla larga i tuoi genitori. Per i genitori è più difficile accettarlo e rendersene conto, cercano sempre di voler fare a modo loro, e di voler correggere atteggiamenti per loro sbagliati, ma non si può impedire ad un albero di crescere mettendoci un paletto che lo costringe, il suo fusto crescerebbe storto e storpiato, non potendo esprimere al meglio se stesso.

 

Dal canto tuo fagli capire che sei mentalemte aperta alla vita e al mondo nella sua forma per quella che è, anche su questo argomento. Avessi potuto avere io una sorella che se ne curava subito.

 

I psicologi consigliali ai tuoi nel caso in cui non si vogliono fare una ragione l'un domani nel caso tuo fratello dovesse essere realmente gay...

 

Spero i nostri consigli ti possano dare un po di chiarezza... e non privarti di chiedere

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Se i tuoi genitori hanno dubbi, ansie, perplessità, difficoltà ad accettare la cosa, allora potete senz'altro andare dallo psicologo per chiarirvi la situazione. Andateci voi però, visto che il disagio è dei tuoi genitori, non vi trascinate dietro pure tuo fratello.

A un costo minore e con benefici maggiori sono possibili anche altre alternative, quali un buon libro sull'omosessualità.

 

Ti chiedi cosa puoi dirgli? Be', ai bambini etero di solito si spiega dell'altro sesso, visto che è territorio sconosciuto. Visto che con gli omosessuali questo problema non si pone gli potresti spiegare i rischi connessi all'atto sessuale, se credi che il momento sia già arrivato.

 

Infine, come hai detto tu stessa è ancora molto giovane. È ancora presto per etichettarlo in modo definitivo. L'importante è essere aperti e accettare qualsiasi strada lui si trovi infine a percorrere. Quindi se tua madre ti chiede "Per te è omosessuale?", non sta a te fornire una risposta, ma potresti replicare con un: "E se fosse? A te creerebbe qualche problema?"

Link to comment
Share on other sites

Da quello che mi sembra di capire è che lui vive in modo sereno, la preoccupazione è della famiglia.

Ipotizzando che non lo faccia semplicemente per gioco e fosse di sessualità incerta, gli spiegherei i pro e i contro del vivere da omosessuale, ha il diritto di essere informato su tutto, ma senza spaventarlo, senza minacciarlo, senza farlo pretendere obbligandolo verso una sessualità che non può avere per la propria natura.

L'importante è che abbia una persona amica con cui confidarsi in caso di dubbi e paure, che non sia pressante nei suoi confronti, fatto questo ci penserà da solo a chiedere consigli, se li cercherà.

Link to comment
Share on other sites

La mia identità sessuale era formata già a 12 anni. Tuttavia 13 anni è troppo presto per capire sono cose che i ragazzi a quell'età fanno spesso. Secondo me non devi fare proprio nulla e lasciarlo vivere qualunque cosa tu farai farà solo del male l'unica cosa che puoi fare è aiutarlo a capire senza influenzarlo in alcun modo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luce, quello che succede a tuo fratello direi che è normale per molte persone, la cosa migliore da fare sarebbe parlare con lui come da fratelli ma senza forzare l'argomento, vedrai che se ti dimostri aperta e comprensiva te lo dirà. Essere gay non vuol dire essere un errore sono solo gusti e lui è sempre tuo fratello :muro: aiutalo standogli vicino e riguardo ai tuoi genitori non dirgli che potrebbe essere gay per ora, ma fai capire loro che non è un male se lo chiedono. Spero di non essere stato monotono xD

Link to comment
Share on other sites

Ho un fratello più piccolo che da un po di tempo "scopro" a toccarsi le parti intime in compagnia di uomini.

 

Dove hai scritto "uomini", tutti hanno letto "maschi" e credo (e spero) questa sia la corretta interpretazione.

Ad ogni modo, a 12-13 anni i maschi subiscono i primi cambiamenti della pubertà, molti dei quali inerenti proprio la sfera sessuale e questo determina prima di tutto curiosità e mille dubbi. Anche fra ragazzi si possono instaurare rapporti con un certo grado di morbosità legati alla sfera sessuale, che non è detto sfocino in una omosessualità.

Ho decine di amici che da "piccoli" si masturbavano in compagnia eppure nessuno di loro è omosessale, quindi direi di non fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

Anche perchè, in fin dei conti, il fatto che tuo fratello possa essere omosessuale, è un NON-problema... può vivere una vita mille volte più felice di un etero complessato.

Stagli vicino e dimostrati aperta, lui saprà che ci sei quando avrà bisogno di te.

Link to comment
Share on other sites

a 13 anni mi ricordo che in classe alle medie alcuni ragazzi si trovavano a casa di qualcuno e passavano i pomeriggi a "divertirsi" con giornaletti e quant'altro (tutti etero ovviamente)...

anche io come sugar85 a 13 anni sapevo già cosa mi attraeva, ma non tutti sono uguali.

in questo caso lascerei passare un po' di tempo (un annetto o 2) e vedere come si evolve la cosa.

andare da un ragazzo di 13 anni, chiedere se è gay facendo trasparire delle preoccupazioni e portarlo da uno psicologo per questo motivo può solo peggiorare tutto, se poi i genitori sono arrabbiati è ancora peggio.

io non mi preoccuperei e lascerei vivere il ragazzo con i suoi sentimenti e quant'altro, se poi dovrete affrontare l'argomento più avanti fatelo come si deve, magari iniziate a pensare che potrebbe essere gay e cercate informazioni in merito (gia lo scrivere qui è un buon passo)

Link to comment
Share on other sites

Vedo che ormai i consigli sono tutti simili, e tutti più o meno a quell'età eravamo di sessualità già definita, io a 11 già occhiavo i mie compagni di classe di prima media... e li sognavo pure la notte!

Link to comment
Share on other sites

innazi tutto vi ringrazio immensamente tutti....la mia mente è rimasta buia x alcuni giorni....voi l'avete un pò schiarita :)

 

come qualcuno di voi ha detto se mio fratello sarà omosessuale io nn lo considerò un problema.

bhe già che ci sono vi spiego....io sono disabile su carrozzina fin dalla nascità  mi fratello fin dai primi mesi di vita è cresciuto con una mentalità differente maggiormente aperta e delicata rispetto a quella degli altri bambini (lo noto ancora ora) credo che questo sia un inizio " visto che io credo che solo le pesone che nn sono considerate NORMALI hanno questo tipo di pensiero" :muro:

 

io nn condivido l'atteggiamento di mio padre e ansietò di mii madre, ma li capisco nel senso che qualndo hai un figlio ofiglia hadicappata (possono chiamarlo nel modo più dolce possibile ma sempre quello è :) )SIA pur questa (come nel mio caso al 100% delle sue facoltà mentali i genitori tendono a riporre tutte le loro aspettative come famiglia, figli,lavoro ecc...al figlio normodotato capite che se ciò nn avviene avranno qualche  squilibrio mentale.

 

lui x me rimarra tale e speciale sia che sia etero o gay MAL CHE VADA AVRò un cognato invece che cognata e gli farò da testimone al LASVEGAS  sai che storia :)!!!! (naturalmente ora sto sdrammatizzando e skerzando)

VI RINGRAZIO ANCORA

Luce

Link to comment
Share on other sites

purospirito

ringraziamo noi te per la tua sensibilità e intelligenza, da parte di tuo fratello per come ti sei comportato in questa situazione...

hai la nostra stima!!!  :muro:

Link to comment
Share on other sites

Thelema 93

Avercela una sorella come te! Ci farei non una ma cento firme. Invece purtroppo molti ragazzi ragazzi gay sono costretti a vivere gli scontri con i propri genitori senza punti di riferimento. Detto questo e invidiato a lungo tuo fratello, ti dico che però non è detto che sia gay per vari motivi. Uno: come già altri hanno detto certi giochini a sfondo sessuale si fanno anche tra ragazzi etero; due: il fatto che sia più sensibile della norma e che abbia atteggiamenti femminili non ha alcuna attinenza con l'esseer o meno gay. Conosco un ragazzo etero che schecca tantissimo e parla praticamente sempre in falsetto, mentre la maggior parte dei ragazzi gay che conosco non li riconosceresti mai e hanno atteggiamenti spesso più virili degli etero. In ogni caso tieniti stretto il tuo fratellino che da quanto racconti è una persona speciale, con una sensibilità fuori dal comune. Ma perchè non provi a parlargli? Un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

bhe nn provo a parlare x ora ...xche vorrei esserne in qualche modo "certa" ! poi nn saprei cosa dire in questi casi una parole e troppa e 2 sono poche :muro:

 

in tutti i casi mi piacerebbe conoscervi se è possibile magari con una pizzata del forum nei dintorni di verona :) (sempre se mi volete)

 

un abbraccio luce

Link to comment
Share on other sites

DiDi_BiTcH

non penso sia troppo piccolo,pensa io le mie prime esperienze le ho avute a 12 anni  :muro: :) e questa l'età dove capisci se ti piacciono i maschi o le femmine,prova a parlarne a tu per tu con tuo fratello vedi cosa ti dice

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Definire a priori la situazione mi sembra eccessivo... che per ora si goda la vita e faccia le sue sclte, se avrà dubbi sarà lui a venire da te qualora tu ti dimostri aperta e affabile con lui...

 

Ribadisco la naturalezza delle cose... le pulsioni di quell'età sono ovvie e da vivere. Lasciando che si sperimentano le varie opportunità! :muro:

Link to comment
Share on other sites

cioè spiegami bene..."che vuol dire,in compagnia di uomini"??

 

Toccarsi vedendo dei porno è diverso da toccare ed essere toccato a 13 anni da uomini maturi...

 

 

Riguardo la scoperta della propria sessualità,beh nn esiste un età precisa di qaundo avviene,anzi in genere è proprio da molto piccoli che si inizia a scoprire il proprio corpo...e affermerei anche(prima avviene,meglio è)ovviamente qui il ruolo dei genitori o parenti è importantissimo(o di tutori o insegnanti)ma invece passa tremendamente in secondo piano,a causa dei grandi limiti e tabù dovuti al sesso...

 

La grande forza per te e l'aiuto più grande per tuo fratello è esattamente il bene e l affetto che provi per lui,a prescindere che sia gay o etero...

 

 

Riguardo i tuoi genitori,non li conosco,nn so come potrebber prenderla,in quanto certi avvenimenti hanno sempre un notevole impatto sulle persone,specialmente le più vicine all individuo in questione...ma in ogni caso,il ruolo chiave in questa vicenda,oltre  a quello di tuo fratello,è il TUO...

 

Ritenetevi fortunati,questa esperienza vi farà comunque crescere insieme,con dei valori meravigliosi...e vivendo scoprirete quali... :love:

Link to comment
Share on other sites

e soprattutto se devo indirizzare i miei genitori verso uno psicologo insime x far chiarezza.

per carità, Dio ce ne scampi e liberi! credo che uno psicologo faccia più casino che altro in questi casi :love: se avranno bisogno di parlare con qualcuno, anche se l'augurio è che non ce ne sia bisogno, indirizzali piuttosto all'AGEDO ( www.agedo.org ) che è meglio  :asd:

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti si io intendevo maschi coetanei o poco piu grandi

 

vi ringrazio davvero le vostre parole mi fanno commuovere

 

luce

Link to comment
Share on other sites

Secondo me al ragazzino, non rimproveratelo, al momento giusto se ne parla. Magari se sei in confidenza approfondisci. A me è capitato alle scuole medie, in tuta per scherzo abbassavano i pantaloni. Alcuni di loro si sono sposati.

Un abbraccio fraterno da Antonio. :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me a 13 non sa ancora se è carne o pesce ... Non forzarlo a farlo essere ciò che non è ... Capirà da solo cosa fare man mano che maturera

Link to comment
Share on other sites

Si pero ragazzi che maleducati... non avete risposto all'invito di conoscenza da parte di Luce  :asd:

Beh, io purtroppo sono parecchio lontano da te (son sardo), ma fossi stato nei dintorni di Verona, avrei voluto conoscerti volentieri!!  :lol:

Per quuanto attiene alla storia di tuo fratellino, dalla mia esperienza, posso dirti che io gia a 4 anni sapevo che provavo attrazione per i maschietti; certo non attrazione fisica, a quell'eta si guardano altre cose.

Verso i 13 anni ero gia assolutamente sicuro del mio orientamento, e proprio a quell'eta sono iniziate le prime scoperte sessuali, con i... porno!!!  :love:

 

Tuttavia, credo sia troppo presto parlare a tuo fratello dell'argomento; se fosse stato fatto a me, anche con la piu grande disponibilta e accettazione,, avrei sicuramente negato tutto.

Lascia che tuo fratello sia piu grande, e che trovi la sua strada.

Puoi pero gia mettergli la pulce sull'orecchio riguardo i rischi sessuali e su come ci si deve comportare, questo si che è utile, ma del resto lo si farebbe sia che fosse gay, sia eterox.  :asd:

 

Un abbraccio, e benvenuta nel nostro paradiso  :asd:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A 4 anni ? Io lo scoperto 4 mesi fa quando mi sono ritrovato in bagno della discoteca a fare un tresca con lui ... Prima non pensavo mi piacessero i maschi ...

Link to comment
Share on other sites

    Si si, a 4 anni, confermo.  Ricordo bene che mi piaceva un compagnietto d'asilo, avrei voluto fosse stato il mio fidanzatino...

Posso capire possa sembrare strano, ma è cosi. Io ho sempre saputoo da quando ero piccolo piccolo che provavo attrazione per i maschietti.

   

    A me in realta sembra strano strano che una persona possa a 20, 30 o 40 anni scoprirsi gay, senza avere mai nemmeno minimamente sospettato prima questa sua caratteristica. Proprio mi vien difficile crederci, ma non per questo lo escludo.

 

    Il mondo è bello perche è vario, non siamo tutti uguali.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...