Jump to content

un libro da regalare?


friendly83

Recommended Posts

friendly83

Ciao a tutti... :gha: mi sono iscritta al forum per chiedere un consiglio... il fratello del mio ragazzo è gay ma non sa che noi due l'abbiamo capito da un po' … lui è un ragazzo molto chiuso,ermetico, non ha un rapporto aperto con la famiglia ma credo sia anche un lato caratteriale (io stessa sono così con i miei), c'è da dire che cmq è cresciuto in un contesto famigliare in cui le idee politiche e sociali non hanno lasciato eccessivo spazio al rispetto per l'omossessualità...  :D

Da quando il mio ragazzo sta con me ha iniziato a cambiare approccio ideologico... anche grazie al fatto che la mia migliore amica è lesbica  :D … tutto ciò ha fatto sì che alla conferma dell'omossesualità del fratello la sua reazione sia stata prevalentemente incentrata sul dispiacere di non poter condividere con lui il “problema”, di non potergli  dare sostegno e fargli capire che non ci sono problemi...

Purtroppo tra loro negli anni si è creato un muro di distanza  :D , il rapporto è molto superficiale, dovuto proprio al fatto che il fratello ha costruito una corazza attorno a sé  ed un muro con cui divide nettamente la vita privata e gli amici dalla famiglia , ciò crea un evidente ostacolo ai tentativi di dialogo...  credo che affrontare di petto il problema potrebbe creare una situazione spiacevole per entrambi così abbiamo pensato di fare dei piccoli passi per far capire che sappiamo e che non ci sono assolutamente problemi!... pensavamo di regalargli un libro (con la scusa del compleanno) …. un libro normalissimo, qualche romanzo o altro che però potesse lasciare un messaggio d'apertura … non libri apertamente gay... magari qualche storia di amicizia e rispetto che possano però far capire con delicatezza e senza troppa invadenza che se volesse aprirsi con lui non ci sarebbero problemi...

leggendo qua e la ho visto vari titoli... ad esempio fragola e cioccolato,il ritratto di dorian gray, morte a venezia ecc...

qualcuno saprebbe consigliarmi un libro che potesse fare al caso nostro?  :no:

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Guarda,

io non so fino a che punto un ritratto di dorian gray possa essere positivo, visti i contenuti fortemente egocentrici e narcisisti

io, sinceramente, mirerei ad altro, più che altro, un libro tranquillo con una bella dedica sulla prima pagina bianca, una dedica ad effetto.

E un libro sobrio come, ad esempio Narciso e Boccadoro di Hesse, che parla di un'amicizia bellissima e profonda.

:] Si. Direi quello secondo me.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A me piacciono molto le raccolte di storie brevi.

Se posso ti consiglierei La prigione della libertà di Michael Ende :bua:

Link to comment
Share on other sites

quello che stai cercando È tonio kroeger di thomans mann.

tra l'altro è interessante notare come questo tipi di romanzo sembrino

scritti per motivi simili a quelli per cui tu vuoi regalarlo.

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Io ti direi "La storia infinita", di Hende. Pur essendo un libro fantasy c'è comunque la presenza di un'amicizia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

grazie mille a tutti! davvero!  ;) credo li comprerò tutti e farò decidere al mio ragazzo... così intanto si fa una cultura che non guasta mai :bua: siete stati gentilissimi!!!!

Link to comment
Share on other sites

Candidamente

Sei sicura che questo ragazzo sia gay? Magari alle volte si può anche fraintendere!   :ok:

 

Un libro positivo potrebbe essere Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse, già citato però da un altro utente. In alternativa potrei consigliarti L'amico ritrovato di Fred Uhlman, anche se non c'entra niente con l'omosessualità: è la storia di due amici di scuola, uno ebreo e l'altro tedesco, durante gli anni più caldi del nazismo. Però a pensarci bene, potrebbe risultare un po' troppo drammatico e catastrofico.

 

Prova con Hermann Hesse, l'utente sopra di me ci ha azzeccato!   ;)[/b][/b][/color]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...