Jump to content

ciao! chiedo consigli


friendly83

Recommended Posts

friendly83

Ciao a tutti...  :no:  mi sono iscritta al forum per chiedere un consiglio... il fratello del mio ragazzo è gay ma non sa che noi due l'abbiamo capito da un po' … lui è un ragazzo molto chiuso,ermetico, non ha un rapporto aperto con la famiglia ma credo sia anche un lato caratteriale (io stessa sono così con i miei), c'è da dire che cmq è cresciuto in un contesto famigliare in cui le idee politiche e sociali non hanno lasciato eccessivo spazio al rispetto per l'omossessualità...  :gha:

Da quando il mio ragazzo sta con me ha iniziato a cambiare approccio ideologico... anche grazie al fatto che la mia migliore amica è lesbica  :D … tutto ciò ha fatto sì che alla conferma dell'omossesualità del fratello la sua reazione sia stata prevalentemente incentrata sul dispiacere di non poter condividere con lui il “problema”, di non potergli  dare sostegno e fargli capire che non ci sono problemi... 

Purtroppo tra loro negli anni si è creato un muro di distanza, :no:  il rapporto è molto superficiale, dovuto proprio al fatto che il fratello ha costruito una corazza attorno a sé  ed un muro con cui divide nettamente la vita privata e gli amici dalla famiglia , ciò crea un evidente ostacolo ai tentativi di dialogo...  credo che affrontare di petto il problema potrebbe creare una situazione spiacevole per entrambi così abbiamo pensato di fare dei piccoli passi per far capire che sappiamo e che non ci sono assolutamente problemi!... pensavamo di regalargli un libro (con la scusa del compleanno) …. un libro normalissimo, qualche romanzo o altro che però potesse lasciare un messaggio d'apertura … non libri apertamente gay... magari qualche storia di amicizia e rispetto che possano però far capire con delicatezza e senza troppa invadenza che se volesse aprirsi con lui non ci sarebbero problemi...  :D

leggendo qua e la ho visto vari titoli... ad esempio fragola e cioccolato,il ritratto di dorian gray, morte a venezia ecc...

qualcuno saprebbe consigliarmi un libro che potesse fare al caso nostro?  :D

Link to comment
Share on other sites

Benvenuta!! :aha:

 

...se nel tempo si è creato questo muro,abbatterlo dipenderà in gran parte dalla crescita del fratello del tuo ragazzo,e in buona parte dal vostro atteggiamento verso di lui,indi posso consigliare,di continuare a trattarlo con rispetto ed uguaglianza,senza per forza cercare il dialogo ma magari facendocelo arrivare...una sorta di tranello psicologico in senso positivo...parlando magari di argomenti quali l'omosessualità,spiegando "disinteressatamente"il vostro punto di vista nel caso voi doveste avere a che fare con un familiare o amico gay...Vedrai che presto o tardi,saprà nutrire fiducia con se stesso e verso di voi,e si libererà... ^_^

 

intanto,complimenti alla tua perseveranza e al tuo amore per il prossimo,nell aiutare non sono il fratello del tuo ragazzo,ma anche il tuo ragazzo stesso,nell uscire da un terribile pregiudizio... ^_^

Link to comment
Share on other sites

friendly83

grazie mille!..  ^_^  purtroppo il fratello non vive più con i genitori da anni e tra qualche mese cambierà città... i momenti in cui lo vediamo sono davvero pochi,è un po' sfuggente... viene a qualche cena ogni tanto ma se ne va subito dopo aver mangiato... è davvero difficile cercare di fare qualche discorso un po' più serio... io quando ho potuto ho cercato di far cadere il discorso sulla mia amica e la sua ragazza allacciandomi a discorsi di vita di coppia in generale,proprio per sottolineare quanto sia uguale una coppia etero ad una omosessuale! ... purtroppo il gelo che ho creato tra alcuni familiari e amici presenti quel giorno ha rovinato completamente il progetto!  ^_^  ...anche per questo avevamo pensato al libro ... mi è stato suggerito "narciso e boccadoro" di hesse... appena vado in libreria lo compro e lo faccio leggere al mio ragazzo (anche lui deve ancora abbattere qualche pregiudizio, è sulla buona strada ma mi rendo conto che se per una vita hai avuto un'idea poi ti riesce difficile stravolgerla di colpo...  l'idea del libro è utile anche per questo!!!  :aha: )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...