Jump to content

Il Giornale di Giordano: "musi gialli giapponesi ". Scoppia il caso diplomatico


orodeglistupidi

Recommended Posts

orodeglistupidi
Ambasciata del Giappone - Roma, 7 maggio 2009

 

Egregio Direttore,

ci riferiamo all'articolo apparso sul Vostro giornale il 30 aprile a p. 16, intitolato "Lambertow premiato dai giapponesi". Nel medesimo si legge "Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi".

E’ ben accetta l'attenzione prestata alla notizia del conferimento dell'onorificenza al Senatore Dini da parte del Giappone. Tuttavia, riteniamo che l'espressione utilizzata per identificarci, ossia "musi gialli", abbia una connotazione dispregiativa e molto negativa. Segnaliamo che l'espressione non sarebbe neppure necessaria nel contesto, quindi il suo utilizzo è totalmente gratuito. Inoltre, tale espressione così grossolana non ci sembra consona né all'altezza di un giornale come il Vostro, a tiratura nazionale e con una sua tradizione nel giornalismo italiano.

Pertanto, richiediamo quanto prima una spiegazione a scopo di rettifica sull'espressione "musi gialli giapponesi" come apparsa sul Vostro giornale.

 

Attendendo una Sua risposta in merito, Le porgiamo distinti saluti.

 

                                          Shinsuke Shimizu                                     

 

                                                                                                                 Ministro e Vice Capo Missione

 

Questa è la lettera che l'ambasciatore giapponese a Roma ha indirizzato al direttore de Il Giornale, Mario Giordano, in riferimento al sorprendente rigurgito razzista apparso recentemente sulle pagine della testata.

 

Io non mi capacito. Un giornale a tiratura nazionale pubblica e legittima commenti schifosi, ignoranti e violenti, roba che sentiresti nelle trattorie venete dei celoduristi... e la notizia cade assolutamente nel vuoto. L'unica testata che riporta la cosa è l'Unità (http://www.unita.it/news/84721/premiano_dini_per_il_giornale_sono_musi_gialli).

 

Almadel aveva buon gioco a deridere, tempo fa, la mia uscita sul fatto che uno dei gravi problemi degli italiani sia quello di non scandalizzarsi più di fronte a nulla. Come interpretare allora il silenzio relativo a questo obbrobrio? Non ce ne frega proprio un fico secco? Abbiamo problemi più importanti a cui pensare, tipo chi vincerà la settantesima edizione del reality del momento, per occuparci di queste cose così noiose?

 

La gioia del ministro Maroni per i barconi di immigrati rispediti a morire "a casa loro", Berlusconi che si appropria della voce degli italiani per dichiarare che "siamo contrari all'idea di un'Italia multietnica" (parla per te, imbecille), le proposte della Lega per vietare ai non milanesi il posto a sedere in metro e ora Il Giornale che se ne esce, come se fosse una cosa qualunque, con una battuta da filmetto americano Usa vs Vietcong.

 

Ritorna l'italietta fascista.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Il problema non è tanto quello che dice Il Giornale in sè. Il problema è che c'è gente che lo legge. E magari pensa anche che dire musi gialli sia anche satira!  :rotfl:

Quand'è che ci tirano una bomba nucleare? Quand'è che c'è un terremoto serio che distrugge tutta la penisola? Quand'è che qualcuno ci invade e la piantiamo con questo strazio?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

No io penso proprio che sia intenzionale, ed è vero quello che afferma Almadel, ormai in italia se ne vedono e sentono di tutti i colori senza che nessuno abbia una minima reazione, ormai questo paese è alla deriva più totale.

Link to comment
Share on other sites

Ma è davvero totalmente gratuita quest'espressione in quest'articolo :rotfl: E poi dicono che non c'è xenofobia...

Link to comment
Share on other sites

Ogni giorno che passa penso "Beh ormai abbiamo toccato il fondo... peggio di così..."

A quanto sembra invece abbiamo sì toccato il fondo ma ora lo stiamo scavando allegramente... e anche velocemente... adesso anche il Giappone... è rimasto qualche Paese o popolo che in maniera diretta o indiretta non è stato insultato o deriso?!?!?!

Che qualcuno ci salvi....

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Molta gente non sa usare in modo aggraziato le parole.

 

Il problema è che tanta gente non ricorda il proprio ruolo.

Volente o nolente, gente come questa appartiene all'ordine dei giornalisti, quindi qualcuno mi deve spiegare a che titolo utilizzano termini come "musi gialli" o idiozie varie.

Anche "musi gialli" è un termine più "aggraziato" rispetto ad altri, però trasuda ignoranza e razzismo da far venire la nausea.

Non c'entra un accidenti in quel contesto, ed anzi, viene quasi da pensare che il "giornalista" abbia scritto l'articolo sulla base di una sua personalissima conversazione al bar con qualche amico xenofobo.

Il fatto che poi Giordano, "brillante" giornalista a sua volta (che data l'assenza di una firma all'articolo, è da ritenersi diretto responsabile dell'articolo in questione) neanche si sia preso la briga di rispondere o pubblicare la lettera riportata sull'ambasciata giapponese, la dice lunga su quanto avesse ragione Shimizu nel dubitare della serietà de "il Giornale".

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi stiamo parlando di Giordano!!! Tra lui e Fede non è che passa grande differenza... forse Fede è più sul tragicomico

 

Abbiamo una cerchia di personaggi che fanno di tutto per leccare i piedi (per non dire altro) del padrone (Mr B.) pur sapendo di rendersi a) ridicoli :asd: perdere dignità c) dire ca...ate, semplicemente perchè gli conviene... sanno che così hanno la poltroncina, i soldi, sono tranquilli e amen...  le ragazze si vendono altre parti del corpo e col tempo molta gente preferirà fare così diventando il paese dei lecca piedi e delle "donnine allegre".  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...