Jump to content

solitudine???


Guest p4nd4

Recommended Posts

Guest p4nd4

a voi capita ogni tanto di sentirvi soli o di cercare la solitudine in un periodo che va come volete, pieno di soddisfazioni sia nel campo dell amore o in quello lavorativo e così via

Link to comment
Share on other sites

Ithiliond

a voi capita ogni tanto di sentirvi soli o di cercare la solitudine in un periodo che va come volete, pieno di soddisfazioni sia nel campo dell amore o in quello lavorativo e così via

Sentirmi solo no, ma mi capita spesso di cercare di esserlo, anche se accade raramente quando sono soddisfatto o sereno. Penso dipenda dal fatto che, vivendo con i miei e avendo un gruppo ben assortito di amici, non ho mai un attimo di tempo per me stesso.

Link to comment
Share on other sites

Io di norma (con poco consenso degli amici ) mi isolo quando sto male o c'è qualcosa che mi fa soffrire e di cui non riesco a parlare.

Poi già di mio sono una persona molto solitaria, non riesco a stare per troppo tempo fisicamente insieme a qualcun'altro. (Della serie che almeno ogni 2 giorni ho bisogno di un paio d'ore per c***i miei).

Poi il sentirmi sola, a volte si mi ci sento, ma so perfettamente di non esserlo quindi mi tiro su abbastanza facilmente.

Link to comment
Share on other sites

malchikko

non riesco a stare per troppo tempo fisicamente insieme a qualcun'altro. (Della serie che almeno ogni 2 giorni ho bisogno di un paio d'ore per c***i miei).

 

Idem,anche io spesso ho bisogno di stare da solo con me stesso,non amo le persone il piu delle volte anche se non lo do a vedere.

Per quanto riguarda la domanda,raramente mi sento solo.Direi quasi mai.

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

non proprio sola però ho paura di allontanarmi troppo dalle persone e di rimanere poi sola, è che ci sono giorni che semplicemente non riesco a stare con l'altra gente anche se cerco di limitare al minimo questi giorni.

Link to comment
Share on other sites

Di cercare la solitudine no, non mi capita quasi mai, ma a volte mi capita di sentirmi solo. Sarà il fatto di aver cambiati ''giri'', ma la maggior parte sono solo viaggi mentali senza senso provocati solo dallo stress. E dalla mancanza di affetto ._.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Per me a volte è fisiologico il voler stare da sola, con tutto che ho una famiglia, una ragazza, delle amicizie e nessun problema nel rapportarmi con gli altri.

Son fatta così e mi va più che bene, anche se di contro detesto il sentirmi sola quando magari vorrei qualcuno accanto (ma anche qui, è una di quelle cose che affronto senza troppi patemi d'animo)

Link to comment
Share on other sites

ciao p4nd4, "cercare la solitudine in un periodo che va come volete" detto così sembra riferito a cercare una tranquillità interiore tramite meditazione, se intendi solitudine riferita a questo scopo, sì mi capita.

Link to comment
Share on other sites

"cercare la solitudine" è fisiologico, a volte c'è bisogno anche solo di fare ordine nei propri pensieri o di cercare un po' di pace in sé stessi

 

e in quel caso bisogna farlo da soli..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...per fare il "serio", esempio per studiare cerco di star per conto mio, ma in realtà per stare bene devo stare in mezzo alla gente, da solo tendo a deprimermi o comunque a divagare molto coi pensieri...

 

Perciò, anche quando nn sto molto bene, anzi soprattutto quando mi sento più fragile, cerco di stare in compagnia.

Si fa qualcosa con gli altri, ci si distrae e le preoccupazioni si allontanano.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A me capita spesso di sentirmi solo anche perchè di amici ne ho sempre avuti pochi e punti e solo grazie al mio ragazzo che mi ha trascinato nella sua compagnia di amici e,piano piano mi sono sentito meno solo uscendo con loro ,ma se lui non c'è mi ritrovo in uno stato d'animo di solitudine  tipo questo week che lui è malato e io sono solo e triste a casa ha piagnucolare sulla mia vita e la solitudine che sento dentro di me.

Un Saluto .

 

 

(cerco amici  di chat o di persona se siete di Firenze )

 

   :muro:

Link to comment
Share on other sites

gia di mio  tendo a essere un tipo abbastanz scostante: alterno momenti di solitudine in cui voglio stare da solo, magari perchè sto male o qualcosa, e momenti invece in cui non riesco a fare a meno della compagnia. sarò strano io? :muro:

Link to comment
Share on other sites

a voi capita ogni tanto di sentirvi soli o di cercare la solitudine in un periodo che va come volete, pieno di soddisfazioni sia nel campo dell amore o in quello lavorativo e così via

 

Si. Mi capita in entrambi i casi. Sono molto espansivo ed estroverso, ma di natura poi molto spesso tendo ad isolarmi per stare da solo, pensare, riflettere.

A volte divento scostante anche nelle relazioni in quanto posso aver dei periodi in cui io abbia voglia di stare solo con me stesso e basta. A volte me ne pento pure di avere questi periodi e di fare determinate scelte, ma non posso farci molto  :muro: :)

Link to comment
Share on other sites

Ho un carattere difficile a dir poco quindi tendo a isolarmi frequentemente e non riesco a stare troppi giorni di seguito sempre con delle persone, dopo un pò devo prendermi un paio di giorni per me sennò sclero  :ok:

Sto bene da solo ma solo per 1-2 giorni dopo vengo sopraffatto dalla solitudine e la testa mi si riempie di pensieri negativi  :)

Link to comment
Share on other sites

Corpoacorpo

Ciao a tutti,

io penso che la solitudine sia il momento della riflessione e dell'intuizione.

Ogni idea parte necessariamente dal singolo, che la elabora individualmente, sentendosi in quel momento solo, unico.

Lo spunto per scrivere 2 righe, l'organizzare una giornata, il decidere il proprio comportamento per una situazione.

Il momento è entusiasmante, creativo, ma sconsolante.

 

Dalla "Solitudine" deriva una senzazione necessaria di sconforto, direi naturale, che spinge l'Uomo (o il gay) a fare il passo successivo;

ovvero a condividere la propria personalità, in senso lato, con gli altri.

 

La "Compagnia" risulta invece allegra, produttiva, vivace. Ci si confronta e si comprende dove le proprie idee possano trovar terreno fertile, o arido.

Se ciò  porta della frustrazione, basta rinchiudersi nella solitudine.

Se le idee da condividere con gli altri esauriscono, basta tornare nella solitudine.

Link to comment
Share on other sites

Io cerco spesso la solitudine..è per me un momento di pace in cui mi relaziono con me stessa facendo il punto della situazione,solo che,a volte,non riesco facilmente a ritornare nel mondo dei "vivi",forse perchè le cose mi riguardano sono tante e nonostante mi concentri non riesco a scioglierne la matassa..troppo complicata per me o forse non è giunto il momento. Chissà!! :love:

Link to comment
Share on other sites

a voi capita ogni tanto di sentirvi soli o di cercare la solitudine in un periodo che va come volete, pieno di soddisfazioni sia nel campo dell amore o in quello lavorativo e così via

 

Per me la solitudine non è un peso; ci convivo perchè sto bene con me stesso e con gli altri.

Arrivederci da Antonio.

:asd::love::asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

dipende da come la si vive, la solitudine. Ci sono dei momenti in cui uno deve stare da solo e ci sta bene. Come qcuno ha giustamente scritto, non è detto che star da soli sia controproducente, anzi, tutt'altro.

Ma quando uno inizia a starci male, in quella solitudine, è un altro discorso, Là si dice che si SOFFRE di solitudine.

 

REcco a me piace stare un po' per  fatti miei. Mi piace ad es. uscire da sola, farmi un giro da sola, mangiare un gelato da sola, mi piace persino farmi un viaggio da sola. Mi dà un senso di libertà e di indipendenza.

 

Ma nonostante ciò io spesso SOFFRO di solitudine.

Link to comment
Share on other sites

ogni tanto mi capita di sentirmi solo, ogni tanto invece la solitudine la cerco... in entrambi i casi però mi basta alndare in qualcuno dei miei posti preferiti, fumarmi una sigaretta, forse due e tutto mi sembra migliore!

Link to comment
Share on other sites

dipende da come la si vive, la solitudine. Ci sono dei momenti in cui uno deve stare da solo e ci sta bene. Come qcuno ha giustamente scritto, non è detto che star da soli sia controproducente, anzi, tutt'altro.

Ma quando uno inizia a starci male, in quella solitudine, è un altro discorso, Là si dice che si SOFFRE di solitudine.

 

Concordo pienamente!

 

Io spesso ho bisogno di stare da sola, soprattutto quando sto in casa, forse perchè sin da piccola i miei mi lasciavano da sola per andare a lavorare, quindi mi sono "abituata" ad avere il mio spazio, i miei momenti di indipendenza e tranquillità; devo dire che se passo troppi giorni con la presenza costante di qualcun'altra persona in casa......mi innervosisco parecchio!!  :love:

 

Fino a poco tempo fa non ho mai sofferto, come dice Lilly, di solitudine; ultimamente però, nonostante le tante persone che mi circondano e che mi vogliono bene, un po' di solitudine (proprio in termini di sofferenza! :love:) si fa sentire....e sempre più spesso!!  :P

Link to comment
Share on other sites

hai provato a chiederti come mai si sta affacciando questo senso "negativo" di solitudine?

Mah non so di preciso  :D!! E' stranissimo perchè proprio in questo periodo della mia vita finalmente ho ripreso a fidarmi un pochino delle persone e ne ho incontrate alcune che son diventate molto importanti per me, dei veri amici! In più, come ho già detto, conosco tante tante persone che, devo dire, mi cercano, hanno piacere a stare in mia compagnia! Forse questa solitudine nasce dal fatto che, ultimamente, mi sento costretta in posti, quello in cui abito e quello che frequento per motivi di studio, troppo......bigotti, arretrati, piccoli, con poche possibilità di conoscere persone diverse tra loro! E, magari, comincio a sentire anche la mancanza di quella persona speciale......quella dai, hai capito! :D E, come si sarà già inteso da altri miei post, per me è veramente difficile trovarla, proprio perchè vivo dove vivo!! Boh, non so se son riuscita a spiegarmi!! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

forse ti trovi in una fase della tua vita in cui stai mettendo un po' in discussione la tua vita stessa. Cioè ti stai accorgendo che alcune cose che vivi non ti stanno più bene. Forse la tua solitudine è dettata fondamentalmente dall'insoddisfazione di questo periodo che stai vivendo. O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

io poi penso che un po' dipende anche dall'indole delle persone.

Ci sono ad es. persone, che io ammiro molto, che riescono a star bene ovunque e in ogni situazione. Hanno una sorta di "arma del distacco".

 

Io da quando ho notato che l'"arma del distacco" permette di stare meglio ho deciso di provare anch'io a coltivarla ma non nego che faccio fatica perchè di indole sono molto emotiva e tormentata, non è che me la prendo per tutto, non sono neanche permalosa (come alcuni dicono, maa questa gente gliele farei vedere io le persone permalose!!!) ma sono una specie di "spugna": assorbo ciò che vedo e vivo nell'ambiente circostante, mi faccio un sacco di seghe mentali, un sacco di problemi ecc. Credo che questo influisca un po', soprattutto in un periodo di cambiamento o in certe fasi della vita. Io spesso ho la sensazione di non sentirmi capita e la sensazione che gli altri prendano con superficialità cose che per me invece sono mooooolto importanti.

E questo in certi periodi, in cui uno magari già si sente solo per vari fattori, aumenta a creare un senso di solitudine che può tramutarsi anche in angoscia.

 

Cmq credo che la cosa più importante, quando la solitudine diventa non più un piacere ma un tormento, sia interrogarsi sulle cause più profonde che generano questo stato d'animo e sapere almeno cosa si può fare. Poi se si può fare qcosa è bene, altrimenti bisogna armarsi di santa pazienza e attendere che il periodo passi. Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Sono un solitario per eccelenza. Sto bene in compagnia ma non per troppo tempo. Devo avere assolutamente i miei spazi di solitudine, più sono e meglio è. Mi piace viaggiare con i pensieri, faccio di quei giri infiniti :D soprattutto la sera o la notte tardi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lithium90

per un periodo mi è capitato, poi diciamo ho trovato bene il mio equilibrio e ora sto bene.

Certo adoro stare in compagnia, ma ho sicuramente bisogno dei 'miei momenti' per pensare XD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...