Jump to content

La criminalizzazione dei gay in Africa


Isher

Recommended Posts

1. BURUNDI

 

Il Burundi mette fuorilegge i gay

 

 

Il presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha promulgato una legge che criminalizza l’omosessualità.

Lo rivela un comunicato di 63 organizzazioni per la tutela dei diritti umani che chiedono al leader del

Paese africano, Pierre Nkurunziza, di ritornare sui suoi passi. In base alla legge emanata mercoledì scorso,

ma di cui si è avuta notizia soltanto oggi, «gli atti sessuali tra persone dello stesso sesso diventano illegali».

È la prima legge del genere emanata in Burundi, denunciano le associazioni nel comunicato diffuso

da Human Rights Watch. Per il reato di omosessualità, stabilisce il nuovo provvedimento, è prevista

una pena dai tre mesi a due anni di prigione.

 

La promulgazione della legge era scontata dopo che a metà marzo il parlamento aveva adottato il testo

quasi all’unanimità.

 

Qualche giorno prima dell’approvazione, circa

20mila persone erano scese in piazza

nella capitale del Burundi per manifestare in favore della legge.

È stata la più grossa manifestazione nel Paese dal 2005.

 

(Felice Manti - Il Giornale)

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Se impegnassero più risorse nella risoluzione dei gravi problemi che affliggono il Burundi invece di manifestare uno sfogo sociale in questo modo non farebbero un soldo di danno. Il prossimo passo quale sarà, affermare che la fame del paese è dovuta ai gay che rubano il cibo? :gha:

Link to comment
Share on other sites

Meno di un anno fa una notizia del genere mi avrebbe distrutto psicologicamente. Ora mi sento solo stanco, impotente e frustrato, incapace di tener fede ai miei propositi, consapevole che questa stessa notizia che a me sembra l'apice della barbarie, dell'illogicità e del bigottismo, per altri è solo una delle tante cose "che capitano". Forse sono io che ho sempre avuto un approccio sbagliato alla questione.

Grazie per l'informazione, Isher

Link to comment
Share on other sites

Ma se la gente è d'accordo su certe cose è ovvio che continueranno a succedere. 20 mila persone a manifestare per una violazione dei diritti umani (perchè è di questo che si tratta).. a questo punto non si può nemmeno dare tutta la colpa al governo.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Mah forse tutta no, però.....

 

Se in continuazione il governo ti dice: "C'è una lobby di gente depravata e senza dio che si accoppia fra loro e gira la sera con le piume di struzzo nel culo, e stanno rovinando l'etica di una nazione, e anche la nostra economia, perché sono mossi dal diavolo, dobbiamo sconfiggere il male", e tu sei un povero cristo che (oltre a non aver mai visto un gay in carne ed ossa, quindi senza strumenti per giudicare) cerca di far mangiare la sua famiglia e di non far morire nessuno sparato, non sai leggere e scrivere, e la parola "diritti umani" non l'hai mai sentita nominare, perché per te l'Occidente è una cosa remota....

 

... tu a quella manifestazione non ci andresti?

Link to comment
Share on other sites

Ok, posso capire, ma uno dovrebbe anche essere capace di ragionare con la propria testa.

 

"C'è una lobby di gente depravata e senza dio che si accoppia fra loro e gira la sera con le piume di struzzo nel culo

 

:asd: :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

sarebbe molto bello se tutti ragionassimo con la nostra testa... peccato che molti (troppi) non sappiano neanche cosa vuol dire ragionare...

 

no comment per l'articolo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...