Jump to content

L'amicizia non esiste


Elle

Recommended Posts

:sisi:

 

L'unico sentimento in cui credevo fino in fondo era l'amicizia. Ma dopo la batosta che ho ricevuto ieri da una mia amica, penso proprio che nn esista neanche questo. vedevo l'amicizia come l'unico rapporto senza dare-avere ma mi sbagliavo perchè spesso l'amicizia nasconde l'interesse che può essere anche interesse per una semplice uscita insieme, per entrare in una comitiva, per fregarti il ragazzo/a, per gli appunti universitari ecc ecc...

 

Ho tanta strada da fare, ma so che d'ora in avanti nn avrò nessuno al mio fianco, sarò sola. La cosa mi fa un po' paura però mi da anche la forza di rialzarmi... perchè nesusno, nessuno, ti aiuterà mai. Nessuno.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace che tu dica queste parole, sicuramente ora sei amareggiata, contrariata, forse anche arrabbiata, come è giusto che sia... credere in qualcuno che noi consideriamo amico e poi scoprire che non sempre veniamo ripagati dell'impegno che ci mettiamo per essere buoni amici può essere molto doloroso...sì, è vero, in giro c'è tanto tanto opportunismo, ma secondo me basta solo saper cercare bene nel mucchio per trovare persone veramente speciali, così in amicizia come in amore...ebbene penso che l'amicizia esista, per esperienza personale ti dico che questa "rarità" può essere trovata, basta non perdere la speranza

Purtroppo non hai specificato i motivi della tua delusione, però ti consiglio cmq, se non hai ancora certezze, di indagare i motivi del "volta faccia" che hai subito, perchè alcune volte presi dalla rabbia perdiamo di vista il buon senso rischiando di mandare all'aria rapporti interpersonali che potrebbero ristabilirsi parlando, o facendo passare un po di tempo

In bocca al lupo e sii positiva :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo. L'amicizia esiste, e anche se a volte possiamo restare delusi da qualche amico, non per questo dobbiamo saltare a conclusioni affrettate ricredendoci su questo sentimento, che secondo me è anche più forte di quello che lega due amanti.  L'amicizia è una luce nel buio che ti guida in momenti in cui pensi tutto sia spento e privo di senso.

 

Penso che l'amicizia sia un dare e ricevere incondizionato, non ci si pone neppure il problema di fare qualcosa per riceverla indietro, ma incosciamente si spera di ricevere amore quanto ne viene dato, aiuto quanto ne basta, conforto. Amicizia è sorridere insieme, giocare, scherzare, piangere. E potersi confidare, dire tutto senza peli sulla lingua, senza timore di essere giudicati. E' difficile trovare amici, ma se riusciamo a sentirci a nostro agio con una persona, appunto perchè sentiamo tutto ciò che ho elencato prima, allora possiamo dire di aver trovato un tesoro.

 

Se un amico ci ha fatto soffrire, ci fa star male, significa che credavamo in lui, e se davvero vale la pena l'amicizia che ci lega, si cerca, lentamente, di riappacificare i rapporti. Io, mesi addietro, litigai con una delle mie migliori amiche. Sono stato male per la situazione, ma lentamente, con uno sforzo che è provenuto da entrambi, proprio perchè sapevamo che la nostra amicizia aveva un qualcosa di speciale, abbiamo risolto i nostri problemi e abbiamo recuperato il rapporto, ora più schietto di prima, e forse più intenso,proprio perchè al minimo accenno di problema ci confrontiamo e risolviamo.

Link to comment
Share on other sites

Sì ROJ, hai ragione... solo che qualche volta sbagli la persona  e ti ritrovi ad aver dato tutto, anche l'anima, per qualcuno che poi ti ferisce come nessun altro aveva fatto prima :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

Purtroppo la maggior parte delle persone tendono a tradire la fiducia di un amico, o mollare senza ne se ne sa, e per di più, spesso succede con i nostri migliori amici.

Esistono anche i tradimenti nell'amicizia purtroppo, ma non per questo non esiste.

Credimi, esiste, solo che è assai rara da trovare, e quando la troviamo dobbiame tenercela bella stressa.

Non dico che non avrai più batoste nella vita, ma devi cercare di superarle a testa alta, perchè piangere e stare per delle persone che ti hanno ferito, non vale la pena, non meritano la tua sofferenza.

Anche se sei sola ora, e soffri, cerca di rialzarti piano piano, perchè sicuramente ci riuscirai.

E questa esperienza di renderà più forte di prima.

Non resterai sola, troverai davvero qualcuno che meriti la tua amicizia, qualcuno che ti voglia davvero bene, però ora pensa solo a rialzarti.

 

Buona fortuna :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Mi rifiuto di credere a queste affermazioni! L'amicizia esiste eccome, certo che un amico può venir buono anche per recuperare gli appunti universitari, o per allargare il giro degli amici senza sentirsi defraudati...!Davvero, mi è capitato forse un paio di volte di sentirmi deluso da un amico/a, senza conseguenze tragiche, ma non per questo smetto di credere ad un rapporto che ritengo ALTAMENTE significativo.

E' vero che bisogna scegliere a chi offrire la propria amicizia, idem per una relazione sentimentale, e io fermamente sostengo che, in entrambe queste situazioni, la predilezione debba andare a persone con cui ci divertiamo e che si divertono con noi.

 

Se insieme vi sbellicate dal ridere, all'amico farà piacere anche aiutarti in situazioni di difficoltà: una risata vi salverà :sisi:

Link to comment
Share on other sites

anch'io ero una persona che non credeva nell'amicizia, per lungo tempo sono stato attorniato da persone con cui avevo pochissimi o nulli interessi in comune, che non la pensavano come me o che ad un certo punto mi ferivano dimostrando quanto scarso rispetto avessero per me. Poi, ritornato all'università dopo un brutto periodo, ho incontrato delle persone preziose, con cui ho anche deciso anche di fare coming out, che mi hanno dimostrato rispetto e supporto, ai quali ho detto cose della mia vita che fino a poco tempo pensavo non avrei mai detto ad anima viva. Adesso posso dire di avere delle amicizie vere e proprie.

Link to comment
Share on other sites

se c'e' una cosa in cui credo e' l'amicizia.

gli amici ci ricordano chi siamo.. il problema e' quando il rapporto di amicizia viene idealizzato, allora le delusioni sono facili.

 

non esiste nessun rapporto che non sia basato sul dare-ricevere.. ma non capisco perche' deve essere una cosa negativa.

certo se a dare e' solo una delle due parti l'altro non e' un amico, piuttosto un parassita.

Link to comment
Share on other sites

Eh si.. Quanti di noi hanno visto finire magari anche da un giorno all'altro un'amicizia in cui credevano molto? Quanti di noi così senza motivo si sono sentiti abbandonati e/o traditi da unamico/a?

Carissima Elle quando succedono "queste tragedie" ci si sente abbandonati e così soli da non volerne più sapere. E' come quando finisce male una storia d'amore, per un po' di tempo il lasciato si chiude in se stesso, poi dalla trstezza passa all'incazzatura e non vuole più sapere niente dell'amore.. così capita anche nell'amicizia, quando finisce uno non ci crede più ma è normale la ferita è ancora fresca e molto probabilmente rimarrà aperta a vita però sono sicura che troverai un'altra persona pronta a donarti la sua amicizia e ti aiuterà a ricucire la ferita provocata dall'altra amica.Ti auguro di riuscire un giorno a riacquistare la fiducia persa per questa persona, spero la donerai ad un'altra. Ti lascio con una frase d'amicizia che a me piace molto.. Ciao e buona fortuna!!

Trova il tempo di essere amico:

è la strada della felicità.

-Madre Teresa di Calcutta-

Link to comment
Share on other sites

La cosa bella delle delusioni degli amici è che ogni volta sembra la prima XD

dici sempre "eh no,stavolta ho imparato a non fidarmi" e finisci sempre con "ma...ma...ma noi siamo amici,perchè fai così?"

Link to comment
Share on other sites

Che esista o non esista, l'importante è che tu nella relazione che hai avuto con questa tua ex amica non ti possa rimproverare nulla oggettivamente e che abbia cercato sempre di comportarti per fare del bene.

Non cercare amici: coltiva il bene per le persone; rispettale come tu vorresti essere rispettata. Solo così non "perderai" tempo con persone che poco hanno a che vedere con te.

Ricorda: la vera fortezza non è mostrarsi impassibili, ma mostrarsi orgogliosi nella propria fragilità: se mettendoti a nudo non avrai paura sarai inattaccabile.

 

Non demordere ma non mordere.

 

Sinceramente

Christian

 

Ps. Un Vero amico non usa sempre belle parole... ricordalo.

Link to comment
Share on other sites

Non si possono confondere le persone x y z con i sentimenti.

La delusione provocata da un amico non prova nulla contro l'esistenza dell'amicizia.

 

C'è di peggio della delusione, c'è anche il tradimento di un amico.

Io ne ho provati negli ultimi 3 anni ben due (da parte di due amiche donne, se vogliamo

essere precisi; si trattava di due amicizie legate all'ambiente di lavoro: quest'ultima cosa, credo, non è irrilevante)

e posso assicurare che è molto, molto più doloroso di un tradimento sessuale/amoroso:

l'amore ha molte più strade e possibilità per riparare e ricucire, a cominciare dal sesso,

l'amicizia è molto più disarmata, ed esigente.

 

Ho sofferto, sono rimasto scombussolato, ma non mi sono sognato nemmeno per un momento di

pensare che questo significasse che l'amicizia non esiste: tra l'altro, significherebbe dare a queste

due persone un valore che evidentemente non meritano.

Ho al contrario provato un forte desiderio di incontrare e crearmi presto nuovi amici, veri.

E credo che ne esistano tante di persone che desidererebbero più amicizia,

che ci sono molte persone con le quali noi possiamo o potremmo diventare amici,

anche se rischiamo di non incontrarle.

 

L'Amicizia esiste, richiede occhi aperti, capacità di giudizio. Si può idealizzare in amore o meglio

nell'innamoramento, ma è sbagliato e sciocco idealizzare in amicizia, proprio perché la vera amicizia

non ha bisogno di questo: gli è superiore.

Tuttavia tutti i rapporti umani sono rapporti di potere.

L'amicizia, se realizzata, è una sospensione ed eccettuazione di due persone da un rapporto di potere.

La felicità dell'amicizia, che quasi nulla può eguagliare, è il vivere questa eccettuazione,

stare in essa, sapere che c'è.

Link to comment
Share on other sites

L'amicizia esiste, ha i suoi alti e i suoi bassi, le sue incomprensioni, ed è ciò che nei momenti più duri aiuta a superarli.

Un amico, proprio perchè non coinvolto, è spesso l'unico che può provare a dare un consiglio lucido quando i problemi sono sul piano personale.

Quoto una parte in particolare dell'intervento di Isher:

 

L'amore ha molte più strade e possibilità per riparare e ricucire, a cominciare dal sesso, l'amicizia è molto più disarmata, ed esigente.

 

L'Amicizia esiste, richiede occhi aperti, capacità di giudizio. Si può idealizzare in amore o meglio nell'innamoramento, ma è sbagliato e sciocco idealizzare in amicizia, proprio perché la vera amicizia non ha bisogno di questo: gli è superiore.

Link to comment
Share on other sites

Acquarius70

L'amicizia è l'unica vera dolce goccia che Dio ha versato nell'amaro calice della vita!

 

Che pizza, sempre con questo DIO... se DIO veramente esistesse, non ci sarebbe tutto questo !

 

E soprattutto non ci sarebbe questo papa! Assicurato

 

L'amicizia tra due persone gay: 1) o si conoscono da molto tempo, da quando erano giovanissimi  , oppure 2) e' solo facciata e temporanea!

Link to comment
Share on other sites

Se Dio non esistesse, non saresti qui a dire che non c'è.

 

Ma stiamo andando OT.

 

L'amicizia tra due gay è possibilissima a parer mio.

Link to comment
Share on other sites

Acquarius70

Qui si parla di amicizia, indipendentemente dall'orientamento sessuale.

 

Hai ragione, chieso scusa. Ho citato un aspetto parziale dell'amicizia.

 

Cmq, non saprei cosa dire... non mi ritrovo molto amici, ma solo tanti conoscenti. di veri amici, che mi capiscono, che posso disturbare all 4 di notte se ho un problema, penso di averne solo un paio....

Link to comment
Share on other sites

L'amicizia esiste, per fortuna esiste: bisogna solo distinguere amici da conoscenti, nel momento del bisogno vedi chi ti è amico/a, chi ti viene a raccogliere quando stai male e su chi puoi sempre contare; amici amici ne ho pochi, li conto sulle dita di una mano.

Le batoste purtroppo fanno male, ma aiutano a capire chi tenere lontani dalla nostra vita, e rivalutare altre persone a cui avremmo dato poca importanza. In bocca al lupo  :gha:

Link to comment
Share on other sites

purospirito

siete tristi...

 

 

godetevi la vita con meno pippe mentali e con più gioia...

 

sapendo dare ad ogni persona il giusto peso...

 

 

p.s. ho fame!!!!

Link to comment
Share on other sites

Se Dio non esistesse, non saresti qui a dire che non c'è.

 

Off Topic

Se i Puffi non esistessero, non starei qui a dire che non ci sono.

 

Per il resto, concordo con purospirito! Elle, hai la visione del mondo di mia nonna  :asd:. Io tirerei in ballo quella famosa frase "se vuoi avere un amico, impara prima ad essere un amico". Non ti conosco quindi non so se tu sappia essere un'amica o meno. Se pensi di avere la tua fetta di colpa in quello che è successo, cerca di fare altre esperienze amicali non ripetendo gli stessi errori. Se invece hai la coscienza pulita, sarebbe presuntuoso pensare di essere l'unica persona al mondo in grado di offrire amicizia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...