Jump to content

elezioni


white

Recommended Posts

salve- seguo molto la politica . ma non ho capito bene la nuova legge elettorale... qualcuno puo spiegarmi bene il fatto della composizione delle liste?

grazie :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Vedo se posso dare una spiegazione veloce sul sistema elettorale e sulle liste, in base a quello che so e a quello che ho trovato sul web, anche se l'argomento è parecchio complicato e qualcosa non la capisco ancora neanche io.. e oltretutto, spero di essere imparziale, dal momento che non è che sia così entusiasta di questa nuova legge e ho visto che ha creato parecchi problemi anche al Governo che l'ha emanata. <.<

 

Finora in Italia il sistema elettorale italiano, per questo tipo di elezioni, si è basato su un sistema "maggioritario", per cui la vittoria delle elezioni era assegnata alla coalizione che avesse ottenuto la maggioranza dei voti o almeno il 50% + 1. Questo per dare spazio a un aspetto di governabilità e di unione. Tuttavia, le minoranze risultavano poco visibili e spesso emarginate.

 

Il sistema "proporzionale", ripristinato con la legge del 21 Dicembre 2005, vede invece l'assegnazione dei seggi in base alle percentuali di voti ottenuti. L'aspetto positivo del sistema è che rappresenta realmente le preferenze del popolo italiano, con una significativa tutela delle minoranze. L'aspetto negativo consiste invece nel frazionamento dei partiti delle coalizioni che per riuscire a vincere le elezioni si uniscono, pur avendo programmi politici a volte contrastanti, e questo causa forti instabilità di governo.

 

Questa nuova legge prevede un sistema elettorale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.

In parole povere, prevede l'abolizione dei collegi uninominali cioè l'elettore non dovrà più votare su due schede separate il candidato prescelto e la lista, ma voterà la lista stessa.

Alla coalizione che abbia ottenuto il maggior numero di voti validi a livello nazionale viene attribuito un premio di maggioranza affinché raggiunga la quota di 340 deputati. Per il Senato, tale premio è invece garantito Regione per Regione.

Per ottenere seggi alla Camera, ogni coalizione dovrà superare una soglia di sbarramento e quindi ottenere almeno il 10% dei voti nazionali; per quanto concerne i partiti, la soglia minima corrisponderà al 4% se non coalizzati, o al 2% se parte di una coalizione.

Questi sono i tre punti salienti.

 

Per quanto riguarda invece le liste.

Ogni lista, all'atto della presentazione, è composta da un elenco di candidati, presentati secondo un determinato ordine. Sulle schede sono rappresentati solo i contrassegni delle liste collegate appartenenti alla stessa coalizione.

Sia per la Camera, sia per il Senato, il metodo di voto consiste nell'apporre una croce solo sopra il simbolo di un partito. Non è prevista la possibilità di scrivere una preferenza all'interno di un partito in quanto le liste sono bloccate e i seggi destinati ad ogni partito saranno assegnati in ordine ai primi candidati della lista.

 

Fonte: Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_elettorale)

 

 

"Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre"

 

• Claudio ~ Silver •

Link to comment
Share on other sites

giusto per puntualizzare, il sistema elettorale precedente non era un sistema maggioritario puro, bensì un sistema misto (circa 75% maggioritare, 25% proporzionale). Non passando il referendum per l'abolizione della quota proporzionale, non abbiamo mai avuto un sistema maggioritario puro in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Acrylic :( Fatto bene a puntualizzare!

Come dicevo prima, alcune cose ancora mi son poco chiare, quindi periodicamente cerco notizie e documenti per informarmi.. :sisi:

Come diceva il buon Kintaro "ho imparato qualcosa!" :(

Link to comment
Share on other sites

ah ok grazie. io ancora non posso votare... ma quelli che voteranno dovranno semplicemente scegliere il partito quindi... e se ho ben capito con questa legge ci saranno + probabilità che il governo cada... visto che si stanno associando partiti vari con idee completamente diverse...

boh..

vedremo..

grazie .

Link to comment
Share on other sites

ah ok grazie. io ancora non posso votare... ma quelli che voteranno dovranno semplicemente scegliere il partito quindi... e se ho ben capito con questa legge ci saranno + probabilità che il governo cada... visto che si stanno associando partiti vari con idee completamente diverse...

boh..

vedremo..

grazie .

bhe la ripartizione dei seggi su scala proporzionale è da sempre fonte di instabilità!

Link to comment
Share on other sites

ah ok grazie. io ancora non posso votare... ma quelli che voteranno dovranno semplicemente scegliere il partito quindi... e se ho ben capito con questa legge ci saranno + probabilità che il governo cada... visto che si stanno associando partiti vari con idee completamente diverse...

boh..

vedremo..

grazie .

bhe la ripartizione dei seggi su scala proporzionale è da sempre fonte di instabilità! un partito relativamente piccolo potrebbe togliere la fiducia al governo e farlo cadere facilmente. Tutto questo in un naturale contrasto con la riforma costituzionale' date=' che conferisce al primo ministro poteri pazzeschi. [/quote']

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...