Jump to content

Voglio innamorarmiii


Verlaine

Recommended Posts

Ho bisogno di chiudere con una persona. Ho bisogno di sostituire la sua presenza con un'altra sul trono del mio cuore. Come si fa? A volte innamorarsi senza tante pretese, quasi per gioco, e senza troppa convinzione, per un motivo piccolo, magari per il sorriso, o per il corpo, o per qualcosa che viene detta, e poi dis-amorarsi dopo tre settimane o dopo sei anni, chissà .. a volte questa leggerezza è un lusso che si può concedere chi ha il cuore libero .. e chi ce l'ha sfortunatamente impegnato, come fa?

 

'Cercare' sembra una battaglia persa in partenza perché l'immagine dell'amato/a campeggia nel cielo brillante come una costellazione e sovrasta tutto.. anche se si trova un viso, una capigliatura, una voce per cui il cuore batte un pochino, si scopre a lato un'altra caratteristica che dispiace e non regge il confronto con l'ideale che stiamo nutrendo.. si proverebbe a buttarsi a capofitto nella ricerca di una persona che abbia molte similitudini con la persona amata, per rendere più facile il 'passaggio' di affetto, ma è come cercare un ago in un pagliaio e anche peggio, e subito la demotivazione ti aggredisce.. a quel punto ti senti solo e confuso e disperso e tutto il carico emotivo del passato ti porta così anche quasi per automatismo a guardare una foto della creatura che il tuo cuore ha scelto ed ecco che ti dici: l'amerò per sempre...

 

AIUTOOOOO vi prego come si esce da questo loop assurdo, grottesco, disfunzionale e tutto sommato, brutto?

Link to comment
Share on other sites

Ho bisogno di chiudere con una persona. Ho bisogno di sostituire la sua presenza con un'altra sul trono del mio cuore.

 

 

l'unica persona al centro della propria esistenza è se stessi

 

quando starai bene da solo e avrai affrontato, sempre da solo, qualsiasi dolore di delusione/separazione/rovina affettiva per giungere alla serenità, allora sarai stabile, equilibrato, e potrai vivere una nuova storia senza finire come la preceente

Link to comment
Share on other sites

Magari fosse davvero finita!  :)

 

Comunque prima di raggiungere la buddhità, in genere si ha bisogno di qualcuno con cui condividere un mondo emotivo traboccante... e poi semplicemente è piacevole avere una compagnia amorosa.. è fuorviante pensare che una persona 'stabile', quando s'innamora, e questo amore è ostacolato o finisce, automaticamente può trovare in pochi giorni un nuovo amore che sostituisca il precedente.. può stare senza, quello sì, ma se - mettiamo - passa del tempo in beata solitudine e, tanto per cambiare, ha voglia di innamorarsi di nuovo, come fa?

Link to comment
Share on other sites

 

l'unica persona al centro della propria esistenza è se stessi

 

quando starai bene da solo e avrai affrontato, sempre da solo, qualsiasi dolore di delusione/separazione/rovina affettiva per giungere alla serenità, allora sarai stabile, equilibrato, e potrai vivere una nuova storia senza finire come la preceente

 

ROJ84 ha assolutamente ragione, se non stai bene da solo, non potrai mai star bene con un altro e l'altro non starà bene. il classico chiodo scaccia chiodo è inutile, porta solo a illudersi in modo da sciacciare il ricordo dell'altro: ma lo scaccia veramente? direi proprio di no.

il tempo aiuta a dimenticare, ed è la cosa principale; ritrova la serenità e poi potrai sperare di innamorarti ancora  :)

Link to comment
Share on other sites

può stare senza, quello sì, ma se - mettiamo - passa del tempo in beata solitudine e, tanto per cambiare, ha voglia di innamorarsi di nuovo, come fa?

 

E comunque.. In pratica mi state dicendo di rassegnarsi.. (che poi chi sta veramente bene da solo non ha bisogno di innamorarsi, è come il famoso prestito che le banche danno a chi non ne ha bisogno) :) beh fin lì ci arrivavo.. prima però volevo sondare eventuali altre alternative

Link to comment
Share on other sites

non esistono alternative alla sofferenza per una delusione o la fine di una storia

puoi anche fare come melissa p. e andare con chiunque giusto per non avere tempo di pensare

 

ma rimane il fatto che la sera, quando rincasi e ti metti a letto, dovrai rendere conto dei tuoi pensieri, e in questo caso prima di tutto il tempo, poi la routine quotidiana di impegni, attività, hobby, etc, ti permetterà via via di trovare uno spazio sempre maggiore per te

Link to comment
Share on other sites

non esistono alternative alla sofferenza per una delusione o la fine di una storia

puoi anche fare come melissa p. e andare con chiunque giusto per non avere tempo di pensare

 

ma rimane il fatto che la sera, quando rincasi e ti metti a letto, dovrai rendere conto dei tuoi pensieri, e in questo caso prima di tutto il tempo, poi la routine quotidiana di impegni, attività, hobby, etc, ti permetterà via via di trovare uno spazio sempre maggiore per te

 

Quoto in pieno.

Penso l'unica soluzione al tuo male sia semplicemente il passare del tempo.

Solitamente quando si vede la persona che si amava con un altro, poi via via la sensazione che provi ora dovrebbe smorzarsi un po' e dovresti riuscire a cominciar a guardare avanti.

Link to comment
Share on other sites

E comunque.. In pratica mi state dicendo di rassegnarsi.. (che poi chi sta veramente bene da solo non ha bisogno di innamorarsi, è come il famoso prestito che le banche danno a chi non ne ha bisogno) :) beh fin lì ci arrivavo.. prima però volevo sondare eventuali altre alternative

no beh, non è proprio così: devi star bene da solo, il volersi innamorare non nega questo; se da soli si sta bene, insieme si sta meglio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Parlando tranquillamente (e ringraziandovi delle risposte) devo dire che mi sembrano un po' di luoghi comuni messi in fila...

 

Anzitutto ripeto per la terza volta che -non- è finita nessuna storia... magari fosse finita.. ok?

 

In secondo luogo non posso essere d'accordo con questo solito luogo comune che quando uno ha trovato l'equilibrio interiore e la conseguente gioia nella solitudine allora si innamora più facilmente. Chi è felice da solo difficilmente si prende la briga d'innamorarsi. Innamorarsi è impegnativo, faticoso, comporta un sacco di rischi etc.etc. Ci casca più facilmente chi da solo si sente incompleto.

 

Prendiamo una persona che appena esce da una relazione subito si butta in un'altra, e così via.. e confrontiamola con un'altra persona che invece passa lunghi anni da solo, senza soffrirne particolarmente, e vive poche, pochissime storie... secondo voi chi è che ha più -bisogno- di innamorarsi? Chi è che sta meglio da solo? Secondo me il primo ha più bisogno, il secondo sta meglio da solo..e proprio per questo si concederà meno facilmente d'innamorarsi.. Fermo restando che ogni individuo, ogni cuore è diverso da un altro quindi non si possono fare regole mai...

 

Io da solo ci sto anche bene, vengo da due anni e mezzo di quasi ininterrotta e non sofferta singletudine.. forse è proprio questo il mio problema, che sto troppo di lusso da solo, e quindi inconsciamente non vedo perché innamorarmi di qualcun altro... ma il sentimento per questa persona (con cui qualcosa è -ricominciato-, non finito!) non se ne andrà da solo.. però io non ne posso più di sognarlo in atteggiamenti osé!  :)

 

Vorrei un'altra persona con cui stare 'anche meglio'! Ma anche tanto per cambiare la figura che vedo se guardo il cielo stellato di notte, se non per evitare i problemi cui il nostro rapporto ci sottopone (e del quale non c'è bisogno che parli, anche perché l'ho già fatto in un altro thread)! E da qui riparte il discorso che ho fatto nel primo post... come si fa????

Link to comment
Share on other sites

Ci casca più facilmente chi da solo si sente incompleto

 

quello non si chiama amore ma dipendenza...già il fatto che uno debba a tutti i costi stare con qualcuno per sentirsi realizzato è un problema da donne degli anni 40

 

 

 

 

Vorrei un'altra persona con cui stare 'anche meglio'! Ma anche tanto per cambiare la figura che vedo se guardo il cielo stellato di notte, se non per evitare i problemi cui il nostro rapporto ci sottopone (e del quale non c'è bisogno che parli, anche perché l'ho già fatto in un altro thread)!

 

scusa ma a sembra, come ho già scritto prima, che tu voglia qualcuno intorno che ti riempia il tempo e che ti faccia scordare la "figura che vedi in cielo". che pensi esattamente di ricavare da una frequentazione iniziata con questi propositi? non sono luoghi comuni, perché chi sta bene da solo non evita di innamorarsi: semplicemente chi sta bene da solo evita di trattare gli altri come scacciapensieri, preferendo invece considerarli per quello che possono essere....qualcosa di bello

Link to comment
Share on other sites

Infatti, hai ragione.. esattamente questo.. voglio qualcuno che mi faccia scordare quella figura.. che mi faccia innamorare di più e di meglio di quanto lo sono già. Perché io parto da innamorato. Io sono già innamorato, c'è già qualcuno che per me è qualcosa di molto bello. Solo che il nostro rapporto è difficile per molti motivi e va avanti da troppo tempo con tutte le sue difficoltà. Se non fosse qualcosa di molto bello non sarebbe così; purtroppo è molto bello. Però ci sono anche molte difficoltà e io vorrei qualcosa di ancora più bello che mi facesse scordare la cosa bella di prima. Questo è il senso del chiodo schiaccia chiodo, che ci piaccia o no.... Ma come si fa? Qual è la via?

 

Da solo ci sto bene, nessuna dipendenza dallo stare in coppia, se dico di nuovo addio a questa persona non ho bisogno di stare subito in coppia, me ne sto alla grande per conto mio.. però perdo qualcosa di prezioso. Possibile che non ci sia modo di arrivare a considerare qualcosa ancora più prezioso?

Link to comment
Share on other sites

Parti proprio col piede sbagliato. E manco si capisce dove vuoi andare.

E' un capriccio il "volersi innamorare" di qualcuno; quando in passato ho cercato di farmi piacere un ragazzo più di quanto effettivamente mi piacesse, peccando di disonestà intellettuale verso i miei sentimenti più veri diciamo così, ho combinato anche  grandissimi casini...a posteriori lo sconsiglio.

Dici: possibile che non ci sia il modo di sostituire qualcosa di prezioso con qualcos'altro di più prezioso?

Se sei abbastanza abile ad auto-suggestionarti, sì. Se riesci ad impalmare un ragazzo, magari un po' vulnerabile, e, diciamo, a farlo infatuare di te, per un po' la cosa potrebbe gratificarti.

L'idea per cui "quando ho ritrovato l'equilibrio interiore arriverà anche l'amore" è troppo psicologizzante, credere che innamorarsi sia impegnativo, faticoso ecc.... è troppo romantico.

Innamorarsi? Accade.

Non sono d'accordo nemmeno con l'idea per cui al centro del mondo dobbiamo mettere noi stessi.

E Buddha non insegnava certo questo, quanto l'indipendenza da tutto ciò che è mondano, perchè impermanente...

non dobbiamo essere troppo attaccati nemmeno a noi stessi, casomai.

Comunque, consigli per "disamorarsi": darsi da fare "per qualcosa"...attività politica, volontariato, organizzare un cineforum con qualche associazione....

E' più facile inventarsi una passione che un amore.

Link to comment
Share on other sites

 

l'unica persona al centro della propria esistenza è se stessi

 

quando starai bene da solo e avrai affrontato, sempre da solo, qualsiasi dolore di delusione/separazione/rovina affettiva per giungere alla serenità, allora sarai stabile, equilibrato, e potrai vivere una nuova storia senza finire come la preceente

 

Perfetto.

 

'Cercare' sembra una battaglia persa in partenza perché l'immagine dell'amato/a campeggia nel cielo brillante come una costellazione e sovrasta tutto..

 

Basta un po' di tempo, di conoscenze, di tempo dedicato a sé stessi, e come tutto, anche quell'immagine sbiadisce e si dimentica, al massimo resta un po' di malinconia :-)

Link to comment
Share on other sites

E' un capriccio il "volersi innamorare" di qualcuno; quando in passato ho cercato di farmi piacere un ragazzo più di quanto effettivamente mi piacesse, peccando di disonestà intellettuale verso i miei sentimenti più veri diciamo così, ho combinato anche  grandissimi casini...a posteriori lo sconsiglio.

 

L'idea per cui "quando ho ritrovato l'equilibrio interiore arriverà anche l'amore" è troppo psicologizzante, credere che innamorarsi sia impegnativo, faticoso ecc.... è troppo romantico.

Innamorarsi? Accade.

 

Grazie per le risposte ^^

Beh, se fossi sincero con me stesso, e continuassi con i miei sentimenti più veri... insomma, non è quello che voglio fare. Quello che cerco di fare è dare volontariamente una svolta e un'altra direzione ai miei sentimenti. Impossibile? Pare di sì, almeno per tutti quelli che mi hanno già risposto... eppure credevo che fosse possibile..

 

Infatti quell'idea (la prima) non è mia.. io ho proprio l'idea opposta.. quanto alla seconda, non penso possano esserci dubbi sul fatto che innamorarsi significa mettersi in gioco, correre rischi, prendersi un impegno (almeno idealmente); ..quale di queste cose non corrispondono secondo te alla condizione di innamorato? E che ci trovi di romantico? O_o

 

Buddha..ok, lo so, conosco abbastanza bene l'argomento, ma ora sto parlando mettendo un attimo da parte la ricerca dell'illuminazione.. quando accadrà sarà tutto più automatico.. per ora sono abbastanza lungi  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Basta un po' di tempo, di conoscenze, di tempo dedicato a sé stessi, e come tutto, anche quell'immagine sbiadisce e si dimentica, al massimo resta un po' di malinconia :-)

 

Grazie.. mi dai una speranza.. anche se un po' astratta..  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Dici che "innamorarsi significa prendersi un impegno almeno idealmente"....

no.

Quale genere di impegno scusami?

Io sono stato sopraffatto dai miei innamoramenti!

Me li sono beccati come il raffreddore.

Link to comment
Share on other sites

 

l'unica persona al centro della propria esistenza è se stessi

 

quando starai bene da solo e avrai affrontato, sempre da solo, qualsiasi dolore di delusione/separazione/rovina affettiva per giungere alla serenità, allora sarai stabile, equilibrato, e potrai vivere una nuova storia senza finire come la preceente

Queste parole sono sagge, urlano verità.

:bua: quoto.

Link to comment
Share on other sites

Dici che "innamorarsi significa prendersi un impegno almeno idealmente"....

no.

Quale genere di impegno scusami?

Io sono stato sopraffatto dai miei innamoramenti!

Me li sono beccati come il raffreddore.

 

Vuoi dire che quando stai in coppia non prendi nessun impegno nei confronti del partner?

 

HeLoves a te ho già risposto quando ho risposto a ROJ84.

Link to comment
Share on other sites

io non ho letto tutte le altre risposte...sono taante e lunghe..quello che posso dirti e' che io mi trovo o meglio trovavo nella tua identica situazione...l'immagine i ricordi le sensazioni tutto ritornava come un incubo...sai benisssimo che magari quella persona non lo merita, non merita proprio niente, ma non riesci a farne a meno...ecco..dirai..si ora hai descritto il quadro ma come si fa??...beh..innanzitutto esci con altre persone, ti distrai, alla fine ci pensi poco poco poco alla volta sempre meno, finche una mattina ti svegli e non c'e' piu...o meglio non e' piu' come prima..e piano piano il ricordo sbiadisce...piano piano riassapori tutto quello che prima ti sembrava senza senso...e' solo col tempo e molto lavoro di autoconvincimento che questo e' possibile pero'.

un abbraccio

ciao

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Io non ho capito molto bene la situazione... c'è un "qualcosa" in corso con delle difficoltà ,ma al contempo è molto bello, tu dici che non è finita..perchè vuoi chiudere con questa persona? Forse se tu fossi un pò piu' chiaro potremmo aiutarti meglio.

 

Non so come stanno davvero le cose,però se hai un conto in sospeso con una persona che per te è assolutamente importante, NON PUOI innamorarti di qualcun altro, non ci riuscirai mai...

Devi chiudere, aspettare che passi un pò e forse poi l'amore arriverà... però quando si cerca così disperatamente di innamorarsi ci si trova nella condizione nella quale non si è pronti per l'amore. Ogni incontro lo si carica di aspettative inarrivabili o peggio ancora cerchiamo di vedere ciò che non c'è. Ci vorrebbe un certo equilibrio interiore per queste cose e come hanno già detto gli altri prima di me quando si impara a bastare a se stessi si diventa piu' pronti ad amare e a costruire un rapporto sano e alla pari con qualcun altro.

Chi si sente incompleto ed è angosciato(come ogni essere umano al mondo alla fine) cade piu' facilmente nell'innamoramento, nella passione folle, forse anche nella dipendenza, però non credo sia piu' capace di AMARE di chi ha raggiunto un maggiore equilibrio interiore, anzi.

Link to comment
Share on other sites

@Verlaine

Non sono stato molto tempo in coppia a dire il vero, e i miei innamoramenti non hanno coinciso con le relazioni che ho avuto...Comunque, non è che c'è un impegno da prendere nei confronti del partner, se ci sto bene assieme ho voglia di vederci, di sentirlo, di conoscerlo meglio...e non mi viene in mente di far qualcosa che so potrebbe farlo star male.

Ma non è un impegno anzi, se ci si piace trovo molto naturale il fatto di starci insieme no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...